Da PIN a Spid ma quale ?

Pubblicità
In quell'articolo si parla di un furto di identità che è un reato, non è SPID il problema ma in quel caso un atto illegale.

In quell'articolo si dice quanto è facile farsi passare per un altro, ottenere lo SPID relativo e quindi farci quello che si vuole. Pensi sia l'unico buco nella catena dello SPID?

In quell'articolo si parla di un furto di identità che è un reato, non è SPID il problema ma in quel caso un atto illegale.
Ma secondo te con il 'tuo' SPID ci vogliono fare i belli con gli amici o gli serve per commettere altre reati/frodi... Ma che ragionamento. Siccome hanno commesso un reato per ottenere lo SPID, poverino non è colpa sua, lo SPID è sicuro.

Ultima modifica:
Tanto la pensiamo in modo diverso, ma puoi star certo che a livello informatico SPID è relativamente sicuro e vedrai che nei prossimi mesi / anni la pubblica amministrazione lo userà sempre più come unico strumento digitale di identificazione del cittadino

Già ora i docenti possono ottenere il bonus carta del docente solo con SPID, idem il nuovo bonus vacanze per il 2020.
Non volerlo fare porterà a essere sempre più tagliati fuori nei rapporti digitali e non con la PA.

Io non è che penso... Guardo i fatti, tanti fatti, in cui lo SPID è solo un tassello. Tu non so perché hai una visione idealizzata dello SPID come fosse una manna dal cielo... Comincio a credere che mi stai prendendo in giro... Se ottieni lo SPID con un reato, lo SPID è sicuro è il malvivente che è cattivo quindi non vale .. E chi non ha lo SPID è pure un emarginato fra un po'... Boh

Inviato da SM-A320FL tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ultima modifica:
ho scoperto dai canali ufficiali inps che chi ha già il pin potrà continuare ad usarlo e rinnovarlo, non so fino a quando ancora.
Dal primo ottobre semplicemente non possono più usare il pin, ma solo spid, solo i "nuovi utenti"

ho scoperto dai canali ufficiali inps che chi ha già il pin potrà continuare ad usarlo e rinnovarlo, non so fino a quando ancora.
Dal primo ottobre semplicemente non possono più usare il pin, ma solo spid, solo i "nuovi utenti"

confermando che ci sarà una fase transitoria in cui chi ha già il pin può continuare ad usarlo, mi sto informando per lo spid anche io.

sono solo quelli elencati qui i fornitori di spid?

i tre livelli di sicurezza cosa sarebbero? il secondo sarebbe quello con l'autenticazione a due fattori?

poste o infocert? e perchè? (aruba mi sa che costa e gli altri o non mi fido/mai sentiti)

o hai un lettore smart o devi andare di persona e pagare per alcuni fornitori, tipo aruba e infocert.

il più comodo da attivare sembra poste

Ultima modifica:
SPID per il cittadino è gratis.

SPID con poste puoi farlo negli uffici postali.

Con Aruba puoi farti identificare se hai una CNS (tessera sanitaria) abilitata con pin (si richiede in farmacia, è gratis) e ovviamente lettore di smart card.

Il primo livello di SPID è il più basilare, il secondo (quelli più comunemente utilizzato) richiede OTP, il terzo richiede smart card

io ho fatto quello con Poste, e avendo gia' il numero del cellulare certificato, perche' registrato sulla poste pay, ho fatto tutto da casa, senza andare all'ufficio postale.
E gratis per sempre per i privati.
Gia' usato piu' volte, tutto bene

Confermo con Poste Italiane e abbinamento con la app poste id si usa velocemente e senza problemi con autenticazione di livello due. La livello tre attualmente non è richiesta da nessun sito della PA ed è rilasciato a pagamento
io ho fatto quello con Poste, e avendo gia' il numero del cellulare certificato, perche' registrato sulla poste pay, ho fatto tutto da casa, senza andare all'ufficio postale.
E gratis per sempre per i privati.
Gia' usato piu' volte, tutto bene

Ultima modifica:
per tutta la procedura ti dice che puo anche dare copia dei doc al portalettere, ma alla fine ti dice di attaccarti e andare in ufficio postale (se non sei già cliente poste con numero certificato/non hai doc elettronico/ lettore CNS)

Pubblicità
Pubblicità