PROBLEMA Crash su alcuni giochi RX 580 8GB Sapphire nitro+

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,962
26,271
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Beh cosa dovrei controllare precisamente? conosco persone che hanno 1060 e r9 380 senza avere nessun problema con questo alimentatore :nono:
scaricati hwinfo64 ed avvialo in sensor-only. Poi apri un gioco qualsiasi (che non crasha ovviamente xD), carica la scena 3d, metti il gioco in finestra, fai uno screen ad hwinfo64 e postalo!
 
  • Mi piace
Reazioni: XeNoSKill

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
Beh cosa dovrei controllare precisamente? conosco persone che hanno 1060 e r9 380 senza avere nessun problema con questo alimentatore :nono:

Anche io, non discutevo della qualità che dava, anche se materialmente "grezzo" faceva il suo lavoro. Con mostri mangia-corrente. Intendevo che perde colpi con l'anzianità.

Controlla se i cavi sono messi bene, se c'è polvere, se c'è qualche pin storto...
 
  • Mi piace
Reazioni: XeNoSKill

XeNoSKill

Nuovo Utente
109
35
scaricati hwinfo64 ed avvialo in sensor-only. Poi apri un gioco qualsiasi (che non crasha ovviamente xD), carica la scena 3d, metti il gioco in finestra, fai uno screen ad hwinfo64 e postalo!
Lo screen precisamente di cosa? ahaahahah la lista è lunga...
Post unito automaticamente:

Anche io, non discutevo della qualità che dava, anche se materialmente "grezzo" faceva il suo lavoro. Con mostri mangia-corrente. Intendevo che perde colpi con l'anzianità.

Controlla se i cavi sono messi bene, se c'è polvere, se c'è qualche pin storto...
Ok domani controllo i cavi che ho messo alla scheda! Gli altri sono sempre rimasti li al loro posto quindi dubito ahaahaha
Post unito automaticamente:

scaricati hwinfo64 ed avvialo in sensor-only. Poi apri un gioco qualsiasi (che non crasha ovviamente xD), carica la scena 3d, metti il gioco in finestra, fai uno screen ad hwinfo64 e postalo!
Può andare bene? :pcfury:
Post unito automaticamente:

Ho provato a fare un test su aida64 per 35 minuti, è andato alla grande, temperatura che non ha superato i 75 gradi sempre a pieno carico e non ha superato i 175 W di consumo.
 

Allegati

  • Screenshot.png
    Screenshot.png
    209.2 KB · Visualizzazioni: 55
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,962
26,271
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Lo screen precisamente di cosa? ahaahahah la lista è lunga...
Post unito automaticamente:


Ok domani controllo i cavi che ho messo alla scheda! Gli altri sono sempre rimasti li al loro posto quindi dubito ahaahaha
Post unito automaticamente:


Può andare bene? :pcfury:
Post unito automaticamente:

Ho provato a fare un test su aida64 per 35 minuti, è andato alla grande, temperatura che non ha superato i 75 gradi sempre a pieno carico e non ha superato i 175 W di consumo.
i voltaggi mi sembrano apposto!
 
  • Mi piace
Reazioni: demadavide

XeNoSKill

Nuovo Utente
109
35
i voltaggi mi sembrano apposto!

Ook, comuque ora voglio lasciar perdere heaven e concentrarmi su che giochi da quel problema, rocket league ho provato a limitare gli fps e sembrerebbe funzionare... Chissà...
Post unito automaticamente:

Comunque un'altra cosa, quando crasha e si riavvia poco dopo il caricamento di windows si sentono le ventole che vanno al messimo dopo un paio di secondi tornano normali...
 
Ultima modifica:

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,962
26,271
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ook, comuque ora voglio lasciar perdere heaven e concentrarmi su che giochi da quel problema, rocket league ho provato a limitare gli fps e sembrerebbe funzionare... Chissà...
Post unito automaticamente:

Comunque un'altra cosa, quando crasha e si riavvia poco dopo il caricamento di windows si sentono le ventole che vanno al messimo dopo un paio di secondi tornano normali...
Che programmi hai in avvio automatico riguardante la gpu?
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Ook, comuque ora voglio lasciar perdere heaven e concentrarmi su che giochi da quel problema, rocket league ho provato a limitare gli fps e sembrerebbe funzionare... Chissà...
Post unito automaticamente:

Comunque un'altra cosa, quando crasha e si riavvia poco dopo il caricamento di windows si sentono le ventole che vanno al messimo dopo un paio di secondi tornano normali...
Quello è normale. Ma non ci sono discussioni sul forum della 580 ? Se sì confrontati con loro sui giochi dove ti crasha e con quali driver (da quello che ho capito, tutti :( ) .
Se lo fai taggaci, sono curioso.
 

XeNoSKill

Nuovo Utente
109
35
Che programmi hai in avvio automatico riguardante la gpu?
Su gestione attività nessuno...
Invece su msconfig:
AMD External Events Utility
AMD User Experience Program Launcher
Post unito automaticamente:

Quello è normale. Ma non ci sono discussioni sul forum della 580 ? Se sì confrontati con loro sui giochi dove ti crasha e con quali driver (da quello che ho capito, tutti :( ) .
Se lo fai taggaci, sono curioso.

Beh sono giorni che cerco qualcosa ahahah comunque si, se dovessi trovare qualcosa ti faccio sapere! Grazieee!
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,962
26,271
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Su gestione attività nessuno...
Invece su msconfig:
AMD External Events Utility
AMD User Experience Program Launcher
Post unito automaticamente:



Beh sono giorni che cerco qualcosa ahahah comunque si, se dovessi trovare qualcosa ti faccio sapere! Grazieee!
Prova a disabilitare AMD external events utility
 
  • Mi piace
Reazioni: XeNoSKill

XeNoSKill

Nuovo Utente
109
35
Prova a disabilitare AMD external events utility

Ho provato, ho anche attivato XMP a profilo 1... Ho messo la scheda video con un boost clock massimo di 1330 e con 2000 di Memory clock, sto provando il tutto su Heaven e su pubg, quest'ultimo crasha però senza fare spegnere il pc, mentre Heaven per adesso sta andando bene...
Post unito automaticamente:

Cercando altrove ho letto che potrebbe essere un problema con l'overclock di fabbrica e quindi come ha fatto il tizio con il mio stesso problema, ho abbassato le frequenze...
Cosa né pensate?

Quello è normale. Ma non ci sono discussioni sul forum della 580 ? Se sì confrontati con loro sui giochi dove ti crasha e con quali driver (da quello che ho capito, tutti :( ) .
Se lo fai taggaci, sono curioso.
Post unito automaticamente:

Ultimi driver o driver consigliati?
 
Ultima modifica:

Andry22

Nuovo Utente
17
4
Ho provato, ho anche attivato XMP a profilo 1... Ho messo la scheda video con un boost clock massimo di 1330 e con 2000 di Memory clock, sto provando il tutto su Heaven e su pubg, quest'ultimo crasha però senza fare spegnere il pc, mentre Heaven per adesso sta andando bene...
Post unito automaticamente:

Cercando altrove ho letto che potrebbe essere un problema con l'overclock di fabbrica e quindi come ha fatto il tizio con il mio stesso problema, ho abbassato le frequenze...
Cosa né pensate?


Post unito automaticamente:

Ultimi driver o driver consigliati?

Ciao, scusami l'irruzione, ho un problema simile la GPU va in crash, sei riuscito a risolvere?
Io ho una Sapphire Rx 580 8Gb special edition
Alimentatore Corsair VS650
Driver Crimson 17 da CD

Il mio problema è poco differente, i giochi partono tranquillamente e si gioca anche tranquillamente, ma all'improvviso perde il segnale con i monitor HDMI e DVI (per giocare uso l'HDMI, ma ugualmente perde il segnale anche l'altra uscita video), si blocca l'audio (uscita USB) e tutto, in poche parole sembra che il pc sia bloccato. Diventa impossibile fare qualcunque cosa, si può solo riavviare, manualmente perchè non lo fa in automatico e solitamente quando si hanno problemi di alimentazione si riavvia.
Sinceramente escludo che il problema sia dovuto all'alimentazione, Sapphire stessa consiglia 500W, ho collegato entrambi i connettori 8+6 pin il secondo tramite adattatore Y su 2 molex diversi. Il problema si presenta anche su GTA V (2600Gb circa di memoria video), FarCry5, insomma titoli non eccessivamente pesanti, che facevo partire partire anche con una Asus HD5670.
Prima di questa GPU avevo una Sapphire RX 580 4GB che andava bene con gli stessi driver Crimson 17, ma sfarfallava con gli Adrenalin 18, comunque non avevo problemi di alimentazione nemmeno con impostazioni elevate.

Le prove che ho fatto sono quasi le stesse che hai fatto tu e cioè scollegare tutto ciò che non serve, lasciando solo 2xHDD, 1xSSD M2.
Installare ultimi driver Adrenalin, il software mi ha aggiornato ad una nuova versione 19 rilasciata in questo mese, ma in pratica mi ha disistallato tutto, quindi ho pulito tutto, anche manualmente, pulito il registro con CCleaner e reinstallato i driver da CD. Pensavo fosse un problema di assorbimento di corrente, quindi ho scollegato altra roba e ho lasciato solo pc e monitor, ma il problema persiste

Che sia anche questa difettosa? Che altre prove mi consigliate prima di rimandarla al mittente?
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,962
26,271
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ciao, scusami l'irruzione, ho un problema simile la GPU va in crash, sei riuscito a risolvere?
Io ho una Sapphire Rx 580 8Gb special edition
Alimentatore Corsair VS650
Driver Crimson 17 da CD

Il mio problema è poco differente, i giochi partono tranquillamente e si gioca anche tranquillamente, ma all'improvviso perde il segnale con i monitor HDMI e DVI (per giocare uso l'HDMI, ma ugualmente perde il segnale anche l'altra uscita video), si blocca l'audio (uscita USB) e tutto, in poche parole sembra che il pc sia bloccato. Diventa impossibile fare qualcunque cosa, si può solo riavviare, manualmente perchè non lo fa in automatico e solitamente quando si hanno problemi di alimentazione si riavvia.
Sinceramente escludo che il problema sia dovuto all'alimentazione, Sapphire stessa consiglia 500W, ho collegato entrambi i connettori 8+6 pin il secondo tramite adattatore Y su 2 molex diversi. Il problema si presenta anche su GTA V (2600Gb circa di memoria video), FarCry5, insomma titoli non eccessivamente pesanti, che facevo partire partire anche con una Asus HD5670.
Prima di questa GPU avevo una Sapphire RX 580 4GB che andava bene con gli stessi driver Crimson 17, ma sfarfallava con gli Adrenalin 18, comunque non avevo problemi di alimentazione nemmeno con impostazioni elevate.

Le prove che ho fatto sono quasi le stesse che hai fatto tu e cioè scollegare tutto ciò che non serve, lasciando solo 2xHDD, 1xSSD M2.
Installare ultimi driver Adrenalin, il software mi ha aggiornato ad una nuova versione 19 rilasciata in questo mese, ma in pratica mi ha disistallato tutto, quindi ho pulito tutto, anche manualmente, pulito il registro con CCleaner e reinstallato i driver da CD. Pensavo fosse un problema di assorbimento di corrente, quindi ho scollegato altra roba e ho lasciato solo pc e monitor, ma il problema persiste

Che sia anche questa difettosa? Che altre prove mi consigliate prima di rimandarla al mittente?
Intanto cambia alimentatore prima che se ne vada al creatore e si porti dietro qualche altro componente...
Ho provato, ho anche attivato XMP a profilo 1... Ho messo la scheda video con un boost clock massimo di 1330 e con 2000 di Memory clock, sto provando il tutto su Heaven e su pubg, quest'ultimo crasha però senza fare spegnere il pc, mentre Heaven per adesso sta andando bene...
Post unito automaticamente:

Cercando altrove ho letto che potrebbe essere un problema con l'overclock di fabbrica e quindi come ha fatto il tizio con il mio stesso problema, ho abbassato le frequenze...
Cosa né pensate?


Post unito automaticamente:

Ultimi driver o driver consigliati?
Hai provato gli ultimi driver?

@Skills07
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,962
26,271
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Io si ma ho risolto abbassando il clock e le probabilità sono quasi a 0 di crashare, grazie per l'aiuto :cavallo:
Però certo che non è proprio la soluzione più adatta questa! Cioè spendi 250€ di gpu e poi per farla funzionare bene devi farla andare di meno di quello per cui è stata concepita??? Naaa.... ste rx....

Comunque eventualmente noi siamo qui :)
 

XeNoSKill

Nuovo Utente
109
35
Ciao, scusami l'irruzione, ho un problema simile la GPU va in crash, sei riuscito a risolvere?
Io ho una Sapphire Rx 580 8Gb special edition
Alimentatore Corsair VS650
Driver Crimson 17 da CD

Il mio problema è poco differente, i giochi partono tranquillamente e si gioca anche tranquillamente, ma all'improvviso perde il segnale con i monitor HDMI e DVI (per giocare uso l'HDMI, ma ugualmente perde il segnale anche l'altra uscita video), si blocca l'audio (uscita USB) e tutto, in poche parole sembra che il pc sia bloccato. Diventa impossibile fare qualcunque cosa, si può solo riavviare, manualmente perchè non lo fa in automatico e solitamente quando si hanno problemi di alimentazione si riavvia.
Sinceramente escludo che il problema sia dovuto all'alimentazione, Sapphire stessa consiglia 500W, ho collegato entrambi i connettori 8+6 pin il secondo tramite adattatore Y su 2 molex diversi. Il problema si presenta anche su GTA V (2600Gb circa di memoria video), FarCry5, insomma titoli non eccessivamente pesanti, che facevo partire partire anche con una Asus HD5670.
Prima di questa GPU avevo una Sapphire RX 580 4GB che andava bene con gli stessi driver Crimson 17, ma sfarfallava con gli Adrenalin 18, comunque non avevo problemi di alimentazione nemmeno con impostazioni elevate.

Le prove che ho fatto sono quasi le stesse che hai fatto tu e cioè scollegare tutto ciò che non serve, lasciando solo 2xHDD, 1xSSD M2.
Installare ultimi driver Adrenalin, il software mi ha aggiornato ad una nuova versione 19 rilasciata in questo mese, ma in pratica mi ha disistallato tutto, quindi ho pulito tutto, anche manualmente, pulito il registro con CCleaner e reinstallato i driver da CD. Pensavo fosse un problema di assorbimento di corrente, quindi ho scollegato altra roba e ho lasciato solo pc e monitor, ma il problema persiste

Che sia anche questa difettosa? Che altre prove mi consigliate prima di rimandarla al mittente?

Ti potrei consigliare di fare quello che ho fatto io...
Aggiorna i driver (io ho gli ultimi 19.1.1) dopo prova ad andare su Giochi>Impostazioni globali>Wattman Globale e abbassa un po' lo stato 7 mettendo la modalità di Frequency (Mhz) ''dinamica'' sotto la voce gpu e impostando il limite di potenza al 50%....
Post unito automaticamente:

Però certo che non è proprio la soluzione più adatta questa! Cioè spendi 250€ di gpu e poi per farla funzionare bene devi farla andare di meno di quello per cui è stata concepita??? Naaa.... ste rx....

Comunque eventualmente noi siamo qui :)
Chissà, magari con un driver update si fixerà :look:
Post unito automaticamente:

Però certo che non è proprio la soluzione più adatta questa! Cioè spendi 250€ di gpu e poi per farla funzionare bene devi farla andare di meno di quello per cui è stata concepita??? Naaa.... ste rx....

Comunque eventualmente noi siamo qui :)
Comunque no dai lo pagata molto meno e di meglio a quel prezzo non posso trovare quindi non mi lamento ahaha, non scendo a meno di 1330Mhz altrimenti ciao ciao... :nunu:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!