Allora. Anche io ho letto abbastanza review e conosco abbastanza persone che hanno le g35. Le usano molti pro gamer tra l'altro. Così come le steelseries siberia.
La questione è questa: per giocare le g35 si sono rivelate ottime, date le numerose features supportate, ma comunque sembrano inferiori alle megalodon ad esempio.
Invece per la musica non c'è proprio nulla da fare, nel senso che un buon prodotto sennheiser avrà una qualità migliore, se non sbaglio l'utente Byte, che possiede sia un buon paio di sennheiser che le g35 se non ricordo male, potrebbe confermarti quello che dico. Ovviamente qualità non vuol dire tridimensionalità sonora, se così vogliamo chiamarla.
Per le g930 invece ho letto di alcuni problemi di fruscio, da gente che le possiede.
Come credo saprai modero la home page, e questo mi da modo, leggendo i commenti, di farmi un idea del gradimento dell'utenza ;) ...
D'altra parte invece se mi devo rifare a review di stampa specializzata posso affermare con certezza che le kave associate a una scheda audio dedicata sono qualitativamente migliori delle g35, in virtù del 5.1 reale appunto. Le kave hanno al loro interno oltre ai canali destro e sinistro, i posteriori destro e sinistro e uno speakers dedicato al centrale e ai bassi in ognuna... Tra l'altro sono anche preamplificate via usb (e questa cosa a qualcuno ha dato problemi, forse anche a qualcuno del forum, tra chi si ritrova il riverbero del microfono che riesce a captare stranamente i suoni in cuffia e simile).
...Continuando a parlare di cuffie surround si parla bene anche delle psyko e delle tritton axpro...
Ora comunque mi viene in mente la recensione delle g35 su un numero di GMC. Qualche mese prima la stessa redazione (in particolare Pape, di queste cose se ne occupa lui) aveva avuto la possibilità di provare svariate cuffie gaming, tra cui alcuni modeli di plantronics, alcune creative (tra cui le ottime aruvana dj, che però sono per la musica) ecc.
Pochi mesi dopo le g35 avevano provato le verbatim 5.1, che costano la metà. Ebbene, contro tutte le aspettative, a lui è sembrato che il timbro di queste ultime fosse migliore di quello delle g35 sotto ogni aspetto. Ma del resto anche a vedere le caratteristiche tecniche sembrava così. E nemmeno il microfono in verità non era male. Ovvio che ci sia di meglio in giro poi.
Ora, non dico che siano tutti venduti, ma dico che molte testate, specialmente online, molte volte quando recensiscono un prodotto hanno testato ben pochi altri prodotti o non sanno molto bene quello che stanno facendo. Può capitare con tutto, molte volte te ne accorgi da piccoli particolari.
Capita con le cuffie come capita coi mouse o coi dissipatori per cpu, dato che non ci sono benchmark in grado di stabilire effettivamente la validità di prodotti simili (si, anche per i dissipatori non basta controllare le temperature e confrontarle con quelle di altri test fatti chissà quando, pure se nelle medesime condizioni, qualcosa cambia sempre) ...
Secondo me se dovessi parlare, ad esempio, di angle snapping dei sensori ottici con una buona parte di chi ha recensito mouse in alcune di queste testate giornalistiche loro non saprebbero nemmeno di cosa si sta parlando.
Comunque il punto non è questo. Dato che comunque tu ti sei basato su un campione di 20-30 recensioni quindi si va sul sicuro.
Il punto è che non capivo se ti servivano principalmente per la musica o per il gioco.
Ora l'ho capito, a te servono per il gioco. Dunque vanno bene le g35.
Il mio consiglio rimane comunque quello di prendere una scheda audio dedicata e delle cuffie 5.1 reali, perchè spenderesti meno se confrontato al fatto che in ottica futura potresti decidere di comprare delle ottime cuffie stereo da dedicare solo alla musica... Ciao...