Da RAID a AHCI

Pubblicità

Merluz

Utente Tachione
Utente Èlite
Messaggi
4,785
Reazioni
1,816
attualmente ho gli hard disk così configurati:

da bios, modalità RAID attiva
1 SSD 128gb singolo con windows 7 x64 installato e programmi
2 HDD 320gb in RAID 0 con giochi/steam/origin
1 HDD 2tb singolo con dati/archivio

praticamente il RAID è attivo solo per i 2 dischi.

ora dovrei rimuovere i 2 dischi da 320gb e sostituirli con un HDD singolo da 1tb, quindi il raid non mi serve più. quindi volevo impostare la modalità AHCI dal bios per avere le prestaioni migliori e il trim dall'SSD.

non vorrei formattare, e spero non sia necessario, dopotutto l'SSD con windows è fuori dal RAID.

come posso procedere? levo i dischi e disattivo il RAID mettendo AHCI dal bios?

chiedo perchè l'altro giorno ho aggiornato il firmware dell'SSD (da bios con usb bootabile), per farlo ho disattivato il RAID mettendo AHCI, ma al riavvio dimenticandomi di rimettere RAID appena windows ha iniziato a caricarsi è uscita una schermata blu :oogle:

come mai? pensavo che il massimo che poteva succedere era che i 2 dischi in raid non venissero più visti una volta dentro windows, ma il sistema si caricasse normalmente (dopotutto nei dischi in RAID ci sono solo giochi installati).

grazie in anticipo a chiunque risponderà :)
 
Windows ti avrà dato bsod perché non essendo configurato il raid non riconosceva i due dischi forse. Installa il nuovo disco nel PC e al primo avvio imposta l'AHCI da bios. Non dovresti avere problemi non essendoci più alcuna matrice raid
 
ho provato a scollegare i dischi in raid dalla scheda e all'avvio ho attivato la modalità ahci dal bios disattivando il raid, ma all'avvio windows ha dato di nuovo una schermata blu non appena ha iniziato a caricarsi
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top