DOMANDA Cuffie stereo/DAC per gaming su ps4

Giul_yo

Nuovo Utente
6
0
Salve a tutti!
Dopo aver letto la completissima guida sulla scelta delle cuffie, mi rimangono alcuni dubbi sull'acquisto di una cuffia da poter usare per sessioni di gaming (Warzone/siege) su ps4. Innanzitutto, essendo giochi in cui la spazialità e la provenienza dei suoni e soprattutto dei passi è fondamentale mi è sembrato di capire di dover orientare il mio acquisto su cuffie aperte/semiaperte/semichiuse (?).
Specifico che sono interessato ad acquistare un buon prodotto e per le cuffie qualsiasi spesa entro i 150/200 euro è affrontabile.
Ora, la mia prima domanda è: quali tra i seguenti modelli mi consigliate? Pur non essendo cuffie surround/7.1 sarò comunque in grado di capire se i suoni in gioco provengono da sopra/sotto di me?
Tenete conto che i modelli Beyerdynamic dovrebbero essere disponibili anche a 32 e 80 ohm, non scartatele a priori per i 250 ohm di impedenza, semplicemente non erano disponibili sul sito.

Venendo alla seconda domanda, ha senso acquistare una di queste schede audio esterne per sfruttare al meglio la cuffia? Non mi risulta che il controller abbia chissà quale scheda audio di qualità.
Sound Blaster G3: https://www.amazon.it/gp/product/B081N3M7DV/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Sound Blaster G1: https://www.amazon.it/gp/product/B01EOPT0VG/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Grazie a chi risponderà!
Schermata 2020-11-09 alle 17.31.22.png
 

Harkiter

Bannato a Vita
Utente Èlite
1,662
325
CPU
Intel Core i7-8700K
Dissipatore
DeepCool Captain 240EX
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme4
HDD
Samsung 970 EVO 500GB, HDD 1TB
RAM
G.Skill Trident Z 16GB DDR4 3200MHz
GPU
Zotac GeForce GTX 1080 Ti AMP Extreme Core Edition
Audio
Creative Sound Blaster X3 + Sennheiser HD 598SR, Yamaha YHT-1840 + mivoc Hype 10 G2
Monitor
Dell S2417DG
PSU
Seasonic 24141
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh White
Periferiche
Logitech G502 HERO, Corsair K55
Net
FTTC 200 Mbps
OS
Windows 10 64 bit
Io andrei su cuffie aperte facili da pilotare tipo Audio Technica ATH-AD700X o Philips Fidelio X2HR
 
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Quoto, o magari un paio di HD560S.
Ovviamente da giocatore di R6S mi sento di chiederti come parlerai in chat (lo chiedo perchè anche se gioco da PC odio chi non dá info in chat vocale), anche perchè non hanno il microfono.
 

Giul_yo

Nuovo Utente
6
0
Non ne so molto di cuffie potreste spiegarmi cosa intendete con "facili da pilotare" e come mai abbiate scartato tutte quelle in foto? Quelle che mi consigliate costano in media 40-50 euro in più di quelle che ho postato e non mi sarebbe dispiaciuto risparmiare qualcosina?
Per quanto riguarda le schede Sound Blaster che mi dite?
Per il microfono ne ho sia uno con jack+sdoppiatore che uno usb.
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Allora, non le ho scartate a priori, ma onestamente qui le cose son due: o usi una scheda audio esterna, ma ti dico che è scomoda, o usi un headset all-in-one.
Io ti ho sparato le HD560S perchè giá pensavo avessi in mente piú o meno di spender quella cifra considerando giá l'acquisto della scheda audio.
Ripartiamo da 0.

Tu devi giocare, corretto? Giochi su console, quindi vuol dire che il tuo headset lo colleghi direttamente al joypad.
Avere un DAC significa dover usarlo davanti alla TV, considerado che devi avere anche un paio di cuffie con un cavo di una certa lunghezza, a meno che non compri un DAC portatile che peró poi devi ricaricare e bla bla.. ma ne vale davvero la pena?
Saró molto schietto: io comprerei un headset da gioco da 50-100 euro, per giocare senza problemi, lasciando perdere la questione cuffie aperte/semiaperte e via dicendo.
Perchè ti dico questo? Non perchè io stia negando quel che sempre diciamo sulle cuffie aperte, la realtá infatti è proprio che la cuffia aperta proprio grazie a questa sua caratteristica fornisce una spazialitá maggiore, essendo aperto il padiglione, e questo perchè le frequenze non rimbalzano tornando all'interno ma hanno una via d'uscita, per cui non hai quell'effetto "chiuso" che danno appunto le cuffie chiuse.
Questo peró non vuol dire che si giochi male con le cuffie chiuse, anzi, le cuffie aperte non isolano dall'esterno ad esempio per cui se vivi in cittá ad esempio tutta la spazialitá che guadagni con le cuffie la compensi col fastidio nel sentire le auto intorno a casa tua, mamma che sbatte le pentole sui fornelli, lo sciacquone, i cani che abbaiano in giro..
So che sembra una stupidaggine, ma è una questione da valutare quando si prendono in considerazione cuffie aperte.
Poi, metti anche che prendi una cuffia aperta. Sei costretto a prendere praticamente un microfono esterno, che dovrai collegare da qualche parte, per cui o compri una cuffia aperta con cavo staccabile a cui attacchi un boompro di v-moda, o un antlion modmic, utilizzando appunto lo splitter audio+microfono da inserire poi in singolo jack sul joypad, oppure eviti l'utilizzo dell'adattatore comprando giá un set completo.
Il mio consiglio è di pensare bene se la spesa vale la candela, perchè te lo dico io che gioco a r6 dal pc che sto bene con un paio di auricolari da 30 euro e con un paio di cuffie da gioco da 50 euro, e no, non mi perdo alcun suono.
Il suono su rainbow six è una porcheria ed anche con un paio di cuffie da 400 euro faresti fatica a distinguere una persona che corre al piano sopra o a quello di sotto, a meno di botole aperte o pavimenti breachati.

L'acquisto di un dac e in generale di una combo cuffia + microfono con scheda esterna si puó sicuramente valutare, ma a mio avviso puó bastare un BUON headset di tipo chiuso, con microfono incorporato, senza spendere soldi su cuffia magari da 150 euro senza incrementi significativi delle performance (che noteresti invece qualora le usassi per ascolto musicale, specie con formati lossless e via dicendo).

PS: le 990/880 di Beyer considerale fuori prezzo perchè sono parecchio viziate a livello di amplificazione e ti servirebbe spendere un altro centone e anche piú su un amplificatore esterno.
 

Giul_yo

Nuovo Utente
6
0
In realtà ho la ps4 collegata ad un monitor su scrivania, quindi non ho problemi con lunghezza di cavi e ingombri e anzi, non avere nulla collegato al Joypad non sarebbe affatto male, chiedo scusa, dovevo specificarlo prima.
La scheda quindi nel caso la connetterei tramite porta usb e della Sound Blaster G3 (plug&play) che ho linkato mi piaceva il footstep enhancer e il fatto che avesse ingressi e controlli di cuffie e microfono separati, da qui il mio interessamento per cuffie stereo senza microfono perché già ne possiedo uno. se però mi dite che sia la G1 che la G3 fanno schifo o non migliorano in alcun modo l'esperienza di gioco, le lascio perdere.
Effettivamente per l'audio su R6 hai ragione, su Warzone invece giocando con cuffie "scarse" i suoni mi sembrano tutti uguali, vicini e non riesco minimamente a capire se ho un nemico sopra/sotto di me.
Se a fronte di queste info extra siete ancora dell'idea ddi consigliarmi un headset ddi Gaming, io avevo pensato alle Hyperx cloud alpha 2 o alle alpha S, potrebbero andare o per quella cifra c'è di meglio?
Grazie ancora per la pazienza e la chiarezza della spiegazione
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Direi queste, HyperX Cloud Alpha (le normali, le S hanno una schedina audio "surplus" inutile).
Le Cloud 2, con cui le hai confuse, sono la serie vecchia, sono molto simili ma montano dei trasduttori differenti.
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,926
3,477
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Personalmente mi trovo meglio con cuffie aperte di qualità da musica. Ho delle astro, tritton e hyperx eppure con le teufel ho una percezione spaziale di gran lunga migliore e precisa. In passato ho usato le sony platinum e sono 200 euro letteralmente buttati.

Sulla Playstation purtroppo non ti consiglio un dac esterno. Scomodo e non rende.
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Chiaro, le cuffie aperte hanno i loro vantaggi, ma come dicevo sopra hanno anche i loro svantaggi (es. pochissimo isolamento dai rumori esterni, prevalentemente dato dal volume a cui si ascolta la musica, che poi peraltro aumenta anche il suono in uscita che sente chi è intorno a te).
Come dicevo, peró, a mio avviso su ps4 non vale molto la pena starsi a scervellare su una combo, per giocare bastano e avanzano delle cuffie come quelle che ho linkato, almeno secondo me e secondo la mia personale esperienza.
 

Giul_yo

Nuovo Utente
6
0
E delle Hyperx esiste anche una versione con cuscinetti non in pelle? 20€ extra per avere cuscinetti in tessuto non li spenderò mai, a quel punto prendo davvero le beyerdynamic da 32 ohm o qualsiasi altra cuffia che costi sui 120€. Poi, altro fattore, le Hyperx sarebbero decenti anche per ascoltare la musica o come spesso accade con le cuffie da gaming, sono funzionali solo per i giochi? Se così fosse compro un qualsiasi modello Sennheiser chiuso o semichiuso che quasi sicuramente suona meglio e ha un aspetto più sobrio
Post unito automaticamente:

Comunque ho trovato questo amplificatore in casa, provato con l’impianto surround di mio padre è non è male, potrebbe servirmi/aiutarmi in combo con le cuffie stereo e la Sound Blaster G3? Se non si fosse capito, le cuffie da gaming le trovo orrende e non trovo sensato spendere un centinaio di euro per cuffie gaming sapendo che ci sono cuffie stereo con resa sonora migliore e sfruttabili in altri contesti
 

Allegati

  • ED388FFD-A592-4C92-B7C4-20726232ABED.jpeg
    ED388FFD-A592-4C92-B7C4-20726232ABED.jpeg
    908.4 KB · Visualizzazioni: 76
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili