inconsciamente la tua 2080 si è inginocchiata e ha chiesto pietà a questo grande gioco e hai dovuto abbassare la risoluzione al full hd per godertelo..ma ci rendiamo conto? 2080 e full hd??!! non si puo sentire in una stessa frase. da qui si capisce che c'è qualcosa che non torna, io ho una 2080 super e fino ad oggi tutti i titoli compreso gta 5 ,rdr 2, metro exodus, p cars 3. marvels avenger, i vari star wars l.i ho giocati in 4k dettagli ultra con un framerate accettabile dai 40 ai 60 tranne in rdr 2 in alcune scene scendo a 35/37 ma solo in alcune scene e sono in 4k, dover scendere al full hd per me è uun pugno in un occhio.
RDR2, se maxi tutto e lasci MSAA a x2 (che per me fa TANTO la differenza dal lasciarlo disattivato), fai sui 50/55/60 fps a 1080p con anche dei cali in certi situazioni, a x4 è improponibile, Metro Exodus, se maxi tutto, fai più o meno sempre quei risultato a 1080p, Control, se maxi tutto, fai poco più dei 60 con raytracing a 1080p, BF5, con ray tracing a 1080p è un mattone assurdo, nonostante le patch, Resident Evil 2 remastered, se lo
maxi veramente, arrivi a 13 gb e oltre di VRAM usata e ti va a scatti pure a 1080p . Questi sono i risultati con in i7 9700k, una RTX 2080 e 16 gb a 4000 MHz che ho avuto io.
Se punti a maxare totalmente i giochi con ray tracing, la 2080 è una scheda da 1080p, non da 1440, altrimenti devi scendere a compromessi. Cyberpunk è la stessa identica cosa, se vuoi maxarlo veramente, ray tracing completo, ti serve la 2080 a 1080p, come gli altri citati, altrimenti devi scendere a compromessi, che per carità possono andare bene ma la goduria che ho maxandolo tutto proprio, io che c'ho pure l'occhio allenato, mi fa preferire il 1080p.
Le RTX 3080 sarano schede per giocare senza compromessi, con ray tracing, a 1440p, le 2080 non lo sono mai state, mai, se non con accettando compromessi.
Quel che si deve capire e a volte ci se lo dimentica è che nvidia ha presentato il ray tracing con delle schede video primordiali per gestirlo, e infatti ci si è ritrovati con schede da prezzi alti, di fascia altissima, che lo gestivano risicate a 1080p, nonostante DLSS e senza, al lancio, non ce la facevano nemmeno a quella risoluzione. Ray tracing e serie 2000 questo è sin dall'inizio, spendi un'amenità, perchè 850 di scheda video, prima del ray tracing, era una mostruosità che ti portava a giocare vergognosamente senza compromessi a ttutto, ritrovandosi a gestire con il ray tracing, con difficoltà, risoluzioni base come il 1080p. Il ray tracing sarà assolutamente più fruibile con le serie 3000.
E non mi si può venire a dire che con una 2080 super si gioca a 4k con ray tracing perchè non è possibile, una 2080 super fa in media 3/5 fps più della liscia, se a 1080p certi giochi sono pesanti a me, a 4k non è possibile, se non scendendo a fortissimi compromessi o giocando senza ray tracing, altrimenti non è possibile.