mi intrometto per una delucidazione :)
praticamente se prendo una cuffia usb e se poi prendo una scheda audio sono soldi buttati via perch'è la scheda già ce l'ha. Invece se prendo una cuffia con jack se prendo la scheda miglioro e son soldi spesi bene giusto??
se si qual'è la migliore a parità di cuffia? sono indeciso per la steelseries 7H con jack o usb. dovrebbe essere una buona cuffia giusto? ho da anni la siberia della steelseries ed ha un suono eccezzionale.
cerco di chiarirmi le idee, augurandomi che i miei ragionamenti aiutino anche voi:
per come la vedo io, il problema non è tanto il fatto che una cuffia abbia una connessione USB, quanto più che altro il fatto che abbia una scheda audio propietaria dedicata -
vedi le razer megalodon (in questo caso il "sistemino" serve a "virtualizzare"), o anche le
tritton ax pro (queste ultime sembrano avere un bel "sistemino" a corredo, e inoltre sono 7.1 canali "reali, nel senso che hanno 10 skeakers, 5 per ogni padiglione).
quello che mi chiedo sulla bontà di queste schedine integrate riguarda la loro capacità di supportare i formati audio necessari nel gaming e nella visone di film.
ad esempio le
steelseries 7H io non le considero una buona scelta.
sono cuffie stereo che riproducono un 7.1 virtualizzato.
se sei intenzionato a fare l'accoppiata
scheda audio-cuffie probabilmente ti conviene cercare un paio di cuffie che siano
reali, quindi
non stereo, ma con un qualche sistema di speaker multiplo.
in particolare le
roccat kave sono 5.1 reali, hanno 6 speaker (3 per ogni padiglione), e cosa principale sono prive di qualsiasi "fregnetto" che interrompa la catena pc-cuffie e che tenti di elaborare il suono.
il sistemino che è collegato alle kave in realtà è un semplice "bilanciatore-mixer volume" per i vari canali, l'unica elaborazione che avviene credo sia quella del preset game-film, per il resto
STOP.
la bontà di queste cuffie secondo me è dimostrata dal fatto che hanno la connessione mini-jack per ogni singolo canale che intendono riprodurre.
detto questo lascio la parola agli audiofili puri.