DOMANDA Creazione giochi...aiuto e informazioni e/o collaborazione?

Seven84

Utente Attivo
1,007
508
CPU
Ryzen 5 3600xt
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock Slim
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
HDD
SSD Samsung 970 EVO Plus HDD Toshiba P300 3tb
RAM
2x16gb Ballistix 3600
GPU
MSI RTX 3070 Gaming x Trio
Monitor
LG 27GL850-B
PSU
Corsair RM750x
Case
Mastercase H500P Mesh ARGB
Grazie mille sia a @Andretti60 che a @Freddie Mercury , ogni tanto è bello leggere su un forum spunti interessanti ed intelligenti invece di tante "cavolate" :)

Visto il punto morto nella quale sono arrivato, a sto punto chissenefrega, scrivo qua l'idea dei 3 giochi, si sa mai che capiti qualcosa...come quando lanci un sasso nell'acqua, magari se è abbastanza grosso l'onda arriva a qualcuno.

Prima di scriverli, vi ricordo che queste idee sono nate diversi anni fa (credo attorno al 2010, poi perfezionate nel tempo, da 3-4 anni sono arrivato al "dunque", e da li sono rimasto fermo al palo).
Altra cosa, quando cito altri giochi, lo scopo è solo quello di creare nella vostra mente l'immagine e il gaming, non la fotocopia ;).

Sta sera mi ci metto dietro e vi posto i 3 giochi ;)

Intanto grazie di tutto :)
 

giammo82

Utente Attivo
1,209
525
Si sta facendo una grossa confusione qui, si mischiano pere con mele vedo riferimenti sbagliati. Adesso vi facci un'altro esempio e vediamo se riesco a schiarire le idee a qualcuno.

Nel mondo del Game development se 10 case tentano di creare la stessa idea e concept di videogioco(indipendentemente se questa idea è valida oppure no), ne vengono fuori 10 giochi diversi, di questi 10 molto probabilmente 7 falliranno, 2 saranno giochi nella media ed uno può diventare un goty......

Cyberpunk 2077 ha un potenziale di base come idea e concept di gioco incredibilmente alto, sulla carta sarebbe stato un sicuro GOTY, un titolo da 9/10 in su, ed su questo che molti speravano ma i ragazzi di CD Red Project hanno fallito nell'impresa, gli unici che potevano creare un titolo di spessore con il loro back ground di esperienza molto probabilmente questi sono la ROCKSTAR. le variabili sono molte: motore grafico utilizzato, esperienza del team, organizzazione della stessa ( cosa ancora più importante).

Ci sono team specializzati in giochi di corse ( ed anche qui c'è chi è bravo nel simulativo come assetto corsa ed chi è piu bravo in arcade) team che si dedicano a giochi di sport, FPS, MMO, ecc ecc

Io per esempio facevo parte di un team che aveva esperienza di giochi mobile GDR con componenti pvp ( in questione il titolo è Order and Chaos) se viene un tizio e ci propone una idea che va fuori dall'esperienza che possiede il team, le cose son due o si rischia a fare quel titolo non sapendo poi il risultato finale oppure si lascia perdere, cosa diversa se l'idea nasce all'interno del team stesso, in quel caso già si sa se un progetto è abbordabile oppure no.

Quando si ha una idea bisognerebbe domandarsi se a chi la propongo è in grado di realizzarla, c'è molta specializzazione in questo campo.

é per quello che prima mi riferivo che bisognerebbe avere prima un pò di esperienza sul campo per poi avere le idee chiare su cosa e a chi proporle le idee.
 

Freddie Mercury

Nuovo Utente
19
3
Per me la cosa importante è discutere e a differenza di un altro forum,ormai scomparso,qui si puo' dialogare,mantenendo anche posizioni estreme,come le mie,ma sempre nel rispetto del vivere comune.
Io ho fatto la mia casa senza sapere niente di fisica,geometria e anche li sono volate risse con muratori che imponevano cose fuori dal mondo,dicendo che era per il mio bene.( seeeee..buonanotte..)
Succede anche nei videogiochi,ma nel caso dell'apritore del topic c'è,e non ho motivo di dubitare.una cosa abbastanza dettagliata che va oltre "fate un videogioco dove si spara".
L'idea è tutto,bisogna solo spiegarla bene.
Ovviamente se si sa programmare è meglio,cosi come chi mi propone canzoni sarebbe meglio che me le suonasse prima con la chitarra,ma certo non offendo chi mi dovesse dire "perche' non fai una seconda innuendo?"e non ho bisogno di un corso serale per capire cosa vorrebbe dire..magari io sono impegnato in cose stupide e capita che un consiglio possa illuminarti..
se poi fosse anche stupida l'idea,non ha senso avere rancore,basta solo abbozzare.
Perdere tempo a dire "studia il c+ con siffredi e 10 donne" e' veramente da poveri,la rivalsa che nasconde problemi nostri..
 

Mursey

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
8,239
5,668
Perdere tempo a dire "studia il c+ con siffredi e 10 donne" e' veramente da poveri,la rivalsa che nasconde problemi nostri..
Eh?

Tu puoi proporre quello che vuoi a chi vuoi, poi bisogna vedere se ti ascolta. Ma bisogna essere realistici.
La cosa migliore è fare, per quello si consiglia di studiare e studiare.

I Queen sono stati i Queen perchè hanno suonato tanto e sono stati capaci di mettere in pratica idee anche innovative.
Non è che sono andati da David Bowie e gli hanno detto: ho un pezzo in mente che fa "Mm-bah-dah Dum-dum-bah-beh Doo-ba-dum-ba-beh-beh"...
 

giammo82

Utente Attivo
1,209
525
Per me la cosa importante è discutere e a differenza di un altro forum,ormai scomparso,qui si puo' dialogare,mantenendo anche posizioni estreme,come le mie,ma sempre nel rispetto del vivere comune.
Io ho fatto la mia casa senza sapere niente di fisica,geometria e anche li sono volate risse con muratori che imponevano cose fuori dal mondo,dicendo che era per il mio bene.( seeeee..buonanotte..)
Succede anche nei videogiochi,ma nel caso dell'apritore del topic c'è,e non ho motivo di dubitare.una cosa abbastanza dettagliata che va oltre "fate un videogioco dove si spara".
L'idea è tutto,bisogna solo spiegarla bene.
Ovviamente se si sa programmare è meglio,cosi come chi mi propone canzoni sarebbe meglio che me le suonasse prima con la chitarra,ma certo non offendo chi mi dovesse dire "perche' non fai una seconda innuendo?"e non ho bisogno di un corso serale per capire cosa vorrebbe dire..magari io sono impegnato in cose stupide e capita che un consiglio possa illuminarti..
se poi fosse anche stupida l'idea,non ha senso avere rancore,basta solo abbozzare.
Perdere tempo a dire "studia il c+ con siffredi e 10 donne" e' veramente da poveri,la rivalsa che nasconde problemi nostri..
Le dispute tra scrittori e programmatori sono guerre epiche che partono dall'inizio della storia dei videogiochi, sai quante volte ho visto scene del tipo:" io voglio 10 cavalli che volano con fuoco e fumo!" ed il programmatore ti risponde:" se vogliamo far girare il tutto a 60 fps fluido , fiamme di fuoco in bitmap, di 10 cavalli 2 renderizzati e 8 in low_poly..." e cosi via.....

Poi magari esce fuori qualcuno che ti riesce a fare il tutto e non si sa come ma ci riesce....
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Io ho fatto la mia casa senza sapere niente di fisica,geometria e anche li sono volate risse con muratori che imponevano cose fuori dal mondo,dicendo che era per il mio bene.(
E non mi stupisce che tu abbia litigato. Mio padre era manovale, iniziò a 14 anni, era specializzato in lavori in muratura, sapeva tirare su un muro, sapeva usare mattoni e cemento, era perfino bravo, ma non si sarebbe mai sognato di fare una casa, perché anche se non avesse avuto una educazione (perché non poté) era una persona di buon senso e conosceva benissimo i suoi limiti (che è la dimostrazione di essere maturi). Mi piacerebbe proprio vedere questa tua famosa “casa”. Perché il mondo è pieno di case (e ponti) che vengono giù appena il vento soffia troppo forte.
E anche il mio settore è pieno di gente che pretende di sapere programmare… e i loro programmi li riconosci subito. Sapessi quante madonne ho tirato giù in vita mia, rattoppando programmi scritti da chi era meglio si fosse tenuto lontano da un computer.
Come in qualsiasi altro settore.
 

Freddie Mercury

Nuovo Utente
19
3
La mia casa fa schifo perche' sono povero ma se avessi fatto ristrutturazioni a 500 mq come volevano loro sarei ancora piu povero. I soldi risparmiati saranno usati per fare un corso di programmazione.Non conoscevo tuo padre,ma in quel settore,soprattutto se si lavora in black,spuntano sempre problemi e ti obbligano a fare le tracce per l elettricita' quando puoi fare le canaline.
Una delle mie idee era fare un gioco su questo,un manageriale molto arcade in cui si fanno case con poco etc etc..proprio perche' vi do retta,studiero' la materia,costi quel che costi..
io,da talent scout,ascoltero' sempre gli altri..non siamo mica la ubisoft che possono anche non avere tempo per i sognatori.
Io parlo di persone che entrano nei forum e chiedono l aiuto a persone che in genere non sono famose.
Questi vengono offesi( non qui ovviamente ) e alla fine indispettiti altercano e diventano troll..
Tra di noi ci si deve aiutare..e se l apritore del topic vorra' faro' delle bozze per i suoi possibili giochi..

Buon weekend
e grazie per la chiaccherata
 

giammo82

Utente Attivo
1,209
525
La mia casa fa schifo perche' sono povero ma se avessi fatto ristrutturazioni a 500 mq come volevano loro sarei ancora piu povero. I soldi risparmiati saranno usati per fare un corso di programmazione.Non conoscevo tuo padre,ma in quel settore,soprattutto se si lavora in black,spuntano sempre problemi e ti obbligano a fare le tracce per l elettricita' quando puoi fare le canaline.
Una delle mie idee era fare un gioco su questo,un manageriale molto arcade in cui si fanno case con poco etc etc..proprio perche' vi do retta,studiero' la materia,costi quel che costi..
io,da talent scout,ascoltero' sempre gli altri..non siamo mica la ubisoft che possono anche non avere tempo per i sognatori.
Io parlo di persone che entrano nei forum e chiedono l aiuto a persone che in genere non sono famose.
Questi vengono offesi( non qui ovviamente ) e alla fine indispettiti altercano e diventano troll..
Tra di noi ci si deve aiutare..e se l apritore del topic vorra' faro' delle bozze per i suoi possibili giochi..

Buon weekend
e grazie per la chiaccherata

Guarda che le tue idee le puoi sviluppare quando ti pare nessuno ti ferma , vai su fiver contatti gli sviluppatori che ti piacciono di piu ( li trovi di tutto da americani, indiani , giapponesi ecc ecc) ti sviluppano il gioco è poi lo pubblichi dove vuoi , steam epic ecc ecc.

E per il resto buona fortuna


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Seven84

Utente Attivo
1,007
508
CPU
Ryzen 5 3600xt
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock Slim
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
HDD
SSD Samsung 970 EVO Plus HDD Toshiba P300 3tb
RAM
2x16gb Ballistix 3600
GPU
MSI RTX 3070 Gaming x Trio
Monitor
LG 27GL850-B
PSU
Corsair RM750x
Case
Mastercase H500P Mesh ARGB
Eccomi qua, come promesso vi posto l'idea dei 3 giochi ;)

Vi ricordo (e mi ripeto) che sono idee di almeno 10 anni fa, poi migliorate nel tempo, da 3/4 anni sono fermo al palo, cercando contatti senza alcun esito.

Quando cito dei giochi è solo per crearvi un immagine o un meccanismo nella mente che possa "avvicinarsi" al gioco.

Partiamo...

----------------------------------------------------------

Nome gioco "provvisorio" : Restart

Trattasi di un gestionale/sopravvivenza pensato per il singleplayer. Questo gestionale è MOLTO intrecciato con la narrazione che li gira attorno, infatti lo sviluppo lato gaming cambierà in base allo sviluppo lato narrativo.

Storia, introduzione al gioco :
Per farla breve, grazie al covid mi viene facile spiegare, immaginate una situazione "simile" a quella che stiamo vivendo, mondo in "crisi" (economica, energetica, alimentare, ecc), stati sempre più dittatoriali ma non "criminali" o che ti uccidono, semplicemente che ti limitano sempre più (nr figli, orari uscita, quantità di cibo che puoi acquistare, orari di lavoro sempre in aumento e stipendi in diminuzione) ecc ecc, non mi dilungo. L'introduzione alla storia del gioco verrebbe fatta ad inizio game con titoli di giornali, immagini ecc che spiegano in che stato si ritrova il mondo. Poi dopo l'introduzione, ti viene fatta la domanda "sei" con uomo e donna da cliccare, poi il tutto vira su una coppia, marito e moglie senza figli, età tra i 30-35 anni, introdotti nella storia simil fumetto, dove si vede (in base alla scelta fatta, nel mio caso uomo) l'uomo che ritorna a casa alla fine di una giornata di lavoro, con una postura appesantita, distrutta. Il partner è sul divano che legge un giornale. Assieme sul divano inizia un dialogo "fumettistico", dove il rientrato spiega la pesantezza che si sente addosso per via della situazione del mondo, l'essere stufo, il non credere più agli stati e nella democrazia, ecc ecc, la scena si conclude dove il personaggio scelto dice una frase tipo “per il bene di questo pianeta, servirebbe un Restart”.

Gameplay

Parte 1


Da li vieni portato ad un menu, visuale sull'uomo a sinistra e donna a destra (viceversa se si è scelto donna), dove puoi cambiare un po' l'aspetto ed il nome di entrambe (come avviene negli RPG), nella schermata successiva si scelgono le caratteristiche.
Ci sono diverse abilità, cucina, coltivazione, caccia/pesca, costruzione, resistenza (che influenza il trasposto e la velocità di raccolta risorse), meccanica, tecnologia, lavorazione metalli, medicina, credo di averle messe tutte. Nella creazione si scelgono 2 abilità che partiranno da un valore più alto (esempio 10), le altre partono da 1, queste abilità crescono con l’utilizzo, quindi con il passare del tempo, se continuo a coltivare, l’abilità coltivazione cresce. Le abilità avranno un tetto massimo, esempio 20. Il nostro partner avrà sempre come abilità di default cucina e coltivazione, questo per facilitare l’introduzione al gioco.

Il gioco parte dove si vedono i due protagonisti “staccare dalla società”, zaino in spalla e partono (sempre sotto forma di fumetto), e arrivano in un pezzo di terreno situato sulle rive di un fiumiciattolo, con alle spalle un bosco, questa parte di gioco è simile ad un Age of Empire. Bisogna costruire, procurarsi cibo ecc. L’aggiunta lato gameplay è quella di poter modificare il terreno, alzarlo, abbassarlo, scavare (utile per cambiare/deviare il corso del fiume, esempio per creare un pozzo o una zona di allevamento pesci, per la coltivazione, ecc, se avete giocato a Minecraft, questo aspetto sarà semplice da immaginare).

Il gioco prosegue in modo “semplice”, col passare del tempo arrivano nuovi ospiti random (quindi età, aspetto e abilità randomiche) che si possono accettare o rifiutare. Ogni tanto si vedono ancora le pagine dei giornali che parlano dello stato del mondo e di come sta andando sempre peggio. La nostra comunità cresce sempre più, quando si raggiunge un determinato numero di “popolazione” (esempio 20), arriva una pagina di giornale dove in un angolino si parla della nascita di queste nuove comunità che si vogliono staccare dal resto del mondo.

In questa parte di gioco non si controlla nessuno di specifico, ma si può sceglierne i compiti da svolgere, dare ordini (esempio scavare) e cosa costruire (nuove cose si sbloccano in base ai materiali raccolti e con l’arrivo di determinati personaggi con abilità in un campo, posso raccogliere tutto il metallo che voglio, ma se non ho chi lo sa lavorare, non posso costruire cose in metallo, e via dicendo). Nel corso del gioco ci saranno anche alcune scelte da fare, ma che non vanno ad influenzare la trama, ma porteranno cose positive o negative (uno si ferisce, arriva un nuovo personaggio, trovi oggetti utili, ecc)

Parte 2

Per arrivare a questa parte di gioco, servono decine di ORE

Appena si raggiunge una popolazione sufficiente (esempio 100) e la costruzione di alcune “strutture” (legate molto alla comunicazione e alla tecnologia), il gioco evolve (se avete giocato a Spore sarà facile capire), si passa da un controllo del singolo ad un controllo di “comunità” totale, anche la visuale cambia allargandosi e con uno zoom all’indietro per darci una visuale più ampia sulla “regione” (questa parte può ricordare un po’ Civilization). In questa parte non si danno più ordini ai singoli, questa parte viene auto gestita, ma sarà importante la parte “diplomatica” e le scelte che verranno prese, perché in questa parte del gioco ci sarà un grosso bivio lato narrativo.

Quando si inizia questa parte di gioco, dopo poco tempo si verrà a conoscenza che nel mondo esistono altre comunità simili alle nostre che stanno crescendo, ma essendo la nostra la più grande e la “meglio avviata”, avremo un certo “peso” nei confronti delle altre, non potere, ma semplicemente faremo da locomotiva, perché inizierà un vero contatto tra esse, fatto di scelte e decisioni, spesso non facili.

Questa parte di gioco vuole mettere il giocatore davanti a scelte importanti, questo perché la società e lo “stato del mondo” dalla quale siamo scappati tornerà in modo prepotente su di noi e testerà a fondo se le ragioni della nostra fuga erano solo uno “sfogo” superficiale oppure basato su valori con radici profonde presenti in noi, questo “test nascosto” avverrà tramite richieste di aiuto, tramite “corruzione”, tramite minacce, proposte di scambi o di collaborazioni, ecc. Ogni scelta che si prende cambierà in parte l’esperienza di gioco, sia in modo superficiale sia in modo totale. Se avete giocato a Fable, verrebbe strutturato in modo simile al “buono/cattivo” presente in quel gioco, dove le nostre scelte cambiano l’approccio che la gente avrà con noi, come la nostra comunità continuerà a crescere o a disfarsi, come le altre comunità ci vedranno e continueranno a credere nella nostra “visione” ecc.

In fase molto avanzata, diciamo vicino all'end game, ad esempio, ci sarà anche un contatto con un potente della società dove tenterà di corromperci e ci offre diversi milioni per mollare tutto, questo perché per causa nostra i suoi affari stanno andando male, se accettiamo il gioco finisce immediatamente dove si vedrà noi e la nostra partner tornare nella società, comprandosi casa ecc FINE.

Invece se si continua a credere al cambiamento che vogliamo portare nel mondo e riusciremo a “gestire” eventuali aspetti negativi che siamo andati a crearci, il finale vedrà il mondo cambiato, dove grazie a noi e alle comunità nate sparse in giro per il mondo, siamo riusciti a portare un cambiamento radicale nella nostra società, quasi tutta la popolazione mondale deciderà di seguirci ecc.

Ho scritto tanto, ma avrei potuto addentrarmi molto di più in dettagli. Ma questo è il succo.

Conclusione

Questo gioco è si un gestionale, ma vuole mettere il giocatore a “nudo”, portarlo a credere realmente in quello che fa, l’algoritmo che gestirà il tutto dovrebbe essere creato in modo da poterti “studiare” e provare a colpirti nei punti a te delicati, quelli dove potresti vacillare (questo non so se sia fattibile, come detto non so niente di programmazione) . Questo algoritmo dovrebbe proporti scelte da prendere “fatte su misura per te”. Questo gioco vuole lasciare un segno al giocatore, dare proprio la sensazione dove ogni scelta può pesare, portare conseguenze per noi e per chi ci sta attorno, farti sentire il peso della responsabilità, ecc

----------------------------------------------------------

Nome gioco "provvisorio" : BeGod (il mio preferito dei 3)

Trattasi di un "gestionale/osservazione" particolare, di simulazione dell'universo, capirete nella descrizione, questo è molto più facile da spiegare. In questo gioco mi immagino la colonna sonora simile a quella del film Interstellar :)


Storia, introduzione al gioco :
Questo gioco non ha una storia, questo perché la crei tu.

Gameplay :
Partita Simulativa :

Il gioco parte dove si vede il "big bang" dell'universo, il giorno zero.
Un algoritmo crea ad ogni nuova partita un universo diverso, quindi non esisteranno MAI due partite uguali.
Tu sei dio (io lo chiamo "il tutto" non essendo religioso), e osserverai l'evoluzione di questo universo, la nascita di stelle, pianeti abitabili ecc, diciamo la fotocopia del nostro universo.
Al tuo fianco avrai "un consigliere", io lo immagino come una piccola palla di luce che ti segue ovunque e ti informa/consiglia su ogni aspetto del gioco. La parte iniziale del gioco è quasi solo di osservazione.
Quando su un pianeta nasce la prima vita, lui ti informerà e ci sarà un tasto che puoi cliccare dove ti porta la visuale immediatamente su quel pianeta. Cliccandoci sopra ti apre un menu dove ne vedrai i dettagli, sostanze presenti sul pianeta, quanti anni ha, stato della vita attuale e un albero evolutivo che ti fa vedere tutta l'evoluzione avvenuta su di esso.
Il gioco prosegue in modo semplice ma realistico.
Diciamo che a livello tempo mi immagino la velocità normale dove 1 secondo nostro è 1 anno nel gioco, poi ci sarà il tasto x2 dove diventa 1 sec = 10 anni e il x3 1 sec = 100 anni (esempi).
Il programma che tiene in piedi tutto, dovrebbe (se fattibile) anche tenere presente che non su tutti i pianeti il tempo e la vita media passa alla stessa velocità, questo perché da noi sulla terra 1 anno è fatto da un giro di 360° della terra attorno al sole, ma su un altro pianeta magari un loro giro attorno al loro sole dura 10 anni nostri, quindi questo fattore è da tenere in considerazione (sempre se fattibile). Questa parte di "calcolo" della velocità ho già un idea di come strutturarla.
Il gioco prosegue, il tuo compito è quello di osservare l'evoluzione, nulla più. In questo gioco non potrai MAI intervenire direttamente, esempio decidere di sterminare una razza perché ti sta antipatica, ma potrai fare determinate cose in modo "indiretto", ad esempio se un grosso meteorite si schianterebbe contro un pianeta, puoi "deviarne" la traiettoria, ma questo potrebbe portare il meteorite a schiantarsi da un altra parte. Ci saranno razze buone e cattive, ogni cosa è randomica, anche le "razze" lo saranno, non è che nel gioco vengono inserite 10 razze e queste 10 si ripeteranno ad ogni partita nuova, ma sarà sempre l'algoritmo a creare tutto sempre diverso, questo perché questi fattori verranno determinati in base alle sostanze presenti sul pianeta.
Ci saranno razze buone d altre cattive, altre che moriranno poco dopo la loro nascita per motivi X, altre che emigreranno su altri pianti quando avranno avuto un evoluzione tecnologica sufficiente per poterlo fare, ci saranno guerre tra razze, guerre sul pianeta tra la stessa razza (immaginate il nostro pianeta), razze che schiavizzeranno altre, esplosioni di stelle che metteranno caos nella loro galassia, ecc. In tutto questo tu osservi (direte, due palle), ma come detto ci saranno aspetti che puoi controllare, come descritto sopra. Il gioco non ha fine, è una simulazione dove tu hai poco "potere" e osserverai molto.
Il tuo fidato consigliere in tutto questo, continuerà a "bombardarti" di informazioni, sviluppi, trame, ecc. Perché la "storia" del gioco è l'evoluzione di ogni singola razza, quindi la loro storia diventa la tua storia, magari ti affezioni ad una razza, ne detesterai altre, ecc.

Partita Arcade :
Uguale tutto a sopra, ma la differenza è che qui hai potere di fare TUTTO, intervenire, prendere contatto con una razza ed aiutarla nella sua evoluzione, ecc. Immaginate tutto, ecco.

Conclusione :
Si lo so, questo gioco è impossibile da creare, magari per altri sarà noiosissimo e lo capisco, ma resta cmq il mio preferito :)
Più che un gioco è una simulazione, ma credo che sarebbe un esperienza da viversi almeno una volta, anche per quello meno interessato ad esso, questo perché (credo), farebbe capire molte cose della "nostra" di vita.

----------------------------------------------------------

Nome gioco "provvisorio" : Sconosciuto, non ho mai avuto "l'illuminazione" su che nome dargli

Trattasi di un "strategico/FPS" multiplayer molto particolare, adatto molto anche per l'E-Sport, anzi, penso che diventerebbe un pilastro :)

Storia, trama :
Nessuna, inutile in questi giochi, singleplayer non ne avrebbe, quindi...

Gameplay :
Allora, due squadre, le partite possono essere di 10vs10, 20vs20, 50vs50 (player veri), fino al limite ad oggi fattibile, ma in se nella mappa ci sarà un 1000vs1000, 10'000vs10'000, anche qui il limite sarà imposto in base alla potenza tecnologica reale a nostra disposizione al giorno d'oggi.
Nell'esempio qui sotto poniamo che il limite ad oggi è di 100 player per partita e 1000vs1000.
Una partita sarà composta di 100 player (50 per squadra) e 1900 bots.
La squadra sarà composta come segue :
- 1 generale
- 4 o 5 capi squadra (o anche qualcosa in più se necessario, capirete dopo)
- il resto tutti soldati

Nell'esempio attuale, mettiamo che il gioco sia ambientato nel medioevo, ma sarebbe adatto per ogni era, presente, futura, fantasy, ecc (DLC?) o versioni nuove? Come nei Total War...

Il generale vedrà la partita dall'alto, simile ad un Total War, darà gli ordini di spostamento, di formazione, di attaccare, di attendere ecc. La mappa che vedrà sarà completa, ma non vedrà i nemici, questi potrà vederli SOLO se spottati da qualcuno.

I capi squadra comanderanno le varie truppe specializzate, quindi capi cavalleria, capi arcieri, capi fanteria, ecc.
Loro scendono sul campo di battaglia, dove la visuale è in prima persona.
Loro saranno anche il collegamento a livello comunicazione tra generale e soldati, questo perché a livello audio, i generali potranno parlare SOLO con i capi squadra, i capi squadra parlano con tutti, e i soldati solo con i capi squadra e gli altri soldati. Anche gli "ordini" in gioco saranno gestiti così. Se un soldato vorrà segnalare qualcosa, lo può fare solo al suo capo squadra che se lo reputerà opportuno lo segnalerà al generale. Se un generale da un ordine, questo lo vede solo il capo squadra che dovrà darlo ai soldati.

I soldati sono soldati, sono sul campo di battaglia e basta.

La partita inizia, il generale ordina gli spostamenti, un soldato avvista dei nemici e lo segnala al capo squadra che gira immediatamente l'informazione al generale, solo a questo punto il generale li vedrà sulla mappa fino a quando continueranno ad essere visti, se spariscono dalla vista dei soldati o capi spariscono anche dalla vista del generale.
La gestione dei morti avverrà così :
- i soldati se muoiono, dopo un conto alla rovescia prendono il possesso di un bot della stessa squadra (ero arciere e rinasco arciere). Quando tutti gli arcieri sono morti, i player di questa squadra restano fuori e vedranno la stessa visuale del generale, ma non avranno più nessun tipo di comunicazione in game, ma ci sarà una chat vocale apposita per i morti in attesa della fine della partita.
- i capi squadra, una volta morti avviene la stessa cosa dei soldati, quindi eri capo squadra degli arcieri, prendi il possesso di un bot arciere. Il problema però è che il generale PERDE il contatto con gli arcieri in questo caso, quindi il ruolo del capi è cruciale per l'esito di una battaglia. Anche il capo, una volta "esauriti" i bots, entrerà nella visuale sulla mappa con audio bloccato ecc.
- il generale è l'unico che resta vivo fino alla fine della partita, ma avrà la possibilità di cliccare sul tasto "ritirata" per interrompere immediatamente una partita con la relativa sconfitta.

La partita finisce o con la ritirata di uno dei due generali o quando sul capo una fazione non ha piu bots.

Come vedete, questo gioco potrebbe essere la base per futuri altri capitoli ambientati in ambienti diversi, come avviene con i Total War.

----------------------------------------------------------

Ecco è tutto, ho cercato di essere il più breve possibile.

Magari i giochi a qualcuno potranno fare schifo, normale, si tratta di gusti, ma PF se volete commentare fatelo in modo intelligente e maturo, così da rendere il tutto costruttivo per me e per gli altri, grazie ;)

Vi ringrazio per avermi dedicato del tempo e di aver letto questi "papiri" eheh

Seven84

----------------------------------------------------------

EDIT :
Piccola aggiunta che può essere utile e interessante (credo), cioè dove io vedo il potenziale in questi giochi.

Piccola parentesi, questo gioco avrà due modalità, Storia e Sandbox.
La parte Sandbox sarà solo legata alla costruzione del villaggio, niente storia e niente parte 2.
In questo gioco vedo il potenziale sia nella parte di costruzione e gestione del villaggio, questo perché la libertà di costruzione, il poter cambiare il corso dell'acqua per scopi utili, gli animali avrebbero un sistema di spown influenzato dal nr presente in mappa, cosi da portare il giocatore a dover stare attento e non sterminare ogni singola cosa che si muove, ma "selezionare", per tale motivo ci sarà la possibilità di costruire allevamenti. Ci saranno le 4 stagioni, dove nella modalità Sandbox decidiamo noi quanta rigidità darli, ecc.
Nella modalità Storia invece il potenziale lo vendo in quell'aspetto dove il giocatore deve sentirsi veramente addosso il peso di tutto, delle scelte, della comunità, del progredire, ecc. Deve sentire il gioco come qualcosa di suo, tutto in base alle scelte fatte. Alla fine lo scopo, una volta finito il gioco, è che ti abbia lasciato qualcosa, un qualcosa che ti faccia anche ragionare sulla vita reale, che magari ti porti a fare dei pensieri "nuovi", a "vedere" alcuni aspetti sotto un altra luce, ecc.

Dove vedo il potenziale qui è tutta la parte simulativa che non vado a riscrivere. Sarebbe anche un ottimo modo per imparere a studiare come si muove tutto attorno a noi e di farci vedere le cose da una prospettiva molto più ampia del semplice "io".

Qui il potenziale lo vedo in :
- E-Sport serio, fatto di vera strategia e skill del giocatore, questo perché in game non esistono livelli dove più giochi e più l'omino diventa forte, quindi un player nuovo ha le stesse possibilità di uno con 1000 ore alle spalle
- L'evoluzione che avrebbe, come l'esempio del Total War, se il gioco prende piede per una SH s tratta di milioni incassati ad ogni gioco che uscirà dopo, dove la base c`è già, bisogna solo cambiarne i "costumi"
 
Ultima modifica:

giammo82

Utente Attivo
1,209
525
Letto tutto , le storie sono interessanti, non capisco cosa ci sia di bello nel gioco dove fai dio ?!? ….Comunque bisogna anche sapere su quale piattaforma rivolgersi: mobile android, mobile iOS, Pc, PlayStation, Xbox ecc ecc.

Oppure crossover per più dispositivi, inoltre vedo forti componenti survival e strategici , servono persone esperte in questo settore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Tidus88

Seven84

Utente Attivo
1,007
508
CPU
Ryzen 5 3600xt
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock Slim
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
HDD
SSD Samsung 970 EVO Plus HDD Toshiba P300 3tb
RAM
2x16gb Ballistix 3600
GPU
MSI RTX 3070 Gaming x Trio
Monitor
LG 27GL850-B
PSU
Corsair RM750x
Case
Mastercase H500P Mesh ARGB
Letto tutto , le storie sono interessanti, non capisco cosa ci sia di bello nel gioco dove fai dio ?!?
Completamente d'accordo con te, io nella descrizione ho parlato molto della parte "simulativa", perche e quella "vera".
Il gioco in se sarebbe nella parte "arcade", dove li hai il controllo di tutto.
Sono un giocatore accanito di Football Manager, anche questo gioco per tanti è noioso, ma ad inizio game, puoi decidere in ogni singolo aspetto se lo "gestirai tu" oppure se farlo "gestire al tuo vice", questo rende il gioco meno problematico e "simulativo". Stessa cosa che farei nella parte "arcade", puoi prendere il controllo di tutto e decidere ogni singola cosa oppure lasciare una parte all'algoritmo.
La parte del gioco è l'evolversi di tutto.
Minecraft per tanti è noioso, per altri un capolavoro, idem per un the sims, per football manager ecc.
Post unito automaticamente:

Begod

begod https://voca.ro/173BZpTaPyDU
è una bozza ma posso lavorarci

restart https://voca.ro/1jVBw3aHJsLv
questa ha cambi di melodia improvvisi per far capire "agisco,ci penso,lo faccio cosi o cosa?riprovo..ecco fatto"
nella presentazione,intro,il cambio di melodia va unito a un cambio di scena o stacco di telecamera..
Wow grazie mille :)

Parere personale che conta ben poco...

BeGod : c'è dentro un suono simile alla fisarmonica che a me dopo 5 min mi farebbe venire mal di testa (uso solo le cuffie a pc)

Restart : bellissima, per essere una bozza la trovo veramente bella e incentrata sullo sviluppo del game...avevo proprio l'impressione che la musica mi trasmettesse che sto facendo qualcosa di nuovo, esplorando, crescendo ;)
 
Ultima modifica:

Gharett

Nuovo Utente
7
2
Ciao
Inizia con l'auto-mandarti una Pec con tutti i file del progetto. E' un consiglio che mi hanno dato quando stavo lavorando su un mio progetto. Non è una certezza ma comunque una forma di tutela formale (aggirabile facilmente ma è un piccolo asso nella manica sicuramente).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili