1,5m di larghezza per i diffusori e quasi 4m di distanza dal punto di ascolto sicuramente non sono la situazione ideale, ma non al punto da sentire una fonte mono. La tua situazione è molto comune, vedo spesso i frontali posti ai lati della TV col divano a 3-4m di distanza e alla fine chiunque sia si gode il proprio impianto così come è. Sicuramente è vero che potresti risparmiare sul centrale, non a caso ti dicevo di prenderlo per ultimo, per darti il tempo di capire se lo volessi o meno.
Volendo potresti andare di 2.1, ma dato che l'impianto ti servirà principalmente per la TV fossi in te aspetterei una buona offerta sul Denon AVR-X540BT o sullo Yamaha RX-V383 e prenderei ugualmente un AVR, non ti chiudi l'opzione multicanale se in futuro dovessi cambiare idea e la differenza con un amplificatore stereo sarebbe comunque impercettibile per il tipo di utilizzo, senza contare il vantaggio della facilità dei collegamenti.
Soundbar assolutamente no.
Per rispondere all'altra domanda, tra quelli che hai linkato l'AVR-X1400H è quello che mi piace di più, ma rispetto al nuovo il risparmio è abbastanza contenuto.
EDIT: Non so se è chiaro il concetto, ma se il tuo fosse stato un impianto audio destinato all'ascolto musicale allora si che ti avrei consigliato di risparmiare per il posizionamento infelice, ma con l'HT che è un ambiente molto meno controllato e preciso non mi porrei troppi problemi, IMHO.