Si userò i soft, il tubo è arrivato oggi, della Corsair perchè era l'unico disponibile su Amazon, però è davvero piccolo e si piega, tappandosi, abbastanza facilmente. Ho preso molte più curve del necessario da 45° proprio per fare le curve in maniera meno brusca possibile. Speriamo bene
Bianchi non erano disponibili da EK, avrei dovuto ordinare da un altro sito (Ybris, quindi + 20€ di sped), sarebbero costati 100€ l'uno dell'alphacool, comprandoli da EK e da
@jesse83 + vernice ho speso 11€ per il 120x30, 22€ per il 240x45 e 33€ per il 360x30 usato di jesse, + 9€ di vernice e scotch. Praticamente ho pagato 3 rad (2 nuovi) a meno di un alphacool nuovo, certo non sarà della stessa qualità nè avranno il crossflow, ma per il primo custom loop secondo me vanno benissimo

Comunque non ho verniciato le lamelle perchè ho trovato un video che confermava i sospetti, l'ho linkato sotto
Ho trovato
questo video, non so quanto scientifico sia, però come sospettavo, il verniciare le lamelle riduce leggermente lo scambio del calore, ok, non sappiamo lo spessore e la tipologia di vernice che ha usato il tipo, però nel dubbio io non le ho verniciate.
Questo è il risultato, secondo me più che accettabile: