Cuffie per gaming/musica

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
@filoippo97 puoi intervenire tu su questo aspetto? Quando mi hai consigliato le cuffie parlavamo delle Beyerdynamic DT770 pro, ma non sapevo delle diverse impedenze. Guardando su Amazon.it (non conosco altri venditori affidabili che vendano cuffie) ho visto che ne esistono da 16, 32, 80 e 250 Ohm. Quelle da 250Ohm mi sembra d'avere capito che sono rivolte ad un utilizzo in studio di registrazione. Ma le altre?

Per le casse, se si potesse restare su un prezzo di circa 70€, come mi sembrano costare quelle che ti nominavo, mi starebbe bene. Naturalmente se a questo prezzo riesco ad acquistare solo delle bidonate ci ripenso un attimino.
Poi devo acquistare anche una scheda audio o altro dispositivo per collegare le casse? Non posso collegarle al Douk/SMSL M3 (in base all'impedenza delle cuffie che mi consiglierà filoippo o anche tu se vuoi) o direttamente al mio pc?

Settore TV ci pensiamo più avanti...
mah guarda, la differenza é veramente minima tra i vari modelli, cambia si puó dire solo l'impedenza e basta (oltre che la facilitá di pilotaggio). Forse solo le 80 ohm hanno un briciolo di bassi in piú, ma non é davvero nulla se confrontiamo i modelli "testa a testa". Pertanto ti direi di scegliere l'impedenza in base a come ti viene piú comodo a te, le 32 ohm direi che sono perfette, e di conseguenza il douk rappresenta una scelta ideale.
Per la modalitá di collegamento... chi mi fa un breve riassunto di quel che avete deciso? :asd:

Ancora non si è deciso niente. :lol:

@crivmax A questo punto ti direi le DT770 Pro che avevi scelto, l'SMSL M3 così quando ti va puoi collegare il tutto alla TV e come casse fai un piccolo sforzo e arriva alle Edifier R1280T. So che saremmo fuori budget, ma se hai la possibilità di arrivare a 130€ per le R1800TIII tanto meglio, le puoi già iniziare a considerare casse definitive da tenerti molto a lungo.

Ok, grazie mille a tutti e due @filoippo97, @Kha-Jinn. Seguirò i vostri consigli! :ok: Se avrò qualche problema nel collegamento o di comprensione di funzionamento dei dispositivi che mi avete detto, richiederò il vostro intervento.

Per il discorso del sistema audio 5.1 da collegare alla TV tengo in considerazione quanto mi hai già detto @Kha-Jinn nei precedenti messaggi e casomai più in là, a Natale o quando sarà, quando avrò rimpolpato un po' le finanze :asd:, ti richiederò qualche dritta per definire in dettaglio tutti i passi da effettuare. Avendo però già in mente tutto quello che mi hai detto in questa occasione.
Ciao e grazie ancora per l'aiuto e per la disponibilità. :thanks:

Ok, grazie mille a tutti e due @filoippo97, @Kha-Jinn. Seguirò i vostri consigli! :ok: Se avrò qualche problema nel collegamento o di comprensione di funzionamento dei dispositivi che mi avete detto, richiederò il vostro intervento.

Per il discorso del sistema audio 5.1 da collegare alla TV tengo in considerazione quanto mi hai già detto @Kha-Jinn nei precedenti messaggi e casomai più in là, a Natale o quando sarà, quando avrò rimpolpato un po' le finanze :asd:, ti richiederò qualche dritta per definire in dettaglio tutti i passi da effettuare. Avendo però già in mente tutto quello che mi hai detto in questa occasione.
Ciao e grazie ancora per l'aiuto e per la disponibilità. :thanks:
dopo ste tre pagine facci poi basta sapere come ti trovi con cuffie e casse :asd::asd:

Se puoi cerca di mettere qualcosa da parte per il Black Friday, trovi sempre offerte interessanti sugli AVR.

Ciao @Kha-Jinn, come ti dicevo rieccomi a cercare il tuo aiuto.
Il Black Friday sta arrivando e con esso il momento di acquistare un sintoamplificatore. Sperando come dicevi tu che si possa trovare qualche offerta interessante. :asd:

Per indicare, in percentuali, l'utilizzo direi:
- 90% film,
- 10% musica (perlopiù musica commerciale e comunque un po' di tutto; non mi piace la musica hard rock, tecno, metal, preferendo musica più tranquilla; mi piace anche la musica classica),
- aggiungo un fooorse futuro e lontano 5% gaming (vedi ps4 o collegamento pc).

A questi due link trovi i due messaggi in cui si è trattato un pochino del sintoamplificatore:
- nel primo, in spoiler, trovi la piantina del mio salotto dove si trova la TV (i pallini indicano dove vorrei mettere le casse) e successivamente l'unica esperienza che ho nel campo con le mie impressioni, tanto per farti capire un pochino i miei gusti (sempre se è possibile con così pochi dati);
- nel secondo, ciò che c'entra è proprio l'ultima parte in cui mi spieghi lo sbilanciamento del sistema che ti portavo come esempio e mi indicavi un paio di sintoamplificatori
https://www.tomshw.it/forum/threads/cuffie-per-gaming-musica.658608/page-2#post-6386010
https://www.tomshw.it/forum/threads/cuffie-per-gaming-musica.658608/page-2#post-6390151

Per il budget non saprei quanto dirti che mi andrebbe spendere. Mi piacerebbe fare un acquisto che alla fine mi soddisfi, ma non vorrei spendere tantissimo. Diciamo che vorrei sentire un tuo parere prima di sbilanciarmi e sparare cifre assurde.

Il sistema che vorrei realizzare è un sistema 5.1 (un 7.1 penso sia improponibile per il mio ambiente e forse eccessivo per muovere i primi passi in questo campo), ma come strategia per realizzare l'impianto vorrei procedere per step successivi così da spalmare le spese nel tempo: per ora, sempre che sia corretto fare così, vorrei puntare al sintoamplificatore e alle due casse frontali (in alternativa non so se si possa usare solo la cassa centrale per le voci :skept:) e lascerei a spese future sicuramente le casse posteriori e se non è proprio necessario anche il subwoofer (mi pareva di capire che se si prendono buone casse si possa tralasciare momentaneamente).

Ah, una domanda che mi viene in mente solo adesso: il fatto d'avere un TV 4K o FullHD comporta dover fare scelte differenti in ambito di sintoamplificatore o non c'entra proprio niente?

Vabbè, di roba ne ho scritta già abbastanza come primo messaggio di ripresa di discussione. Ti saluto e ti ringrazio anticipatamente per la pazienza e disponibilità.

Eccomi, perdona l'attesa ma ho avuto da fare in questi giorni.

Intanto mi devi dare un budget anche solo indicativo, per me una cifra "media" per mettere su la base per un impianto multicanale decente è 600€, 350€ per l'AVR e 250€ per i frontali in caso di bookshelf o 250€ AVR e 350€ in caso di torri, ma ovviamente non posso sapere se per te vada bene o meno.

In base alla risoluzione della TV potresti essere legato o meno ad una versione specifica dell'HDMI, ma finché prendi qualcosa uscito negli ultimi due anni non hai di che preoccuparti, hanno tutti il supporto all'HDMI 2.0, 4k@60Hz e HDR.

Eccomi, perdona l'attesa ma ho avuto da fare in questi giorni.

Intanto mi devi dare un budget anche solo indicativo, per me una cifra "media" per mettere su la base per un impianto multicanale decente è 600€, 350€ per l'AVR e 250€ per i frontali in caso di bookshelf o 250€ AVR e 350€ in caso di torri, ma ovviamente non posso sapere se per te vada bene o meno.

In base alla risoluzione della TV potresti essere legato o meno ad una versione specifica dell'HDMI, ma finché prendi qualcosa uscito negli ultimi due anni non hai di che preoccuparti, hanno tutti il supporto all'HDMI 2.0, 4k@60Hz e HDR.
No, problem! E grazie per il tuo aiuto!

Quindi, TV 4K o meno, non sto a preoccuparmi su questo fronte. :ok:

Per il budget potrebbe andarmi bene quello che dici tu. Anche perchè se dici che è la decenza, scendere ancora di prezzo non vorrei che comportasse di andare su una schifezza e allora tanto varrebbe non comprar nulla.

Alcune domande:
1) le torri che vorresti proporre tu quanto sono alte/larghe? Insomma che dimensioni hanno mediamente? Così capisco se riesco a posizionarle efficacemente.
2) tra torre e bookshelf c'è qualche differenza qualitativa di percezione/diffusione del suono o è solo una questione di forma?
3) è possibile acquistare i frontali di tipo bookshelf con il pensiero di farle diventare casse posteriori più in là, quando vorrò ampliare il comparto audio e andare verso il 5.1?

Ciao e grazie ancora! E speriamo che con il Black Friday qualche opportunità da cogliere al volo ci sia.

1. In questa fascia di prezzo trovi solo torri compatte, per esempio le Boston A250 o le Tannoy Eclipse Three, mediamente sono alte meno di 1m, larghe e profonde meno di 30cm;
  2. Solitamente a parità di prezzo i bookshelf hanno una migliore qualità complessiva ma una presenza e un'estensione in basso molto ridotta rispetto alle torri. Sinceramente dopo essere passato a delle torri non credo che riuscirei mai a tornare a dei bookshelf compatti ma tu avrai un subwoofer quindi diventa tutto relativo;
  3. In realtà è un'idea molto intelligente che mi trovo a consigliare spesso. Considera anche che i surround non devono essere necessariamente della stessa serie di frontali e centrale, li si abbina solo per questioni estetiche, se vuoi andare per il miglior rapporto qualità/prezzo attualmente dubito che sia possibile battere le Wharfedale Diamond 9.1 a 117€ spedite.

1. Quando parli di trovare solo torri compatte a quel prezzo, cosa intendi con "compatte"? Che non sono molto buone!
2. Le torri, come dimensioni, mi sa che potrebbero starci. Potrei metterle accanto alla TV, sopra a quello scanso in marmo che corre lungo la parete e alto una trentina di centimetri.
3. Vero che ho intenzione in futuro di acquistare anche un subwoofer, ma per ora potrebbero bastare delle bookshelf o mi farebbero rimpiangere il non avere i bassi? In definitiva tu che cosa mi consiglieresti per iniziare, considerando l'assenza attuale del sub?

1. Non ho assolutamente detto che non siano buone, tutt'altro, mi riferivo alle dimensioni;
  2. Potrebbe funzionare però sappi che alzare le torri dal pavimento ne modifica la risposta in basso, se in meglio o in peggio è difficile dirlo;
  3. Se prendi dei bookshelf con woofer da almeno 6,5" non dovresti soffrire troppo l'assenza del subwoofer, specialmente considerando che si tratterebbe di una situazione temporanea.

1. Scusa, ho travisato io il termine compatte.
2. Il problema dello scanso è che è largo circa 50cm (alto come già dicevo 30cm) e lì si trova la TV. Il fatto che si modifichi la risposta dei bassi non saprei neanche cosa dire perchè non saprei cosa possa significare una risposta modificata in peggio e quindi cosa sentirei come risultato finale.Se le torri le mettessi a terra si troverebbero più avanti della TV per questo dicevo di metterle in quella posizione; non so se mi sono spiegato. Anzi, ti mando una foto così capisci meglio la situazione e il posizionamento (non far caso a tutte le cianfrusaglie, soprattutto alla TV, perchè è una sistemazione provvisoria):
lungo1.webp largo.webp

3. Considera, però, che la situazione temporanea potrebbe non essere troppo breve. Non voglio dire che andrei al Black Friday 2018, ma non penso di andarci troppo distante.
4. Nuova domanda: in ogni caso non si è mai parlato di cassa centrale. Quindi va bene non prenderla subito?

Colgo l'occasione per chiederti quale sarebbe la spesa per un buon subwoofer, così capisco il tempo circa che passerebbe prima di un nuovo upgrade dell'impianto.

Detto ciò, tu verso quale delle due soluzioni (torri o bookshelf) ti sentiresti di indirizzarmi.
Forse io continuerei ad optare per le bookshelf, come si era già detto in precedenti messaggi, ma dimmi un tuo parere definitivo, considerando anche le tempistiche di circa un anno per l'upgrade.

Ciao @Kha-Jinn, volevo dirti, quando mi consiglierai il sintoamplificatore da acquistare, di tenere presente la forma "strana" ad "L" del mio salotto. Già in passato mi dicesti che oggigiorno esistono algoritmi in grado di fare miracoli anche con stanze di forme particolari, ma onde evitare di prendere già enormi cantonate durante i miei primi passi in questo ambito è meglio ribadirlo e ricordarti com'è fatto il mio salotto.

Ma secondo te, visto che il Black Friday oramai è andato a farsi benedire, per Natale si possono trovare dell buone offerte in questo settore?

Eccomi, avevo messo il tab di lato ma alla fine mi ero dimenticato di rispondere...

Allora, per il lack Friday non è che ci sia stato chissà che, sinceramente penso che sarà più facile trovare qualcosa per Natale. Su Amazon le offerte sono già iniziate, per esempio oggi c'era qualche Yamaha in offerta.

Per le torri solitamente sotto i 400€ consiglio Boston A250, Tannoy Eclipse Three e Mission LX-3; per i bookshelf scegli da questo thread: (i prezzi non sono aggiornatissimi)
https://www.tomshw.it/forum/threads...-x-fi-hd-budget-250-euro.672302/#post-6528987

Per l'AVR i nomi sono sempre quelli, Denon AVR-X540BT e AVR-X1400W, Yamaha RX-V383, RX-V483 e RX-V583, Onkyo TX-NR474E, TX-NR575E e TX-NR676E, oppure uno dei modelli precedenti delle stesse serie. Se vorrai ascoltare anche un po' di musica dalla TV, per esempio mi hanno detto che sono fatti bene i concerti di musica classica su Sky o anche in streaming, considera pure il Marantz NR-1508 (per i Marantz controlla sempre Amazon UK).

Riguardo il fatto di sollevare le torri, in teoria questo dovrebbe ridurre leggermente la risposta in basso perché vai ad interagire col suono riflesso dal pavimento, ma non è detto che sia necessariamente un male. Considera che per avere lo stesso effetto spesso si usa posizionare un tappeto pesante proprio davanti i diffusori.

Buonasera @Kha-Jinn
pensavo ti fossi scandalizzato per la foto che ho postato in spoiler nel precedente messaggio. :asd:

Con un po' di tempo spulcerò tutte le diverse alternative che mi hai indicato e cercherò di capire cosa sia meglio per me e per il mio budget, restando sulle 600€ come dicevi tu essere essenziali per un prodotto basilare.
La differenza torri/bookshelf mi sembra d'avere capito che riguarda essenzialmente i bassi: molto migliori per le torri, ma non male neanche per le bookshelf che non fanno rimpiangere lo stesso la presenza del subwoofer.
Alla fine, comunque, penso che ti chiederò una conferma generale prima di effettuare l'acquisto.

Per quanto riguarda la cassa centrale per le voci, in quale momento dici sia meglio prenderla? Intendo come step verso la completa realizzazione di un impianto 5.1.
E il subwoofer?
Riusciresti a delinearmi una spesa per un sub e per una cassa centrale (rimanendo sempre sulla decenza e non buttando soldi) come hai fatto nei precedenti messaggi per il sintoamplificatore e per le casse?
Spero tu riesca a risolvere anche questi due miei dubbi.

Grazie mille come sempre per la tua disponibilità.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro