CPU per PC semplice da casa

Pubblicità
Tranquillo, nessuna differenza nell'uso normale, l'ho fatto notare perché in alcuni store le memorie da 8GB a 1866MHz si trovano a 5€ più delle 1600MHz o giù di li, ma ripeto nulla su cui perderci il sonno :ok:

Stavo cercando i vari programmi/utility da installargli appena acceso il pc, e quando son capitato sul sito della MSI ho trovato da scaricare, oltre ai driver, anche il BIOS.. È meglio se scarico anche questo e lo aggiorno, o tengo tranquillamente quello che c'è sopra? Poi le varie utility della MSI mi consigliate di installarle, o sono solo spazzatura? :grat:

Se vuoi aggiorna anche il BIOS, ma se non hai problemi, non è tassativo. Le varie utility puoi lasciarle stare: basta HWMonitor per tenere d'occhio temperature e voltaggi, se non hai necessità particolari.

Stavo cercando i vari programmi/utility da installargli appena acceso il pc, e quando son capitato sul sito della MSI ho trovato da scaricare, oltre ai driver, anche il BIOS.. È meglio se scarico anche questo e lo aggiorno, o tengo tranquillamente quello che c'è sopra? Poi le varie utility della MSI mi consigliate di installarle, o sono solo spazzatura? :grat:

Un aggiornamento bios è sempre rischioso, per vari motivi. Se la scheda madre non ha problemi e funziona come deve, non aggiornare. :)

Come ti hanno detto se funziona tutto è meglio non toccare niente, ma nel caso volessi aggiornare ugualmente il bios ti consiglio caldamente di usare un buon gruppo di continuità, non si sa mai. A me ha salvato l'SSD, ho avuto un blackout di un paio di minuti mentre aggiornavo il firmware del mio Samsung 840 EVO. La prudenza non è mai troppa.

Eccomi qua! Montato abbastanza discretamente, e funziona (è già qualcosa :asd:)
Ho solo 3 problemi:
1. Ho avviato un test veloce di stabilità da aida64 (circa 5 minuti).. È normale che non sia riuscito a superare i 40°C? Ma gli AMD non scaldavano più di Intel? O_O
2. Ho problemi con l'audio via HDMI.. In gestione audio mi compare l'icona disabilitata, e non riesco ad abilitarla in alcun modo.. Mentre se attacco le cuffie al jack verde si sente bene..
3. La risoluzione è bloccata a 1920x1080 e non posso cambiarla.. Questo solo se imposto il logo della MSI all'avvio di windows (cioè si carica windows con il logo della MSI e non di windows).. Se invece imposto il logo di windows la risoluzione è bloccata a 1024x768.. Ci sono per caso dei driver da scaricare dal sito della AMD?

Se hai un dissipatore aftermarket con una buona pasta termica è normale, gli AMD scaldano orribilmente solo con i dissipatori stock perché sono veramente pessimi. Alla fine se guardi i benchmark i consumi non sono così elevati, specialmente con le APU Kaveri. Stiamo parlando di 110W di picco massimo CPU+GPU (se non sbaglio hai preso un A8 7600, giusto? In questo momento sono troppo pigro per cercare nelle vecchie pagine il modello dell'APU).
Non ho capito se hai scaricato o meno i driver video, se non l'hai fatto vai qui:

AMD Graphics Drivers and Software

Riempi i campi o usa il rilevamento automatico, è indifferente.
Se non stai usando i driver video proprietari aspettati ad occhio un 10-15 °C in più, attualmente non stai sfruttando la GPU.

Ultima modifica:
Se hai un dissipatore aftermarket con una buona pasta termica è normale, gli AMD scaldano orribilmente solo con i dissipatori stock perché sono veramente pessimi. Alla fine se guardi i benchmark i consumi non sono così elevati, specialmente con le APU Kaveri. Stiamo parlando di 110W di picco massimo CPU+GPU (se non sbaglio hai preso un A8 7600, giusto? In questo momento sono troppo pigro per cercare nelle vecchie pagine il modello dell'APU).
Non ho capito se hai scaricato o meno i driver video, se non l'hai fatto vai qui:

AMD Graphics Drivers and Software

Riempi i campi o usa il rilevamento automatico, è indifferente.
Se non stai usando i driver video proprietari aspettati ad occhio un 10-15 °C in più, attualmente non stai sfruttando la GPU.

Uh ottimo, grazie mille! Si, ho preso un A8 7600.. Ho montato un Raijintek Aidos con una arctic mx-4.. Magari se riesco in questi giorni vedo di fare un test più lungo, cosi vedo fino a che temperatura arriva veramente.. Anche perchè è arrivato abbastanza velocemente a 37°C, e da li a 40°C c'ha messo un po', saliva a fatica.. Sarebbe una bella cosa se restasse sempre cosi la temp sotto sforzo..

Appena riesco scarico i driver e li installo.. Non so per quale motivo non li avevo già scaricati prima, ero veramente convinto che non servissero, ma bastassero quelli della MB :muro:

I driver video servono sempre...
Cosa usi per rilevare la temperatura? AIDA stesso? Molti programmi sbagliano a rilevare la temperatura degli AMD, magari sbaglia anche AIDA: comunque che siano 40 o 60 gradi, stai pur certo che con l'Aidos problemi di temperatura non ce ne sono, se il montaggio è giusto.

Infatti ieri ho installato i driver video e ora va tutto, audio via hdmi incluso! :D

Ho usato AIDA per la temperatura, ma comunque anche toccando il dissi nel punto dove tocca il processore si sente che è una temperatura discretamente tiepida, si riesce a tenerci sopra il sito tranquillamente senza notare una grande differenza tra quel punto e il resto del case.. non credo che la temperatura superi in ogni caso i 50°C!

Beh, che altro posso dire..!? Il PC funziona bene, sono riuscito a montarlo, e mio papà è contento dell'acquisto.. Non posso far altro che ringraziare tutti voi per l'aiuto e i preziosi consigli, sia per la scelta dei componenti sia per tutte le spiegazioni che mi avete dato, e per tutto il resto!! Non è il primo computer che assemblo, ma non si finisce comunque mai di imparare!

Grazie ancora a tutti, e se mai passerete dalle mie parti vi offro una birra sicura :birra:

Infatti ieri ho installato i driver video e ora va tutto, audio via hdmi incluso! :D

Ho usato AIDA per la temperatura, ma comunque anche toccando il dissi nel punto dove tocca il processore si sente che è una temperatura discretamente tiepida, si riesce a tenerci sopra il sito tranquillamente senza notare una grande differenza tra quel punto e il resto del case.. non credo che la temperatura superi in ogni caso i 50°C!

Beh, che altro posso dire..!? Il PC funziona bene, sono riuscito a montarlo, e mio papà è contento dell'acquisto.. Non posso far altro che ringraziare tutti voi per l'aiuto e i preziosi consigli, sia per la scelta dei componenti sia per tutte le spiegazioni che mi avete dato, e per tutto il resto!! Non è il primo computer che assemblo, ma non si finisce comunque mai di imparare!

Grazie ancora a tutti, e se mai passerete dalle mie parti vi offro una birra sicura :birra:

Eheh il punto è che non hai scritto dove abiti nel profilo, quindi noi non sappiamo quali sono "le tue parti". :asd:

Purtroppo un po' distante da te :asd:.. Abito vicino a Verona.. :D

Distante anche da me.
Okay, forza ragazzi un brindisi virtuale. :D

CIN - CIN :birra:
"Se hai i soldi per pagare, posso darti un piatto di fagioli...." "comunque i fagioli erano un schifo" ft. Lo chiamavano Trinità ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro