coprire zona di 200 metri con wifi

algoritmogoloso

Nuovo Utente
5
1
ciao a tutti,
avrei intenzione di condividere la rete internet con un vicino di casa che è a circa 200 metri da casa mia. io metterei un router e collegherei i miei dispositivi ad una sottorete in modo che i miei dispositivi non vedano i suoi e viceversa. la connessione mi serve per un paio di giorni a settimana mentre per il resto rimarrà collegato qualcosa che non consuma banda (tipo lampada smart o cose del genere).
ho un vecchio router TL-WA730RE sul quale ci ho messo dd-wrt. abbiamo fatto delle prove ma non riesco in alcun modo a prendere il suo segnale. siamo anche saliti sul terrazzo e fatto refresh delle reti ma la sua non riesco a vederla in alcun modo. in casa sua invece il mio router la vede. non so l'antenna di default di quanti db sia ma secondo voi esiste qualche remota possibilità che io riesca a prendere il suo segnale ed estenderlo nella mia casa senza spendere una fortuna in apparecchi visto l'uso che devo farne? altrimenti vado di hotspot a vita...
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Deve esserci visibilità ottica, libera e sgombra, piante o edifici impediscono di fare un ponte radio corretto.
Devi montare due access point da esterno per fare il bridge puoi usare due mikrotik RBDiscG-5acD che in modalità bridge vanno bene e sono economiche oppure due ubiquiti LiteBeam 5ac.
Sono direzionali quindi devi puntarle precise
Devi portare cavo ethernet da esterno, internamente le colleghi e alimenti tramite PoE injector.
Per separare le due sottoreti chi gestisce la connessione deve impostare corrette regole di firewall, in modo che l'interfaccia su cui viene collegato il ponte radio non abbia accesso alla sua LAN.
Sarebbe anche bene gestire una queue per limitare la banda massima che puoi usare, oppure puoi saturare la sua connessione e a lui non importa?
 

algoritmogoloso

Nuovo Utente
5
1
Deve esserci visibilità ottica, libera e sgombra, piante o edifici impediscono di fare un ponte radio corretto.
Devi montare due access point da esterno per fare il bridge puoi usare due mikrotik RBDiscG-5acD che in modalità bridge vanno bene e sono economiche oppure due ubiquiti LiteBeam 5ac.
Sono direzionali quindi devi puntarle precise
Devi portare cavo ethernet da esterno, internamente le colleghi e alimenti tramite PoE injector.
Per separare le due sottoreti chi gestisce la connessione deve impostare corrette regole di firewall, in modo che l'interfaccia su cui viene collegato il ponte radio non abbia accesso alla sua LAN.
Sarebbe anche bene gestire una queue per limitare la banda massima che puoi usare, oppure puoi saturare la sua connessione e a lui non importa?
ci sono degli alberi in mezzo e due muretti ma non di abitazioni ma di campagne quindi sono muretti bassi. infatti mi sembra strano che non riesco a prendere il suo segnale mentre prendo miliardi di segnali che arrivano dal paese perché sono in un punto alto.

grazie per il consiglio. inizio a studiare un po' la fattibilità. quindi se ho capito bene dovrei mettere due access point, uno da lui e uno da me, esternamente, e poi in casa di ognuno di noi un router. il suo che prende internet dall'ISP e il mio che gestisce i miei dispositivi interni. ho capito bene? sarà difficile però far uscire di casa sua un cavo ethernet, dovrebbe fare buchi nel muro...

e se invece volessi mettere un semplice estensore della rete wireless in mezzo, senza alcun cavo se non quello di alimentazione? un access point che prende il segnale wireless del vicino e lo amplifica, un po' come ho già provato col router ma con qualcosa di adatto e più potente tipo qualche dispositivo outdoor.

non abbiamo previsto regole di firewall o limiti di banda. magari ci pensiamo una volta che siamo riusciti a collegarci. ripeto, non devo scaricare chissà cosa. devo usare la rete per lo smart working e per guardare qualcosa in streaming la sera per 2 giorni a settimana. tutto qui.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
ci sono degli alberi in mezzo e due muretti ma non di abitazioni ma di campagne quindi sono muretti bassi.
Se c'è visibilità dal tetto, allora metti gli Access Point su palo sui due tetti.
Non deve esserci nulla in mezzo, alberi, muri, ecc.


dovrei mettere due access point, uno da lui e uno da me, esternamente,
esatto, questi fanno il ponte radio, se poi vuoi la wifi in casa, devi mettere un access point interno

sarà difficile però far uscire di casa sua un cavo ethernet, dovrebbe fare buchi nel muro...
in tal caso nulla da fare, ti metti una tua connessione e via.

e se invece volessi mettere un semplice estensore della rete wireless in mezzo
, senza alcun cavo se non quello di alimentazione?
Fai prima a comprare un router 4G e metterci una sim dati
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili