DOMANDA Custom loop 3070ti TUF + R7 5800x

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Guarda, io le ho provate tutte in tutti i modi e ti dico che praticamente non cambia niente (a meno di giri particolarmente strani), al limite proprio gusto quel paio di gradi che non ti cambiano la vita. Io farei come ha detto @fighter_81, o anche pompa-vga-cpu-rad top-rad front-pompa, che tanto una volta che si raggiunge l'equilibrio termico fra il liquido e la temperatura esterna puoi anche pregare in arabo ma non cambia nulla.
Per dipingere va benissimo lo smalto per termosifoni, io farei anche le lamelle che tanto a spruzzo non é che metti su chissà quanta roba (fidati faccio anche l'imbianchino).
Si esatto ricordo i vari video di Jay2Cents, non ricordo invece se anche Steve di Gamer Nexus ne fece lui è più su LN2 xD che aveva fatto diversi test in merito....se vuoi @LoreEnzo96 cercatene qualcuno in merito nel caso ma come conferma il buon Jesse83 cambia nulla....fai il giro che più ti fa comodo con i tubi....non ricordo userai tubi Flessibili o Rigidi? Nel priimo caso se come me userai i flessibili sarà fondamentale fagli fare meno curve possibili sopratutto se usi i 13/10....OK, ho riguardato e userai i Soft Tubing....quindi confermo...fai il giro che è più pulito e agevole per i tubi
 
I lavori procedono: nell'attesa dell'arrivo dei pezzi mancanti, quali pompa, un paio di curve a 90°, rubinetto scarico e ventole, mi sono messo a fare qualche prova di loop. Non ho smontato ancora il pc perchè nel frattempo mi serve, quindi ho preso le misure col metro e provato a fare qualche prova di montaggio, ovviamente sapendo che fuori dal case quindi non del tutto affidabile.
Ho fatto 3 loop:

(volendo si sarebbe fare anche un 4° loop, ovvero questo sopra ma ribaltando gli ingressi del 240 in basso)

Questo loop non sono sicuro al 100% che riesca a starci, perchè il radiatore da 120 è abbastanza infame come misure e nel case non c'è molto posto, forse per montarlo adeguatamente dovrei mettere la ventola posteriore in pull, in maniera da allontanare il radiatore dal case e permettermi il montaggio. inoltre perderei una ventola sul 360 in top (che potrei montare in push pull sul 120)

Questo forse è il compromesso migliore in termine di prestazioni, ma forse il peggiore in estetica, dato che avrei un rad spasso che copre le ram e nemmeno lungo come tutto il top. Anche qui però non sono sicuro delle misure.

Cosa ne pensate? Altre idee? Il case è questo:



Infine nel weekend vorrei dipingere di bianco i due rad EK con della vernice per termosifone spray, in maniera da unificare il colore di tutti i rad con la build. Immagino che per quna questione di dissipazione, convenga verniciare solo il "guscio" e lasciare intatte le lamelle, tanto sono coperte dalle ventole. Qualcuno ha mai dipinto i rad?
il 120 posteriore evitalo, da rogne e basta, ti basta 240 top + 360 front secondo me
--- i due messaggi sono stati uniti ---
un paio di gradi niente di che farei
diciamo che non cambia niente, è stato dimostrato piu volte che non cambia niente a meno che tu non abbia una pressione dell'aria talmente forte da riuscire a raffreddare tutta l'acqua del radiatore prima che esca dal radiatore ed entri nella cpu
l'ordine dei componenti puo farlo come vuole come hai deto tu
--- i due messaggi sono stati uniti ---
, io farei anche le lamelle che tanto a spruzzo non é che metti su chissà quanta roba
eh ma se vernicia le lamelle riduce lo spazio fra le stesse, quindi meno dissipazione, piu rumori "molesti" in caso di vernice che non si deposità bene, se vuole i radiatori bianchi, doveva comprarli bianchi, non è una buona idea verniciarli
 
Ultima modifica:
eh ma se vernicia le lamelle riduce lo spazio fra le stesse, quindi meno dissipazione, piu rumori "molesti" in caso di vernice che non si deposità bene, se vuole i radiatori bianchi, doveva comprarli bianchi, non è una buona idea verniciarli
Ma per favore, stiamo parlando di qualche micron dai... Ovvio se ci sta sopra un'ora ok sono d'accordo con te, ma basta una passata veloce.
 
Si esatto ricordo i vari video di Jay2Cents, non ricordo invece se anche Steve di Gamer Nexus ne fece lui è più su LN2 xD che aveva fatto diversi test in merito....se vuoi @LoreEnzo96 cercatene qualcuno in merito nel caso ma come conferma il buon Jesse83 cambia nulla....fai il giro che più ti fa comodo con i tubi....non ricordo userai tubi Flessibili o Rigidi? Nel priimo caso se come me userai i flessibili sarà fondamentale fagli fare meno curve possibili sopratutto se usi i 13/10....OK, ho riguardato e userai i Soft Tubing....quindi confermo...fai il giro che è più pulito e agevole per i tubi
Si userò i soft, il tubo è arrivato oggi, della Corsair perchè era l'unico disponibile su Amazon, però è davvero piccolo e si piega, tappandosi, abbastanza facilmente. Ho preso molte più curve del necessario da 45° proprio per fare le curve in maniera meno brusca possibile. Speriamo bene

il 120 posteriore evitalo, da rogne e basta, ti basta 240 top + 360 front secondo me
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diciamo che non cambia niente, è stato dimostrato piu volte che non cambia niente a meno che tu non abbia una pressione dell'aria talmente forte da riuscire a raffreddare tutta l'acqua del radiatore prima che esca dal radiatore ed entri nella cpu
l'ordine dei componenti puo farlo come vuole come hai deto tu
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eh ma se vernicia le lamelle riduce lo spazio fra le stesse, quindi meno dissipazione, piu rumori "molesti" in caso di vernice che non si deposità bene, se vuole i radiatori bianchi, doveva comprarli bianchi, non è una buona idea verniciarli
Bianchi non erano disponibili da EK, avrei dovuto ordinare da un altro sito (Ybris, quindi + 20€ di sped), sarebbero costati 100€ l'uno dell'alphacool, comprandoli da EK e da @jesse83 + vernice ho speso 11€ per il 120x30, 21€ per il 240x45 e 33€ per il 360x30 usato di jesse, + 9€ di vernice e scotch. Praticamente ho pagato 3 rad (2 nuovi) a meno di un alphacool nuovo, certo non sarà della stessa qualità nè avranno il crossflow, ma per il primo custom loop secondo me vanno benissimo 😊
Comunque non ho verniciato le lamelle perchè ho trovato un video che confermava i sospetti, l'ho linkato sotto

Ma per favore, stiamo parlando di qualche micron dai... Ovvio se ci sta sopra un'ora ok sono d'accordo con te, ma basta una passata veloce.
Ho trovato questo video, non so quanto scientifico sia, però come sospettavo, il verniciare le lamelle riduce leggermente lo scambio del calore, ok, non sappiamo lo spessore e la tipologia di vernice che ha usato il tipo, però nel dubbio io non le ho verniciate.


Questo è il risultato, secondo me più che accettabile:
photo_5900101067230789261_y.jpg
photo_5900101067230789262_y.jpg
 
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Si userò i soft, il tubo è arrivato oggi, della Corsair perchè era l'unico disponibile su Amazon, però è davvero piccolo e si piega, tappandosi, abbastanza facilmente. Ho preso molte più curve del necessario da 45° proprio per fare le curve in maniera meno brusca possibile. Speriamo bene


Bianchi non erano disponibili da EK, avrei dovuto ordinare da un altro sito (Ybris, quindi + 20€ di sped), sarebbero costati 100€ l'uno dell'alphacool, comprandoli da EK e da @jesse83 + vernice ho speso 11€ per il 120x30, 22€ per il 240x45 e 33€ per il 360x30 usato di jesse, + 9€ di vernice e scotch. Praticamente ho pagato 3 rad (2 nuovi) a meno di un alphacool nuovo, certo non sarà della stessa qualità nè avranno il crossflow, ma per il primo custom loop secondo me vanno benissimo 😊
Comunque non ho verniciato le lamelle perchè ho trovato un video che confermava i sospetti, l'ho linkato sotto


Ho trovato questo video, non so quanto scientifico sia, però come sospettavo, il verniciare le lamelle riduce leggermente lo scambio del calore, ok, non sappiamo lo spessore e la tipologia di vernice che ha usato il tipo, però nel dubbio io non le ho verniciate.


Questo è il risultato, secondo me più che accettabile:
Ma si va benissimo anche così, comunque fidati non resiste problema con la vernice spray (a meno di non stare sopra lo stesso punto per troppo tempo, bisogna continuare a muoversi). Comunque poi dipende anche da che ventole usi, se hanno tanta pressione statica non c'è mai nessun problema.
Il tubo Corsair lo uso anche io e confermo, stai attento a non farlo strozzare. Penso che siano tutti così quelli flessibili. Ma li preferisco anche perché continuo a cambiare io, sai che sbattimento con quelli rigidi.
 
i 16/10 invece hanno meno problemi di strozzamenti....ed esteticamente li prediligo......in una precedente build dove avevo il H500M della cooler master (prima di cambiare e passare al 7000D Airflow) gli avevo dovuto fare delle curve non da poco....tutto perchè non avevo mai considerato i raccordi a curva XD, ero un niubbazzo....il mio primo custom pensa che era esterno....con la pompa/vaschetta montata all'esterno in un coolermaster cm500 se non ricordo male....che ci stava al max un 240 sul top
 
Ma per favore, stiamo parlando di qualche micron dai... Ovvio se ci sta sopra un'ora ok sono d'accordo con te, ma basta una passata veloce.
Beh. Se lo vernicia a pennello altro che micron xd
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Comunque poi dipende anche da che ventole usi, se hanno tanta pressione statica non c'è mai nessun problema
Sisi, ma c'è sempre il rischio di rumori molesti, e le ventole con TANTA pressione statica ce l'hanno ad a giri alti, e chi le tiene a giri alti? Nessuno perché il custom si fa per il silenzio.
Comunque fate voi. Io eviterei
 
Beh. Se lo vernicia a pennello altro che micron xd
Aveva detto che ha preso una bomboletta
Sisi, ma c'è sempre il rischio di rumori molesti, e le ventole con TANTA pressione statica ce l'hanno ad a giri alti, e chi le tiene a giri alti? Nessuno perché il custom si fa per il silenzio.
Su questo siamo d'accordo
 
Beh. Se lo vernicia a pennello altro che micron xd
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Ma ti pare che vernicio a pennello un radiatore per pc? xD
Ho preso la vernice per termosifoni perchè è resistente al calore e solitamente è uno smalto che deve resistere anche più spesso alle abrasioni, tutto lì. Se guardi le foto non sono venuti male, ci sono solo due piccole colature in zone nascoste perchè la vernice si è accumulata (nonostante facessi passaggi leggeri) nelle fessure del case del radiatore e poi è colata leggemente. Lo so io perchè li ho verniciati io, una volta montati non si notano perchè son nascoste e comunque sono piccole imperfezioni

Sisi, ma c'è sempre il rischio di rumori molesti, e le ventole con TANTA pressione statica ce l'hanno ad a giri alti, e chi le tiene a giri alti? Nessuno perché il custom si fa per il silenzio.
Comunque fate voi. Io eviterei
Queste sono le specs delle ventole, purtroppo non ho trovato recensioni che testano la pressione statica ai vari rpm

TL-B12 SPECIFICATION:
Dimension: L120 mm x W120 mm x H25.6 mm
Weight: 205 g
Rated Speed: 2150 RPM±10% (MAX)
Noise Level: 28.1 dBA (MAX)
Air Flow: 69 CFM (MAX)
Air Pressure: 2.87 mm H2O (MAX)
Ampere: 0.16 A
Connector: 4 PIN PWM
Bearing Type: S-FDB Bearing
 
Il montaggio continua:

rad1.webp
rad2.webp

purtroppo a causa di ritardi nell'ordine della pompa mi tocca rimanere in questa fase "ibrida". Ho provato a montare rad e ventole e ho trovato una quadra. Devo soltanto verificare se la pompa ci sta e se riesco a collegarla senza problemi. Nel frattempo stavo valutando se prendere una 3080 ed essere sicuro di fittare il WB anzichè provare a montarlo sulla 3070ti senza avere la certezza del fit sicuro. Anche perchè i pad di ricambio che dovrei utilizzare per rimontare il dissi ad aria della 3070 in caso di fit incorretto, mi costano tanto quanto l'upgrade alla 3080 (circa 50€)
 
Il montaggio continua:


purtroppo a causa di ritardi nell'ordine della pompa mi tocca rimanere in questa fase "ibrida". Ho provato a montare rad e ventole e ho trovato una quadra. Devo soltanto verificare se la pompa ci sta e se riesco a collegarla senza problemi. Nel frattempo stavo valutando se prendere una 3080 ed essere sicuro di fittare il WB anzichè provare a montarlo sulla 3070ti senza avere la certezza del fit sicuro. Anche perchè i pad di ricambio che dovrei utilizzare per rimontare il dissi ad aria della 3070 in caso di fit incorretto, mi costano tanto quanto l'upgrade alla 3080 (circa 50€)
Passare da 3070ti a 3080 non ha molto senso anche se solo 50€,
E poi fittare sulla 3070ti il wubbo? Che intendi?
 
Passare da 3070ti a 3080 non ha molto senso anche se solo 50€,
E poi fittare sulla 3070ti il wubbo? Che intendi?
Che il wb che ho è in realtà per 3080/3090 tuf, ma la 3070ti ha il layout dei fori del pcb uguale alle altre due schede, infatti il backplate è uguale per tutte e tre. L'unica cosa che cambia è ls disposizione delle memorie, ma il dissipatore ad aria è uguale per tutte e tre le schede, mentre i wb no, probabilmente con i pad termici riesco a colmare la leggera differenza, ma non ne ho la certezza. Nel caso ij cui non dovesse andare bene il wb mi tocca rimontare il dissipatore ad aria della 3070ti e dovrò applicarci i pad da 3mm che costano un sacco. Qindi pensavo che tantovale prendere la 3080 ed essere sicuro al 100% del fit
 
Ultima modifica:
Che il wb che ho è in realtà per 3080/3090 tuf, ma la 3070ti ha il layout dei fori del pcb uguale alle altre due schede, infatti il backplate è uguale per tutte e tre. L'unica cosa che cambia è ls disposizione delle memorie, ma il dissipatore ad aria è uguale per tutte e tre le schede, mentre i wb no, probabilmente con i pad termici riesco a colmare la leggera differenza, ma non ne ho la certezza. Nel caso ij cui non dovesse andare bene il wb mi tocca rimontare il dissipatore ad aria della 3070ti e dovrò applicarci i pad da 3mm che costano un sacco. Qindi pensavo che tantovale prendere la 3080 ed essere sicuro al 100% del fit
Non puoi rimetterci i pad stock? Invece di ricomprare i 3mm ?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Che il wb che ho è in realtà per 3080/3090 tuf, ma la 3070ti ha il layout dei fori del pcb uguale alle altre due schede,
Hmm interessante
 
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