Creare rete domestica senza adsl

Simeon

Utente Attivo
429
1
ciao a tutti, provo a spiegare il mio problema; vi chiedo di essere pazienti se non utilizzo un linguaggio molto tecnico.

il primo intento è quello di creare una rete domestica senza disporre di una connessione adsl in abbonamento.
ciò mi consentirebbe di controllare via wifi i vari dispositivi che ho in casa (robot pulizie, luci led, etc.) utilizzando comodamente le app su smartphone.
chiedo quindi se con un semplicissimo router posso riuscire a far quanto detto, ovvero a realizzare una rete domestica che interconnetta i vari dispositivi pur senza connessione adsl. nel caso chiedo consigli su quale prodotto (router o altro) acquistare.

il passo successivo (se possibile) sarebbe quello di dotare la rete di un accesso ad internet, sempre senza disporre di una connessione adsl in abbonamento, ma utilizzando semplicemente lo smartphone come hotspot.
è possibile? si può connettere in hotspot lo smartphone al router? ..oppure più semplicemente connettere in hotspot (anche via cavo) lo smartphone al pc della rete, in modo che questo a sua volta (quando acceso) possa condividere via router (e quindi via wifi) la connessione internet con gli altri dispositivi in rete?

spero di essermi spiegato bene; ho cercato di fare il possibile per esporre il problema in modo comprensibile…
grazie a chi mi saprà aiutare, un saluto.
 
Ultima modifica:

Nick1997

Utente Attivo
966
112
Quindi vorresti una rete lan utilizzando il tuo hotspot personale? Se ho capito bene è possible prendendo un semplicissimo range extender wifi che estende l'hotspost del tuo wifi tramite un'altra rete wifi e tramite cavo ethernet. Questa soluzione che vorresti adottare non la trovo molto adatta visto che metterebbe molto sotto stress il tuo cellulare. Il mio consiglio è di prendere una sim dedicata per le rete di casa e di usare questo router: https://www.amazon.it/gp/product/B07TL2GRTQ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi .
 

Simeon

Utente Attivo
429
1
Quindi vorresti una rete lan utilizzando il tuo hotspot personale?
esattamente.

Il mio consiglio è di prendere una sim dedicata per le rete di casa
quindi dici sia meglio sottoscrivere un nuovo abbonamento e lasciar perdere l'idea dell'hotspot con smartphone...

chiedo quindi se con un semplicissimo router posso riuscire a far quanto detto, ovvero a realizzare una rete domestica che interconnetta i vari dispositivi pur senza connessione adsl. nel caso chiedo consigli su quale prodotto (router o altro) acquistare.
nel caso invece rinunciassi alla connessione internet, un semplice router potrebbe bastare?

grazie.
 

Nick1997

Utente Attivo
966
112
L'idea di usare uno smartphone è pura follia a mio parere, il tuo telefono non è stato pensando per usarlo come hotspost. Quel router che ti ho linkato è stato appositamente per condividere una connessione 4G tramite ethernet e wifi. Non so se i tuoi dispositivi in casa funzionano senza connessione ad internet certi dispositivi richiedono essere sempre collegati al loro server quindi hanno bisogno di una rete internet funzionante. Non è necessario fare un abbonamento ma basta prendere una semplice sim ricaricabile, quella che usi nel cellulare per intenderci, e inserirla all'interno del router che ti ho linkato. Ci sono operatori che ti offrono pacchetti da 50gb a circa 7 euro al mese ed una volta scaduti è possibile fare ripartire l'offerta senza nessun problema.
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,470
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
L'idea di usare uno smartphone è pura follia a mio parere, il tuo telefono non è stato pensando per usarlo come hotspost. Quel router che ti ho linkato è stato appositamente per condividere una connessione 4G tramite ethernet e wifi. Non so se i tuoi dispositivi in casa funzionano senza connessione ad internet certi dispositivi richiedono essere sempre collegati al loro server quindi hanno bisogno di una rete internet funzionante. Non è necessario fare un abbonamento ma basta prendere una semplice sim ricaricabile, quella che usi nel cellulare per intenderci, e inserirla all'interno del router che ti ho linkato. Ci sono operatori che ti offrono pacchetti da 50gb a circa 7 euro al mese ed una volta scaduti è possibile fare ripartire l'offerta senza nessun problema.
Si che gli smartphone sono pensati per fare hotspot
Magari se hai un vecchio telefono che non usi lo usi come router
 

Simeon

Utente Attivo
429
1
L'idea di usare uno smartphone è pura follia a mio parere, il tuo telefono non è stato pensando per usarlo come hotspost.
capito. quindi router 4g + nuova sim per la rete lan con connessione internet.

chiedo quindi se con un semplicissimo router posso riuscire a far quanto detto, ovvero a realizzare una rete domestica che interconnetta i vari dispositivi pur senza connessione ..[ internet ]. nel caso chiedo consigli su quale prodotto (router o altro) acquistare.
rinnovo sempre la domanda relativa all'eventualità di una rete lan senza connessione internet. so che nell'uso sarebbe molto limitata, ma potrei dilettarmi un po' con la domotica sfruttando le app di controllo dei vari dispositivi domestici.

grazie.
 

Nick1997

Utente Attivo
966
112
Esatto router 4G con una nuova sim. Tecnicamente la connessione a internet non serve per il controllo remoto all'interno della rete ma certi dispositivi per funzionare potrebbe richiedere l'accesso ad un server esterno.
 

Maniac145

Utente Attivo
1,490
732
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
rinnovo sempre la domanda relativa all'eventualità di una rete lan senza connessione internet. so che nell'uso sarebbe molto limitata, ma potrei dilettarmi un po' con la domotica sfruttando le app di controllo dei vari dispositivi domestici.
E possibile tramite router creare una rete senza internet, pero se sarai in grado di usare la domotica non è sicuro perchè in genere le app di domotica senza internet non funzionano.
le mie prese e lampadine ad esempio senza internet non sono comandatili dal cellulare.
 

Simeon

Utente Attivo
429
1
E possibile tramite router creare una rete senza internet, pero se sarai in grado di usare la domotica non è sicuro perchè in genere le app di domotica senza internet non funzionano.
le mie prese e lampadine ad esempio senza internet non sono comandatili dal cellulare.
perfetto. grazie mille per il consiglio
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili