Io i livelli non li ho trovati poi così lineari, contando che l'ambiente è una città e non un isola tropicale...
Per essere una citta concordo con te,l ambientazione è piuttosto aperta,e lo è ancora di piu se paragonata alla maggior parte degli sparatutto,dove c è davvero solo "un lungo corridoio" da seguire (vedi Fear).
Se pero parliamo in senso assoluto,le ambientazioni non sono poi cosi grosse.Vuoi mettere l isola tropicale dove ti muovi in lungo e in largo con quelle due strade di NY?
Il fatto che sia una citta non è una scusante:se volevano potevano fare una mappa molto piu estesa,con decine di strade secondarie con cui aggirare i nemici,e tantissimi edifici in cui entrare.La rigiocabilita ne avrebbe guadagnato.
Ho rigiocato i livelli di Crysis decine e decine di volte in questi quattro anni,ed alcuni riesco tuttora a giocarmeli in modo diverso dalle volte precedenti,vedi
Onslaught che ha un estensione incredibile,ma anche Fredome Inside del Warhead.
Con Crysis 2 questa rigiocabilita non c è:l ho finito tre volte,ed alla terza sinceramente non mi ha trasmesso piu niente.Questo appunto a causa delle mappe,che comportano indirettamente tutta una serie di problemi,come:
_Le tattiche,che gira e rigira sono piu o meno sempre le stesse.Nel primo c erano livelli che davvero potevi giocare come volevi,vedi Assault,dove potevi fare tutto il lavoro comodamente in modalita stealth,nuotando sott acqua fino alla base nemica,per poi uccidere uno ad uno le decine di soldati nemici.Oppure potevi appostarti sul tetto col fucile da cecchino e decimarli dall alto,o ancora appostarti sulla nave e sparare a tutti,o buttarti nella mischia in un "uno contro tutti" feroce,o conquistarti una jeep dai nemici e sparare/arrotare chiunque,e ce ne sarebbero ancora di modi originali ma passerei la notte in bianco poi eheh.
Insomma gli approcci ai nemici erano veramente infiniti.
_La profondita del gioco:personalmente mi sentivo immerso nel primo capitolo, per esempio quando mi trovavo nella foresta,magari con decine di nemici a cercarmi ed un bell elicottero che sparava missili randomicamente,con alberi che cadevano e l "effetto terra in faccia" delle esplosioni.Mi faceva davvero sentire braccato nella foresta.
Ovviamente anche il senso di liberta faceva la sua parte:era bello scorrazzare su e giu facendo come mi pare,magari alla guida di una jeep o di un gommone.(Tra l altro per chi non lo sapesse ci sono un paio di luoghi nascosti,che per essere scoperti necessitano di un po di free roaming,in quanto non si possono raggiungere se si segue solo la storia).
_I mezzi guidabili,dalla mitica jeep al camion,dall elicottero al carro armato,dal gommone al v-tol.
_Le uccisioni,che sono limitate.Chi di voi nel primo non si dilettava ad affogare i coreani nel mare,o li gettava dalla scogliera,o ancora li tirava sul tetto delle capanne per farglielo sfondare e riatterrare all interno,o li arrotava,o li addormentava per farli detonare con un bidone incendiario al risveglio,o ancora li prendeva a bidonate (:asd:),o piazzava c4 (o mina Claymor nel Warhead) e poi aspettava che le jeep nemiche ci finissero sopra ?
Se mettiamo insieme tutte queste mancanze,ci accorgiamo che viene meno un ottima,potenziale fetta del gioco.Una fetta che avrebbe apportato parecchio divertimento e varieta in piu.
Spero che facciano un' espansione dove spiegano come ha fatto Prophet a sopravvivere all' esplosione atomica e a scappare dall' isola alla fine del primo Crysis...
Quoto,è dalla fine del primo capitolo che chiedo il seguito,anche perche questo è un buco della storia che devono colmare,quindi credo proprio che lo faranno.