A me sembra una presa in giro. Piuttosto aspettano il periodo per vendere bene.
Chi gioca a console aspetterà di possedere una console next gen (70 80 euro a copia) chi a pc intanto sta pensando alla serie 3000 nvidia o serie 6000 amd prima e poi il gioco, chi tiene così il pc da vedere (60 euro almeno a copia). Quindi quando lo acquista la massa ormai costa 30 euro senza contare che in questo periodo escono gioconi. Ho preso Valhalla per esempio che sicuramente me lo godo un po, se dovesse uscire cyberpunk non lo pago a prezzo pieno per giocarlo tra 1 2 mesi (tempo di finire ac).
Vogliono fare il boom tutto qua. La menata del ottimizzazione è una scusa, ubisoft se ne esce con titoli a metà, li ottimizza nel tempo con altri 50gb piano piano e vende uguale. Quando esce un GTA nonostante si trova un bug per ogni passo fatto resta campione d'incassi.
Saranno anche "scarse" le console attuali ma il gioco è nei cantieri dal tempo di ps3 e pc con cpu dual/quad core. Sicuramente il grosso lo hanno fatto su ps4 xbox one pc del tempo come base per l'uscita e poi apportato miglioramenti per le next gen e pc di fascia attuale.