Ok, grazie per l'aiuto. :ok:
Prima di attivarmi per quanto riguarda la sostituzione vi volevo dare un altro dato in merito alle RAM.
L'ultima volta che ho portato il pc in assistenza mi erano stati già segnalati 2 problemi alle RAM (non ai banchi in se ma allo slot al quale sono montate)
Il tecnico mi ha detto che una saldatura nella placca dove ci sono i socket (mi sa si chiamino così) delle ram si è danneggiata, ma che tuttavia risultava troppo rischioso andarla a riparare, con il rischio di danneggiare irreparabilmente la scheda madre. Per tanto, le vibrazioni all'interno del case potevano creare di tanto in tanto, qualche problema al pc, ma in linea di massima era un problema marginale e trascurabile rispetto al rischio che si poteva creare intervenendo sulla saldatura.
Oltre questo ,sempre secondo il tecnico, si era creato dell'ossido sulle RAM che è stato trattato (e rimosso) mediante uno spray apposito.
Aggiungo inoltre che:
1) Il pc nell'uso quotidiano funziona e non da grossi problemi (giusto molto, molto raramente, durante la navigazione sul web, spunta un messaggio del tipo "Il driver NVIDIA ha smesso di funzionare ma è stato correttamente ripristinato").
2) Altri giochi più leggeri rispetto a GTAV (Heartstone, The Witcher 3) comunque funzionano.
La mia domanda pertanto è:
Il problema degli errori del Memtest potrebbe risalire a questa saldatura saltata, (considerando che il fatto dell'ossido è stato risolto) o identifica comunque la presenza di un problema nei banchi?
Scusate ancora una volta se mi sono dilungato, ma non conoscendo come funziona il Memtest, prima di fare una qualsiasi spesa preferisco togliermi quanti più dubbi possibili:)