DOMANDA Creazione giochi...aiuto e informazioni e/o collaborazione?

Seven84

Utente Attivo
1,006
508
CPU
Ryzen 5 3600xt
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock Slim
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
HDD
SSD Samsung 970 EVO Plus HDD Toshiba P300 3tb
RAM
2x16gb Ballistix 3600
GPU
MSI RTX 3070 Gaming x Trio
Monitor
LG 27GL850-B
PSU
Corsair RM750x
Case
Mastercase H500P Mesh ARGB
Ciao a tutti,

nel titolo era difficile far capire la mia domanda, cercherò di essere il più breve possibile.

"Immaginatevi di avere nella vostra testa un dipinto favoloso, o un romanzo spettacolare, ma non sapete dipingere o non avete la mano dello scrittore...ecco, io mi trovo in questa situazione"

Sono anni che ho in testa 3-4 giochi, ma non so programmare e da quel poco che mi sono informato non è una cosa semplice da imparare.
Ho letto che esistono programmi che ti aiutano in questo, tipo Unity, ma che con essi puoi solo creare giochi "basilari" se non sai programmare.

Tutti e 3 i giochi hanno già una stesura su carta, dove ho spiegato cosa, come, perché ecc. Il 4° è ancora nella mia testa e devo finire di elaborarlo a dovere.

Se questi giochi dipendessero da me, resterebbero solo dei sogni, questo perché è impossibile che io possa crearli, ma ne sarei molto dispiaciuto perché credo che entrerebbero nella storia dei videogiochi se programmati a dovere, e sono serio.

Ora la mia domanda, esiste un modo per poter :
IO : brevetto il gioco legalmente, quindi tipologia, descrizione ecc (come mia protezione)
SH : cerco una SH disposta a crearlo, ovviamente con accordi scritti ecc
$ : ci si accorda su una % che io riceverei degli incassi totali tolte le spese di sviluppo, quindi se per crearlo sono stati spesi 10, dal momento che gli incassi superano 10 io inizio ad incassare la mia %

Vi chiedo aiuto perché vi posso garantire che sarebbero 3 perle favolose, parlando con amici fidati (e non pochi), spiegando che giochi ho in mente, gli sviluppi, le trame, il gameplay ecc, tutti hanno dato un feedback favoloso, infatti sono convinto pure io che questi giochi farebbero il botto se creati ad arte.

Prima di parlare con qualunque SH, dalla piccola alla più grande, vorrei essere sicuro che non mi "rubino" il progetto perché ho un documento/brevetto che certifica che l'idea è mia.

Se siete in grado di aiutarmi vi ringrazio infinitamente, e se qualcuno di voi lavora in qualche SH o in settori analoghi se ne può parlare ;), non ho fini economici in merito, non è questo lo scopo che mi smuove, ma solo il desiderio di vedere realizzati questi giochi :)

Grazie in anticipo a tutti
 
Ultima modifica:

icox

Utente Attivo
497
246
Non so se puoi brevettare l'idea di un gioco... Vedendo la mole di titoli palesemente "ispirati" ad altri titoli famosi ti direi che non si puo' fare, al limite puoi registrare il nome ed alcuni asset ma non altro... Pero' non sono un esperto, dovresti andare da un consulente in materia di copyright e brevetti.

Se posso dire, questa paura che ti "rubino l'idea" secondo me e' deleteria per un nuovo progetto... Troverai sempre qualcuno che arriva e ti copia l'idea, che tu sia l'ultimo arrivato o la realta' piu' grossa del settore.
Io mi preoccuperei di meno e anzi cercherei di spiegare l'idea alle persone interessate per avere piu' feedback possibili.

Inoltre se vuoi tirare dentro altre persone dovrai necessariamente spiegare loro nei dettagli cosa vuoi fare, anche solo per un primissimo studio di fattibilita'...Nella tua testa potra' anche essere tutto chiaro ma se l'obiettivo fosse andare su Marte potrebbero esserci limiti importanti da superare...
 

Seven84

Utente Attivo
1,006
508
CPU
Ryzen 5 3600xt
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock Slim
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
HDD
SSD Samsung 970 EVO Plus HDD Toshiba P300 3tb
RAM
2x16gb Ballistix 3600
GPU
MSI RTX 3070 Gaming x Trio
Monitor
LG 27GL850-B
PSU
Corsair RM750x
Case
Mastercase H500P Mesh ARGB
Non so se puoi brevettare l'idea di un gioco... Vedendo la mole di titoli palesemente "ispirati" ad altri titoli famosi ti direi che non si puo' fare, al limite puoi registrare il nome ed alcuni asset ma non altro... Pero' non sono un esperto, dovresti andare da un consulente in materia di copyright e brevetti.

Se posso dire, questa paura che ti "rubino l'idea" secondo me e' deleteria per un nuovo progetto... Troverai sempre qualcuno che arriva e ti copia l'idea, che tu sia l'ultimo arrivato o la realta' piu' grossa del settore.
Io mi preoccuperei di meno e anzi cercherei di spiegare l'idea alle persone interessate per avere piu' feedback possibili.

Inoltre se vuoi tirare dentro altre persone dovrai necessariamente spiegare loro nei dettagli cosa vuoi fare, anche solo per un primissimo studio di fattibilita'...Nella tua testa potra' anche essere tutto chiaro ma se l'obiettivo fosse andare su Marte potrebbero esserci limiti importanti da superare...
Grazie per la risposta, gentilissimo ;)

Dal testo sembra che abbia "paura", come da te scritto, ma ti posso assicurare che non è così, sono molto tranquillo, solo che non so come muovermi e l idea del brevetto pensavo fosse il primo passo da fare.

Abito in svizzera, qui da noi non c è gran che in merito, non saprei a chi rivolgermi, non saprei quale SH contattare ecc. Sono fermo allo "start", tranne che per aver messo su carta l idee.

Per quanto riguarda i giochi, ovvio che al giorno d oggi qualunque gioco che esce assomiglia in parte ad un altro, ma i 3 giochi miei hanno ognuno delle "dinamiche" uniche, mai uscite in altri videogiochi. Sono 2 gestionali e un fps strategico particolare.

Guarda, da ignorante di dico la mia idea di base che avevo...fare la stesura, brevettare quelle dinamiche, tradurre tutto in inglese e spedirle via mail al gruppo xbox, che al giorno d oggi credo sia l idea migliore visto il nr di SH che ha nel loro gruppo. Perche sarebbero giochi tripla A, non indie ;)
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,905
9,240
Voglio essere realista puoi avere le idee migliori del mondo ma:
- non sei nessuno, nessuno ti conosce
- non è detto che le tue idee, per quanto valide o meno, abbiano poi una reale vendibilità

Quindi ti conviene provare a proporti a qualche piccola realtà che sviluppa giochi indie, dato che non so quanto potresti essere considerato da grandi realtà, che devono rientrare di spese non indifferenti e quindi avrebbero poche opportunità di sperimentare con un perfetto sconosciuto che tra l'altro neppure ci mette soldi
 

Seven84

Utente Attivo
1,006
508
CPU
Ryzen 5 3600xt
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock Slim
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
HDD
SSD Samsung 970 EVO Plus HDD Toshiba P300 3tb
RAM
2x16gb Ballistix 3600
GPU
MSI RTX 3070 Gaming x Trio
Monitor
LG 27GL850-B
PSU
Corsair RM750x
Case
Mastercase H500P Mesh ARGB
Voglio essere realista puoi avere le idee migliori del mondo ma:
- non sei nessuno, nessuno ti conosce
- non è detto che le tue idee, per quanto valide o meno, abbiano poi una reale vendibilità

Quindi ti conviene provare a proporti a qualche piccola realtà che sviluppa giochi indie, dato che non so quanto potresti essere considerato da grandi realtà, che devono rientrare di spese non indifferenti e quindi avrebbero poche opportunità di sperimentare con un perfetto sconosciuto che tra l'altro neppure ci mette soldi
Grazie anche a te per la risposta ;)

Questo tuo spunto l avevo già messo in conto, quindi non mi sono creato false illusioni, ma stando fermo il risultato sarebbe 0 ugualmente :)

Ora devo solo trovare un modo giusto e sensato per muovere i primi passi e vedere quello che succede...
 

Seven84

Utente Attivo
1,006
508
CPU
Ryzen 5 3600xt
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock Slim
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
HDD
SSD Samsung 970 EVO Plus HDD Toshiba P300 3tb
RAM
2x16gb Ballistix 3600
GPU
MSI RTX 3070 Gaming x Trio
Monitor
LG 27GL850-B
PSU
Corsair RM750x
Case
Mastercase H500P Mesh ARGB

Freddie Mercury

Nuovo Utente
19
3
Ragazzi e' sempre la stessa storia.
in un forum ormai andato ( input: i nuovi entrati venivano offesi )
si diceva che
1 l idea non conta nulla perche' bisogna realizzarla ( vero in parte..ma molte idee di leonardo sono state realizzate secoli dopo..oppure vogliamo dire che leonardo era scarso? )
2 servono molti soldi ( falso: un gioco come mario 64 e relativi seguiti lo fai con 100 mila euro,non parlo dell idea ma della struttura in se che puo avere successo o meno,parlo del concetto)
3 ci vogliono molti programmatori per una tripla aaa, altra falsita',i dati rockstar sono gonfiati e lo fanno anche nel cinema( avatar costato 200 o piu' milioni..ma dove? solo perche' lo dicono loro? non sono un regista famoso e nn sono un programmatore,ma avendo girato diversi film il problema non e' la cg che costa,perche' x,y,z sono le coordinate che sono sempre le stesse,migliorate nelle texture,ma non e' che cameron quando fa avatar " reinventa il 3d "
anche le auto,con le meccaniche che hanno quasi un secolo solo migliorate ma non da dire " auto da 2 milioni di euro "


spiego i punti

1 fidiamoci di questo ragazzo che ha un idea su dei giochi,io mi candido gratis per le musiche,basta con il disfattismo

2 100 mila euro sono tanti,ovvio ma cmq considerati " pochi " nella percezione comune..non credo a una virgola sui dati rockstar su dipendenti e costo del gioco.
Certo avere 10 grafici velocizza il lavoro pero' non e' cosi automatico come fanno intendere certe SH

3 le logiche della meccanica,del disegno e prospettiva e cg sono state acclarate molto tempo fa.
cio che cambia e' l idea che in cameron,per esempio,e' stata vincente.
Ma non ha nessun senso dire che e' costato tantissimo,perche' appunto x,y,z con migliorie nel tempo.
Pensare che avatar abbia " reinventato " e' credibile...... dai non addetti.

Noi dovremmo sempre ridimensionare.
Abbiamo avuto mario bava,a volte filmetti ma un genio.
e diceva proprio che si complimentavano con lui proprio per la grande inventiva con pochi mezzi.

non dico che fai turto con un euro,pero' accogliamo i giovani,non demotiviamoli con prezzi altissimi solo perche' in fondo alcuni non hanno l idea giusta e dicono
" se anche l avessi l idea mi servirebbero mille milioni..quindi.."
Non nascondiamoci nei grandi budget.

Idee,idee,idee.. ..dopo la tecnica..

se no e' la volpe e l uva..
 

Seven84

Utente Attivo
1,006
508
CPU
Ryzen 5 3600xt
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock Slim
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
HDD
SSD Samsung 970 EVO Plus HDD Toshiba P300 3tb
RAM
2x16gb Ballistix 3600
GPU
MSI RTX 3070 Gaming x Trio
Monitor
LG 27GL850-B
PSU
Corsair RM750x
Case
Mastercase H500P Mesh ARGB
Ragazzi e' sempre la stessa storia.
in un forum ormai andato ( input: i nuovi entrati venivano offesi )
si diceva che
1 l idea non conta nulla perche' bisogna realizzarla ( vero in parte..ma molte idee di leonardo sono state realizzate secoli dopo..oppure vogliamo dire che leonardo era scarso? )
2 servono molti soldi ( falso: un gioco come mario 64 e relativi seguiti lo fai con 100 mila euro,non parlo dell idea ma della struttura in se che puo avere successo o meno,parlo del concetto)
3 ci vogliono molti programmatori per una tripla aaa, altra falsita',i dati rockstar sono gonfiati e lo fanno anche nel cinema( avatar costato 200 o piu' milioni..ma dove? solo perche' lo dicono loro? non sono un regista famoso e nn sono un programmatore,ma avendo girato diversi film il problema non e' la cg che costa,perche' x,y,z sono le coordinate che sono sempre le stesse,migliorate nelle texture,ma non e' che cameron quando fa avatar " reinventa il 3d "
anche le auto,con le meccaniche che hanno quasi un secolo solo migliorate ma non da dire " auto da 2 milioni di euro "


spiego i punti

1 fidiamoci di questo ragazzo che ha un idea su dei giochi,io mi candido gratis per le musiche,basta con il disfattismo

2 100 mila euro sono tanti,ovvio ma cmq considerati " pochi " nella percezione comune..non credo a una virgola sui dati rockstar su dipendenti e costo del gioco.
Certo avere 10 grafici velocizza il lavoro pero' non e' cosi automatico come fanno intendere certe SH

3 le logiche della meccanica,del disegno e prospettiva e cg sono state acclarate molto tempo fa.
cio che cambia e' l idea che in cameron,per esempio,e' stata vincente.
Ma non ha nessun senso dire che e' costato tantissimo,perche' appunto x,y,z con migliorie nel tempo.
Pensare che avatar abbia " reinventato " e' credibile...... dai non addetti.

Noi dovremmo sempre ridimensionare.
Abbiamo avuto mario bava,a volte filmetti ma un genio.
e diceva proprio che si complimentavano con lui proprio per la grande inventiva con pochi mezzi.

non dico che fai turto con un euro,pero' accogliamo i giovani,non demotiviamoli con prezzi altissimi solo perche' in fondo alcuni non hanno l idea giusta e dicono
" se anche l avessi l idea mi servirebbero mille milioni..quindi.."
Non nascondiamoci nei grandi budget.

Idee,idee,idee.. ..dopo la tecnica..

se no e' la volpe e l uva..
Grazie per il tuo messaggio :)

Guarda, la cosa più strana è che nel tempo trascorso da quando ho scritto questo messaggio, ho contattato via mail alcuni siti di videogiochi italiani, non faccio nomi, ma legati al mondo console e altri piu generici, con rammarico nessuno ha potuto aiutarmi, nessuno aveva contatti con nessuno, alcuni gentilmente mi hanno dato dei consigli (molto basilari) e succo della storia sono ancora fermo al palo.
Eppure le idee credo siano molto valide, vorrei solo "sedermi al tavolo" con qualcuno "esperto" del settore e vedere che mi dice, ma nonostante i videogames siano al 3° posto per massa di $ che smuove, incredibilmente sembra che non ci lavori nessuno nel settore...eheh
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Ragazzi e' sempre la stessa storia.
in un forum ormai andato ( input: i nuovi entrati venivano offesi )
si diceva che


Guarda che questo è vero in qualunque settore, non solo nei videogiochi.
L’idea non conta nulla. Ti posso sparare la “idea” di costruire un dispositivo che converte l’acqua in benzina, e cosa succede è che mi ridono tutti dietro, ho visto aziende fallire proprio perché la loro idea anche se buona non era realizzabile, o non era realizzabile a un costo decente, o semplicemente di idee migliori per fare la stessa cosa esistevano già. Solo qualche piccolo esempio.
Mettere un prodotto sul mercato costa. Ormai i tempi sono cambiati, quello che fece Steve Jobs nel suo garage pagando Steve Wozniak due soldi (fondare Apple) ormai non lo si può più fare, quelle creazioni “facili” ormai sono state fatte, se vuoi fare qualcosa di competitivo devi fare qualcosa che sia “migliore” della concorrenza (che sono ormai grosse multinazionali che possono permettersi di spendere una cifra per i loro progetti). Anche per piccoli prodotti, ormai le startup faticano a muoversi anche in USA (e te lo dico io, che vivo in California e che per startup ci ho lavorato fin troppo), per ogni startup che funziona (in genere perché viene acquistata da una grossa corporazione, come capitò a me) ce ne sono mille che chiudono i battenti.
Non è che si voglia distruggere i sogni, solo fare capire che realizzarli non sono facili, e l’unico modo per realizzarli è lavorare duro tenendo i piedi per terra.
 

Freddie Mercury

Nuovo Utente
19
3
Grazie per il tuo messaggio :)

Guarda, la cosa più strana è che nel tempo trascorso da quando ho scritto questo messaggio, ho contattato via mail alcuni siti di videogiochi italiani, non faccio nomi, ma legati al mondo console e altri piu generici, con rammarico nessuno ha potuto aiutarmi, nessuno aveva contatti con nessuno, alcuni gentilmente mi hanno dato dei consigli (molto basilari) e succo della storia sono ancora fermo al palo.
Eppure le idee credo siano molto valide, vorrei solo "sedermi al tavolo" con qualcuno "esperto" del settore e vedere che mi dice, ma nonostante i videogames siano al 3° posto per massa di $ che smuove, incredibilmente sembra che non ci lavori nessuno nel settore...eheh
Ti aiuto..
io devo imparare a programmare ma nel frattempo riesco a coinvolgere altre figure professionali.
Se la tua paura e' il furto d' idea,ti capisco ma come diceva mio cugino " di qualcuno ti dovrai pur fidare"
Ti parla uno che fa contratti con mille cavilli ed impossibili da definire vessatori (faccio firmare la frase " non sono stato vessato , in quanto il contrattista non ha motivo di procurarmi alcun problema ")
Quindi ti capisco..tuttavia di andrebbe di abbozzare l'idea e io ne tiro fuori una bozza di soundtrack?

Alcune bozze fatte da me
Codice:
https://www.youtube.com/watch?v=QmHvCcG7Ar4
https://www.youtube.com/watch?v=r5Ne10tTlRM
 
Ultima modifica da un moderatore:

Seven84

Utente Attivo
1,006
508
CPU
Ryzen 5 3600xt
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock Slim
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
HDD
SSD Samsung 970 EVO Plus HDD Toshiba P300 3tb
RAM
2x16gb Ballistix 3600
GPU
MSI RTX 3070 Gaming x Trio
Monitor
LG 27GL850-B
PSU
Corsair RM750x
Case
Mastercase H500P Mesh ARGB
Ti aiuto..
io devo imparare a programmare ma nel frattempo riesco a coinvolgere altre figure professionali.
Se la tua paura e' il furto d' idea,ti capisco ma come diceva mio cugino " di qualcuno ti dovrai pur fidare"
Ti parla uno che fa contratti con mille cavilli ed impossibili da definire vessatori (faccio firmare la frase " non sono stato vessato , in quanto il contrattista non ha motivo di procurarmi alcun problema ")
Quindi ti capisco..tuttavia di andrebbe di abbozzare l'idea e io ne tiro fuori una bozza di soundtrack?

Alcune bozze fatte da me
Codice:
https://www.youtube.com/watch?v=QmHvCcG7Ar4
https://www.youtube.com/watch?v=r5Ne10tTlRM
Eccomi, scusa il ritardo ma tra festività e la nascita del 3° figlio (lunedi 10.01) sono stato un po' preso eheh

Non ho paura che mi rubino l'idea, non è mai stato questo il problema prima, figurati ora ;)

Se ti va possiamo sentirci tramite discord, telegram una sera così ne parliamo direttamente, viene molto più semplice ;)

Se sei d'accordo fammi sapere e ti giro i miei contatti in privato.

Intanto grazie di tutto ;) geniltilissimo
 

giammo82

Utente Attivo
1,209
525
Io ho lavorato diversi anni fa in software inglesi riguardanti giochi mobile ma il concetto è lo stesso per gli altri, la tua posizione sarebbe lo “ Story leader board” che si divide in junior ed senior in base alla esperienza acquisita.

Il fatto che nessuno ti abbia risposto è mai ti risponderà ( poi qualche eccezione c’è sempre) è per via di diverse questioni da valutare che te le elenco qui di seguito:

1) anche se una idea può risultare valida sulla carta , il discorso cambia quando si passa al gioco vero e proprio ( e sta alla bravura dei programmatori far diventare divertente quello che tu hai in testa)

2) ci sono dei limiti per ogni macchina da rispettare, sappiamo che nel mondo pc la media per utente è una gtx 1060-1070 , il gioco dovrà anche scalare su potenza delle console

3) nel mondo della programmazione il copia ed incolla è la via più seguita è sicura ( guadagno sicuro e poco sforzo) vedi tutti i seguiti,remastered che ci sono adesso

4) creare tutti gli asset da zero è uno sforzo immane a giorno d’oggi per il livello a cui siamo arrivati , per cui si sceglie la via che ho scritto nel punto 3 ossia riciclare asset e puntare ad un seguito.

5) oggi giorno gli investimenti son ben maggiori dei 100.000 euro che qualcuno descrivo , sbagliare un progetto significa far fallire una software house (anche qui si ritorna al punto 3)

Come vedi adesso capirai il perché è difficile che una casa produttrice ti darà credito.
L’unico consiglio che posso darti è diventare programmatore oppure designer ed entrare nel sistema, poi una volta dentro l’ambiente si può tentare di cambiare ruolo all’interno e diventare story leader.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Freddie Mercury

Nuovo Utente
19
3
Invece bisogna cambiare questa tendenza,cioe' pretendere da tutti quelli che hanno idee debbano realizzarle loro o saper le basi.
Io mi sono appassionato di edilizia e so come ottimizzare ma non e' che se uno chiede una villa si deve sentir dire che dovrebbe essere ing o arch,muratore e idraulico..
Chi da un idea dovrebbe solo capire che
l 'idea potrebbe non essere compresa o chiara come invece " e' nella testa di chi l ha avuta ".
Intendiamoci quest atteggiamento c e anche nel cinema,dove pretendono sceneggiature fatte in un certo modo o nel mio settore,musica, dove purtroppo non ti consentono di essere libero e ti chiedono una demo per essere quantomeno ascoltati..
Dire " facciamo una canzone rock" puo' essere troppo limitato ma se anche non conoscesse la musica e mi dicesse
1 minuto ballata
2 minuto opera tipo mozart
3 minuto finale rock

e vago cmq ma

abbiamo bohemian rhapsody..non ho nessun bisogno di dire al tipo " hey sei vago,studia musica,fai un demo "

ma io sono di base un talent scout..

Questi tipetti che non sanno nemmeno ascoltare,invece di invogliare a studiare,ti deprimono..io credo invece che i veri talenti come chris huelsbeck si degnano di rispondere a un email di uno sconosciuto(io).. dove gli chiedevo se potevo usare le canzoni per una cosa e lui ha detto che non c erano problemi salvo ascoltarla e valutarla.
Certo non mi ha detto " non riesco a comprendere cosa tu dici,musica mia e tu fare altro,io non sento te,che musica? prego falla tu poi cosi capisco io"


poi giammo non capisco questo corporativismo nel sostenere una visione vecchia..dici che 100 mila non bastano?
che ti devo dire..beato te..
Io a ubisoft e rockstar non credo..cosi come non credo a Cameron su avatar 2..
e' gia stato tutto impostato..con x,y,z coordinate 3d..non dobbiamo ogni volta ricominciare a fare il 3d..semmai migliorarlo con texture migliori ..ma dopo gli anni 90 e la rivoluzione cg..il 3d e' impostato sempre nello stesso modo..

Dal mio punta di vista bisogna tornare semplici e non arroccarsi e mandare via anche chi da un consiglio.
Non e' che ci puntano una pistola per darci le loro idee..ergo molti voi fanno i preziosi e vogliono punire il povero ragazzino che si azzarda a sognare,colpevole di non saper usare autocad e assembler bendati in una base siberiana
 
Ultima modifica:

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Invece bisogna cambiare questa tendenza,cioe' pretendere da tutti quelli che hanno idee debbano realizzarle loro o saper le basi.
Io mi sono appassionato di edilizia e so come ottimizzare ma non e' che se uno chiede una villa si deve sentir dire che dovrebbe essere ing o arch,muratore e idraulico..
Qui si ritorna a quello che ho detto prima.
Io ho l’idea di costruire un apparecchio che trasforma l’acqua in benzina, ma se avessi le basi saprei che sia impossibile. Molti criticavano Steve Jobs perché non fosse laureato, ma in realtà lui le basi le sapeva, magari non sapeva “come” fare certe cose, ma sapeva che fosse possibile farle. E aveva un talento per capire cosa potesse essere utile alla gente (per esempio il mouse non lo inventò lui, ma fu lui a renderlo popolare anche quando tutti dissero non servisse a nulla quando uscì con il primo MacIntosh). Ma Steve era un visionario, come lui ce ne erano pochi.
Lo stesso vale per costruire una casa: so molto bene come la vorrei, ma non ho assolutamente le basi per poterla costruire da solo. E nessuno saprebbe come costruirla da solo, occorrono troppi talenti diversi. Un elettricista e un idraulico fanno cose diverse e occorrono entrambi. Io ho recentemente fatto rifare il bagno, sai quante diverse persone ci sono volute, ognuno con compiti diversi?
Questo è vero in tutte le cose. Perfino dove lavoro io abbiamo diversi team ognuno specializzato in un diverso aspetto, perfino nella parte del software. Uno può essere un esperto di scrivere un servizio di sistema, ma non avrebbe idea come fare un interfaccia utente, e viceversa. E perché mai si dovrebbe. Non usi un cacciavite per piantare un chiodo in un muro. O no?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili