Cpu per rimpiazzare 3090 e assetto corsa competizione

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ma può essere dovuto dall alimentatore?? Xche la mainboard ha un ingresso ad 8 pin x la corrente ed uno classico a 4 pin...il manuale riportava di non collegare solo il 4 pin, ma di collegare l'8 pin oppure entrambi, ma io non avendo altri cavi cpu sull alimentatore non ho messo il 4pin...ma solo l'8( mettendone 2 da 4 assieme che sono gli unici che ho nell alimentatore. .. può dipendere da quello??? Eventualmente esiste un cavo adattatore x convertire i cavi x alimentare le pciexpress in quelle a 4pin x la mainboard??

Ma 22400 li fai proprio a stock, senza curve optimizer nè nulla? Pensavo stesse un po' più basso il 5900x senza PBO onestamente, nel caso faccio mea culpa ?
Purtroppo si trovano pochi riferimenti in giro sul Cinebench R23.

si si, 22400 con CPU montata sulla mobo attivando solo XMP.
Poi ottimizzando sono arrivato a 22800 (e tieni conto che io non ho fatto overclock, sto a +0).

In effetti è meglio usare CB20 perché sto cavolo di R23 non lo usa nessuno...
La tensione aveva fatto un po' strano anche a me: in effetti è bassa (comunque non è mai un male di per sè). Credo che semplicemente la sua CPU stia sbattendo contro i 140A di EDC e di conseguenza raggiunge una frequeza un po' più conservativa: da qui anche la potenza più bassa rispetto ai 142 watt massimi e le temperature molto basse.
Perchè abbia così tanta EDC in relazione agli altri valori non lo so, ma suppongo possa dipendere anche dalla scheda madre usata.
Ma anche io a stock sbattevo sul limite dei 140A.

Non è niente di grave, ma se vuoi assicurarti di sfruttare al 100% la CPU che hai prova a farci un altro paio di test.
Da Cinebench R23, clicchi "file" in alto a destra e metti la spunta sui "advanced benchmarking": ti uscirà l'opzione per selezionare la durata minima del test. Metti "off": così dopo un run si ferma e risparmi tempo.
Poi rifai il test, prima multicore, dopo single core.

Tra un test e l'altro resetta HwINFO: basta che clicchi sull'orologio in basso a destra, oppure chiudilo e riaprilo.
Mi servirebbe vedere anche la frequenza, quindi conviene che su HwINFO, clicchi le freccette blu in basso a sinistra: in questo modo riuscirai ad affiancare più colonne. Poi, se necessario, ridimensiona la finestra per vedere completamente ogni colonna (3 dovrebbero bastare).

Se vuoi evitare di fare la foto, che è scomodo e si vede peggio, per fare uno screen basta che premi "stamp" e incolli nell casella di testo del forum. Se l'immagine è troppo pesante fai "win+stamp" così te la salva come immagine nella cartella screenshot di Windows e poi caricala nel forum con la solita procedura (come allegato)

P.S Segnati i punteggi che ottieni quando fai i test, sia single thread che multi thread. Non usare il PC mentre stai testando, altrimenti il punteggio viene influenzato.
Si vediamo come boosta in single thread e che tensione raggiunge.

Ma può essere dovuto dall alimentatore?? Xche la mainboard ha un ingresso ad 8 pin x la corrente ed uno classico a 4 pin...il manuale riportava di non collegare solo il 4 pin, ma di collegare l'8 pin oppure entrambi, ma io non avendo altri cavi cpu sull alimentatore non ho messo il 4pin...ma solo l'8( mettendone 2 da 4 assieme che sono gli unici che ho nell alimentatore. .. può dipendere da quello??? Eventualmente esiste un cavo adattatore x convertire i cavi x alimentare le pciexpress in quelle a 4pin x la mainboard??
No no anche io non ho mai collegato il 4 PIN aggiuntivo.
Serve solo per overclock estremi, non certo per le CPU AMD che consumano relativamente poco.

Ma che alimentatore monti ? ?

@pribolo questo è il valore con PBO curve ottimizzato per core ma con +0 MHz

CB23 5900X cu per core.jpg

E questo il valore ottenuto con +75 MHz ed ulteriore ottimizzazione dei core

CB23 5900X cu 15.jpg

Praticamente il solo PBO CU mi da circa 100 punti in più, mentre ottimizzando per core con un piccolo overclock si sale di 6/700 punti.

Se lui avesse ottenuto sui 22000 punti avrei pensato ad una differenza di mobo, ma quei 2000 punti in meno con temperature così basse mi fanno storcere il naso.

Ultima modifica:
Ho voluto fare un test incrociato (magari il mio 5900X è particolarmente fortunato) ed anche Techpowerup con un 5900X a stock ottiene oltre 21700 punti.

1622126904884.webp

quindi SI, il mio 5900X è venuto fuori bene, ma al suo mancano sempre quasi 2000 punti nel caso peggiore.

Eh allora dovete aiutarmi e dirmi cosa devo regolare nel BIOS, io ho lasciato tutto stock, se non x le ventole, l xmp che in automatico, attivandolo fa andare a 3600 le ram...e l'impostazione uefi x fare il boot con l'ssd...a livello di CPU credo sia tutto su "auto"...
Alimentatore è un antec da 750w gold plus

Ultima modifica:
ho appena rifatto il test nella configurazione attuale (quindi PBO +0 MHz curve optimized) per confrontare i valori elettrici:

CB23 5900x CU per core diff.webp

il risultato è lievemente migliorato grazie all'ultima ottimizzazione core per core
Ecco i valori di HWiNFO64 dopo il test:

HWiNFO64 5900X CU CB23.webp

ora li confrontiamo con quanto hai ottenuto.
La prima cosa che salta all'occhio è il Core Voltage: io sto mediamente sopra i 1.3 V.

Quindi mi viene un dubbio: hai installato i drivers del chipset AMD ? Che profilo energetico hai selezionato in Windows ?

Dunque, si i driver amd li ho messi ma fra 1 oretta circa che sono a casa ricontrollo se manca qualcosa, e il profilo in windows e prestazioni massime (il profilo intendi nel pannello di controllo su gestione energetica giusto? Dove scegli se sospendere gli hdd e il monitor anche...)

Ultima modifica:
Dunque, si i driver amd li ho messi ma fra 1 oretta circa che sono a casa ricontrollo se manca qualcosa, e il profilo in windows e prestazioni massime
io credo che il "barbatrucco" qui sia nel Vcore, che ti rimane bassissimo.
Secondo me la tua CPU durante il test raggiunge una frequenza inferiore alla mia che causa la differenza di prestazioni.

Ora il punto è capire se il Vcore basso sia la causa del problema o la conseguenza di un altro problema.

Questo è il mio bios

Allegati

• 20210527_182123.webp
    20210527_182123.webp
    621 KB · Visualizzazioni: 36
  • 20210527_182142.webp
    20210527_182142.webp
    665.8 KB · Visualizzazioni: 34
  • 20210527_182157.webp
    20210527_182157.webp
    620.7 KB · Visualizzazioni: 35
  • 20210527_182209.webp
    20210527_182209.webp
    645.4 KB · Visualizzazioni: 36
Messo, nn e cambiato nulla, sempre 20537 per e 1,087v
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ecco gli screen
Ho messo su auto tt e 2 le voci che hsi detto cpu voltage e offset cge al posto di 1.08 ora segna 1100 mettendo auto
Ho notato ora che anche se lo metto e salvo, nel BIOS quando rientro torna su offset mode e +? e come se in realtà non salvasse le modifiche

Allegati

• 20210527_185241.webp
    20210527_185241.webp
    1.2 MB · Visualizzazioni: 34
  • 20210527_185236.webp
    20210527_185236.webp
    1.1 MB · Visualizzazioni: 38
Ultima modifica:
Nel BIOS (secondo screen) hai il Core Ratio a 42: in pratica hai la CPU fissa a 4.2GHz.
Mettilo su "auto"

Puoi sicuramente modificarlo: se ci metti sopra il cursore non puoi scrivere? Magari è sotto, dove hai il Core Ratio per CCX, comunque di sicuro da qualche parte il BIOS sta forzando moltiplicatore costante 42x.
Altrimenti resetta il BIOS a impostazione di fabbrica e fine ?

Puoi sicuramente modificarlo: se ci metti sopra il cursore non puoi scrivere? Magari è sotto, dove hai il Core Ratio per CCX, comunque di sicuro da qualche parte il BIOS sta forzando moltiplicatore costante 42x.
Altrimenti resetta il BIOS a impostazione di fabbrica e fine ?
Ahhh scusare, io facevo invio x selezionare qualche scelta, ora ho cancellato 42 e scritto Auto...
Ora ho ottenuto solo che scalda di più però...il punteggio è sempre uguale

Allegati

• 20210527_194455.webp
    20210527_194455.webp
    2.2 MB · Visualizzazioni: 33
  • 20210527_194451.webp
    20210527_194451.webp
    1 MB · Visualizzazioni: 34
Ora con il moltiplicatore in auto anziché 42 e vvdr su auto, la cpu fa gli stessi punti ma il packet sta a 65 gradi senza far nulla, non è troppo??

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro