PROBLEMA Crash della VGA (GTX 770): mi aiutate a capire la causa?

Tetranor89

Nuovo Utente
43
3
CPU
Intel i7 4770 + Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
ASRock Z87 Fatal1ty Killer
HDD
WD Blue 1TB 7200rpm sata 3 + SSD Samung PRO 480 128Gb
RAM
Corsair Vengeance Blue 16gb (4x8) 1600mhz CL9
GPU
Asus GTX 770 Direct II OC
Audio
(Realtek integrata nella mobo, 7.1 comunque uso l'hdmi della vga)
Monitor
TV Samsung Smart tv hdmi 1080p 22"
PSU
XFX PRO 650w single rail
Case
Corsair Carbide 500r
OS
Windows 8.1 64bit
Buongiorno.
Ormai è da un po che ho assemblato il computer e fila da dio, potente, veloce, tutto come lo volevo e di questo vi ringrazio :luxhello: dato che è qui che ho chiesto aiuto per la configurazione (che ha subito delle piccole modifiche per motivi vari).

Tutto bello tranne che per un problema... il maledetto crash della GTX 770. come può crashare una vga? semplice, mentre gioco a un certo punto lo schermo diventa nero e poi "nessun segnale" e l'unica cosa che posso fare è spegnere/riavviare: nessun BSOD, nessun errore, non esce al desktop e in eventi non ho nulla che rimandi alla gtx. sono veramente (scusate il termine) scoglionato ormai davvero.

Inizialmente solo con Metro Last Light, poi "downclockando" la vga con l'asus gpu tweak un 1oretta o 2 reggeva... poi me l'ha fatto 1 volta sola con bioshock infinte, ma sono abbastanza sicuro che non faccia testo, stavo provando il settaggio predefinito da asus per il gaming... quando uso il mio (tutto stock e ventola a palla) non è mai mai mai crashato, tranne una volta che è uscito con un errore che citava "memoria insufficiente" ma mi pare strano dato che ho 16gb di ram.... ma infatti non lo ha più fatto..
E ora lo fa FISSO con Dead Space 1 che dopo una manciata di minuti all'inizio (da nuova partita proprio) crasha tutto, qualunque siano le impostazioni che gli do....
Il problema secondo me è anche windows 8.1 che mi sta creando un sacco di problemi con i giochi (tutti risolti per carità ma 2 palle), se lo sapevo non lo compravo e mi tenevo il 7.... e non è detto che non formatto....

comunque è tutto, e dico TUTTO aggiornato, Driver, VBIOS, BIOS, NET framework, e vari VC++ 2005/8/10, XNA, windows update etc etc etc... veramente tutto.

vi do un po di dettagli:

GTX 770 asus 2gb
XFX pro 650w
Intel i7 4770
Asrock Fatal1ty killer (presa perchè mi costava di meno ed era già in magazzino da un amico)
Noctua nh-12 (vedi sopra)
16gb di ram
win 8.1

Tutto collegato perfettamente, anche perchè le nvidia hanno i led verdi che indicano che è tutto ok con l'alimentazione per cui, e poi non mi pare di avere problemi con un alimentatore del genere nuovo di pacca. la gtx 770 ha 2 alimentazioni una a 6 e una a 8 pin mi pare e sono entrambe correttamente collegate (se volete vi mando una foto).
gioco su una TV che ha una porta HDMI/DVI e uso l'hdmi anche come dispositivo audio.

Il dxdiag dice che non è firmato WHQL perchè sto usando i driver beta ma il crash lo faceva anche con quelli non beta.

Le temperature sono ridicole:
30° la mobo
30° la cpu in idle e una 70ina sotto sforzo (con intel burn)
20° gpu in idle e 65° di picco (una volta sola è arrivata vicino ai 70°)
Dopo ore di gioco l'aria all'interno del case è bella fresca.. quindi escluderei del tutto che cpu o gpu vadano in protezione.

Dal UEFI non mi è parso di vedere nulla che possa c'entrare qualcosa...anche le impostazioni di OC sono tutte stock, nulla viene occato...

Ora io dico non c'è un caspita di LOG!? se crasha... io penso che un QUALUNQUE errore ci sia o no? un log di sistema, di windows, di nvidia non c'è? qualcosa che dica bho "ore tot, crash directX" ad esempio o altro? perchè io vi giuro non so dirvi QUALE sia il problema!

Saranno i driver(so che dai 320 sono nati i crash?
Sarà windows 8.1?
Sarà l'alimentatore nuovo che eroga 54A sulla 12v single rail?
il montaggio? e come è possibile che crysis 3 sparato a ultra con tutto attivo non dia il minimo problema? e max payne 3? e tutti gli altri?? ne ho un po tra steam/origin e disco...
Sarà la temperatura quando di picco sta a 60/70°?

io dico se avessi una VGA fallata ad esempio, se ci fossero problemi con i driver, o peggio con l'alimentazione o il montaggio..... non dovrei avere problemi simili con giochi di "potenza simile"?!
Mi spiego: posso ancora ancora pensare che per assurdo metro LL sia troppo pesante... ma DEAD SPACE?? e poi Crysis 3 che gira?? sono confuso, molto confuso... non riesco a capire cosa ci sia che non va onestamente...

ho fatto dei test con alcuni programmi di benchmark sia sulla VGA che sulla CPU e non un problema, avvio il benchmark di Metro LL E CRASH!!

BHO!

Mi rimetto a voi, se vi servono ulteriori dettagli/foto/test etc, chiedete che sono qui... almeno per il week-end.

Grazie a tutti.

p.s.
altra cosa alla quale ho pensato e l'incompatibilità hardware ma tralasciando sempre il discorso del perchè solo su 2... facciamo 3 per esagerare giochi sì e sugli altri 20 no.... mi sono informato e non c'è nessun problema noto di compatibilità nel mio hardware.... bho...

N.B.
non c'è NIENTE di overcloccato sia chiaro!! la VGA è a STOCK le ram non sono occate e neanche la cpu! tutto come "mamma l'ha fatto"! la vga l'ho messa io a stock, c'è un indicatore di offset...0 è a stock, negativi downclock e positivi overclock... ed è tutto a 0

EDIT
Dimenticavo il DxDiag.txt
https://dl.dropboxusercontent.com/u/5022639/DxDiag.txt
qua ora che ricordo ci sono gli eventi crash e dead space risulta... bho provo a reinstallare i driver non beta intanto....
 
Ultima modifica:

ste-87

Utente Èlite
4,566
1,368
CPU
I7 13700k
Dissipatore
XSPC Kit Water Cooling RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool UT60 Full Copper 280
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z790-F
HDD
1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb
RAM
32Gb Trident Z DDR5 6000
GPU
Asus RTX 3080 Strix
Audio
Logitech 5.1 Z506
Monitor
Asus ROG PG348Q
PSU
Ali Corsair HX750i
Case
Corsair Graphite 780T White
Periferiche
Corsair K55 RGB Por XT + Logitech G930 + Mouse Logitech Proteus
Net
FTTH 1000/300
OS
Win 10 Pro 64
per curiosità, la gtx 770 della asus ha i sensori di temperatura anche sui vrm? prova a controllare nella scheda sensor di gpu-z sul fondo, e controlla che temperature raggiungi grosso modo poco prima dell'eventuale black screen sia su quest'ultimi e sulla gpu (anche se li saranno sicuramente nella norma)
 

Tetranor89

Nuovo Utente
43
3
CPU
Intel i7 4770 + Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
ASRock Z87 Fatal1ty Killer
HDD
WD Blue 1TB 7200rpm sata 3 + SSD Samung PRO 480 128Gb
RAM
Corsair Vengeance Blue 16gb (4x8) 1600mhz CL9
GPU
Asus GTX 770 Direct II OC
Audio
(Realtek integrata nella mobo, 7.1 comunque uso l'hdmi della vga)
Monitor
TV Samsung Smart tv hdmi 1080p 22"
PSU
XFX PRO 650w single rail
Case
Corsair Carbide 500r
OS
Windows 8.1 64bit
non ti so dire, ma da gpu-z non vedo temperature, mi verrebbe da dirti quindi che no, non ha quei sensori. quando esco dai giochi controllo e oscillo dai 45° (per quelli più vecchiotti) fino ai 65/70° quando sto 2/3 ore su crysis 3. ma è un "gpu temp" generico.

https://dl.dropboxusercontent.com/u/5022639/Immagine.png

Intanto ho pulito tutto e rimesso gli ultimi driver non beta. ora i problemi di firma non ci sono giustamente ma l'ho fatto tanto per...

EDIT:
alcune info sulle tensioni...
https://dl.dropboxusercontent.com/u/5022639/tensioni.png


AGGIORNAMENTO:
Allora....sembra non crashare ora dead space.. (è un po presto per dirlo, ma sempre meglio di prima che crashava praticamente allo stesso identico punto).
Non credo sia per i driver non beta, non tanto perchè anche con questi metro crashava, quanto perchè prima avevo installato tutto con il geforce experience... .ora ho ripulito TUTTO quanto, e ho fatto un installazione pulita degli ultimi driver firmati WHQL MA ho installato lo stretto necessario:
Driver grafico
Driver HD AUDIO
Physx software
tutte le altre menate no. perchè ad alcuni crashava (leggendo sui forum di steam) perchè smettevano di funzionare le dll per lo streaming di SHIELD e Shadow play... ora non ho niente del genere, solo lo stretto necessario. vediamo vi terrò aggiornati..
 
Ultima modifica:

bizzy89

Utente Attivo
585
84
CPU
I5 3570k
Scheda Madre
MSI Z77A-G45
HDD
OS SAMSUNG 830 D 128GB STORAGE HITACHI 1TB
RAM
CORSAIR LOW PROFILE 4X4 GB 1600 MHZ
GPU
GTX 670 ZOTAC AMP!
PSU
CM SILENT PRO GOLD 700W
Case
HAFF 922
OS
WINDOWS 8 PRO 64

Tetranor89

Nuovo Utente
43
3
CPU
Intel i7 4770 + Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
ASRock Z87 Fatal1ty Killer
HDD
WD Blue 1TB 7200rpm sata 3 + SSD Samung PRO 480 128Gb
RAM
Corsair Vengeance Blue 16gb (4x8) 1600mhz CL9
GPU
Asus GTX 770 Direct II OC
Audio
(Realtek integrata nella mobo, 7.1 comunque uso l'hdmi della vga)
Monitor
TV Samsung Smart tv hdmi 1080p 22"
PSU
XFX PRO 650w single rail
Case
Corsair Carbide 500r
OS
Windows 8.1 64bit
Mha nessun crash neanche con Metro LL... metro con tutto a stock non mi reggeva 3 minuti, dovevo downcloccare al minimo la vga se volevo giocarci un oretta e mezza...ora invece tutto stock e nessun crash.

Mha che dire, per ora sembra risolto... probabilmente era proprio il geforce experience con tool annessi, nei prossimi giorni continuerò a giocare e vedremo.

Per ora consiglio a tutti quelli che hanno questo problema di non installare il geforce experience e di installare i driver dal sito nvidia e non dal geforce experience e di installare solo lo stretto necessario.

p.s.
e di evitare i beta va...io li ho installati proprio pensando di risolvere i crash ma non serve a nulla.
 

ste-87

Utente Èlite
4,566
1,368
CPU
I7 13700k
Dissipatore
XSPC Kit Water Cooling RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool UT60 Full Copper 280
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z790-F
HDD
1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb
RAM
32Gb Trident Z DDR5 6000
GPU
Asus RTX 3080 Strix
Audio
Logitech 5.1 Z506
Monitor
Asus ROG PG348Q
PSU
Ali Corsair HX750i
Case
Corsair Graphite 780T White
Periferiche
Corsair K55 RGB Por XT + Logitech G930 + Mouse Logitech Proteus
Net
FTTH 1000/300
OS
Win 10 Pro 64
Mha nessun crash neanche con Metro LL... metro con tutto a stock non mi reggeva 3 minuti, dovevo downcloccare al minimo la vga se volevo giocarci un oretta e mezza...ora invece tutto stock e nessun crash.

Mha che dire, per ora sembra risolto... probabilmente era proprio il geforce experience con tool annessi, nei prossimi giorni continuerò a giocare e vedremo.

Per ora consiglio a tutti quelli che hanno questo problema di non installare il geforce experience e di installare i driver dal sito nvidia e non dal geforce experience e di installare solo lo stretto necessario.

p.s.
e di evitare i beta va...io li ho installati proprio pensando di risolvere i crash ma non serve a nulla.

bhe a vedere dal risultato che hai ora, non si trattava nei dei driver o geforce experience in se ma di come erano stati installati e rimossi i vecchi (ovvero male)
 

Tetranor89

Nuovo Utente
43
3
CPU
Intel i7 4770 + Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
ASRock Z87 Fatal1ty Killer
HDD
WD Blue 1TB 7200rpm sata 3 + SSD Samung PRO 480 128Gb
RAM
Corsair Vengeance Blue 16gb (4x8) 1600mhz CL9
GPU
Asus GTX 770 Direct II OC
Audio
(Realtek integrata nella mobo, 7.1 comunque uso l'hdmi della vga)
Monitor
TV Samsung Smart tv hdmi 1080p 22"
PSU
XFX PRO 650w single rail
Case
Corsair Carbide 500r
OS
Windows 8.1 64bit
bhe a vedere dal risultato che hai ora, non si trattava nei dei driver o geforce experience in se ma di come erano stati installati e rimossi i vecchi (ovvero male)

esatto ma più che il geforce experience in se infatti, dev'essere proprio il pacchetto di "utility" che installa, perchè il geforce experience è un applicazione che non fa niente di che ma, installa anche il 3D vision, lo shield streaming e lo shadow play e infatti io dagli eventi di sistema vedevo alcune dll nvidia che crashavano e su google ho visto essere la dll dello shield streaming... a volte per esempio mi tornava al desktop senza un apparente motivo... poi cliccavo sull'icona del gioco e continuavo tranquillamente ma era strano.

sicuramente l'errore mio è stato appunto quello di installarli la prima volta tramite quest'app nvidia che fa tutto lui e ti installa tutto quanto... e di re-installare sempre i beta sempre dall'app.

come può benissimo esssere un "mix" delle cose, sono sicuro che altri 10000000000 utenti hanno installato e rimosso driver con il geforce experience senza problemi. magari questo unito alla mia mobo a win 8.1 etc etc.. mha. comunque è presto per cantare vittoria. vedrò nei prossimi giorni. già così è sicuramente un risultato.
 

Zathox

Utente Attivo
434
14
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Impianto liquido custom
Scheda Madre
MSI Z370 Godlike Gaming
HDD
SSD M2 970 NVME + Crucial M2
RAM
GSkill DDR4 3200 16 GB
GPU
GTX 1080 TI
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
LG 34" Ultrawide GSync
PSU
EVGA 750G3
Case
Cougar Conquer
Periferiche
Corsair K70 Rapid Fire + Mad Catz RAT 8
Net
100 mega Tim
OS
Windows 10 64
Ciao scusa, dato che io ho questo identico problema ma non risolto e soprattutto me lo fa anche in idle e anche dopo 1 minuto dopo l'accensione del pc, potresti andare in monitoraggio affidabilità e vedere quale informazioni ti riporta a seguito ai crash?

Grazie, fammi sapere magari con uno screen.

Saluti.
 

Tetranor89

Nuovo Utente
43
3
CPU
Intel i7 4770 + Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
ASRock Z87 Fatal1ty Killer
HDD
WD Blue 1TB 7200rpm sata 3 + SSD Samung PRO 480 128Gb
RAM
Corsair Vengeance Blue 16gb (4x8) 1600mhz CL9
GPU
Asus GTX 770 Direct II OC
Audio
(Realtek integrata nella mobo, 7.1 comunque uso l'hdmi della vga)
Monitor
TV Samsung Smart tv hdmi 1080p 22"
PSU
XFX PRO 650w single rail
Case
Corsair Carbide 500r
OS
Windows 8.1 64bit
ok direi proprio che ho risolto, ora metro Last Light non crasha dopo 3 ore con i settaggi "gaming" di asus. che tra le altre cose ho visto che non tocca il voltaggio ma aumenta di pochissimo solo le frequenze di clock e memoria: leggendo in rete anche qua pare essere la cosa migliore.

Ciao scusa, dato che io ho questo identico problema ma non risolto e soprattutto me lo fa anche in idle e anche dopo 1 minuto dopo l'accensione del pc, potresti andare in monitoraggio affidabilità e vedere quale informazioni ti riporta a seguito ai crash?

Grazie, fammi sapere magari con uno screen.

Saluti.

eeh, per gli screen mi trovi impreparato, non so se ha conservato i log, guarda stasera ormai è tardi, domani pomeriggio che sono in ferie ti faccio sapere :).

Comunque 1 min dall'accensione è preoccupante, che alimentatore hai? le spie verdi sulla vga sono accese entrambe di verde fisso?
 

Zathox

Utente Attivo
434
14
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Impianto liquido custom
Scheda Madre
MSI Z370 Godlike Gaming
HDD
SSD M2 970 NVME + Crucial M2
RAM
GSkill DDR4 3200 16 GB
GPU
GTX 1080 TI
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
LG 34" Ultrawide GSync
PSU
EVGA 750G3
Case
Cougar Conquer
Periferiche
Corsair K70 Rapid Fire + Mad Catz RAT 8
Net
100 mega Tim
OS
Windows 10 64
ok direi proprio che ho risolto, ora metro Last Light non crasha dopo 3 ore con i settaggi "gaming" di asus. che tra le altre cose ho visto che non tocca il voltaggio ma aumenta di pochissimo solo le frequenze di clock e memoria: leggendo in rete anche qua pare essere la cosa migliore.



eeh, per gli screen mi trovi impreparato, non so se ha conservato i log, guarda stasera ormai è tardi, domani pomeriggio che sono in ferie ti faccio sapere :).

Comunque 1 min dall'accensione è preoccupante, che alimentatore hai? le spie verdi sulla vga sono accese entrambe di verde fisso?

Si, sono accese, ho un xfx 550 w..
 

Tetranor89

Nuovo Utente
43
3
CPU
Intel i7 4770 + Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
ASRock Z87 Fatal1ty Killer
HDD
WD Blue 1TB 7200rpm sata 3 + SSD Samung PRO 480 128Gb
RAM
Corsair Vengeance Blue 16gb (4x8) 1600mhz CL9
GPU
Asus GTX 770 Direct II OC
Audio
(Realtek integrata nella mobo, 7.1 comunque uso l'hdmi della vga)
Monitor
TV Samsung Smart tv hdmi 1080p 22"
PSU
XFX PRO 650w single rail
Case
Corsair Carbide 500r
OS
Windows 8.1 64bit
Scusa sono stato letteralmente rapito dalle feste.
Comunque l'alimentatore è buono, magari non basta il wattaggio ma se le spie sono verdi l'alimentazione è ok (e sicuramente è stabile dato l'ali). Non so che dirti, a ripulire TUTTO e reinstallare solo driver grafico, driver hd audio e physx hai provato? io ho risolto.

p.s.
consiglio una passata con Revo Uninstaller che dopo la disinstallazione procede a un "cerca e distruggi" totale... finalmente ho un installazione pulita e funzionale dei driver nvidia. avevo ancora un caspita di 3D Vision inutilissimo sparpagliato per il sistema.
 

Zathox

Utente Attivo
434
14
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Impianto liquido custom
Scheda Madre
MSI Z370 Godlike Gaming
HDD
SSD M2 970 NVME + Crucial M2
RAM
GSkill DDR4 3200 16 GB
GPU
GTX 1080 TI
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
LG 34" Ultrawide GSync
PSU
EVGA 750G3
Case
Cougar Conquer
Periferiche
Corsair K70 Rapid Fire + Mad Catz RAT 8
Net
100 mega Tim
OS
Windows 10 64
Scusa sono stato letteralmente rapito dalle feste.
Comunque l'alimentatore è buono, magari non basta il wattaggio ma se le spie sono verdi l'alimentazione è ok (e sicuramente è stabile dato l'ali). Non so che dirti, a ripulire TUTTO e reinstallare solo driver grafico, driver hd audio e physx hai provato? io ho risolto.

p.s.
consiglio una passata con Revo Uninstaller che dopo la disinstallazione procede a un "cerca e distruggi" totale... finalmente ho un installazione pulita e funzionale dei driver nvidia. avevo ancora un caspita di 3D Vision inutilissimo sparpagliato per il sistema.

Appena mi arriva scheda madre e alimentatore nuovo provo, però a me servirebbe sapere il tuo tipo di problema che avevi avuto, come te lo riportava windows in monitoraggio affidabilità, giusto per sapere se siamo sulla stessa lunghezza d'onda.. perchè a me in gestione eventi di sistema, quando mi crasha, mi da "kernel power id 41" in gestione eventi mentre in monitoraggio affidabilità mi da "errore hardware video", sto cominciando a pensare che sia veramente l'alimentatore, anche perchè se la provo a freddo per un venti minuti va, poi dopo mi succede dopo 1 minuto.. probabile si sia rovinato l'alimentatore? Molti mi hanno detto che non basta perchè effettivamente con i programmi per calcolare il consumo "msi, techpower e un altro che non ricordo", mi da come consumo 490 watt, ed essendo l xfx pro 550, un 80 plus, dovrebbe avere il 20 xcento in meno di quello dichiarato.. e praticamente sarebbe allo stremo.. tu che dici??
 

Tetranor89

Nuovo Utente
43
3
CPU
Intel i7 4770 + Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
ASRock Z87 Fatal1ty Killer
HDD
WD Blue 1TB 7200rpm sata 3 + SSD Samung PRO 480 128Gb
RAM
Corsair Vengeance Blue 16gb (4x8) 1600mhz CL9
GPU
Asus GTX 770 Direct II OC
Audio
(Realtek integrata nella mobo, 7.1 comunque uso l'hdmi della vga)
Monitor
TV Samsung Smart tv hdmi 1080p 22"
PSU
XFX PRO 650w single rail
Case
Corsair Carbide 500r
OS
Windows 8.1 64bit
i kernel power id 41 li avevo anche io (ma penso siano dovuti ai riavvi forzati più che altro), purtroppo non riesco a vedere gli eventi vecchi (probabile che li pulisca CCleaner?), ma avevo i kernel power e errori/avvisi sulle DLL nvidia che gestiscono lo Shield Streaming (le ho cercate su google), altro non ho visto. Monitoraggio Affidabilità non l'ho mai avviato :(, anzi manco lo trovo, ho monitoraggio risorse, performance etc ma affidabilità no.
Per quanto riguarda l'ali gli XFX dovrebbero garantire quasi lo stesso wattaggio dichiarato, ma se sei sicuro del contrario, menomale che ho preso quello da 650w allora...
comunque qua di TDP da 230w
NVIDIA GeForce GTX 770 | techPowerUp GPU Database
Secondo me se si dovesse rivelare l'alimentatore la causa è più probabile che sia guasto/fallato (in base da quanto tempo ce l'hai), anche perchè configurazioni funzionanti di ali da 550+gtx770 funzionanti in giro ce ne sono. l'importanto è che l'ali sia buono e l'XFX lo è.
Ma secondo me sono i maledetti driver e tool annessi... non siamo i primi ne gli ultimi, ho avuto modo di vedere molti casi identici su altri forum, sito nvidia, steam, etc etc, il problema grosso (come dicevo nel primo post) è capire la causa... nel mio caso erano i driver, nel tuo potrebbe essere l'alimentatore, nel caso di altri era proprio la VGA fallata, tanto che cambiandola tutto era tornato ok, insomma non è semplice :(. ma spesso sono i driver, difatti tutto è cominciato con i driver 320 con i 314 tutto liscio come l'olio... purtroppo la 770 richiede minimo proprio i 320... difatti il downgrade dei driver l'ho scartato subito.

Da me il problema lo dava solo su 2/3 giochi, Metro LL, Dead Space e Bioshock infinite (1 volta sola). con la configurazione asus da "gaming" metro crashava in 3 minuti, dead space poco di più.. a un certo punto lo schermo freezava, poi diventava nero... e poi "nessun segnale" a video... e non potevo fare assolutamente nulla, se non riavviare, anzi a volte quando riavviavo (dal tasto del pc) si spegneva....
come dicevo temperature nella norma e montaggio ok, alimentatore buono led verdi tutto ok.. eppure crashava..poi ho ripulito tutto e reinstallato l'essenziale e fila liscio come l'olio anche con OC.

più di così non so come aiutarti, :(
 

Zathox

Utente Attivo
434
14
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Impianto liquido custom
Scheda Madre
MSI Z370 Godlike Gaming
HDD
SSD M2 970 NVME + Crucial M2
RAM
GSkill DDR4 3200 16 GB
GPU
GTX 1080 TI
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
LG 34" Ultrawide GSync
PSU
EVGA 750G3
Case
Cougar Conquer
Periferiche
Corsair K70 Rapid Fire + Mad Catz RAT 8
Net
100 mega Tim
OS
Windows 10 64
i kernel power id 41 li avevo anche io (ma penso siano dovuti ai riavvi forzati più che altro), purtroppo non riesco a vedere gli eventi vecchi (probabile che li pulisca CCleaner?), ma avevo i kernel power e errori/avvisi sulle DLL nvidia che gestiscono lo Shield Streaming (le ho cercate su google), altro non ho visto. Monitoraggio Affidabilità non l'ho mai avviato :(, anzi manco lo trovo, ho monitoraggio risorse, performance etc ma affidabilità no.
Per quanto riguarda l'ali gli XFX dovrebbero garantire quasi lo stesso wattaggio dichiarato, ma se sei sicuro del contrario, menomale che ho preso quello da 650w allora...
comunque qua di TDP da 230w
NVIDIA GeForce GTX 770 | techPowerUp GPU Database
Secondo me se si dovesse rivelare l'alimentatore la causa è più probabile che sia guasto/fallato (in base da quanto tempo ce l'hai), anche perchè configurazioni funzionanti di ali da 550+gtx770 funzionanti in giro ce ne sono. l'importanto è che l'ali sia buono e l'XFX lo è.
Ma secondo me sono i maledetti driver e tool annessi... non siamo i primi ne gli ultimi, ho avuto modo di vedere molti casi identici su altri forum, sito nvidia, steam, etc etc, il problema grosso (come dicevo nel primo post) è capire la causa... nel mio caso erano i driver, nel tuo potrebbe essere l'alimentatore, nel caso di altri era proprio la VGA fallata, tanto che cambiandola tutto era tornato ok, insomma non è semplice :(. ma spesso sono i driver, difatti tutto è cominciato con i driver 320 con i 314 tutto liscio come l'olio... purtroppo la 770 richiede minimo proprio i 320... difatti il downgrade dei driver l'ho scartato subito.

Da me il problema lo dava solo su 2/3 giochi, Metro LL, Dead Space e Bioshock infinite (1 volta sola). con la configurazione asus da "gaming" metro crashava in 3 minuti, dead space poco di più.. a un certo punto lo schermo freezava, poi diventava nero... e poi "nessun segnale" a video... e non potevo fare assolutamente nulla, se non riavviare, anzi a volte quando riavviavo (dal tasto del pc) si spegneva....
come dicevo temperature nella norma e montaggio ok, alimentatore buono led verdi tutto ok.. eppure crashava..poi ho ripulito tutto e reinstallato l'essenziale e fila liscio come l'olio anche con OC.

più di così non so come aiutarti, :(

Ti ringrazio comunque tetranor, proverò anch'io con driver vecchi, anche se sinceramente (penso anche a te come a molti) scoccia spendere 300 euro per una scheda video e poi non sfruttarla al massimo perchè i nuovi driver fanno i capricci.. I driver 320 se non sbaglio sono di inizio anno :asd:

Grazie ancora dell interesse, ti auguro buone feste, saluti.
 

ste-87

Utente Èlite
4,566
1,368
CPU
I7 13700k
Dissipatore
XSPC Kit Water Cooling RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool UT60 Full Copper 280
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z790-F
HDD
1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb
RAM
32Gb Trident Z DDR5 6000
GPU
Asus RTX 3080 Strix
Audio
Logitech 5.1 Z506
Monitor
Asus ROG PG348Q
PSU
Ali Corsair HX750i
Case
Corsair Graphite 780T White
Periferiche
Corsair K55 RGB Por XT + Logitech G930 + Mouse Logitech Proteus
Net
FTTH 1000/300
OS
Win 10 Pro 64
Ti ringrazio comunque tetranor, proverò anch'io con driver vecchi, anche se sinceramente (penso anche a te come a molti) scoccia spendere 300 euro per una scheda video e poi non sfruttarla al massimo perchè i nuovi driver fanno i capricci.. I driver 320 se non sbaglio sono di inizio anno :asd:

Grazie ancora dell interesse, ti auguro buone feste, saluti.

non importa usare i driver vecchi per vedere di risolvere, prova a seguire passo passo questa procedura:

.scarica il pacchetto dei driver 331.82
.scarica e installa driversweeper
.disinstalla dal pannello di controllo (modalità normale di windows) tutto ciò che c'è alla voce nvidia
.riavvia il pc ed entro in provvisoria (F8)
.esegui come amministratore driversweeper, seleziona tutte le voci nvidia, click su analyze e poi clear riavviando al termine e lasciandolo avviare in modalità normale
.installa il pacchetto dei driver, installazione personalizzata, lasciando la spunta solo sui driver (che non hai scelta di deselezionare) e physx per i componenti restanti togli tutte le spunte,
.metti la spunta su "esegui un installazione pulita" (se poi sei interessato al geforce experience lo scarichi a parte e riavvii se/quando richiesto

e vediamo intanto se risolvi così
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili