Ciao ragazzi,
sono tornato da pochissimo a casa, dopo un viaggio di ben 8 ore :D
Questa settimana non ho potuto partecipare al forum come avrei voluto, visto che potevo collegarmi solo col cellulare, ma ho letto tutte le pagine e ne varie news che venivano pubblicate giorno per giorno, e ho seguito le vostre discussioni sull'argomento :)
Allora, premetto che quando ho letto "Crysis 2" e "DX 11" nella stessa riga, fra le varie news nella home, ho fatto un salto sulla sedia e ho goduto come pochi, non riuscivo a credere che finalmente quelli della Crytek si fossero decisi a dare un senso a tutto l'hardware che io (la 480 + il dissi per l'OC nel mio caso), e altri utenti avevamo comprato apposta per il loro seguito, ritrovandoci poi con quella cosa in DX9 di cui abbiamo già detto abbastanza :asd:
Non mi sbilancio troppo a fare commenti sulla dichiarazione di Cevat: il fatto che la patch DX11 per lui è disinteressata ed è solo un regalo per noi mi sembra un'operazione di marketing, è ovvio che, così come Crysis ha continuato a vendere per anni dopo l'uscita, questa patch non farà altro che invogliare molti utenti all'acquisto di C2, ora poi che è anche calato di prezzo, cosa che magari non avrebbero fatto anche solo per dispetto, visto come questo titolo ha deluso le aspettative di molti, non tanto per la storia, quanto ovviamente per il comparto grafico :rolleyes:
Comunque, quello che mi interessa è la patch in sè e i miglioramenti che questa comporterà.
Quando ho letto che oltre alle features DX11, la Crytek avrebbe anche rilasciato bel 1,7GB di texture in HD (cosa che molti di noi speravano, ma che ovviamente pensavano non sarebbe mai accaduta), e che sarebbe anche stato possibile aggiungere a queste nuove texture ad alta risoluzione, anche le texture di MalDO, che io pensavo non si sarebbero più potute usare dopo la patch 1.8, beh, dire che sono stato felice è dir poco :D
Poi ho iniziato a leggere nel dettaglio i vari miglioramenti della patch, e sul serio non ci credevo :lol:
Anche se non capisco perchè effetti come la Parallax Occlusion Mapping (era ora, mancava troppo, e nel primo Crysis c'era :rolleyes:), per esempio, si possano abilitare solo con le DX11, quando invece sono supportati benissimo anche delle API più vecchie, ma vabbè, devo dire di essere veramente soddisfatto.
Da come ne avevano parlato, mi aspettavo al massimo una rozza implementazione di tessellation, e qualche miglioria, e invece, ombre migliori, pack texture da più di 1GB, POM, tessellation anche sull'acqua, Motion Blur HDR, displacement mapping, e anche altra roba... wow! :chupachup:love:
Colgo l'occasione anche per ripetere quello che ho sempre detto: c'è un sacco di gente che continua a sparare a zero dicendo che Crysis 2 in DX11 sarà brutto lo stesso, perchè le nuove DirectX sono messe solo con una patch, mentre dovrebbero essere supportate nativamente dal motore di gioco... Beh, è proprio questo il punto: il CryEngine 3 supporta nativamente le DX11, non si parla di un gioco con tecnologia moderna con una patch che lo migliora, ma di un gioco potente e castrato che viene "sbloccato" con un aggiornamento, e visto che i vari effetti, POM, displacement e tessellation, per esempio, vengono sempre aggiunti in post produzione, dopo aver creato la geometria di base e tutto il resto, qui è la stessa cosa, quindi la qualità finale, con questa patch e i 2 exe aggiuntivi in DX11, è esattamente la stessa che si potrebbe ottenere in BF3, col FrostBite 2.0, anch'esso nativo in DX11, come il CE3, o ache con altri engine :sisi:
Quindi basta continuare a ripetere che Crysis 2 è in DX9 e le 11 sono forzate, non è così ;)
Ora, tornando a parlare della mod, dagli screen si vede poco, anche perchè gli unici effetti che si notano sono il POM e la tessellation, e devo dire che nelle due immagini, quella della chiesa col prato (POM On) e il muro con la finestra (Tessellation On), i miglioramenti mi sembrano veramente incredibili, poi ripeto, bisogna vedere il tutto in movimento, quindi anche con tutte le varie migliorie: texture nuove ad alta risoluzione, nuovi effetti particellari eccetera :love:
A questo punto allora inizio veramente a sperare che da domani (storia a parte, parlo di grafica pura), ci troveremo di fronte a un degno successore di Crysis 2 :chupachup
Per quanto riguarda la perdita di frames, invece, non mi sbilancio in previsioni troppo specifiche, ma calcolando che di solito con texture così pesanti si perdono 2-3fps, a seconda della VGA, e che la tessellation ha impatti diversi a seconda della VGA (ovviamente le GF1x0 e le HD6xxx andranno meglio delle HD5xxx, per esempio, per l'organizzazione del chip della GPU), calcolando che comunque se applicata bene, come si vede in Heaven Benchmark, anche se appunto quello non è un gioco, la tessellation è pesante, sommata anche a POM, displacement e varie migliorie, effetti grafici del tutto assenti nella versione DX9, che girava infatti senza problemi anche su VGA vecchie, e anche di molto, secondo me ci sarà un calo abbastanza consistente, non so se sarà del 20, 30 o del 40%, ma sicuramente se uno fa, diciamo 60fps di media in Dx9 su extreme, non può aspettarsi di andare in DX11 con tutto al max a 45fps spaccati, soprattutto nelle zone con più effetti concentrati, spazi aperti, tessellation massiccia sui muri ecc... :)
Io intanto ho già messo a scaricare i due pack, così domani appena patcho Crysis 2 sono pronto a rigiocarmi finalmente la campagna come si deve, poi vedremo se avevo ragione e se la Crytek ci ha veramente dato un titolo degno, anche se dopo tanto tempo :rolleyes:
E comunque, se veramente fosse così, e se la grafica alla fine fosse sul serio così tanto migliore rispetto alla versione DX9, e con le DX11 sfruttate veramente al massimo, per quanto mi riguarda, l'attesa sarà valsa la pena :):chupachup
A voi la parola ora, ci sentiamo ragazzi ;)
Sergio
P.S.
Dovevo buttare giù un po' di pensieri che mi erano venuti in mente questa settimana, ma che per forza di cosa non avevo potuto condividere, ho scritto tutto di fila, se qualche periodo è un po' aggrovigliato o se mi è scappato qualche errore non fateci caso :lol:;)