Da RTX 3060 TI a RX 6800 XT, chiedo consigli :)

• Autore discussione Autore discussione Giulk
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Comunque scusate non pensavo di scatenare tutto questo putiferio 😅

Comunque sia prendo per prezioso ogni consiglio, intanto giocherò un pò con i settings sui vari giochi per vedere come massimizzare le performance sulla mia 3060 TI e faccio poi qualche benchmark, per il resto ho capito che eventualmente è meglio fare il salto un bel pò più avanti e stare tranquillo qualche anno piuttosto che poi rimettere le mani al portafoglio poco dopo 🤣

Seguo un pò l'andamento dei prezzi della 4070 TI, ma essendo uscita da poco ho l'impressione che i prezzi rimarranno tali per un bel pò........ .. .. .

Comunque sia prendo per prezioso ogni consiglio, intanto giocherò un pò con i settings sui vari giochi per vedere come massimizzare le performance sulla mia 3060 TI e faccio poi qualche benchmark, per il resto ho capito che eventualmente è meglio fare il salto un bel pò più avanti e stare tranquillo qualche anno piuttosto che poi rimettere le mani al portafoglio poco dopo 🤣

Seguo un pò l'andamento dei prezzi della 4070 TI, ma essendo uscita da poco ho l'impressione che i prezzi rimarranno tali per un bel pò........ .. .. .
Purtroppo con il cambio di risoluzione non hai alternative, ed oggi il mercato è folle :(

Non si tratta di "ossessione" ma di fluidità, e NON mi interessano gli 80 fps per dire, io gioco con il vsynch attivo a 60 fps a me interessa che non scenda sotto un gioco con grafica in modalità ultra e magari raytracing a 1080p ora e probabilmente poi a 1440p quando cambierò monitor ;)
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Io ti posso assicurare che nel mio caso i 60 fps non li regge sempre con tutto in ultra, quindi la cosa mi fà pensare che la cpu potrebbe fare forse da collo di bottiglia? 🤨

E perchè mai scusa? se voglio giocare a 60 fps e comincio a vedere giochi che la 3060 TI non regge più benissimo, ho solo due scelte, o scendo con i settaggi e non gioco più ad ultra o cambio gpu con una più performante, non ci vedo niente di cosi strano o trascendentale personalmente parlando

Come cpu ho una modesta Intel i5 10400f, quindi intel 6+6 core, configurata in XMP con le memorie ddr4 3600 Mhz, anche li avrei una mezza intenzione di cambiare ma ho visto che i prezzi come dici anche tu sono alti ( non solo per le gpu ).

Sto seguendo con interesse la 4070, ma quanta vram dovrebbe avere a bordo? oltretutto ho visto che sui modelli inferiori che devono ancora uscire, tipo la 4060 hanno pure tagliato il bus 😫 e la 4070 TI sul mercato a prezzi per me un pò troppo fuori budget...
Soluzione semplice: non giocare tutto ad Ultra, che non lo ha ordinato il medico 😅

Il tuo sistema per il 1080P è ancora più che adeguato, anche se la CPU inizia ad invecchiare, non è certo obsoleta.
Quando deciderai di passare al 1440P, eventualmente considererai un aggiornamento del sistema, valutando anche la 4070 che nel frattempo sarà uscita.

Mio figlio RDR2 l’ha giocato a 1440P con una 3060Ti senza alcun problema di giocabilità.

Se punti al 1440p e vuoi godertelo, maxandolo e giocandolo ad un frame rate decente, ti ci vuole una 4080.
Scegli prima la risoluzione e poi la Gpu.

Tu stai facendo una disinformazione mostruosa su questo forum…

la 4080 in 1440P è uno spreco di soldi e risorse.

Il discorso è più ampio e generico, comprare una scheda video più potente della 3060ti per restare in Full hd significa sprecare soldi inutilmente perché la resa grafica che gli darà la nuova scheda video sarà uguale a quella che ha adesso con la 3060ti, non cambierà una mazza di nulla!
Il cambio gpu acquista un senso logico se e solo se oltre alla Scehda video si passa ad un monitor 1440p, questa è l'unica soluzione per migliorare la resa grafica e investire bene i soldi.
Ma infatti qui l’errore è pensare che un gioco sia godibile solo se metti ogni singolo settaggio grafico al massimo. Alcuni preset sono inseriti anche solo come “dimostratori tecnologici” mal ottimizzati negli engine dei giochi.
Se uno ha un target, 60 FPS nel caso dell’utente in questione, che sono ragionevoli, setta i parametri in base a quello. Con una 3060ti a 1080P significa tutto al massimo o quasi.
Peraltro mi viene il dubbio che in alcuni titoli il suo problema non possa invece essere la CPU, a 1080P.
Il 10400F non è malaccio ancora, ma è una CPU che non è più un fulmine di guerra. Mi chiedo se non possa creare un minimo di collo di bottiglia in alcuni giochi (personalmente non ci credo troppo, ma magari con DLSS…).

Sisi son bassini, calcola che sul mio 1440p 27'' vedo i singoli pixels e sono bassini i ppi per i miei gusti, ma alla fine è sicuramente meglio di un 1080p 27''.

Ok, la tua situazione è un po' complessa, in primis, scegli quale con quale risoluzione vuoi avere a che fare.

-) 1080P una 4070 è sufficiente, in alternativa puoi prendere una 3080ti usata a non più di €450 però (ma non avresti il dlss3)

-) 1440p una 4070 e 4070ti sono sufficienti ma non ti permettono di esagerare, hai il pregio di poter attivare il DLSS a questa risoluzione, tuttavia, ricorda che entrambe le gpu hanno 12Gb Vram, per adesso non dovrebbero esser fattore limitante i 12Gb.

-) Una 4080 è ottima per il 1440p, ti permette anche di dare( in alcuni giochi) un colpettino di DLDSR(tecnica di supersampling che sfrutta i tensor core) che permette di avere un'immagine nettamente più pulita ed appariscente, ma il prezzo della 4080 è fuori discussione per adesso.
Una 3080Ti per il 1080P… ribadisco che stai facendo una mostruosa disinformazione.

Ecco bravo mi sembra la scelta più sensata…
Chiaramente qui dentro distingui i consigli sensati dalle fanatiche esagerazioni di chi ha un eccesso di soldi nel conto in banca.

E perchè mai scusa? se voglio giocare a 60 fps e comincio a vedere giochi che la 3060 TI non regge più benissimo, ho solo due scelte, o scendo con i settaggi e non gioco più ad ultra o cambio gpu con una più performante, non ci vedo niente di cosi strano o trascendentale personalmente parlando
La 3060 ti è una scheda che regge il QHD 144hz altro che giochi in full hd @ 60

Devi capire una cosa, i pc non sono le console alcune impostazioni vengono "forzate" per sfruttare schede che altrimenti non sarebbero mai sfruttate, hanno un impatto sulle prestazioni devastante e un impatto grafico minimo o che può esseri apprezzato solo a risoluzioni superiori (4k)

Dire che la 3060 ti "arranca " in full hd è semplicemente follia pura, poi vuoi cambiare scheda con un monitor full hd 27 pollici che ha una densità di 81!

Hai un monitor che da solo degrada tutte le immagini ma vuoi giocare per forza ad ultra con RT attivo senza DLSS

Io questo la chiamo malattia mentale (senza offesa)

Lascia il pc comprati una ps5 e vivi felice

Ultima modifica:
Bisogna mettersi in testa che non tutte le impostazioni grafiche vanno maxxate.
Ad esempio l'msaa, ricordo che fino a qualche tempo fa nei giochi potevi settarlo a 2x/4x/8x sparare al massimo quel settaggio ti amamzzava completamente gli fps con zero miglioramenti tangibili dell'immagine. Ora nei giochi vedo sempre più spesso la possiblita di aumentare la risoluzione di rendering come una sorta di dsr, bene, ben venga ma bisogna essee consci di avere un hardware adatto per farlo e comunque la migliore cosa è prendersi un monitor con risoluzione maggiore nativa.

La 3060 ti è una scheda che regge il QHD 144hz altro che giochi in full hd @ 60

Devi capire una cosa, i pc non sono le console alcune impostazioni vengono "forzate" per sfruttare schede che altrimenti non sarebbero mai sfruttate, hanno un impatto sulle prestazioni devastante e un impatto grafico minimo o che può esseri apprezzato solo a risoluzioni superiori (4k)

Dire che la 3060 ti "arranca " in full hd è semplicemente follia pura, poi vuoi cambiare scheda con un monitor full hd 27 pollici che ha una densità di 81!

Hai un monitor che da solo degrada tutte le immagini ma vuoi giocare per forza ad ultra con RT attivo senza DLSS

Io questo la chiamo malattia mentale (senza offesa)

Lascia il pc comprati una ps5 e vivi felice
Vabbè ora non esageriamo, la 3060 Ti ti permette si di giocare in QHD, ma non a 144Hz...

Vabbè ora non esageriamo, la 3060 Ti ti permette si di giocare in QHD, ma non a 144Hz...
Dipende quali giochi, i tripla A non di certo ma sopra i 60 fps te lo garantisco. Avere un monitor da 60 hz con quella scheda farebbe da collo, quindi si è adatta per monitor ad alto refresh rate che poi non faccia tutti quegli fps non importa esiste il gsync che risolve tutto e la resa visiva tra 70 fps e 120 non cambia sempre quella è

Ka 3060 permette di giocare in QHD @ 144hz

1680605617431.png

1680606285209.png

La media è di 111 fps dove negli FPS raggiunge abbondantemente 1 140 e i 60 in tutti i GDR

Quindi è una scheda che va bene anche per il QHD 144hz non lo dico io lo dicono i numeri!

Se poi parliamo di Ray Tracing cambiarla con una 6800xt è semplicemente follia

Ultima modifica:
Beh ma dipende dal gioco naturalmente ! In alcuni si, in altri no.Ma qui è il concetto di fondo ad essere sbagliato. Non è obbligatorio tenere tutto su Ultra. Quei settaggi sono li per un motivo.
In molti non sanno che passando da Medio a Ultra la qualità grafica in molti giochi cambia pochissimo, ma il frame rate cambia significativamente.

Beh ma dipende dal gioco naturalmente ! In alcuni si, in altri no.Ma qui è il concetto di fondo ad essere sbagliato. Non è obbligatorio tenere tutto su Ultra. Quei settaggi sono li per un motivo.
In molti non sanno che passando da Medio a Ultra la qualità grafica in molti giochi cambia pochissimo, ma il frame rate cambia significativamente.
in mollissi giochi basta cambiare l'AA da 16x a 4x per avere un guadagno enorme di fps o togliere filtri secondari che non servono praticamente a nulla, tipo il render delle nuvole o sciocchezze

Ma oggi molti settaggi vanno interpretati in base alla risoluzione a seconda di chi sviluppa

Tu stai facendo una disinformazione mostruosa su questo forum…

la 4080 in 1440P è uno spreco di soldi e risorse.

Una 3080Ti per il 1080P… ribadisco che stai facendo una mostruosa disinformazione.
La 4080 è una gpu da 1440p giocato come si deve.
In HL regge il 2160p con settaggi maxati con criterio e senza dlss? NO
In TLOUII regge il 2160p con settaggi maxati con criterio e senza dlss?NO
In RE4 ha un buon frame rate ia 2160, circa 70-80fps
Questo non preclude la possibilità di giocare a 2160p con una 4080, ma la vedo più come un’ottima gpu per il 1440p.

In merito alla 3080Ti, si, negli ultimi giochi, la vedo più come una gpu da 1080p; fortunatamente i tempi vanno avanti, i giochi chiedono risorse, e l’hardware(non grazie ad Amd) migliora.
Vorrei inoltre fare una precisazione per chi si lamenta dei giochi che girano male su 3080 o 3070.
Ragazzi, il prezzo di queste gpu era drogato dal mercato, ovvero, aver pagato una 3080 €1200 o una 3070 €900, non significa che siano ottime gpu che debbano durare anni, no, erano gpu il cui loro valore reale di mercato era di €600/700 per la 3080 e di €400/500 per la 3070, quindi no, non è sempre colpa dei giochi che ritenete mal ottimizzati, ma di gpu che avete pagato un’esagerazione e che oggi, semplicemente, non tengono il passo.
Io l’ho visto con la mia 3080, l’ho provato di persona, altrimenti non avrei mai aggiornato.
Se un gioco ad esempio, non riesce a girare bene su una 3070, ma questo gioco porta un netto miglioramento generale della grafica(come UE 5.1), allora io ne sono contento, l’importante è che ci sia progresso.
Molti di voi si prendono gioco di fortnite UE5.1, ma quello è il progresso, lumen è pazzesco e nanite è assurdo.

Ultima modifica:
La 4080 è una gpu da 1440p giocato come si deve.
In HL regge il 2160p con settaggi maxati con criterio e senza dlss? NO
In TLOUII regge il 2160p con settaggi maxati con criterio e senza dlss?NO
In RE4 ha un buon frame rate ia 2160, circa 70-80fps
Questo non preclude la possibilità di giocare a 2160p con una 4080, ma la vedo più come un’ottima gpu per il 1440p.

In merito alla 3080Ti, si, negli ultimi giochi, la vedo più come una gpu da 1080p; fortunatamente i tempi vanno avanti, i giochi chiedono risorse, e l’hardware(non grazie ad Amd) migliora.
Vorrei inoltre fare una precisazione per chi si lamenta dei giochi che girano male su 3080 o 3070.
Ragazzi, il prezzo di queste gpu era drogato dal mercato, ovvero, aver pagato una 3080 €1200 o una 3070 €900, non significa che siano ottime gpu che debbano durare anni, no, erano gpu il cui loro valore reale di mercato era di €600/700 per la 3080 e di €400/500 per la 3070, quindi no, non è sempre colpa dei giochi che ritenete mal ottimizzati, ma di gpu che avete pagato un’esagerazione e che oggi, semplicemente, richiedete troppo da loro.
Non avevo dubbi che saresti andato a tirare fuori gli unici giochi con problemi, che oggettivamente hanno bisogno di patch per essere sistemati.
Ti ripeto per l'ennesima volta, io gioco alla grande a qualsiasi cosa con la 3080 a 1440p. RT o meno. Mio figlio con la 3060Ti gioca a 140 fps fissi in fhd a qualsiasi cosa. Il resto sono solo chiacchiere da bar.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro