@Zardalys90 scrivimi il modello di RAM, e nel frattempo testa un solo banco per volta su memtest, dovremmo trovare il colpevole
Buonasera ^^
Allora oggi ho fatto tutti i test possibili e immaginabili, testando ogni singolo banco su ogni singolo socket e facendo di volta in volta il memtest, per un totale di 16 test (4 banchi x 4 slot).
Ho anche attaccato degli adesivi per numerare le RAM in modo da evitare confusione.
Il risultato è stato di 16 memtest senza la minima traccia di errore, quindi tutti passati.
le uniche "anomalie" durante i test sono state le seguenti:
1) Di tanto in tanto il pc non si accendeva al primo tentativo. la situazione si risolveva estraendo e rimettendo il banco o semplicemente pressando bene in modo che facesse bene contatto nella feritoia del socket.
Sotto questo aspetto, mi ricollego con quanto scritto qualche post fa, ovvero a quel difetto di "falso contatto" che aveva trovato il tecnico da cui ho portato il pc l'ultima volta. Il difetto era troppo rischioso da riparare in quanto, dovendo intervenire di micro saldatura, si rischiava di compromettere tutta la mobo (a detta del tecnico ovviamente).
Aggiungo in oltre che queste anomalie durante il test, non hanno ricondotto ad alcun "colpevole" (ne banco ne socket), in quanto è capitato a ben 3 banchi diversi in due socket diversi. Tra l'altro è capitato solo nei primi test. Quando mi sono accorto del perché del difetto, ogni volta che inserivo la RAM, mi sono curato di pressare bene il banco (oltre che sentire i due "click" delle alette in plastica che serravano la RAM nella feritoia) ed il problema non si è più verificato (ho anche riprovato quelle RAM in quegli slot più volte, con l'accorgimento sopra descritto, e il malfunzionamento è sparito).
2)La seconda anomalia è che uno ed un solo banco in una specifica posizione ha richiesto più tempo perché il test si completasse.
15 volte su 16 infatti il memtest è durato circa 12 minuti, mentre in quest'unica occasione è durato oltre tre quarti d'ora (0 errori comunque).
In ogni caso, di quella sfilza di errori che il test aveva trovato alla primissima scansione, qualche giorno fa, neanche l'ombra. :oogle: