DOMANDA Creazione docking station per hard disk

black.soul

Nuovo Utente
66
2
Buonasera a tutti, ho diversi hard disk esterni che vorrei togliere dal loro box e utilizzarli come hard disk interni. Ho deciso di comprare una docking station ma trovo i prezzi troppo alti, almeno per quello serve a me. La mia docking station deve avere 8 hd da utilizzare contemporaneamente. Comunque ho pensato che potrei risparmiare tanti soldi se la faccio fai da me. Ho ideato concettualmente che secondo me se si possiede un case con alimentatore , gli hard disk li potrei inserire là dentro ma mi servirebbe una scheda o qualcosa di simile da collegare gli hd sata. La scheda dovrebbe avere una uscita usb 3.0 in modo tale da collegare la ‘ docking station fai da te’ al mio pc ma non trovo nessun prodotto che fa a caso mio. Sbaglio qualcosa nel mio ragiomamento?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Un 8 bay usb costa assai purtroppo, e per farne uno fai-da-te purtroppo serve una scheda controllo che singolarmente non esiste, o per lo meno mooolto difficile da reperire.
Al massimo puoi fare un NAS, ma per farlo hai bisogno proprio un computer completo (psu/mobo/cpu/ram/eventuale raid controller/sistema operativo) che poi colleghi alla rete lan del modem e tutti i pc lo vedono
 

black.soul

Nuovo Utente
66
2
Il nas mi costrungerebbe a fare una partzione raid che non voglio fare. Quei docking station in vendita avranno qualcosa del genere a quello che ho pensato io, siccome si collegano tramite usb
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Il nas mi costrungerebbe a fare una partzione raid che non voglio fare.
Si può usare un nas anche senza fare un sistema raid
Però ovviamente un nas costa di più di una semplice dock, a meno che tu già non abbia un vecchio pc con alloggiamento per 8 dischi da poter riutilizzare

Secondo me con un hub usb e dei convertitori sata-usb (alimentati esternamente a meno che non hai pensato ad un modo alternativo per dare la necessaria corrente ai dischi) potresti anche arrangiare, ma in realtà non mi sembra un sistema così economico alla fine

Voglio dire un oggetto così costicchia (ed è esattamente quello che chiedi, solo USB, niente NAS), ma anche prendere 8 adattatori alimentati (da circa 20€ l'uno) ed un hub usb che abbia almeno 8 porte (non ne trovo sotto i 35-40€), fare la struttura, cavi, etc... non è che ti faccia risparmiare chissà cosa alla fine secondo me
Aggiungici anche che, da mia esperienza, tali adattatori spesso durano poco perché è difficile trovarne di qualità purtroppo
 

black.soul

Nuovo Utente
66
2
Si può usare un nas anche senza fare un sistema raid
Però ovviamente un nas costa di più di una semplice dock, a meno che tu già non abbia un vecchio pc con alloggiamento per 8 dischi da poter riutilizzare

Secondo me con un hub usb e dei convertitori sata-usb (alimentati esternamente a meno che non hai pensato ad un modo alternativo per dare la necessaria corrente ai dischi) potresti anche arrangiare, ma in realtà non mi sembra un sistema così economico alla fine

Voglio dire un oggetto così costicchia (ed è esattamente quello che chiedi, solo USB, niente NAS), ma anche prendere 8 adattatori alimentati (da circa 20€ l'uno) ed un hub usb che abbia almeno 8 porte (non ne trovo sotto i 35-40€), fare la struttura, cavi, etc... non è che ti faccia risparmiare chissà cosa alla fine secondo me
Aggiungici anche che, da mia esperienza, tali adattatori spesso durano poco perché è difficile trovarne di qualità purtroppo

Io attualmente ho hd esterni collegati ad un hubusb peró mi sono rotto di avere una ciabatta da 8 prese, fili usb che volano ovunque, gli hd esterni chiusi all’interno dei box si surriscalando,ecc ecc. io volevo piazzarli tutti in un unico contenitore ( in sostanza questo voglio) ma li voglio tenere in un box esterno al mio pc.
 

Rock_n_Roll

Utente Attivo
158
19
Esatto, si possono avere NAS anche senza sistemi RAID.

La soluzione più immediata è box USB che si collega e via...

Diversamente ci sono sistemi che gestiscono archiviazione e file sharing che possono essere fatti con PC (completi) anche un po vecchiotti.
Personalmente sto cercando di imparare a gestire unRaid che come sistema mi sembra molto valido e l'ho messo in piedi con un vecchio PC con a bordo un Pentium G870 (penso di terza generazione) e 8GB di RAM... ovvio che bisogna avere l'hardware e qualcosina da spendere c'è sempre.
In più c'è il limite del case: un full tower dove ci possano stare 8 HDD non è così scontato (il mio è un mini tower e all'interno porta 2 HDD e ho sfruttato lo spazio degli slot da 5 pollici con una "gabbia" per mettere altri 2 dischi per un totale di 4 HDD.
...l'alimentatore per ora tiene...
 
  • Mi piace
Reazioni: Ale3Mac

black.soul

Nuovo Utente
66
2
È quanto costerebbe un box usb che contenga 8 hd? Nn ne ho visto in giro, ho visto solo nas e docking. Su un nas si può mettere un windows?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
È quanto costerebbe un box usb che contenga 8 hd? Nn ne ho visto in giro, ho visto solo nas e docking. Su un nas si può mettere un windows?
tipo questo come box.
Windows su nas è eresia xD, se li compri già fatti hai un sistema operativo proprietario altamente ottimizzato, se invece te lo cistruisci tu ci puoi mettere anche windows xp
 

black.soul

Nuovo Utente
66
2
Alla fine ho comprato box della yottamastee, ne studierò il funzionamento smontandolo pke se ci sono riuscito loro a faee sto benedetto box, significa che comprando i prodotti giusti si può fare fai da te
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili