DOMANDA Custom Loop Ryzen 5 2600x+1080TI

U

Utente cancellato 368991

Ospite
Ciao,
vorrei sapere se è possibile creare un custom loop solo per la gpu partendo da:

Cooler Master ML360R rgb (montato top in espulsione) già attivo su CPU
Scheda Madre: Asus Prime X470 Pro
Alimentatore: Evga 650W SuperNova G2
Case: Cooler Master H500M (frontale meshato con due ventole da 200mm). - In espulsione ho anche una ventola sul retro che gira minimo a 1100rpm.
Non è un Full tower ma penso si possa montare un radiatore frontale da 360 (pensavo oppure qualcosa con rad esterno al case ma ho visto soluzioni in rete che non mi piacciono troppo)

Le domande sono:

1) E' possibile / conviene / ha senso creare un secondo loop custom o AIO solo per la GPU dato che c'è già un AIO su CPU?
2) Se fosse possibile , ci potrebbero essere soluzioni che prevedono una manutenzione minima e una spesa non maggiore di 200/250 € ?

So che praticamente qualsiasi soluzione AIO non è il massimo in termini di prestazioni ma al momento il budget ha permesso questo :-)

Il motivo principale è che vorrei tenere la GPU in fasce di temperature più basse: rifarò a breve i test specifici ma in genere,per esempio, con giochi come Metro Exodus, Far Cry 5 New Dawn (gioco su 2k,144hz tutto su Estremo/Ultra) e simili, ho la gpu che dopo 1-3 ore di carico raggiunge i 65/70° e in previsione dell'estate vorrei non farmi trovare impreparato per quella decina di gradi in più (la mia camera raggiunge anche i 30° di notte ad Agosto): insomma non vorrei mai vedere la gpu toccare gli 80° nonostante siano ancora temperature non al limite.

So anche che molti giochi sono cpu oriented quindi c'è il rischio di non valorizzare il liquido sulla gpu ma a questo punto lo farei anche per tentare un po di OC (giusto per vedere se posso portare a casa altri 5-15 fps).
 
Ultima modifica da un moderatore:

CarlettaBasilico

Utente Attivo
1,131
330
CPU
Intel I9-9900KS@5.2
Dissipatore
Alphacool Eisblock XPX Clear RGB
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus XI Code
HDD
M.2 Samsung 970 Pro 1TB
RAM
32 GB DDR4 4266 Trident Z RGB F4-4266C17Q-32GTZR
GPU
Asus ROG STRIX RTX 2080Ti OC
Audio
ROG SupremeFX
Monitor
LG 32" 4K 32UD99
PSU
Asus ROG-THOR-850P
Case
Level 20 XT
Net
Fibra FTTH 1Gbps/200Mbps
OS
Windows 10 Pro X64
Puoi rimanere su quella cifra optando per soluzioni non custom
https://www.nzxt.com/products/kraken-g12-white
per aio prendere un aio da 120/140 e metterlo sul retro in espulsione, il frontale lo lascerei libero per introdurre liberamente aria fresca
Occhio che questa soluzione raffredda ad acqua solo il processore grafico, ram e mosfet verranno raffreddati ad aria, quindi ti conviene procurarti dei mini dissipatori da incollarci su con l'apposito pad termico in modo da agevolare la dissipazione anche di essi

Ovviamente se vuoi qualcosa di meglio puoi farti un custom loop usando sulla gpu un monoblock, ma in questo caso sforiamo
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Si, ero a conoscenza del Kraken G12 ma onestamente preferirei una soluzione meno "ballerina e improvvisata" per ram e mosfet e siccome sono un principiante del raffreddamento a liquido (conosco un po la teoria ma ho ancora troppo timore per farmelo da solo), a questo punto, preferirei iniziare a valutare un custom loop solo per la GPU dato che la cpu, a suo modo,è già "sistemata", con tutti i pregi e i difetti di un AIO simile.

1) Togliere la ventola in espulsione dietro per metterci un radiatore da 140mm per il custom gpu ha senso? Non andrei a perdere l'unica ventola che mi butta fuori, a velocità fissa, il calore che mi ritrovo nel case ? E' vero anche che l'aria calda che rimane dentro è principalmente quella della scheda grafica dato che c'è già l'AIO in alto in espulsione.

2) Su che fascia di prezzo si andrebbe per pompa+rad+wblock ? (avrebbe senso un 240/360 frontale in immissione per gpu? Anche se non vorrei perdere l'ARGB delle 200mm frontali dato che sono le uniche in immissione). Ho visto sul sito EK e in linea di massima dovrei stare sui 450/550 :(:(:(?
Ho letto che in genere consigliano di tenere i loop separati quindi in questo senso mi andrebbe bene crearne uno solo per la scheda grafica.

Perdonate dubbi e curiosità :-) Sono qui per imparare.

PS: la ventola posteriore è ovviamente da 140mm
 

Allegati

  • 11-119-349-v12_1.jpg
    11-119-349-v12_1.jpg
    206.1 KB · Visualizzazioni: 153
Ultima modifica da un moderatore:

CarlettaBasilico

Utente Attivo
1,131
330
CPU
Intel I9-9900KS@5.2
Dissipatore
Alphacool Eisblock XPX Clear RGB
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus XI Code
HDD
M.2 Samsung 970 Pro 1TB
RAM
32 GB DDR4 4266 Trident Z RGB F4-4266C17Q-32GTZR
GPU
Asus ROG STRIX RTX 2080Ti OC
Audio
ROG SupremeFX
Monitor
LG 32" 4K 32UD99
PSU
Asus ROG-THOR-850P
Case
Level 20 XT
Net
Fibra FTTH 1Gbps/200Mbps
OS
Windows 10 Pro X64
Si, ero a conoscenza del Kraken G12 ma onestamente preferirei una soluzione meno "ballerina e improvvisata" per ram e mosfet e siccome sono un principiante del raffreddamento a liquido (conosco un po la teoria ma ho ancora troppo timore per farmelo da solo), a questo punto, preferirei iniziare a valutare un custom loop solo per la GPU dato che la cpu, a suo modo,è già "sistemata", con tutti i pregi e i difetti di un AIO simile.

1) Togliere la ventola in espulsione dietro per metterci un radiatore da 140mm per il custom gpu ha senso? Non andrei a perdere l'unica ventola che mi butta fuori, a velocità fissa, il calore che mi ritrovo nel case ? E' vero anche che l'aria calda che rimane dentro è principalmente quella della scheda grafica dato che c'è già l'AIO in alto in espulsione.

2) Su che fascia di prezzo si andrebbe per pompa+rad+wblock ? (avrebbe senso un 240/360 frontale in immissione per gpu? Anche se non vorrei perdere l'ARGB delle 200mm frontali dato che sono le uniche in immissione). Ho visto sul sito EK e in linea di massima dovrei stare sui 450/550 :(:(:(?
Ho letto che in genere consigliano di tenere i loop separati quindi in questo senso mi andrebbe bene crearne uno solo per la scheda grafica.

Perdonate dubbi e curiosità :-) Sono qui per imparare.

PS: la ventola è ovviamente 140mm dietro..

ti sconsiglio di mettere sul frontale i immissione il radiatore visto che ti ritroveresti il case pieno di aria calda e di conseguenza tutto il resto
1) no perché oltre a raffreddare butta fuori aria calda
2)Dovresti essere sotto ai 400€
Pompa: Barrow SPB17-V2 DDC PWM RGB sui 60€
Tanica: PBTT-BTB3180 od anche più piccola intorno ai 30€ (prob riesci a trovare su aliexpress la combo pompa + tanica a 60€)
Waterblock: la tua scheda dovrebbe essere compatibile con i wb della versione fe quindi EK-FC1080 GTX Ti - Nickel dovrebbe andarti bene intorno ai 130€ se prendi anche la parte dietro conta 40€ in più (dovrebbe anche esserci una versione rgb)
Radiatore: EK XE120 od un CE140 intorno ai 60€
Fittings: 6 EK-ACF Fitting 10/13mm del colore che vuoi tu intorno ai 35€
Tubo: Di tipo morbido EK-DuraClear 9,5/12,7mm 3M RETAIL intorno ai 15€
Liquido: 1 litro di EK-CryoFuel Clear (Premix 1000mL) intorno ai 10€
Acqua distillata per i risciacqui: vedi tu quella che costa meno, 5 l ti bastano ed avanzano
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Intanto grazie per la lista dei componenti, sto guardando uno per uno per farmi un'idea più chiara.
Quindi in linea di massima dovrei piazzare il radiatore/ventola da 140mm della gpu al posto della ventola posteriore? Non penso di avere altri spazi dove buttare fuori l'aria calda della gpu..

Per i fittings ho visto che in genere si consigliano 10/16, c'è un motivo in particolare?
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Sì sì, per la Kryonaut sto apposto, ho letto un po di cose sulla Liquid ma vorrei evitare considerando a quanto ho acquistato la gpu quasi un anno fa.

Uno dei dubbi che mi rimane è la dimensione del radiatore (140 , devo controllare bene lo spessore tra pannello posteriore e bordo AIO montato top) per una 1080Ti da OCcare un po.. non starò stretto? Vorrei mettere almeno un 240 ma.. non c'è più posto nel case.
E' che non saprei dove mettere un 240 o un 360 mantenendo la configurazione così com'è.. e togliere le due ventole argb da 200mm non avrebbe molto senso.. considerando che è l'unica fonte da cui arriva aria fresca con una buona pressione/portata.

Sarebbe interessante montarlo esternamente.. ma sarebbe anti-estetico al 99%
 
Ultima modifica da un moderatore:

CarlettaBasilico

Utente Attivo
1,131
330
CPU
Intel I9-9900KS@5.2
Dissipatore
Alphacool Eisblock XPX Clear RGB
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus XI Code
HDD
M.2 Samsung 970 Pro 1TB
RAM
32 GB DDR4 4266 Trident Z RGB F4-4266C17Q-32GTZR
GPU
Asus ROG STRIX RTX 2080Ti OC
Audio
ROG SupremeFX
Monitor
LG 32" 4K 32UD99
PSU
Asus ROG-THOR-850P
Case
Level 20 XT
Net
Fibra FTTH 1Gbps/200Mbps
OS
Windows 10 Pro X64
Sì sì, per la Kryonaut sto apposto, ho letto un po di cose sulla Liquid ma vorrei evitare considerando a quanto ho acquistato la gpu quasi un anno fa.

Uno dei dubbi che mi rimane è la dimensione del radiatore (140 , devo controllare bene lo spessore tra pannello posteriore e bordo AIO montato top) per una 1080Ti da OCcare un po.. non starò stretto? Vorrei mettere almeno un 240 ma.. non c'è più posto nel case.
E' che non saprei dove mettere un 240 o un 360 mantenendo la configurazione così com'è.. e togliere le due ventole argb da 200mm non avrebbe molto senso.. considerando che è l'unica fonte da cui arriva aria fresca con una buona pressione/portata.

Sarebbe interessante montarlo esternamente.. ma sarebbe anti-estetico al 99%
per il radiatore prendi bene le misure, perchè ogni marca e modello ha delle dimensioni diverse, quindi alcune ci stanno a pelo altre sbordano
se avevi un aio da 240 anziché da 360 potevi usare 2 radiatori da 120
Cmq se ti interessa ho un cliente che mi ha dato da fare un pc col case uguale al tuo, e gli ho preso tutta roba della barrow, sta spendendo 300€ per raffreddare la cpu (prob devo modificargli il case per fargli stare un radiatore da 360x60.....con quello raffreddi sia cpu che gpu)
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 368991

Ospite
1) Togliere il 360 top mi scoccia un po onestamente perchè l'ho acquistato da poco e fa il suo dovere (sicuramente meno di un custom loop personalizzato cpu+gpu) ma per ora mi potrebbe bastare.
2) L'idea del 360x60 loop unico non sarebbe male, nonostante il punto 1,però mi troverei a spendere 300/400 euro e dover vendere l'aio 360 della CM... sperando di rifarci almeno un centinaio di euro.. può essere un'opzione.. anche se preferivo mantenere i loop separati.
3) Ho solo timore che un radiatore 140 non troppo spesso, ho visto qui e là alcune recensioni dell'EK CE140, non sia sufficente per tenere a bada la 1080Ti leggermente occata per via dei watt prodotti a pieno carico (dai dati di HWinfo penso siano almeno 250/300 solo gpu con un lieve OC)

Mi prende a male vendere l'AIO ma se è l'unica soluzione per dissipare tutto bene...
 

CarlettaBasilico

Utente Attivo
1,131
330
CPU
Intel I9-9900KS@5.2
Dissipatore
Alphacool Eisblock XPX Clear RGB
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus XI Code
HDD
M.2 Samsung 970 Pro 1TB
RAM
32 GB DDR4 4266 Trident Z RGB F4-4266C17Q-32GTZR
GPU
Asus ROG STRIX RTX 2080Ti OC
Audio
ROG SupremeFX
Monitor
LG 32" 4K 32UD99
PSU
Asus ROG-THOR-850P
Case
Level 20 XT
Net
Fibra FTTH 1Gbps/200Mbps
OS
Windows 10 Pro X64
1) Togliere il 360 top mi scoccia un po onestamente perchè l'ho acquistato da poco e fa il suo dovere (sicuramente meno di un custom loop personalizzato cpu+gpu) ma per ora mi potrebbe bastare.
2) L'idea del 360x60 loop unico non sarebbe male, nonostante il punto 1,però mi troverei a spendere 300/400 euro e dover vendere l'aio 360 della CM... sperando di rifarci almeno un centinaio di euro.. può essere un'opzione.. anche se preferivo mantenere i loop separati.
3) Ho solo timore che un radiatore 140 non troppo spesso, ho visto qui e là alcune recensioni dell'EK CE140, non sia sufficente per tenere a bada la 1080Ti leggermente occata per via dei watt prodotti a pieno carico (dai dati di HWinfo penso siano almeno 250/300 solo gpu con un lieve OC)
Mi prende a male vendere l'AIO ma se è l'unica soluzione per dissipare tutto bene...
Diciamo che quel case non è molto indicato per il dual loop, cmq se ti interessa stavo vedendo della barrow ci sono le revisioni dei WB che sono argb (se vuoi avere tutti i led in modo uniforme)
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Stando a
EK-CE-140mm-TDTable.png
in push solo al massimo dei giri mi andrebbe a dissipare c.ca 189 watt... non è troppo poco (non per il rad in sè quanto per raffreddare adeguatamente la mia gpu) per essere al massimo della velocità?
In push/pull invece qualcosa di più.

La mia 1080Ti va sicuramente sopra i 250 in OC ..quindi penso non sia il massimo.
Probabilmente servirebbe almeno un 240 per stare tranquilli... quindi occhio e croce mi sa che siamo punto e a capo.. :D
Il case indubbiamente non è il top per un dual loop custom.. servirebbe uno più grande ma già questo occupa gran parte della scrivania quindi qualcosa ho dovuto sacrificare.
 
Ultima modifica da un moderatore:

powerix

Utente Èlite
6,026
1,464
CPU
I7 13700KF
Dissipatore
DEEPCOOL ASSASSINS 3
Scheda Madre
MSI Z690 TORPEDO
HDD
2x1tb WD Blue + SSD 850evo 500gb + 1tb MX300
RAM
2X16 VIPER 5600 C36
Audio
TOPPING DX3 PRO
Monitor
Predator X34A 21:9 3440x1440 100hz
PSU
Evga G2 750w
Case
Corsair Carbide 750D Air Flow Edition
Periferiche
Logitech G403 + Korsair K65 RGB Rapid Fire
Net
Fibra Tim 100/20 ma va a 70/21
OS
Windows 10 Pro 64bit
Sì sì, per la Kryonaut sto apposto, ho letto un po di cose sulla Liquid ma vorrei evitare considerando a quanto ho acquistato la gpu quasi un anno fa.

Uno dei dubbi che mi rimane è la dimensione del radiatore (140 , devo controllare bene lo spessore tra pannello posteriore e bordo AIO montato top) per una 1080Ti da OCcare un po.. non starò stretto? Vorrei mettere almeno un 240 ma.. non c'è più posto nel case.
E' che non saprei dove mettere un 240 o un 360 mantenendo la configurazione così com'è.. e togliere le due ventole argb da 200mm non avrebbe molto senso.. considerando che è l'unica fonte da cui arriva aria fresca con una buona pressione/portata.

Sarebbe interessante montarlo esternamente.. ma sarebbe anti-estetico al 99%

Come radiatore per la GPU metti almeno un 240, la 1080ti son 250 watt a pieno carico
Anche se lo metti frontale l'aria calda che entrerà dentro non andrà a cambiarti di molto le temperature della CPU eh


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

powerix

Utente Èlite
6,026
1,464
CPU
I7 13700KF
Dissipatore
DEEPCOOL ASSASSINS 3
Scheda Madre
MSI Z690 TORPEDO
HDD
2x1tb WD Blue + SSD 850evo 500gb + 1tb MX300
RAM
2X16 VIPER 5600 C36
Audio
TOPPING DX3 PRO
Monitor
Predator X34A 21:9 3440x1440 100hz
PSU
Evga G2 750w
Case
Corsair Carbide 750D Air Flow Edition
Periferiche
Logitech G403 + Korsair K65 RGB Rapid Fire
Net
Fibra Tim 100/20 ma va a 70/21
OS
Windows 10 Pro 64bit
Sennò vendi il cooler master 360 e fai un loop unico con un radiatore frontale e uno superiore come ho fatto io e risolvi ogni problema, ma calcola 600€ per prodotti ottimi


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

CarlettaBasilico

Utente Attivo
1,131
330
CPU
Intel I9-9900KS@5.2
Dissipatore
Alphacool Eisblock XPX Clear RGB
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus XI Code
HDD
M.2 Samsung 970 Pro 1TB
RAM
32 GB DDR4 4266 Trident Z RGB F4-4266C17Q-32GTZR
GPU
Asus ROG STRIX RTX 2080Ti OC
Audio
ROG SupremeFX
Monitor
LG 32" 4K 32UD99
PSU
Asus ROG-THOR-850P
Case
Level 20 XT
Net
Fibra FTTH 1Gbps/200Mbps
OS
Windows 10 Pro X64
Come radiatore per la GPU metti almeno un 240, la 1080ti son 250 watt a pieno carico
Anche se lo metti frontale l'aria calda che entrerà dentro non andrà a cambiarti di molto le temperature della CPU eh


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Non ti cambierà molto.... dipende.... mi son capitati casi da 8-9 gradi in più visto che vai a buttare nel case aria calda e la stessa aria la usi per raffreddare
Di solito se si può fare a meno cerco di evitare configurazione del genere, cmq in quel case tagliando col dremel 2 pezzettini di case e con delle viti più lunghe con delle manichette penso di farci stare un radiatore da 360x60 nella parte superiore (che basta per una 1080ti ed un 9700k) e volendo ho spazio per un altro 140 sul retro
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Effettivamente il 360x60 sul top per liquidare cpu e gpu non mi dispiacerebbe, alla luce dei ragionamenti che stanno venendo fuori.
Sennò per mantenerli separati, con questo case,e l'unico "slot" per il radiatore da 140, rischierei di avere un raffreddamento sottodimensionato per la gpu.

Faccio due conti: se riuscissi a stare sui 500/550 per liquidare cpu+gpu.. potrei vendere il ML360R e ammortizzare un po il tutto.
Maledetta la scimmia :D
 
Ultima modifica da un moderatore:
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Qualcuno mi aiuterebbe a fare la lista dei pezzi per un 360x60 top + 1x140 dietro?
Case H500M (sto cercando il tutorial per la modifica al case, nel frattempo), ryzen 5 2600x e Evga 1080Ti (Sc Black Gaming).
Io stando basso non riesco a stare sotto i 600... :parladi::muto:
Dato che sarebbe il mio primo custom pensavo ovviamente tubi morbidi e nessun colorante per evitare troppa manutenzione nei primi 6-12 mesi.

Ho visto un custom con doppia pompa montato così:

Byski Cpu block
BlackIce nemesis 360mm radiator
BlackIce nemesis 120mm radiator
EK-FC1080 GTX Ti - Nickel RGB + rispettivo blackplate
Barrow boxfish reservoir
Dual ddc pump
Barrow fittings
PETG tubes 14x1000mm

ma il case era stato pesantemente modificato per alloggiare al meglio la doppia pompa e il reservoir.
Allego video e foto
Senza titolo-2.jpg
:
Post unito automaticamente:

 
Ultima modifica da un moderatore:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!