DOMANDA Creare un pc per "Nostale" Cosa serve?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Christian.

Bannato a Vita
355
148
CPU
Ryzen 2600x
Dissipatore
Masterliquid Lite
Scheda Madre
x470 Aorus Ultra Gaming
HDD
Seagate Barracuda
RAM
Trident Z RGB 3200MHZ 16 gb
GPU
RX 580 8 GB
Audio
**
Monitor
Omen 25 144hz
PSU
Sharkoon icewind 650w
Case
Sharkoon TG5
Net
200Mbps
OS
Windows 10
Che poi scusa... ho cercato tutto quello scritto su è su " TROVAPREZZI" ci sono pezzi che costano meno.

Aggiungo : non ho mai comprato online cioe' si ma piccole cose massimo di 40/50 euro e tutte le volte quei COGLIONI dei corrieri mi lasciano i pacchi al bar sotto casa.... senza chiedere documenti ne nulla metti che sto pacco per errore arriva a un altro e non a me che c'è da fare?.
Cerca su Amazon , hai più sicurezza a comprare li.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Stessi soldi quindi, quale rende meglio pero'? quello di sirio o quello tuo?
il rendimento è simile, o uguale!
devi capire che va a fasce, la scheda madre che ho inserito è top nella sua fascia, (chipset B450)
il chipset X470 è quasi simile ma è di una fascia superiore, in più ha la possibilità di overcloccare meglio le ram, per queste si parte dai 150€ a salire.

Alimentatore e discorso garanzia:
il seasonic focus plus è top categoria in quella fascia degli 80 plus GOLD, è garantito 10 anni dalla casa produttrice SOLO se è comprato da un rivenditore ufficiale, (venduto e spedito da amazon) da non confondere con gli acquisti fatti su amazon ma venduto da terzi
nel caso lo prendessi venduto su amazon ma da terzi o in uno shop online preso sul trovaprezzi, il prezzo è più basso ma la garanzia è solo di DUE anni (cioe quella legale) capisci bene che la differenza è sostanziale in questo caso!!

l'alimentatore sharkoon silentstorm icewind che ti hanno suggerito sopra o altri simili sono di una fascia più bassa con certificazione 80 plus BRONZE, sono ottimi alimentatori anche loro, e vanno bene, solo che la qualità costruttività è più bassa, e a pari assorbimento elettrico rendono meno, oltre la garanzia che sullo skarkoon è solo di 3 anni!
avendo fornito un budget abbondante ho messo quello che reputo superiore, alla fine lo sharkoon lo avevo inserito pure io nella prima configurazione e costa 60€, il seasonic 92€ vale la differenza di prezzo?, per me si, ma solo preso da rivenditori ufficiali per godere di garanzia, preso a 80€ con solo 2 anni non conviene più, e a quel punto meglio puntare ad un altro prodotto.

Che poi scusa... ho cercato tutto quello scritto su è su " TROVAPREZZI" ci sono pezzi che costano meno.

Aggiungo : non ho mai comprato online cioe' si ma piccole cose massimo di 40/50 euro e tutte le volte quei COGLIONI dei corrieri mi lasciano i pacchi al bar sotto casa.... senza chiedere documenti ne nulla metti che sto pacco per errore arriva a un altro e non a me che c'è da fare?.
come sopra, comprare dai negozi piccoli online è vero che in alcuni casi costa meno, ma ci sono 2 incovenienti
1) tu hai 2 hanni di garanzia legale dallo shop in cui compri, questi 2 anni decadono nel momento che lo shop fallisce, e i casi di fallimento di shop che vende a prezzi bassissimi non sono rari, amazon è un colosso e non fallisce sicuro, il negozio sotto casa o quello piccolo sperduto è un incognita.
2) se per caso un componente arriva difettoso, gli altri negozi aspettano che tu gli mandi il pezzo, loro lo controllano, se riscontano il difetto lo spediscono al loro fornitore, che poi spedirà a te, se invece il pezzo a loro risulta funzionante te lo rimandano indietro a spese tue e ti fanno pagare pure l'intervento tecnico di controllo, tutta questa operazione passa un mese, ed diventa un rompimento di scatole aver investito 1300€ di pc e averlo fermo per un mese per un pezzo che non funziona solo perchè l'hai pagato 80€ al posto di 90€
amazon invece non aspetta che tu gli mandi indietro il pezzo e manco lo controllano, apri la segnalazione e fai il reso, loro ti spediscono subito il prezzo sostitutivo, poi tu spedirai quello che non funziona con la tua calma. (ovviamente glielo devi spedire)
3) i soldi sono i tuoi quindi devi scegliere tu dove investirli, noi possiamo solo consigliarti, il budget lo hai quindi io non rischierei

esempio di un prodotto venduto da amazon e su amazon terzi
apri lo spoiler sotto
1541915091024.png
le ram stanno a 343€ vendute da terzi, e 347€ vendute amazon, per risparmiare 4€ non conviene :)
purtroppo non tutti i prodotti sono disponibili venduti amazon, ma se c'è è da preferire.
 
Ultima modifica:

Giggio9

Utente Attivo
165
1
il rendimento è simile, o uguale!
devi capire che va a fasce, la scheda madre che ho inserito è top nella sua fascia, (chipset B450)
il chipset X470 è quasi simile ma è di una fascia superiore, in più ha la possibilità di overcloccare meglio le ram, per queste si parte dai 150€ a salire.

Alimentatore e discorso garanzia:
il seasonic focus plus è top categoria in quella fascia degli 80 plus GOLD, è garantito 10 anni dalla casa produttrice SOLO se è comprato da un rivenditore ufficiale, (venduto e spedito da amazon) da non confondere con gli acquisti fatti su amazon ma venduto da terzi
nel caso lo prendessi venduto su amazon ma da terzi o in uno shop online preso sul trovaprezzi, il prezzo è più basso ma la garanzia è solo di DUE anni (cioe quella legale) capisci bene che la differenza è sostanziale in questo caso!!

l'alimentatore sharkoon silentstorm icewind che ti hanno suggerito sopra o altri simili sono di una fascia più bassa con certificazione 80 plus BRONZE, sono ottimi alimentatori anche loro, e vanno bene, solo che la qualità costruttività è più bassa, e a pari assorbimento elettrico rendono meno, oltre la garanzia che sullo skarkoon è solo di 3 anni!
avendo fornito un budget abbondante ho messo quello che reputo superiore, alla fine lo sharkoon lo avevo inserito pure io nella prima configurazione e costa 60€, il seasonic 92€ vale la differenza di prezzo?, per me si, ma solo preso da rivenditori ufficiali per godere di garanzia, preso a 80€ con solo 2 anni non conviene più, e a quel punto meglio puntare ad un altro prodotto.


come sopra, comprare dai negozi piccoli online è vero che in alcuni casi costa meno, ma ci sono 2 incovenienti
1) tu hai 2 hanni di garanzia legale dallo shop in cui compri, questi 2 anni decadono nel momento che lo shop fallisce, e i casi di fallimento di shop che vende a prezzi bassissimi non sono rari, amazon è un colosso e non fallisce sicuro, il negozio sotto casa o quello piccolo sperduto è un incognita.
2) se per caso un componente arriva difettoso, gli altri negozi aspettano che tu gli mandi il pezzo, loro lo controllano, se riscontano il difetto lo spediscono al loro fornitore, che poi spedirà a te, se invece il pezzo a loro risulta funzionante te lo rimandano indietro a spese tue e ti fanno pagare pure l'intervento tecnico di controllo, tutta questa operazione passa un mese, ed diventa un rompimento di scatole aver investito 1300€ di pc e averlo fermo per un mese per un pezzo che non funziona solo perchè l'hai pagato 80€ al posto di 90€
amazon invece non aspetta che tu gli mandi indietro il pezzo e manco lo controllano, apri la segnalazione e fai il reso, loro ti spediscono subito il prezzo sostitutivo, poi tu spedirai quello che non funziona con la tua calma. (ovviamente glielo devi spedire)
3) i soldi sono i tuoi quindi devi scegliere tu dove investirli, noi possiamo solo consigliarti, il budget lo hai quindi io non rischierei

esempio di un prodotto venduto da amazon e su amazon terzi
apri lo spoiler sotto
le ram stanno a 343€ vendute da terzi, e 347€ vendute amazon, per risparmiare 4€ non conviene :)
purtroppo non tutti i prodotti sono disponibili venduti amazon, ma se c'è è da preferire.
Ok quindi è meglio comprare tutto su amazon , quindi devo comprare tutti i pezzi che hai scritto tu su, su amazon?. Appena arrivano tutti li porto al negozio a farolo montare, per la ram mi han consigliato di prendere 2x8 per iniziare e in futuro se vedo che nn va bene di prendere altri 8x2 di ra dello stesso tipo. Cosi da risparmiare 140 euro e passa di ram se con 16gb funziona bene.
Post unito automaticamente:

Ok quindi è meglio comprare tutto su amazon , quindi devo comprare tutti i pezzi che hai scritto tu su, su amazon?. Appena arrivano tutti li porto al negozio a farolo montare, per la ram mi han consigliato di prendere 2x8 per iniziare e in futuro se vedo che nn va bene di prendere altri 8x2 di ra dello stesso tipo. Cosi da risparmiare 140 euro e passa di ram se con 16gb funziona bene.
https://www.amazon.it/dp/B0143UM4TC/?tag=tomsforum-21 questo è incaso giusto?
Post unito automaticamente:

Scusate ho chiesto a mioo cugino e mi ha risposto "non male ma niente di che" lui si sta facendo questo :
Case masterbox lite 5
Scheda madre MSI z730 gaming pro carbon
Processore i5 8400
Ram 8 gb x2 ballistix ddr4
In tutto sono 16gb di ram
Dissipatore cooler master non ricordo
Alimentatore seasonic mii 12
Da 640w se non sbaglio
Scheda video MSI gaming x 1080 8gb
4 ventole da 120 mm
Più HD da 1tb e ssd da 250gb della samsung


Ps. Non mi avete detto che ventole e case prendere.
 
Ultima modifica:

Christian.

Bannato a Vita
355
148
CPU
Ryzen 2600x
Dissipatore
Masterliquid Lite
Scheda Madre
x470 Aorus Ultra Gaming
HDD
Seagate Barracuda
RAM
Trident Z RGB 3200MHZ 16 gb
GPU
RX 580 8 GB
Audio
**
Monitor
Omen 25 144hz
PSU
Sharkoon icewind 650w
Case
Sharkoon TG5
Net
200Mbps
OS
Windows 10
Ok quindi è meglio comprare tutto su amazon , quindi devo comprare tutti i pezzi che hai scritto tu su, su amazon?. Appena arrivano tutti li porto al negozio a farolo montare, per la ram mi han consigliato di prendere 2x8 per iniziare e in futuro se vedo che nn va bene di prendere altri 8x2 di ra dello stesso tipo. Cosi da risparmiare 140 euro e passa di ram se con 16gb funziona bene.
Post unito automaticamente:


https://www.amazon.it/dp/B0143UM4TC/?tag=tomsforum-21 questo è incaso giusto?
Post unito automaticamente:

Scusate ho chiesto a mioo cugino e mi ha risposto "non male ma niente di che" lui si sta facendo questo :
Case masterbox lite 5
Scheda madre MSI z730 gaming pro carbon
Processore i5 8400
Ram 8 gb x2 ballistix ddr4
In tutto sono 16gb di ram
Dissipatore cooler master non ricordo
Alimentatore seasonic mii 12
Da 640w se non sbaglio
Scheda video MSI gaming x 1080 8gb
4 ventole da 120 mm
Più HD da 1tb e ssd da 250gb della samsung


Ps. Non mi avete detto che ventole e case prendere.
Ma niente di che perchè magari lui non uppa 30 client di Nostale xD
Comunque questa è la miglior config che fa al caso tuo secondo me e a quanto pare secondo anche Sirio.
un i5 8400 ? mmmmmmmmm.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
la configurazione di tuo cugino è bilanciata per i videogiochi nuovi, e ha messo una scheda video per un 4k da 600€ totalmente intule per il tuo gioco.
gli intel costano troppo attualmente e un i5-8400 per il carico di 35 client è sicuramente più scarso rispetto al ryzen 7 2700x (magari ce la fa, questo non so dirtelo)
ma è un 6 core e basta, il ryzen 2700x è un 8 core + altri 8 core "finiti" che servono a gestire più processi (come nel tuo caso)
il case masterbox lite ha un pessimo flusso d'aria, 3 ventole sul frontale con un frontale praticamente chiuso
il case te l'ho messo leggi bene, sharkoon TG5, ha già 4 ventole preinstallate da 120, quindi non devi comprarne altre.
per l'alimentatore quella serie di seasinic è più scarsa della serie focus
 

Giggio9

Utente Attivo
165
1
la configurazione di tuo cugino è bilanciata per i videogiochi nuovi, e ha messo una scheda video per un 4k da 600€ totalmente intule per il tuo gioco.
gli intel costano troppo attualmente e un i5-8400 per il carico di 35 client è sicuramente più scarso rispetto al ryzen 7 2700x (magari ce la fa, questo non so dirtelo)
ma è un 6 core e basta, il ryzen 2700x è un 8 core + altri 8 core "finiti" che servono a gestire più processi (come nel tuo caso)
il case masterbox lite ha un pessimo flusso d'aria, 3 ventole sul frontale con un frontale praticamente chiuso
il case te l'ho messo leggi bene, sharkoon TG5, ha già 4 ventole preinstallate da 120, quindi non devi comprarne altre.
per l'alimentatore quella serie di seasinic è più scarsa della serie focus


si ma il mio cioè quello che mi state consigliando va bene pure per i giochi nuovi? O è solo per nostale? Cioe nn voglio spende 1.300 euro solo per gioca a nostale...xD
 

Christian.

Bannato a Vita
355
148
CPU
Ryzen 2600x
Dissipatore
Masterliquid Lite
Scheda Madre
x470 Aorus Ultra Gaming
HDD
Seagate Barracuda
RAM
Trident Z RGB 3200MHZ 16 gb
GPU
RX 580 8 GB
Audio
**
Monitor
Omen 25 144hz
PSU
Sharkoon icewind 650w
Case
Sharkoon TG5
Net
200Mbps
OS
Windows 10
si ma il mio cioè quello che mi state consigliando va bene pure per i giochi nuovi? O è solo per nostale? Cioe nn voglio spende 1.300 euro solo per gioca a nostale...xD
Certo che va bene per nuovi giorni , va benissimo per tutto puoi stare tranquillo , altrimenti non te lo consigliavamo
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

LocoLoco

Utente Attivo
918
91
CPU
Intel Core I5-6600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte ga-h170-d3hp
HDD
Wester Digital Caviar Black 1TB 64MB 7200rpm WD1002FAEX+Samsung SSD 840 Pro 128 GB
RAM
corsair 2400mhz (2x4gb)
GPU
Sapphire rx 570 4gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus VW225N 1680x1050
PSU
Cooler Master Hx 750
Case
Haf X
Periferiche
G502+ Victsing I-500
OS
Win 10 Pro
Tuo cugino sta prendendo un i5 8400 e lo mette su una scheda con chipset z370. Sta buttando soldi dalla finestra. Il case è solo figura. Ha 3 ventole sull'anteriore, l'aria la può prendere dalla feritoia di sotto, è tutta estetica. Poi c'è quella di dietro, 1 sola. Inoltre fare una configurazione adesso con gli intel con quelli nuovi che stanno uscendo, beh non è il massimo.L'i5 9600k sta a 310€, sono 80€ in piu, ma hai prestazioni maggiori e puoi fare oc. Poi se ti guardi vari bench, gli intel vanno meglio dei ryzen, ma sono quasi sempre al 100%. Poi dipende pure cosa farà con una 1080, ormai visto il prezzo, consigliano la 2070. Se gioca con un full hd a 60hz, a speso soldi inutilmente.
Ogni configurazione va fatto in base all'utilizzo. Per il tuo utilizzo, quelle postate qua vanno benissimo, sotto ottime. L'unico dubbio sorge sulla ram, 16 o 32. Per il case, deve rientrare nei 1300€?
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

simon70

Utente Attivo
154
7
CPU
I5 3570
Scheda Madre
asrock h77 pro4
HDD
segate black 700- ssd 120gb
RAM
corasir veg. 1600
GPU
sapphire 570 nitro 4gb
Monitor
LG IPS237L-BN
PSU
xfx 650
Case
corsair
Net
30 mb
OS
W10
ciao, io aspetterei le 590 d amd che dovrebbero presentare il 15, sullla ram prendi 16gb, ci sono notizie che il prossimo anno dovrebero scendere un bel po d prezzo. sulla config. d tuo cugino e carina, ma nvidia ha il vizietto d abbassare la potenza delle sue vecchie schede, poi su lato cpu e meglio la tua d config.

condivido quello che ha detto "locoloco"
 

Christian.

Bannato a Vita
355
148
CPU
Ryzen 2600x
Dissipatore
Masterliquid Lite
Scheda Madre
x470 Aorus Ultra Gaming
HDD
Seagate Barracuda
RAM
Trident Z RGB 3200MHZ 16 gb
GPU
RX 580 8 GB
Audio
**
Monitor
Omen 25 144hz
PSU
Sharkoon icewind 650w
Case
Sharkoon TG5
Net
200Mbps
OS
Windows 10
Neanche aprendo 3/4 giochi si consumano 16 gb di ram , se pensi che ora ne ha 8 e ne consuma 8.
in ogni caso la può sempre aggiungere anche se credo che 16 siano al caso suo
Post unito automaticamente:

ciao, io aspetterei le 590 d amd che dovrebbero presentare il 15, sullla ram prendi 16gb, ci sono notizie che il prossimo anno dovrebero scendere un bel po d prezzo. sulla config. d tuo cugino e carina, ma nvidia ha il vizietto d abbassare la potenza delle sue vecchie schede, poi su lato cpu meglio la tua d config.
Che in questo caso una 590 serve a?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
si ma il mio cioè quello che mi state consigliando va bene pure per i giochi nuovi? O è solo per nostale? Cioe nn voglio spende 1.300 euro solo per gioca a nostale...xD

va bene per tutto, è una "bestia di pc" pure per fare streeming, e si la rx580 va benissimo pure per una risoluzione di 1440p, fa fatica sulla risoluzione a 4k, tu stai comprando o hai un monitor a 4k?
guarda qualche test della rx580
https://www.tomshardware.com/reviews/amd-radeon-rx-580-review,5020-3.html
ti tiene tranquillamente tutti quei giochi nuovi

discorso ram: avevi detto giusto ieri, 32gb su 2 banchi da 16, sono meglio di 32gb su 4 banchi da 8!, per gestire 4 banchi le schede madri iniziano a "faticare" e la frequenza di lavoro delle ram scende. (devo controllare sulle x470)
 
Ultima modifica:

simon70

Utente Attivo
154
7
CPU
I5 3570
Scheda Madre
asrock h77 pro4
HDD
segate black 700- ssd 120gb
RAM
corasir veg. 1600
GPU
sapphire 570 nitro 4gb
Monitor
LG IPS237L-BN
PSU
xfx 650
Case
corsair
Net
30 mb
OS
W10
Neanche aprendo 3/4 giochi si consumano 16 gb di ram , se pensi che ora ne ha 8 e ne consuma 8.
in ogni caso la può sempre aggiungere anche se credo che 16 siano al caso suo
Post unito automaticamente:


Che in questo caso una 590 serve a?

se esce allo stesso prezzo ha una scheda migliore.
sulle ram ripeto che tom's riporta un articolo dove il prossimo anno ci sarà un calo d prezzi "speriamo"
 

Christian.

Bannato a Vita
355
148
CPU
Ryzen 2600x
Dissipatore
Masterliquid Lite
Scheda Madre
x470 Aorus Ultra Gaming
HDD
Seagate Barracuda
RAM
Trident Z RGB 3200MHZ 16 gb
GPU
RX 580 8 GB
Audio
**
Monitor
Omen 25 144hz
PSU
Sharkoon icewind 650w
Case
Sharkoon TG5
Net
200Mbps
OS
Windows 10
se esce allo stesso prezzo ha una scheda migliore.
Non penso sia a pari prezzo di una rx 580 dato che stiamo parlando della stessa generazione e quindi qualcosa di superiore ad una 580 quindi una 590 avrà un costo superiore magari adatta al 2k
 

LocoLoco

Utente Attivo
918
91
CPU
Intel Core I5-6600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte ga-h170-d3hp
HDD
Wester Digital Caviar Black 1TB 64MB 7200rpm WD1002FAEX+Samsung SSD 840 Pro 128 GB
RAM
corsair 2400mhz (2x4gb)
GPU
Sapphire rx 570 4gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus VW225N 1680x1050
PSU
Cooler Master Hx 750
Case
Haf X
Periferiche
G502+ Victsing I-500
OS
Win 10 Pro
Non penso sia a pari prezzo di una rx 580 dato che stiamo parlando della stessa generazione e quindi qualcosa di superiore ad una 580 quindi una 590 avrà un costo superiore magari adatta al 2k

Dovrebbe essere una versione potenziata dalla 580. Sui 280€-300€ sicuri, di più non avrebbe senso, c'è la vega 56 a 450€. Poi dipende da altre cose. In futuro può comprare un monitor freesync 75/120/144hz spendendo 250€, per il gsync avrebbe bisogno di almeno 400€. Però lui ha ancora la gtx 650, se ancora va bene, può tenerla e comprarne una nuova scheda video in futuro.
L'unica cosa che può fare è mandare lo screen di hwmonitor.
 

simon70

Utente Attivo
154
7
CPU
I5 3570
Scheda Madre
asrock h77 pro4
HDD
segate black 700- ssd 120gb
RAM
corasir veg. 1600
GPU
sapphire 570 nitro 4gb
Monitor
LG IPS237L-BN
PSU
xfx 650
Case
corsair
Net
30 mb
OS
W10
mancano 5 giorni alla presentazione, visto che le future "navi" dovrebbero stare sui 250/300 penso che anche queste si avvicinano al quel prezzo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili