DOMANDA Creazione giochi...aiuto e informazioni e/o collaborazione?

Freddie Mercury

Nuovo Utente
19
3
Ciao Seven,grazie.
il suono e' di una melodica tastiera a fiato.
Si puoi mixare meglio o rifarne una piu' solenne. Pero' piu' che interstellar ( zimmer non mi fa impazzire ) userei strauss,sulla falsariga di kubrick.

se hai idee dimmele pure..

A me dispiace che due come noi,pur nei limiti,sono a disposizione ma i grafici e coder no.
Ma e' una situazione italiana,dove dentro di loro dicono " col cavolo che programmo con loro " e subito dopo vai di gestionale di pizzeria,pagato poco,ma lavoro vero mica come quelli che fanno i giochini flappy bird..
 

Mursey

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
8,244
5,674
A me dispiace che due come noi,pur nei limiti,sono a disposizione ma i grafici e coder no.
Ma e' una situazione italiana,dove dentro di loro dicono " col cavolo che programmo con loro " e subito dopo vai di gestionale di pizzeria,pagato poco,ma lavoro vero mica come quelli che fanno i giochini flappy bird..
Parlando di me: sono giochi troppo complessi e che non mi danno l'idea di portare qualcosa di davvero nuovo.
Già il fatto che per descriverli servano righe e righe di testo questo non mi invoglia a buttarmi nell'impresa.

Spesso l'idea sta nella semplicità e in una meccanica di gioco innovativa.
Fare la musica è si un primo passo ma è come scegliere il titolo o fare il logo del gioco... sono 0.1 in un processo che conta 1000.

Il mio consiglio è partire dalle cose semplici, trovare una idea di gioco come quella del Tetris, ad esempio, è semplice e geniale.
E non pensate che quello non costi fatica nel programmarlo, ma l'idea di base semplice e la fattibilità lo rendono abbordabile e realizzabile.
 
Ultima modifica:

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,045
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Ma secondo me più che dire "Col cavolo che programmo con loro" io, da sviluppatore alle prime armi, dico: "Sì, ma per fare questi giochi non basta una persona, né 10, serve uno studio di sviluppatori che ci lavora fulltime per un po' di tempo e con una certa esperienza".

Voglio dire, una cosa come Restart richiede capacità non banali (per quanto a me sembri molto interessante come concept, non sarei in grado di dire nemmeno da dove si inizia) e soprattutto credo che per simularlo e fare i test serva una macchina con molta potenza di calcolo.

Non sono cose semplici da trovare, su questo sono d'accordo con Mursey.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey

giammo82

Utente Attivo
1,210
525
Io potrei fare il primo “restart “ ma da solo mi ci vorrebbero almeno 15 anni serve un team di persone che hanno già lavorato ad un gioco simil “Sim City” comunque anche qui se si punta al mobile i tempi si accorciano.

Il secondo non lo capito affatto…

Il terzo ok ma c’è il problema del gestire tante persone online insieme hai bot, cosa che al giorno d’oggi mette in difficoltà anche software house grandi vedi Battlefield 2042


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Freddie Mercury

Nuovo Utente
19
3
poche righe e semplice

Wrong Tetris ! tetris classico ma ad ogni pezzo che appare come prossimo a uscire
devi capire che sara' diverso.
Se appare la L sara' I e via dicendo a seconda di cosa vorra' il programmatore.

Tetris that! gestionale con tetris dove si decidono prima i pezzi.. per il resto come un gestionale qualsiasi che piace a voi solo con tetris.

oh no more tetris!
dove voi siete il selezionatore tasselli di tetris e il computer vuole giocare a tetris ma voi avete in un quick time il tempo di mettere pezzi sbagliati affinche il pc perda.

Game over! piu' fai game over piu' vinci,applicabile a qualsiasi gioco/game design

Tetris bodies: ancora tetris ma con un serial killer che deve posizionare bene i cadaveri nel pick up
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Mursey

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
8,244
5,674
poche righe e semplice

Wrong Tetris ! tetris classico ma ad ogni pezzo che appare come prossimo a uscire
devi capire che sara' diverso.
Se appare la L sara' I e via dicendo a seconda di cosa vorra' il programmatore.

Tetris that! gestionale con tetris dove si decidono prima i pezzi.. per il resto come un gestionale qualsiasi che piace a voi solo con tetris.

oh no more tetris!
dove voi siete il selezionatore tasselli di tetris e il computer vuole giocare a tetris ma voi avete in un quick time il tempo di mettere pezzi sbagliati affinche il pc perda.

Game over! piu' fai game over piu' vinci,applicabile a qualsiasi gioco/game design

Tetris bodies: ancora tetris ma con un serial killer che deve posizionare bene i cadaveri nel pick up
Ho tentato di spiegarvi come funziona nella realtà, capisco che non piaccia.

Detto questo, il mio consiglio resta: studiate e fatele da voi le cose.
Con qualcosa di concreto potrete trovare gente che vi segua.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

giammo82

Utente Attivo
1,210
525
Per mia esperienza personale il successo di un gioco non dipende dall’idea in generale, ma dipende dal marketing ed dalla realizzazione dello stesso, Dark souls non è un idea nuova, è la realizzazione del sistema di gioco a renderlo uno dei migliori di sempre, Sekiro nulla di nuovo ed con una storia scontata e banale ma realizzazione impeccabile e goty, quindi detto questo nemmeno una idea originale garantisce il successo ….


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey

Freddie Mercury

Nuovo Utente
19
3
eh va beh..io e seven non siamo d'accordo,ognuno persegua le sue idee.
Da musicista,non certo le bozze di prima,ho sempre ascoltato e prodotto canzoni anche solo da semplici input
come " fai un tango rock " ,persone che non sapevano nemmeno suonare.

Sul fare prototipi dei giochi,avete ragione
ma..
se devi darli a ubisoft! ragionevolmente avranno molti impegni( anche se non sono d' accordo comunque,vedi Huelsbeck che mi risponde senza nemmeno sapere cosa dicevo..potete non credermi ma e' avvenuto )

Se siamo in un forum,non siamo famosi e cerchiamo tutti di essere amici.

Se no non vado nei forum,lo scopo dei forum non e' studiare ( perche' e' palese che serva lo studio )..lo si puo consigliare,come io consiglierei di studiare musica ma e' talmente Ovvio
che, la mia risposta, e' peggio della domanda iniziale.

A volte poi conviene dare un idea sommaria e poi svilupparla a modo nostro,piuttosto che avere tutto dettagliato ed essere legati.

Solo io trovo che dire " shoot em up dove spari alle anatre " sia esaustivo senza prototipo?

NES
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Tetris bodies: ancora tetris ma con un serial killer che deve posizionare bene i cadaveri nel pick up
ho subito pensato a Dexter, The Game ?

Interessante che hai citato Tetris, di cui ho scritto versioni e varianti in tutti i linguaggi di programmazione che conosco. Tetris è forse il videogioco più famoso, ed è facilissimo da scrivere perché non richiede nessuna libreria grafica specializzata, ma è roba del passato, giochini simili a Tetris (come per esempio Candy Crash o Angry Birds) vanno bene per giochi non impegnativi da giocare mentre si aspetta il treno, gli sviluppatori non li vendono neanche (nessuno li comprerebbe) e fanno soldi (pochi) con la pubblicità online. Senza contare che Tetris è strettamente coperto da copyright, i suoi cloni vengono sistematicamente tolti dai vari Store appena escono.
 

Mursey

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
8,244
5,674
ho subito pensato a Dexter, The Game ?

Interessante che hai citato Tetris, di cui ho scritto versioni e varianti in tutti i linguaggi di programmazione che conosco. Tetris è forse il videogioco più famoso, ed è facilissimo da scrivere perché non richiede nessuna libreria grafica specializzata, ma è roba del passato, giochini simili a Tetris (come per esempio Candy Crash o Angry Birds) vanno bene per giochi non impegnativi da giocare mentre si aspetta il treno, gli sviluppatori non li vendono neanche (nessuno li comprerebbe) e fanno soldi (pochi) con la pubblicità online. Senza contare che Tetris è strettamente coperto da copyright, i suoi cloni vengono sistematicamente tolti dai vari Store appena escono.
Guarda che lo ha citato per prendere in giro me...

Visto che non voglio passare per quello che tarpa la ali ai creativi, mi limiterò solo ad osservare.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Il mio commento su Tetris non voleva essere una critica, è il mio gioco preferito (il che la dice lunga sulla mis età), ho preso lo spunto per spiegare come il mondo dei videogiochi sia radicalmente cambiato dagli anni di Amiga.
 
  • Mi piace
Reazioni: Maatsu e Mursey

icox

Utente Attivo
497
246
A me dispiace che due come noi,pur nei limiti,sono a disposizione ma i grafici e coder no.
Ma e' una situazione italiana,dove dentro di loro dicono " col cavolo che programmo con loro " e subito dopo vai di gestionale di pizzeria,pagato poco,ma lavoro vero mica come quelli che fanno i giochini flappy bird..
I "coder" magari sono anche disponibili ma se si vuole andare oltre al progettino amatoriale fatto nel tempo libero serve un'idea molto chiara della direzione in cui muoversi o si perde in partenza.
Va bene l'idea ma poi? Che figure ti servono? Chi le gestisce? Chi le paga?

Non sto dicendo di mollare in partenza perche' tanto e' impossibile, dico solo che le buone idee spesso non sono sufficienti per arrivare ad un prodotto/servizio di successo (o anche solo funzionante).


... giochini simili a Tetris (come per esempio Candy Crash o Angry Birds) vanno bene per giochi non impegnativi da giocare mentre si aspetta il treno, gli sviluppatori non li vendono neanche (nessuno li comprerebbe) e fanno soldi (pochi) con la pubblicità online...
Insomma... Candy Crush e compagnia cantante macinano decine di milioni di $ l'anno e sono tutto fuorche' "giochini" :)
Concordo comunque su come il mondo videoludico sia cambiato (e continui a cambiare molto velocemente).
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Insomma... Candy Crush e compagnia cantante macinano decine di milioni di $ l'anno e sono tutto fuorche' "giochini" :)
Concordo comunque su come il mondo videoludico sia cambiato (e continui a cambiare molto velocemente).
hai ragione, avrei dovuto essere più specifico. Per ogni Candy Crash che ha successo ce ne sono migliaia che non racimolano nulla, ho citato quello perche' non ne conosco molti.
Parlavo solo dal punto di vista prettamente del programmatore, il "nucleo" e' facile da implementare. Disegni un griglia, ci metti dentro immagini, aspetti che il giocatore sposti due icone, prendi una decisione. Tutto il resto e' solo animazione, il cui grosso viene effettuato da un game engine.
 
  • Mi piace
Reazioni: icox

giammo82

Utente Attivo
1,210
525
Beh Candy Crash ha avuto il merito di tenere incollati sui mobile tutti (e dico proprio tutti dal ragazzino fino alla nonna) grazie al suo sistema di gioco …..

Comunque su 100 giochi indy , 99 falliscono è uno riesce ad emergere indipendente dall’idea che ci sta alla base, come ho detto prima marketing e “moda” del momento fanno molto del lavoro , Valheim ne è un esempio, un gioco onesto che non ha inventato nulla ma uscito nel momento giusto dove i vichinghi vanno di moda.

Kojima,Miyazaky,Romero,Carmak sono tutti famosi “inventori” essi non programmano più manco una linea di codice ma si limitano solo a scrivere la storia e dirigere i progetti, ma per arrivare a quel punto ne hanno fatta di strada prima…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili