UFFICIALE Crysis 2

Pubblicità
Sergio, avevo sbagliato di poche righe nella previsione :lol:

comunque, ti quoto in toto... c'hai pienamente ragione...sta patch sarà pesantina, me lo sento :sisi: Voglio vedere la mia HD5770 ridotta ad essere una scheda informe :lol: in modo che poi quando usciranno le HD7XXX e le GTX6XX avrò un motivo valido per comprarne una nuova (intendo dire... w il progresso tecnologico.. io fino all'anno scorso temevo che ci sarebbe stato uno stallo, vedevo la HD5870 come il massimo che servisse per giocare... invece... ho dovuto piacevolmente ricredermi)

Sergio, avevo sbagliato di poche righe nella previsione :lol:

Ahahah :lol::lol::lol::lol::lol::lol:;)

comunque, ti quoto in toto... c'hai pienamente ragione...sta patch sarà pesantina, me lo sento :sisi: Voglio vedere la mia HD5770 ridotta ad essere una scheda informe :lol: in modo che poi quando usciranno le HD7XXX e le GTX6XX avrò un motivo valido per comprarne una nuova (intendo dire... w il progresso tecnologico.. io fino all'anno scorso temevo che ci sarebbe stato uno stallo, vedevo la HD5870 come il massimo che servisse per giocare... invece... ho dovuto piacevolmente ricredermi)

Sono anch'io d'accordo con te, i giochi più hanno la grafica migliore e sono di conseguenza pesanti meglio è, tanto: chi ha VGA più lente abbassa i dettagli, e avrebbe la stessa qualità che avrebbe col gioco al max se la grafica fosse stata castrata, ma almeno quelli che possono permettersi VGA più costose hanno una "ricompensa": io ho preso la 480 e poi anche il dissi, e mi sono ritrovato fin'ora a giocare ai vari DiRT, ACII, Portal 2 e altri, tutti giochi con cui già giocavo al max con la 9800GTX+ :asd::lol::lol::lol:

Almeno voglio vedere con la patch di domani se anche una 480 in OC sarà messa in ginocchio, non tanto perchè la voglio veder faticare, ma perchè di conseguenza, vorrà dire che C2 avrà una grafica assurda, spero tanto di vedere tegole, muri, mattonelle ecc... nello stesso modo di Heaven bench con tess al max :love::love::chupachup:inchino:

Dai che ormai manca poco :)

:D
Colgo l'occasione anche per ripetere quello che ho sempre detto: c'è un sacco di gente che continua a sparare a zero dicendo che Crysis 2 in DX11 sarà brutto lo stesso, perchè le nuove DirectX sono messe solo con una patch, mentre dovrebbero essere supportate nativamente dal motore di gioco... Beh, è proprio questo il punto: il CryEngine 3 supporta nativamente le DX11, non si parla di un gioco con tecnologia moderna con una patch che lo migliora, ma di un gioco potente e castrato che viene "sbloccato" con un aggiornamento, e visto che i vari effetti, POM, displacement e tessellation, per esempio, vengono sempre aggiunti in post produzione, dopo aver creato la geometria di base e tutto il resto, qui è la stessa cosa, quindi la qualità finale, con questa patch e i 2 exe aggiuntivi in DX11, è esattamente la stessa che si potrebbe ottenere in BF3, col FrostBite 2.0, anch'esso nativo in DX11, come il CE3, o ache con altri engine :sisi:
Quindi basta continuare a ripetere che Crysis 2 è in DX9 e le 11 sono forzate, non è così ;);)

Permettimi di dissentire da questa tua affermazione,non fosse altro perche prima dell uscita del gioco sul sito della Crytek,dove danno la descrizione del CE3,c era scritto chiaro e tondo che suddetto motore era nativo DX 9.
Il caso vuole poi che proprio io facessi notare quella pagina.Confido che qualcuno lo ricordi.
Che poi il motore non sia sfruttato al 100% sono d accordo con te,ma questo è un discorso diverso.

Già che parliamo delle nuove migliorie di crysis e della grafica HD. Come pensate di impostare il tutto per quanto riguarda CCC e preferenze da gioco? Conviene forzare i dettagli tutti al massimo da CCC oppure lasciare tutto a default. Con tutte queste mi verrebbe voglia di spremere tutto al massimo AA 16X,Tasselation Best quality ecc!!

Già che parliamo delle nuove migliorie di crysis e della grafica HD. Come pensate di impostare il tutto per quanto riguarda CCC e preferenze da gioco? Conviene forzare i dettagli tutti al massimo da CCC oppure lasciare tutto a default. Con tutte queste mi verrebbe voglia di spremere tutto al massimo AA 16X,Tasselation Best quality ecc!!

Due cose al volo:

1) La "grafica HD" non vuol dire nulla :lol::lol::lol:
La usano solo i consolari :asd::lol:;)

2) L'AA volendo lo potresti forzare dal pannello di controllo del driver, anche se con C2, almeno quando avevo provato io prima, non funzionava, quindi o lo setti dal gioco, se con la patch 1.9 sarà finalmente possibile, o provi a forzarlo con un autoexec, altrimenti nulla.
E la tessellation non la gestisci dal driver, ma dalle opzioni grafiche del gioco ;)

@ Carnagor: il CryEngine 3 supporta nativamente le DX11, con Crysis 2 invece viene "limitato" alle DX9, ma supporta le 11 così come le 9... :sisi:
Forse il "nativamente" in DX9 che hai letto si riferisce proprio a questo, oppure al fatto che essendo anche in DX9, queste vengono considerate come API "primarie" dell'engine, e le 11 come caratteristica aggiuntiva, ma non è così, se un engine supporta più DX le supporta e basta, così come il FrostBite 2.0, supporta le 11 ma anche le 10, però nessuno dice che è nativo in DX11, semplicemente perchè esce da subito con le 11 sbloccate e sfruttate, cosa che sarebbe successa se avessero posticipato ancora Crysis 2, cosa che non hanno potuto fare per via delle console, che avevano il gioco già pronto e finito, e anche perchè far uscire C2 prima su console e poi su PC sarebbe stato un insulto ai giocatori PC molto più grave, anche se poi C2 fosse stato rilasciato direttamente con le DX11 :sisi:

Ehm... non ho riletto, spero di essermi fatto capire :lol:

Sergio :)

Abbiamo un'idea diversa di "nativamente" mi sa.Io se leggo che un motore nasce nativamente con le 9,intendo dire che è stato concepito e sviluppato fin da principio con quelle.Se poi supporta anche le dx 11 io le vedo piu come un'aggiunta.
Comunque non è il caso di farne una polemica ;).
A questo punto speriamo solo che le patch siano quanto migliori possibili.

Piuttosto cosa ne pensi del fatto che la patch delle texture ha come requisito un SO a 64 bit?

:shock: :skept:... che bug!!! Perà bisogna vedere con che versione l'hanno provata magari con la 1.8 non succede.

Ciao ragazzi,
sono tornato da pochissimo a casa, dopo un viaggio di ben 8 ore :D
Questa settimana non ho potuto partecipare al forum come avrei voluto, visto che potevo collegarmi solo col cellulare, ma ho letto tutte le pagine e ne varie news che venivano pubblicate giorno per giorno, e ho seguito le vostre discussioni sull'argomento :)

Allora, premetto che quando ho letto "Crysis 2" e "DX 11" nella stessa riga, fra le varie news nella home, ho fatto un salto sulla sedia e ho goduto come pochi, non riuscivo a credere che finalmente quelli della Crytek si fossero decisi a dare un senso a tutto l'hardware che io (la 480 + il dissi per l'OC nel mio caso), e altri utenti avevamo comprato apposta per il loro seguito, ritrovandoci poi con quella cosa in DX9 di cui abbiamo già detto abbastanza :asd:

Non mi sbilancio troppo a fare commenti sulla dichiarazione di Cevat: il fatto che la patch DX11 per lui è disinteressata ed è solo un regalo per noi mi sembra un'operazione di marketing, è ovvio che, così come Crysis ha continuato a vendere per anni dopo l'uscita, questa patch non farà altro che invogliare molti utenti all'acquisto di C2, ora poi che è anche calato di prezzo, cosa che magari non avrebbero fatto anche solo per dispetto, visto come questo titolo ha deluso le aspettative di molti, non tanto per la storia, quanto ovviamente per il comparto grafico :rolleyes:

Comunque, quello che mi interessa è la patch in sè e i miglioramenti che questa comporterà.
Quando ho letto che oltre alle features DX11, la Crytek avrebbe anche rilasciato bel 1,7GB di texture in HD (cosa che molti di noi speravano, ma che ovviamente pensavano non sarebbe mai accaduta), e che sarebbe anche stato possibile aggiungere a queste nuove texture ad alta risoluzione, anche le texture di MalDO, che io pensavo non si sarebbero più potute usare dopo la patch 1.8, beh, dire che sono stato felice è dir poco :D

Poi ho iniziato a leggere nel dettaglio i vari miglioramenti della patch, e sul serio non ci credevo :lol:
Anche se non capisco perchè effetti come la Parallax Occlusion Mapping (era ora, mancava troppo, e nel primo Crysis c'era :rolleyes:), per esempio, si possano abilitare solo con le DX11, quando invece sono supportati benissimo anche delle API più vecchie, ma vabbè, devo dire di essere veramente soddisfatto.
Da come ne avevano parlato, mi aspettavo al massimo una rozza implementazione di tessellation, e qualche miglioria, e invece, ombre migliori, pack texture da più di 1GB, POM, tessellation anche sull'acqua, Motion Blur HDR, displacement mapping, e anche altra roba... wow! :chupachup:love:

Colgo l'occasione anche per ripetere quello che ho sempre detto: c'è un sacco di gente che continua a sparare a zero dicendo che Crysis 2 in DX11 sarà brutto lo stesso, perchè le nuove DirectX sono messe solo con una patch, mentre dovrebbero essere supportate nativamente dal motore di gioco... Beh, è proprio questo il punto: il CryEngine 3 supporta nativamente le DX11, non si parla di un gioco con tecnologia moderna con una patch che lo migliora, ma di un gioco potente e castrato che viene "sbloccato" con un aggiornamento, e visto che i vari effetti, POM, displacement e tessellation, per esempio, vengono sempre aggiunti in post produzione, dopo aver creato la geometria di base e tutto il resto, qui è la stessa cosa, quindi la qualità finale, con questa patch e i 2 exe aggiuntivi in DX11, è esattamente la stessa che si potrebbe ottenere in BF3, col FrostBite 2.0, anch'esso nativo in DX11, come il CE3, o ache con altri engine :sisi:
Quindi basta continuare a ripetere che Crysis 2 è in DX9 e le 11 sono forzate, non è così ;)

Ora, tornando a parlare della mod, dagli screen si vede poco, anche perchè gli unici effetti che si notano sono il POM e la tessellation, e devo dire che nelle due immagini, quella della chiesa col prato (POM On) e il muro con la finestra (Tessellation On), i miglioramenti mi sembrano veramente incredibili, poi ripeto, bisogna vedere il tutto in movimento, quindi anche con tutte le varie migliorie: texture nuove ad alta risoluzione, nuovi effetti particellari eccetera :love:

A questo punto allora inizio veramente a sperare che da domani (storia a parte, parlo di grafica pura), ci troveremo di fronte a un degno successore di Crysis 2 :chupachup

Per quanto riguarda la perdita di frames, invece, non mi sbilancio in previsioni troppo specifiche, ma calcolando che di solito con texture così pesanti si perdono 2-3fps, a seconda della VGA, e che la tessellation ha impatti diversi a seconda della VGA (ovviamente le GF1x0 e le HD6xxx andranno meglio delle HD5xxx, per esempio, per l'organizzazione del chip della GPU), calcolando che comunque se applicata bene, come si vede in Heaven Benchmark, anche se appunto quello non è un gioco, la tessellation è pesante, sommata anche a POM, displacement e varie migliorie, effetti grafici del tutto assenti nella versione DX9, che girava infatti senza problemi anche su VGA vecchie, e anche di molto, secondo me ci sarà un calo abbastanza consistente, non so se sarà del 20, 30 o del 40%, ma sicuramente se uno fa, diciamo 60fps di media in Dx9 su extreme, non può aspettarsi di andare in DX11 con tutto al max a 45fps spaccati, soprattutto nelle zone con più effetti concentrati, spazi aperti, tessellation massiccia sui muri ecc... :)

Io intanto ho già messo a scaricare i due pack, così domani appena patcho Crysis 2 sono pronto a rigiocarmi finalmente la campagna come si deve, poi vedremo se avevo ragione e se la Crytek ci ha veramente dato un titolo degno, anche se dopo tanto tempo :rolleyes:
E comunque, se veramente fosse così, e se la grafica alla fine fosse sul serio così tanto migliore rispetto alla versione DX9, e con le DX11 sfruttate veramente al massimo, per quanto mi riguarda, l'attesa sarà valsa la pena :):chupachup

A voi la parola ora, ci sentiamo ragazzi ;)

Sergio

P.S.
Dovevo buttare giù un po' di pensieri che mi erano venuti in mente questa settimana, ma che per forza di cosa non avevo potuto condividere, ho scritto tutto di fila, se qualche periodo è un po' aggrovigliato o se mi è scappato qualche errore non fateci caso :lol:;)
Mi sa che mi hai fatto cambiare idea sulla pesantezza di questa patch :D.
Se poi dici che è come se fosse stato fatto nativamente in DirectX 11 questa patch rivoluzionerà la grafica. (Anche se con una 5850 non potrò spararlo al massimo forse :( )
Però se è come dici te cioè fin da subito nativo in DirectX 11 perchè disattivare le opzioni avanzate (tessalation ecc.) per poi attivarle dopo?
Nel motore grafico a loro disposizione non ci dovrebbe essere tipo un opzione che abilita queste opzioni grafiche o devono essere proprio sviluppate a parte? (E questo spieghrebbe l'uscita così posticipata della patch.)
Non lo so forse mi sto sbagliando :look:.

Comunque cambio la mia puntata :asd: sui 20 massimo 25 fps di perdita media.

Allora, ok che il motore è nativo in DX11, ma non è che la tessellation la fa da solo :lol:

Sviluppare e programmare bene tutte le features delle DX11, senza contare il lavoro di ottimizzazione che deve essere fatto (altrimenti sarebbe venuto fuori un nuovo Metro 2033 :asd:), richiede un sacco di tempo, per questo c'hanno messo più di 4 mesi a sviluppare questa patch :sisi:

Come hanno detto, semplicemente, anche se il CE3 avrebbe supportato benissimo le DX11 dal day one, hanno preferito lasciarlo in DX9 e concentrarsi sulla grafica in modo tale che fosse leggera ma con un buon rapporto qualità/pesantezza, e vi sfido a trovare un gioco in DX9, che faccia così tanti frames e con una grafica migliore di quella di C2, non esiste :sisi:

Quindi, quando hanno visto che la comunità PC l'ha presa mooolto male, secondo me peggio di quanto si sarebbero aspettati, hanno deciso di rimediare creando questa patch DX11, e quindi sfruttando le caratteristiche del motore che ha sempre avuto, ma che semplicemente non avevano sfruttato.
Poi hanno aggiunto il pack texture per 3 motivi secondo me:
1)L'enorme protesta degli utenti per la pessima definizione delle texture di gioco
2)Non avrebbe avuto senso applicare tessellation e POM su texture sgranate :asd:
3)Così quelli che non hanno VGA in DX11 non avranno modo di protestare per essere stati "messi da parte", dato che le texture le possono usare anche quelli che giocano in DX9 :sisi:

Almeno, questo è quello che penso io, è una mia riflessione :)

Sergio

Allora, ok che il motore è nativo in DX11, ma non è che la tessellation la fa da solo :lol:

Sviluppare e programmare bene tutte le features delle DX11, senza contare il lavoro di ottimizzazione che deve essere fatto (altrimenti sarebbe venuto fuori un nuovo Metro 2033 :asd:), richiede un sacco di tempo, per questo c'hanno messo più di 4 mesi a sviluppare questa patch :sisi:

Come hanno detto, semplicemente, anche se il CE3 avrebbe supportato benissimo le DX11 dal day one, hanno preferito lasciarlo in DX9 e concentrarsi sulla grafica in modo tale che fosse leggera ma con un buon rapporto qualità/pesantezza, e vi sfido a trovare un gioco in DX9, che faccia così tanti frames e con una grafica migliore di quella di C2, non esiste :sisi:

Quindi, quando hanno visto che la comunità PC l'ha presa mooolto male, secondo me peggio di quanto si sarebbero aspettati, hanno deciso di rimediare creando questa patch DX11, e quindi sfruttando le caratteristiche del motore che ha sempre avuto, ma che semplicemente non avevano sfruttato.
Poi hanno aggiunto il pack texture per 3 motivi secondo me:
1)L'enorme protesta degli utenti per la pessima definizione delle texture di gioco
2)Non avrebbe avuto senso applicare tessellation e POM su texture sgranate :asd:
3)Così quelli che non hanno VGA in DX11 non avranno modo di protestare per essere stati "messi da parte", dato che le texture le possono usare anche quelli che giocano in DX9 :sisi:

Almeno, questo è quello che penso io, è una mia riflessione :)

Sergio
Ah ok mi ero sbagliato :D .
Be se dici che Metro 2033 è sviluppato male io riesco a spararlo al massimo in DX 11 senza problemi in Full HD dici che avrò difficolta con Crysis 2 sviluppato bene :asd: ?

Edit: A parte il DOF... :D

Mi pare impossible che tu lo riesca a far girare al max: anche io col Q9550 a 3.4Ghz e una 480 occata (che fra l'altro, anche a default è molto più veloce della HD5850, poi nei giochi in DX11 e con tessellation ancora di più), e non salgo mai sopra i 40fps, anzi, in punti affollati scendo anche a 20fps... :sisi:
Sicuro di aver impostato in FullHD tutto al max: dettagli, tessellation, AF16x, AAA attivo ecc...? :boh:

Comunque, io ora e ne vado a letto che stamattina mi sono svegliato alle 5 e ho fatto 8 ore di viaggio, domani se non mi sentite è perchè starò tutta la mattina a chiudermi con la campagna di C2 in DX11 con tutti i dettagli sparati al max :lol::lol::lol:

Nel primo pomeriggio vedrò di postare qualche screen e di fare una mini-recensione :)

'notte ragazzi, a domani ;)

Il cryengine 3 supporta DX9 - 10 - 11 appena usci il PDF che mostrava il cryengine 3 c'era scritto che supportava tutte e tre le DX . Parlo di molto tempo fa prima che uscisse il gioco.

Poi se siano native o no non lo so non programmo alla crytek XD

Vedremo domani cosa hanno fatto. :D

A non lamentiamoci per l'ottimizzazione fatta in crysis 2 perchè è uno dei pochi giochi che mi sfrutta all'80 % i 4 core del mio processore e al 98 99 % entrambe le schede video.

Mi pare impossible che tu lo riesca a far girare al max: anche io col Q9550 a 3.4Ghz e una 480 occata (che fra l'altro, anche a default è molto più veloce della HD5850, poi nei giochi in DX11 e con tessellation ancora di più), e non salgo mai sopra i 40fps, anzi, in punti affollati scendo anche a 20fps... :sisi:
Sicuro di aver impostato in FullHD tutto al max: dettagli, tessellation, AF16x, AAA attivo ecc...? :boh:

Comunque, io ora e ne vado a letto che stamattina mi sono svegliato alle 5 e ho fatto 8 ore di viaggio, domani se non mi sentite è perchè starò tutta la mattina a chiudermi con la campagna di C2 in DX11 con tutti i dettagli sparati al max :lol::lol::lol:

Nel primo pomeriggio vedrò di postare qualche screen e di fare una mini-recensione :)

'notte ragazzi, a domani ;)

La HD 5850 è una Toxic occata quasi al limite ;) .
In Full Hd, DX 11 Decorazione, NO DOF, Qualità molto alto, AAA attivato, AF 16x, naturalmente physix disattivato faccio punte di 55 minimo 35.
Mi sa che te avevi attivato physix... :asd:
Non vedo l'ora di provare sto Crysis 2 il vero Crysis 2 quello che doveva essere rilasciato il day one (va be meglio tardi che mai :lol:)
Che palle domani mattina ho lo stage dovrò aspettare fino al pome per provarlo. :evil:

Notte Sergio. :)

Edit: Ho provato adesso a rifare la prima missione con fraps punte di oltre 60 e minimi sui 20 - 25 media sui 45 -35.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro