PROBLEMA Crash o riavvio durante gaming

Pubblicità
Ho una Asus p5Q3. )
Sulle RAM ho per l'appunto il dubbio se il problema risieda in questa saldatura della placca che monta i socket (come mi ha detto l'ultimo tecnico) o nei banchi ( o in entrambi per carità, potrebbe essere tutto :oogle: ).
Per questo mi chiedo se quegli errori trovati dal Memtest, potrebbero tradursi in un problema come quello della saldatura o se anche i banchi sono danneggiati.
Sì per gli errori non so assolutamente dirti io.. aspetta qualcuno di più competente..so di certo che, nel caso vorresti comprare una scheda madre equivalente se ne trovano a bizeffe ad un ottimo prezzo..per curiosità la tua monta ram DDR 3 no?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

la Mobo sarebbe la scheda madre? (sono poco pratico con questo tipo di linguaggio:D)
A sentire il tecnico, un danno minimo (io ad occhio nudo non lo vedo, ne il tecnico mi ha mostrato dove fosse in quanto mi ha fatto una consegna a domicilio a piano strada e non ha avuto modo di mostrarmelo..).
Quindi non saprei come definirlo, mi dispiace.
Mi fai una foto fronte-retro degli slot di ram?

Faccio un paio di considerazioni...

Innanzitutto cambiare la mobo con una più recente vorrebbe dire cambiare RAM e CPU per via dei socket diversi... diventa costoso. Cambiarla per una della stessa categoria è comunque complicato per chi non sa sostituire tutto in autonomia.
Ma poi mi chiedo, a logica... se fosse la scheda madre per quella saldatura rovinata, il problema non dovrebbe presentarsi sempre, a prescindere? Non è più probabile che siano proprio le RAM, che magari sottoposte ad un maggiore sforzo vanno in pappa? Inoltre, per il problema associato di cui parlavo all'inizio, ovvero che se non si riavvia ma semplicemente crasha l'app inizia a dare ulteriori anomalie e per esempio manco internet funziona, fino a che non si riavvia, farebbe pensare a come se le RAM una volta impallate non siano più in grado di gestire i dati o cose simili... discorso non applicabile ad una saldatura saltata.
Io non sono un tecnico né altro eh, vado solo a logica. ^^'

Faccio un paio di considerazioni...

Innanzitutto cambiare la mobo con una più recente vorrebbe dire cambiare RAM e CPU per via dei socket diversi... diventa costoso. Cambiarla per una della stessa categoria è comunque complicato per chi non sa sostituire tutto in autonomia.
Ma poi mi chiedo, a logica... se fosse la scheda madre per quella saldatura rovinata, il problema non dovrebbe presentarsi sempre, a prescindere? Non è più probabile che siano proprio le RAM, che magari sottoposte ad un maggiore sforzo vanno in pappa? Inoltre, per il problema associato di cui parlavo all'inizio, ovvero che se non si riavvia ma semplicemente crasha l'app inizia a dare ulteriori anomalie e per esempio manco internet funziona, fino a che non si riavvia, farebbe pensare a come se le RAM una volta impallate non siano più in grado di gestire i dati o cose simili... discorso non applicabile ad una saldatura saltata.
Io non sono un tecnico né altro eh, vado solo a logica. ^^'
Le ram o vanno o non vanno.

Se non va manco internet, sarà la scheda madre, con un problema non per forza relativo alla saldatura.

Però così non si spiegherebbe il mem test positivo.. sono anche io convinto che il problema sia la mobo..

Le ram o vanno o non vanno.

Se non va manco internet, sarà la scheda madre, con un problema non per forza relativo alla saldatura.
Ma infatti sembra che non vadano! :asd: Le RAM poi non sono fatte a "settori"? Quindi più RAM usi e più è probabile che si usino "settori" danneggiati... normalmente vanno, poi se le utilizzi a pieno è più probabile che vadano in palla.
Magari il concetto che esprimo io è sbagliato, ma non vedo come una saldatura possa creare un problema se giochi a GTA V e non se stai seduto fermo a fissare il monitor. :boh:
Tra l'altro internet VA ed anche bene, smette di funzionare il browser (cioè proprio il programma) nel momento in cui, giocando a GTA V, il pc non si riavvia ma gli crasha semplicemente l'app. Quando gli crasha teoricamente il pc dovrebbe stare a posto, se è l'app che dà problemi, crashata e chiusa quella dovrebbe comunque andare bene, invece DA QUEL MOMENTO inizia a fare cose strane, anche utilizzando internet, ma il malfunzionamento non è della linea bensì proprio dei vari browser che si provano ad usare (questo intendevo).
Però così non si spiegherebbe il mem test positivo.. sono anche io convinto che il problema sia la mobo..
Il mem test positivo dove lo hai visto? :boh:
PS abbiamo tralasciato una roba importante: Le Temperature!!!!
Come detto all'inizio, le temperature sembrano rientrare nel range di stabilità (in più post si capisce che non hai letto, e sarebbe meglio forse farlo se devi intervenire, se no sulla base di cosa intervieni?).
Non sono i sintomi di temp alte.

Vogliamo andare sul sicuro? Via con le temp.
Io gli ho fatto usare Riva Tuner con MSI Ufterburner per tenerle d'occhio, non so se ci sono altri test o metodi.
Cmq le escluderei anche io, in quanto ha il problema dopo lo stesso lasso di tempo sia a pc appena acceso sia se prima ci ha giocato ad altro.
Inoltre, con uno stress test, si dovrebbe presentare il problema, cosa che invece non è... :boh:

@Yoshi91 Tu cosa ne pensi? :look: Avevi una mezza idea ed ha fatto quanto chiesto.. qual era? Si è confermata?

Ultima modifica:
Ma infatti sembra che non vadano! :asd: Le RAM poi non sono fatte a "settori"? Quindi più RAM usi e più è probabile che si usino "settori" danneggiati... normalmente vanno, poi se le utilizzi a pieno è più probabile che vadano in palla.
Magari il concetto che esprimo io è sbagliato, ma non vedo come una saldatura possa creare un problema se giochi a GTA V e non se stai seduto fermo a fissare il monitor. :boh:
Tra l'altro internet VA ed anche bene, smette di funzionare il browser (cioè proprio il programma) nel momento in cui, giocando a GTA V, il pc non si riavvia ma gli crasha semplicemente l'app. Quando gli crasha teoricamente il pc dovrebbe stare a posto, se è l'app che dà problemi, crashata e chiusa quella dovrebbe comunque andare bene, invece DA QUEL MOMENTO inizia a fare cose strane, anche utilizzando internet, ma il malfunzionamento non è della linea bensì proprio dei vari browser che si provano ad usare (questo intendevo).

Come detto all'inizio, le temperature sembrano rientrare nel range di stabilità (in più post si capisce che non hai letto, e sarebbe meglio forse farlo se devi intervenire, se no sulla base di cosa intervieni?).

Io gli ho fatto usare Riva Tuner con MSI Ufterburner per tenerle d'occhio, non so se ci sono altri test o metodi.
Cmq le escluderei anche io, in quanto ha il problema dopo lo stesso lasso di tempo sia a pc appena acceso sia se prima ci ha giocato ad altro.
Inoltre, con uno stress test, si dovrebbe presentare il problema, cosa che invece non è... :boh:
Lo stress test non ti da mai la certezza completa del funzionamento.

Io se supero 4,3 ghz in oc crasha sui giochi anche se lo.stress test va bene.

Lo stress test da utilizzi costanti ed uniformi, secondo me è quella saldatura.

Lo stress test non ti da mai la certezza completa del funzionamento.

Io se supero 4,3 ghz in oc crasha sui giochi anche se lo.stress test va bene.

Lo stress test da utilizzi costanti ed uniformi, secondo me è quella saldatura.
Mi auto cito:
"ma non vedo come una saldatura possa creare un problema se giochi a GTA V e non se stai seduto fermo a fissare il monitor. :boh:
Tra l'altro internet VA ed anche bene, smette di funzionare il browser (cioè proprio il programma) nel momento in cui, giocando a GTA V, il pc non si riavvia ma gli crasha semplicemente l'app. Quando gli crasha teoricamente il pc dovrebbe stare a posto, se è l'app che dà problemi, crashata e chiusa quella dovrebbe comunque andare bene, invece DA QUEL MOMENTO inizia a fare cose strane, anche utilizzando internet, ma il malfunzionamento non è della linea bensì proprio dei vari browser che si provano ad usare (questo intendevo)."

A questo non mi hai risposto però.

Cerco di capire i ragionamenti che fai, visto che vado a logica se acquisisco conoscenze in più posso ampliare i ragionamenti che posso fare. :sisi:

Buonasera :figo:
Allora con Unigine Superposition il pc non ha crashato. il valore in percentuale visibile nel corso del test era sempre al 99% (la gpu immagino) Allego comunque il risultato del test
Visualizza allegato 250462
Per quanto riguarda Memtest86, ad un certo punto ha cominciato a calcolare un quantitativo esponenziale di errori.
"Pass" e "Test" si erano fermati rispettivamente al 18 e 28%. gli errori aumentavano ogni istante e non accennavano a fermarsi , così ho pensato di interrompere il test e riconsultarvi. Vi allego anche le foto del Memtest
Visualizza allegato 250464
Quì è quando ho interrotto il test
Visualizza allegato 250465
Mem test positivo agli errori

@Yoshi91 Tu cosa ne pensi? :look: Avevi una mezza idea ed ha fatto quanto chiesto.. qual era? Si è confermata?
Guarda che il mem test dava degli errori..per cui positivo.. scusami per le temperature..avevo letto ma mi son confuso con un altro post..

Ultima modifica:
Guarda che il mem test dava degli errori..per cui positivo.. scusami per le temperature..avevo letto ma mi son confuso con un altro post..
Guarda che non siamo in medicina. Il mem test si fa per verificare il corretto funzionamento del componente, che se è tale il test si conclude positivamente. Ciò non è stato per via di una serie di errori... per cui il test ha avuto esito NEGATIVO. :veach:
E lo so che dava degli errori... :doh:
Ma comunque... non ha importanza, ho capito cosa intendevi.

Nel primo post comunque c'era anche il modello della mobo.

Cmq io punto più sulle RAM danneggiate. Sempre andando a logica pongo una domanda... se lui ha la scheda madre con una saldatura danneggiata di un socket, non potrebbe semplicemente rimuovere il corrispondente banco per vedere se è quello che dà problemi? In teoria se non ci attacca nulla non dovrebbe esserci alcun problema... o sbaglio?

Guarda che non siamo in medicina. Il mem test si fa per verificare il corretto funzionamento del componente, che se è tale il test si conclude positivamente. Ciò non è stato per via di una serie di errori... per cui il test ha avuto esito NEGATIVO. :veach:
E lo so che dava degli errori... :doh:
Ma comunque... non ha importanza, ho capito cosa intendevi.

Nel primo post comunque c'era anche il modello della mobo.

Cmq io punto più sulle RAM danneggiate. Anche perché, ulteriore considerazione a logica... se lui ha la scheda madre con una saldatura danneggiata di un socket, potrebbe semplicemente rimuovere quel banco per vedere se è quello che dà problemi? In teoria se non ci attacca nulla non dovrebbe esserci alcun problema... o sbaglio?
Sì concordo è la via più sicura e pratica

Pubblicità
Pubblicità
Indietro