CPU Rumore quando non è in uso

Giulio LOL

Utente Attivo
149
23
CPU
i7-3770
Scheda Madre
Booo :(|)
HDD
1Tb 7200 14,7x10,2x2,5cm 730g (Mica come i Vinili!) Amazon dice che ha 1 GB di RAM e senza batterie
RAM
10 gb DDR3
GPU
RX 460 2 GB
Audio
Xonar DGX
Monitor
Samsung SyncMaster 172s non riesco neanche a trovare l'anno online. La Nintendo Switch non lo batte
PSU
300 W AcBell
Case
HP Pavilion, ancora??? non chiedetemi altro!!!
Periferiche
schedina in più che offre 1 usb supplementare
Net
Lo cuccio dall'AGCom con la cannuccia di notte e poi lascio le mie scarpe sui cavi per non dare sospetti
OS
Windows DIESCI!
Come da titolo, il mio PC presenta un problema che si presenta da tempo, ma che, per motivi personali, ho interesse a risolvere.
La CPU fa uno strano tumore quando non è in uso. Tipo un ronzio (come se ci fosse l'hard disk che scrive a manetta per intenderci).
La cosa strana è che il rumore è continuo e svanisce o quando avvio un'applicazione o quando faccio un benchmark con CPU-Z (quindi è appurato che è la CPU).

Un'altra cosa è che le temperature sono nella norma (sui 40° per tutti e 4 i core).

Ho provato anche a modificare i valori in "cambia impostazioni avanzate risparmio batteria" di Windows, ma sembra che manco reagisca ai cambiamenti (forse HP ha bloccato la modifica???).

Qualche suggerimento?

Il processore è un i7 3770 liscio.

EDIT: Aggiungo una cosa: Ho notato che il problema si manifesta in particolare quando i core hanno dei moltiplicatori che differiscono molto l'uno dall'altro. Non so se sia una casualità, ma forse un test nel bios a bloccarli, non sarebbe una brutta prova.
 
Ultima modifica:

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,467
11,294
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Come da titolo, il mio PC presenta un problema che si presenta da tempo, ma che, per motivi personali, ho interesse a risolvere.
La CPU fa uno strano tumore quando non è in uso. Tipo un ronzio (come se ci fosse l'hard disk che scrive a manetta per intenderci).
La cosa strana è che il rumore è continuo e svanisce o quando avvio un'applicazione o quando faccio un benchmark con CPU-Z (quindi è appurato che è la CPU).

Un'altra cosa è che le temperature sono nella norma (sui 40° per tutti e 4 i core).

Ho provato anche a modificare i valori in "cambia impostazioni avanzate risparmio batteria" di Windows, ma sembra che manco reagisca ai cambiamenti (forse HP ha bloccato la modifica???).

Qualche suggerimento?

Il processore è un i7 3770 liscio.

EDIT: Aggiungo una cosa: Ho notato che il problema si manifesta in particolare quando i core hanno dei moltiplicatori che differiscono molto l'uno dall'altro. Non so se sia una casualità, ma forse un test nel bios a bloccarli, non sarebbe una brutta prova.
La cpu non emette rumore, è l'alimentatore che genera un ronzio dato dalla vibrazione delle spire sul nucleo che formano le bobine interne ad esso, si chiama coil whine.
Per intenderci sono questi componenti dentro all'alimentatore a generarlo
coil.jpg
 

Giulio LOL

Utente Attivo
149
23
CPU
i7-3770
Scheda Madre
Booo :(|)
HDD
1Tb 7200 14,7x10,2x2,5cm 730g (Mica come i Vinili!) Amazon dice che ha 1 GB di RAM e senza batterie
RAM
10 gb DDR3
GPU
RX 460 2 GB
Audio
Xonar DGX
Monitor
Samsung SyncMaster 172s non riesco neanche a trovare l'anno online. La Nintendo Switch non lo batte
PSU
300 W AcBell
Case
HP Pavilion, ancora??? non chiedetemi altro!!!
Periferiche
schedina in più che offre 1 usb supplementare
Net
Lo cuccio dall'AGCom con la cannuccia di notte e poi lascio le mie scarpe sui cavi per non dare sospetti
OS
Windows DIESCI!
La cpu non emette rumore, è l'alimentatore che genera un ronzio dato dalla vibrazione delle spire sul nucleo che formano le bobine interne ad esso, si chiama coil whine.
Per intenderci sono questi componenti dentro all'alimentatore a generarlo
coil.jpg
Ma non capisco comunque come mai ci sia questo rumore che periodicamente smette quando la CPU è sotto sforzo (o forse quando ci sono i moltiplicatori quasi identici...)...
PS. Sono andato a rileggermi proprio questa tua stessa discussione https://www.tomshw.it/forum/threads...abbi-xfx-450-550-ronzio-tichettio-fix.415922/
Non dovrebbe poi essere più legato alle GPU?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,467
11,294
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ma non capisco comunque come mai ci sia questo rumore che periodicamente smette quando la CPU è sotto sforzo (o forse quando ci sono i moltiplicatori quasi identici...)...
Tutta la circuiteria intorno alla cpu, per poterla far lavorare al massimo in fase di test, ha bisogno di molta più corrente...questa la dà l'alimentatore.
Quando anche l'alimentatore è chiamato ad erogare carichi di corrente maggiore, si ha sugli avvolgimenti delle bobine, come una dilatazione sia per effetto termico sia per la corrente maggiore che attraversa il filo che la compone e per il frangente di tempo che lavora al massimo, smette di vibrare.
 

Giulio LOL

Utente Attivo
149
23
CPU
i7-3770
Scheda Madre
Booo :(|)
HDD
1Tb 7200 14,7x10,2x2,5cm 730g (Mica come i Vinili!) Amazon dice che ha 1 GB di RAM e senza batterie
RAM
10 gb DDR3
GPU
RX 460 2 GB
Audio
Xonar DGX
Monitor
Samsung SyncMaster 172s non riesco neanche a trovare l'anno online. La Nintendo Switch non lo batte
PSU
300 W AcBell
Case
HP Pavilion, ancora??? non chiedetemi altro!!!
Periferiche
schedina in più che offre 1 usb supplementare
Net
Lo cuccio dall'AGCom con la cannuccia di notte e poi lascio le mie scarpe sui cavi per non dare sospetti
OS
Windows DIESCI!
Tutta la circuiteria intorno alla cpu, per poterla far lavorare al massimo in fase di test, ha bisogno di molta più corrente...questa la dà l'alimentatore.
Quando anche l'alimentatore è chiamato ad erogare carichi di corrente maggiore, si ha sugli avvolgimenti delle bobine, come una dilatazione sia per effetto termico sia per la corrente maggiore che attraversa il filo che la compone e per il frangente di tempo che lavora al massimo, smette di vibrare.
Grazie Mille per la spiegazione. Per risolvere il problema, quindi dovrei aprire l'Ali (che è di un preassemblato, quindi buona fortuna...) e metterci il silicone nei punti in cui ha indicato @Top Kek nella discussione che ho linkato sopra e tutto dovrebbe risolversi? Il classico silicone trasparente va bene o me ne serve uno apposito?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,467
11,294
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Grazie Mille per la spiegazione. Per risolvere il problema, quindi dovrei aprire l'Ali (che è di un preassemblato, quindi buona fortuna...) e metterci il silicone nei punti in cui ha indicato @Top Kek nella discussione che ho linkato sopra e tutto dovrebbe risolversi? Il classico silicone trasparente va bene o me ne serve uno apposito?
E' la classica operazione che si può tentare di fare, ma non è detto che sia risolutiva, in quanto il problema delle vibrazioni è dato dal sotto dimensionamento del cavo che forma le spire delle bobine.
La cosa giusta sarebbe riavvolgerle con un cavo giusto, ma risulterebbe troppo impegnativo e di non facile fattibilità.
 

Giulio LOL

Utente Attivo
149
23
CPU
i7-3770
Scheda Madre
Booo :(|)
HDD
1Tb 7200 14,7x10,2x2,5cm 730g (Mica come i Vinili!) Amazon dice che ha 1 GB di RAM e senza batterie
RAM
10 gb DDR3
GPU
RX 460 2 GB
Audio
Xonar DGX
Monitor
Samsung SyncMaster 172s non riesco neanche a trovare l'anno online. La Nintendo Switch non lo batte
PSU
300 W AcBell
Case
HP Pavilion, ancora??? non chiedetemi altro!!!
Periferiche
schedina in più che offre 1 usb supplementare
Net
Lo cuccio dall'AGCom con la cannuccia di notte e poi lascio le mie scarpe sui cavi per non dare sospetti
OS
Windows DIESCI!
E' la classica operazione che si può tentare di fare, ma non è detto che sia risolutiva, in quanto il problema delle vibrazioni è dato dal sotto dimensionamento del cavo che forma le spire delle bobine.
La cosa giusta sarebbe riavvolgerle con un cavo giusto, ma risulterebbe troppo impegnativo e di non facile fattibilità.
Quindi dici di provare comunque con la colla a caldo o meglio tenersi il rumore (sono andato avanti a leggere la discussione e ho visto questo consiglio)? Perché per me (sono anche musicista, quindi qualunque suono sopra i 15000 che fischi è per me uno strazio) è una bella rottura...
 

Giulio LOL

Utente Attivo
149
23
CPU
i7-3770
Scheda Madre
Booo :(|)
HDD
1Tb 7200 14,7x10,2x2,5cm 730g (Mica come i Vinili!) Amazon dice che ha 1 GB di RAM e senza batterie
RAM
10 gb DDR3
GPU
RX 460 2 GB
Audio
Xonar DGX
Monitor
Samsung SyncMaster 172s non riesco neanche a trovare l'anno online. La Nintendo Switch non lo batte
PSU
300 W AcBell
Case
HP Pavilion, ancora??? non chiedetemi altro!!!
Periferiche
schedina in più che offre 1 usb supplementare
Net
Lo cuccio dall'AGCom con la cannuccia di notte e poi lascio le mie scarpe sui cavi per non dare sospetti
OS
Windows DIESCI!
Ps. l'ALI è un AcBel, quindi è affidabile tra quelli per preassemblati, ma ho dubbi sulla riparabilità...
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,467
11,294
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Quindi dici di provare comunque con la colla a caldo o meglio tenersi il rumore (sono andato avanti a leggere la discussione e ho visto questo consiglio)? Perché per me (sono anche musicista, quindi qualunque suono sopra i 15000 che fischi è per me uno strazio) è una bella rottura...
La colla a caldo assolutamente no.
Solo silicone quello bianco.
La colla a caldo potrebbe danneggiare lo smalto isolante che si trova sul filo di rame, provocando dei corto circuiti.
 

Giulio LOL

Utente Attivo
149
23
CPU
i7-3770
Scheda Madre
Booo :(|)
HDD
1Tb 7200 14,7x10,2x2,5cm 730g (Mica come i Vinili!) Amazon dice che ha 1 GB di RAM e senza batterie
RAM
10 gb DDR3
GPU
RX 460 2 GB
Audio
Xonar DGX
Monitor
Samsung SyncMaster 172s non riesco neanche a trovare l'anno online. La Nintendo Switch non lo batte
PSU
300 W AcBell
Case
HP Pavilion, ancora??? non chiedetemi altro!!!
Periferiche
schedina in più che offre 1 usb supplementare
Net
Lo cuccio dall'AGCom con la cannuccia di notte e poi lascio le mie scarpe sui cavi per non dare sospetti
OS
Windows DIESCI!
La colla a caldo assolutamente no.
Solo silicone quello bianco.
La colla a caldo potrebbe danneggiare lo smalto isolante che si trova sul filo di rame, provocando dei corto circuiti.
Ok. Consigli comunque di fare questa operazione o di sopportare per non rischiare di friggere qualcosa?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,467
11,294
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ok. Consigli comunque di fare questa operazione o di sopportare per non rischiare di friggere qualcosa?
Non essendo sicuri possa essere risolutivo l'intervento...io lascerei perdere e penserei alla sostituzione dell'ali
 

Giulio LOL

Utente Attivo
149
23
CPU
i7-3770
Scheda Madre
Booo :(|)
HDD
1Tb 7200 14,7x10,2x2,5cm 730g (Mica come i Vinili!) Amazon dice che ha 1 GB di RAM e senza batterie
RAM
10 gb DDR3
GPU
RX 460 2 GB
Audio
Xonar DGX
Monitor
Samsung SyncMaster 172s non riesco neanche a trovare l'anno online. La Nintendo Switch non lo batte
PSU
300 W AcBell
Case
HP Pavilion, ancora??? non chiedetemi altro!!!
Periferiche
schedina in più che offre 1 usb supplementare
Net
Lo cuccio dall'AGCom con la cannuccia di notte e poi lascio le mie scarpe sui cavi per non dare sospetti
OS
Windows DIESCI!
Ok. Grazie. Per la sostituzione penso che aspetterò ancora (prima c'è la scheda madre che è una schifezza).
Se riesco a fare un piccolo overclock per ridurre il ronzio, magari riesco a migliorarmi la vita :-)
 
U

Utente 125751

Ospite
Ps. l'ALI è un AcBel, quindi è affidabile tra quelli per preassemblati, ma ho dubbi sulla riparabilità...

Puoi postare la foto dell' etichetta, per favore? Per sapere se è almeno di discreta qualità.

E' la classica operazione che si può tentare di fare, ma non è detto che sia risolutiva, in quanto il problema delle vibrazioni è dato dal sotto dimensionamento del cavo che forma le spire delle bobine.
La cosa giusta sarebbe riavvolgerle con un cavo giusto, ma risulterebbe troppo impegnativo e di non facile fattibilità.

Secondo me, la cosa giusta sarebbe sostituire (per chi ha la voglia e la possibilità di farlo) direttamente le bobine e quindi comprarne delle nuove che abbiano le spire formate da un cavo di diametro maggiore.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,467
11,294
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Puoi postare la foto dell' etichetta, per favore? Per sapere se è almeno di discreta qualità.



Secondo me, la cosa giusta sarebbe sostituire (per chi ha la voglia e la possibilità di farlo) direttamente le bobine e quindi comprarne delle nuove che abbiano le spire formate da un cavo di diametro maggiore.
rifarle...troppe variabili in gioco, numero spire, diametro del filo, dimensione del nucleo torroidale, e poi servirebbe una avvolgitrice per i torroidali
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
secondo me invece è la scheda madre a fare il rumore...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili