PROBLEMA Crash su alcuni giochi RX 580 8GB Sapphire nitro+

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Sì ma non va bene
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e XeNoSKill

Andry22

Nuovo Utente
17
4
Però certo che non è proprio la soluzione più adatta questa! Cioè spendi 250€ di gpu e poi per farla funzionare bene devi farla andare di meno di quello per cui è stata concepita??? Naaa.... ste rx....

Comunque eventualmente noi siamo qui :)

Per prima cosa grazie a tutti per la risposta. 244 euro di problemi per l'esattezza...
Anche a me sembra stranissimo che per fare funzionare roba del genere bisogni ricorrere a queste cose, comunque provo come ha detto Xenoskill e vi faccio sapere, però prima di aggiornare i driver provo con questi, l'ultima volta non ho avuto fortuna con i 19.

Purtroppo al momento non posso cambiare alimentatore, avevo già pensato di provarne uno tipo Evga 850 GQ o supernova, ma non è possibile economicamente, dovrò tirare con questo per un bel pezzo. Comunque eroga 600W continui senza problemi, Corsair addirittura dice 650W, 100W in più di quelli dovuti, perciò mi sembra davvero strano che sia l'alimentazione, anche perchè non sono in oc con nessun componente.
Il PC è carico ho un pannello frontale con USB 2/3/card reader, e-sata, ecc., 2 dvd, estensione USB 3 su PCI con alimentazione molex, strip led via USB, centralina per ventole a led (cinesi) collegata via molex e altri 2 SSD sata e con la RX 580 da 4Gb non avevo problemi, preciso anche i driver 17, con i 18 avevo problemi, adesso ho scollegato tutto per cercare di capire quale sia il problema.

Potresti illuminarmi su una piccola questione che sta facendo girare a vuoto le mie povere rotelle cerebrali?? Questo alimentatore ha un solo PCI-E da 6+2, quindi per l'altro connettore da 6 ho utilizzato un connettore Y su due molex non sullo stesso filo, se collegassi l'adattatore Y su due molex sullo stesso filo avrei problemi di alimentazione? Cioè sullo stesso filo anche se uso un molex l'altro funzionerà correttamente o avrà dei cali?
E anche un altra cosa, il filo del PCI-E ha un estensione con un altro connettore 6+2, quindi è un connettore 6+2 e sempre sullo stesso un altro connettore 6+2, mi funzionano come 1 PCI-E oppure in teoria potrei collegare questo senza usare l'adattatore Y?
 
  • Mi piace
Reazioni: XeNoSKill

XeNoSKill

Nuovo Utente
109
35
Potresti illuminarmi su una piccola questione che sta facendo girare a vuoto le mie povere rotelle cerebrali?? Questo alimentatore ha un solo PCI-E da 6+2, quindi per l'altro connettore da 6 ho utilizzato un connettore Y su due molex non sullo stesso filo, se collegassi l'adattatore Y su due molex sullo stesso filo avrei problemi di alimentazione? Cioè sullo stesso filo anche se uso un molex l'altro funzionerà correttamente o avrà dei cali?
E anche un altra cosa, il filo del PCI-E ha un estensione con un altro connettore 6+2, quindi è un connettore 6+2 e sempre sullo stesso un altro connettore 6+2, mi funzionano come 1 PCI-E oppure in teoria potrei collegare questo senza usare l'adattatore Y?

La scheda funziona anche con solo il connettore 6+2, non conoscendo la qualità dell'alimentatore ti direi che non dovresti aver problemi a collegare i due molex dello stesso cavo... Se l'alimentatore ha un cavo con due PCI-E (6+2 e 6+2) evidentemente sarà in grado di supportarlo, non dovresti avere problemi... Per quanto io ne possa sapere cerco di aiutarti in qualche modo. :P
 
  • Mi piace
Reazioni: demadavide

Andry22

Nuovo Utente
17
4
La scheda funziona anche con solo il connettore 6+2, non conoscendo la qualità dell'alimentatore ti direi che non dovresti aver problemi a collegare i due molex dello stesso cavo... Se l'alimentatore ha un cavo con due PCI-E (6+2 e 6+2) evidentemente sarà in grado di supportarlo, non dovresti avere problemi... Per quanto io ne possa sapere cerco di aiutarti in qualche modo. :P

Grazie mille :thanks:.
Ho un aggiornamento, ho appena provato come mi hai detto con i driver 17, mi ha dato lo stesso problema, in modo pure divertente sono stato massacrato su GTA V ed è stata massacrata anche la gpu hahahaah

Adesso faccio pulizia dei driver ed installo gli ultimi, speriamo bene...
Post unito automaticamente:

PS: questa volta al riavvio le ventole della GPU sono andate al max per un pò, non è che sia un problema di temperatura?
 

XeNoSKill

Nuovo Utente
109
35
Grazie mille :thanks:.
Ho un aggiornamento, ho appena provato come mi hai detto con i driver 17, mi ha dato lo stesso problema, in modo pure divertente sono stato massacrato su GTA V ed è stata massacrata anche la gpu hahahaah

Adesso faccio pulizia dei driver ed installo gli ultimi, speriamo bene...

Altro che realtà aumentata, ormai anche le gpu prendono ruolo nei videogiochi:cavallo: fammi sapere, altrimenti riporta tutto com'era prima e aspetta qualcun'altro magari...
Ps: quando il sistema crasha vengono reimpostate le opzioni predefinite del WattMan :dancinghae:
 

Andry22

Nuovo Utente
17
4
Infatti di realtà aumentata forse intendono i problemi che danno ahahah
Ho appena finito di installare i nuovi driver 19.1.1, in HDMI sfarfalla di brutto ho dovuto scollegare il cavo… provo a reinstallarli di nuovo chissà qualcosa è andato storto.
 

XeNoSKill

Nuovo Utente
109
35
Infatti di realtà aumentata forse intendono i problemi che danno ahahah
Ho appena finito di installare i nuovi driver 19.1.1, in HDMI sfarfalla di brutto ho dovuto scollegare il cavo… provo a reinstallarli di nuovo chissà qualcosa è andato storto.
Hai provato ad utilizzare Display Driver Uninstaller per l'installazione pulita dei driver?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,275
31,790
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ragazzi non è per criticare ma per solidarietà, quando vedo queste discussioni mi dispiace per gli utenti, ma mi pare di rivivere lò'esperienza che ho avuto con la mia 380 e che per "sfortuna" o "fortuna" tirò le cuoia più di 6 mesi fa.

Per come la vedo io in parte è colpa dei driver sicuramente.

Alcuni giochi ed i benckmark vanno, mentre in altri giochi c'è il crash che può arrivare dopo un minuto o dopo 20 minuti.

E' tipico di AMD
 

Andry22

Nuovo Utente
17
4
Hai provato ad utilizzare Display Driver Uninstaller per l'installazione pulita dei driver?
Non ho usato DDU per velocizzare un pò i tempi, ho disinstallato normalmente e ripulito tutto manualmente, sono reduce dal terzo tentativo con i nuovi 19.1.1, ma niente da fare in HDMI sfarfalla e perde il segnale arriva ad influenzare il funzionamento del pc (non so come), mentre in DVI andava bene, adesso ho installato Adrenalin 18 e l'HDMI è tornato a funzionare correttamente. Probabilmente devono rivedere qualcosa nei nuovi driver.
 

XeNoSKill

Nuovo Utente
109
35
Non ho usato DDU per velocizzare un pò i tempi, ho disinstallato normalmente e ripulito tutto manualmente, sono reduce dal terzo tentativo con i nuovi 19.1.1, ma niente da fare in HDMI sfarfalla e perde il segnale arriva ad influenzare il funzionamento del pc (non so come), mentre in DVI andava bene, adesso ho installato Adrenalin 18 e l'HDMI è tornato a funzionare correttamente. Probabilmente devono rivedere qualcosa nei nuovi driver.
Sto usando la porta hdmi con un adattatore per vga, a me sembra andare bene, ti consiglierei di provare con DDU, fammi sapere se riesci a risolvere e come! Buona fortuna ne servirà molta :+1:
 

Andry22

Nuovo Utente
17
4
Ragazzi non è per criticare ma per solidarietà, quando vedo queste discussioni mi dispiace per gli utenti, ma mi pare di rivivere lò'esperienza che ho avuto con la mia 380 e che per "sfortuna" o "fortuna" tirò le cuoia più di 6 mesi fa.

Per come la vedo io in parte è colpa dei driver sicuramente.

Alcuni giochi ed i benckmark vanno, mentre in altri giochi c'è il crash che può arrivare dopo un minuto o dopo 20 minuti.

E' tipico di AMD
Infatti va bene, si vede alla grande e non ci sono problemi di fps o robe varie, ma pare che ha un timer per il crash… a volte ci mette di più altre di meno.
Sinceramente fino a poco tempo fa avevo una Asus ATI RADEON HD5670 1GB, ma non mi ha mai dato problemi del genere con l'HDMI, se non fosse per la memoria fisica probabilmente ancora l'avrei. Ho avuto vari modelli della Sapphire RX 550 2/4GB, RX 560 4GB, ma non mi davano questi problemi, anzi arrivato a questo punto la vita era più semplice ahahahah
Che esperienza hai avuto?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,275
31,790
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
L'espereinza mia con AMD è stata orrenda.Compro una 380 che al tempo era una scheda molto gettonata, superiore alla controparte 960 con un rapporto qualità/prezzo piuttosto buono.

Appena arriva la scheda faccio tutti i benckmark e sembra andare tutto bene.

A parte il fatto che in alcuni giochi succede una cosa a dir poco orribile ovvero lo schermo diventa nero con la scritta "no signal".
La cosa è orribilmente fastidiosa perchè succede in giochi come far cry 3, batman akam knight, batman akam origins, AC syndacate ed altri, tutti giochi nuovi poi in uscita (quindi figurati l'incazzatura spendi centinaia di euro per una vga e non puoi giocare ai giochi nuovi )


Scopro attraverso vari forum che si tratta di un problema più che comune e che in un modo e nell'altro verrebbe risolto con aggiornamenti driver.
Così decido di tenerla e di aspettare, ma sono in errore perchè non posso davvero dire che i driver siano andati mai bene, sì sono migliorati e dopo 2 mesi di schermi neri, bestemmie e DDU, non c'erno più crash con black screen ma solo crash con "il driver ha smesso di funzionare ed è stato correttamente ripristinato"

I crash sono anche diminuiti, ma non posso dire che la scheda mi ha dato davvero soddisfazione.

Un bel giorni i crash inizian a divenire più frequenti, finchè la scheda ha tirato le cuoia.

Così ho deciso di passare ai verdi con una 1070 ti.

Qui ho fatto un errore di valutazione perchè non ho considerato che l'i5 6600 non era adeguato per una scheda così veloce, per cui il processore faceva da collo, ma da quando ho messo nvidia i problemi sono spariti, manco più un crash o un errore, nemmeno con la scheda in collo, che non era esagerato comunque, ma in certi giochi più che evidente e la cosa ovviamente mi dava fastidio (ma qui era colpa mia)

Quando ho messo il 9600k poi ho iniziato a sfruttare davvero la 1070 ti finalmente.

Comunque per me mai più VGA rosse, per me nvidia sta un passo avanti, anzi due, in moltissime cose, mai un errore, mai un crash, sarà capitato una volta in 6 mesi mentre giocavo con le impostazioni della risoluzione di un gioco.

Con AMD avevo sempre qualcosa che non andava, anche quando sembrava andare tutto bene, ogni tanto c'erano come dei sfarfalliii, poi se ti capitava il gioco che crashava era un incubo, potevi rimetterci l'orologio, sapevi che andava in crash sicuro, l'unica incertezza era quando.

In far cry primal i crash erano addirittura riproducibili.

Finalmente un gioco che funziona, mi dico, quindi ttto ok, finchè non arrivi al paesaggio innevato, perchè bastavano 2 fiochhi di neve o una parte imbiancata con un pò di fuoco e bam schermo nero.

La cosa era talmente palese che onestamente faceva anche un pò ridere (nella tragedia), se non fosse che la scheda andava in tilt (dovevi riavviare per forza).
In alcuni giochi penso che questo difetto molto fastidioso sia ancor oggi presente, del tipo con la 380 non ho potuto mai giocare a giochi come dark souls 2 perchè appeni entravi a majula bam o crash o schermo nero (e non si trattava di un gioco nuovo).
 
Ultima modifica:

Andry22

Nuovo Utente
17
4
Prova finita… circa 17 minuti di vita (su GTA V), poi è morta. La temperatura attuale è di 51°. A questo punto comincio a pensare seriamente che sia difettosa.
 
  • Mi piace
Reazioni: demadavide

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,275
31,790
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Guarda non fare come me, rimanda indietro senza pensarci due volte.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e Andry22

Andry22

Nuovo Utente
17
4
L'espereinza mia con AMD è stata orrenda.Compro una 380 che al tempo era una scheda molto gettonata, superiore alla controparte 960 con un rapporto qualità/prezzo piuttosto buono.

Appena arriva la scheda faccio tutti i benckmark e sembra andare tutto bene.

A parte il fatto che in alcuni giochi succede una cosa a dir poco orribile ovvero lo schermo diventa nero con la scritta "no signal".
La cosa è orribilmente fastidiosa perchè succede in giochi come far cry 3, batman akam knight, batman akam origins, AC syndacate ed altri, tutti giochi nuovi poi in uscita (quindi figurati l'incazzatura spendi centinaia di euro per una vga e non puoi giocare ai giochi nuovi )


Scopro attraverso vari forum che si tratta di un problema più che comune e che in un modo e nell'altro verrebbe risolto con aggiornamenti driver.
Così decido di tenerla e di aspettare, ma sono in errore perchè non posso davvero dire che i driver siano andati mai bene, sì sono migliorati e dopo 2 mesi di schermi neri, bestemmie e DDU, non c'erno più crash con black screen ma solo crash con "il driver ha smesso di funzionare ed è stato correttamente ripristinato"

I crash sono anche diminuiti, ma non posso dire che la scheda mi ha dato davvero soddisfazione.

Un bel giorni i crash inizian a divenire più frequenti, finchè la scheda ha tirato le cuoia.

Così ho deciso di passare ai verdi con una 1070 ti.

Qui ho fatto un errore di valutazione perchè non ho considerato che l'i5 6600 non era adeguato per una scheda così veloce, per cui il processore faceva da collo, ma da quando ho messo nvidia i problemi sono spariti, manco più un crash o un errore, nemmeno con la scheda in collo, che non era esagerato comunque, ma in certi giochi più che evidente e la cosa ovviamente mi dava fastidio (ma qui era colpa mia)

Quando ho messo il 9600k poi ho iniziato a sfruttare davvero la 1070 ti finalmente.

Comunque per me mai più VGA rosse, per me nvidia sta un passo avanti, anzi due, in moltissime cose, mai un errore, mai un crash, sarà capitato una volta in 6 mesi mentre giocavo con le impostazioni della risoluzione di un gioco.

Con AMD avevo sempre qualcosa che non andava, anche quando sembrava andare tutto bene, ogni tanto c'erano come dei sfarfalliii, poi se ti capitava il gioco che crashava era un incubo, potevi rimetterci l'orologio, sapevi che andava in crash sicuro, l'unica incertezza era quando.

In far cry primal i crash erano addirittura riproducibili.

Finalmente un gioco che funziona, mi dico, quindi ttto ok, finchè non arrivi al paesaggio innevato, perchè bastavano 2 fiochhhi di neve e bam schermo nero.
Mi spiace per la tua brutta esperienza, come ripeto sinceramente fino ad ora non ho avuto problemi. Addirittura ho usato una Sapphire RX550 2 e 4 GB su una mobo Asus P7H55, roba d'altri tempi ormai.
Post unito automaticamente:

Si credo che farò così, aspetto fino a domani chissà risponde qualcun altro e poi la rimanderò al mittente. Grazie mille per il consiglio.
 
  • Mi piace
Reazioni: demadavide

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili