CPU per PC semplice da casa

Pubblicità
Propongo una configurazione intel, per parcondicio!

SCHEDA MADRE: MSI H97M-E35 80€
CPU: Pentium g3258 74€
RAM: G-skill Ares 2x4GB 68€
CASE: Coolermaster Elite 344 35€
PSU: Thermaltake Hamburg 48€
SSD: Crucial BX100 250GB 102€

Totale: 407€
L'integrata di Intel è abbastanza potente per vedere qualsiasi film in fullhd..

Risparmiando al massimo farei:
SCHEDA MADRE: Gigabyte B85m-hd3 66€
CPU: Pentium g3420 62€
RAM: HyperX Fury 4GB 38€
SSD: Ocz Arc 100 120GB 66€
HDD: se ti serve aggiungerlo, oppure tenendo solo lui: WD Caviar Blue 60€

Totale: 315€ (375€ se aggiungi l'HDD)

Prezzi presi da Amazon

Il punto è che se volesse archiviare file multimediali un SSD sarebbe sprecato per film e robe varie

Il punto è che se volesse archiviare file multimediali un SSD sarebbe sprecato per film e robe varie

In quel caso il WD Blue che ho messo nella seconda configurazione sarebbe abbastanza veloce per il sistema operativo e spazioso per i film..
375€ con la combo HDD + SSD e 309€ se toglie l'SSD.

Se il budget lo permette, la prima configurazione che è anche più aggiornabile in futuro, con 60€ in più ha 1TB di HDD.

Altrimenti:
HDD: WD Caviar Blue 1TB 60€

Totale: 427€

-66€ se dell'SSD non vuole nemmeno sentirne l'odore, fanno 361€

In quel caso il WD Blue che ho messo nella seconda configurazione sarebbe abbastanza veloce per il sistema operativo e spazioso per i film..
375€ con la combo HDD + SSD e 309€ se toglie l'SSD.

Se il budget lo permette, la prima configurazione che è anche più aggiornabile in futuro, con 60€ in più ha 1TB di HDD.

Altrimenti:
HDD: WD Caviar Blue 1TB 60€

Totale: 427€

-66€ se dell'SSD non vuole nemmeno sentirne l'odore, fanno 361€

Si può risparmiare ancora con una scheda madre B85 (Asrock B85M Pro3, MSI B85 E45), un pentium G3220 (mica deve overcloccare...) ed eventualmente 4GB di RAM (vedi Kingstone Fury 1600MHz) che per un PC con quello scopo vanno benissimo. Con queste modifiche siamo a 370€ circa con HDD e SSD insieme.

Si può risparmiare ancora con una scheda madre B85 (Asrock B85M Pro3, MSI B85 E45), un pentium G3220 (mica deve overcloccare...) ed eventualmente 4GB di RAM (vedi Kingstone Fury 1600MHz) che per un PC con quello scopo vanno benissimo. Con queste modifiche siamo a 370€ circa con HDD e SSD insieme.

Sono d'accordo con te, infatti la mia seconda configurazione era con la B85, 4GB di ram e il g3420.
Ho messo il 3258 solamente per pareggiare la configurazione con l'FX che è overclockabile =)

Wow quante risposte..! Prima di tutto grazie per i consigli, con calma cerco tutto l'hardware che mi avete scritto e vedo di farmi un idea..

Preciso che non ho limiti di budget quindi se, per esempio, vado a prendermi una mobo per Intel, potrei addirittura prendere direttamente un i3 piuttosto che risparmiare prendendo un meno potente pentium per poi magari tra 1/2 anni spendere altri soldi per cambiarlo ancora.. Stessa cosa vale anche per AMD, ok che sono più economici, ma non vorrei spendere poco per prendere un processore "vecchiotto" e doverlo cambiare nel giro di poco..! Ok che non serve una gran che di potenza, però sono disposto ad alzare un po' il prezzo per prendere cose che gli dureranno fino a che non dovrà pensare al testamento :asd:

Oggi pomeriggio prima di scrivere il topic mi ero fatto una mezza configurazione tanto per provare, ve la scrivo:
- CPU Intel i3-4360
- Asrock H97m pro4 (anche se non ne ero particolarmente convinto)
- 2x4GB g.skill ares 1600 MHz
- Case Enermax ostrog q
E per il resto boh.. Pensavo ad un crucial M550 da 128 GB (che ho anch'io e mi trovo bene) in accoppiata ad un wd blue da 1TB (volendo potrei anche tenere solo l'HDD senza l'SSD, non credo che lui noti cosi tanta differenza di velocità).. PSU non ho trovato niente anche perchè non saprei dove andare a sbattere la testa (è da qualche giorno che sto girando il forum per capire anche che PSU prendere per il mio fisso che devo cambiare il prima possibile)... Spefico che ho puntato sulla Asrock e su le g.skill perchè sono componenti che ho preso anch'io per il mio fisso, sempre sotto consiglio del forum, quindi ho puntato più o meno direttamente su quelli..
Si alza molto di prezzo rispetto alle vostre configurazioni (mi sembra di essere già sui 350 con le sole 4 cose che ho scritto), però nel mio piccolo ho cercato di trovare qualcosa.. Poi ho desistito e ho chiesto un parere migliore a voi :sisilui:

A questo punto, visto che il discorso si è ampliato ti sposto nella sezione PC Completi.
Direi che, una cosa a cui non bisognerebbe rinunciare se un minimo di budget c'è, è proprio l'SSD, perchè è quello che contribuisce maggiormente alla reattivtà del PC, più di CPU e RAM.Invece su quest'ultimi, per un utilizzo base, si potrebbe anche risparmiare, perchè comunque con un Pentium G3220 e 4GB di RAM ci fai tranquillo 4-5 anni prima di aver bisogno di upgread, se quello è l'utilizzo.

Poi chiaramente si può spendere di più per cercare di migliorare ulteriormente la longevità e a questo punto punterei più su un A8 7600 che su un i3 4360 (sempre con 8GB di RAM), perchè è più bilanciato avendo una GPU più potente. C'è da dire che di una GPU potente non te ne fai nulla, ma lato CPU sono tutti e due sovrabbondati (e l'A8 comunque è appena dietro all'i3 in multithread) e anche a livello di prezzo cambia poco. L'unico vantaggio dell'i3 è che consente upgrade maggiore grazie al socket 1150.

Il case che hai scelto va bene, mentre come scheda madre per l'APU potresti prendere questa:
MSI A78M-E45 Scheda Madre, Nero: Amazon.it: Informatica
Oppure questa per l'i3: Msi B85M-E45 ATX 1150 Scheda Madre, Nero/Antracite: Amazon.it: Informatica

Come alimentatore ti basterebbe un Thermaltake Munich: Thermaltake Munich PSU, 430W: Amazon.it: Informatica

Si pribolo, ti ringrazio.. Era partito tutto dalla CPU, ma ora che mi state consigliando direttamente per il pc completo meglio spostarla di la :D

Comunque ieri ho avuto modo di confrontarmi un attimo con lui.. Per il discorso film su tv avevo pensato ad un semplice streaming tramite ethernet (avendo una tv che lo supporta), quindi non dovrei neanche dover spostare il pc.. Il problema è che lui ha una tv ultra hd.. Lasciando stare che attualmente il 99% dei film è in full hd e non c'è problema, ma quando cominceranno ad esserci film più definiti ce la faranno queste configurazioni a stremmare a quella qualità?

L'APU con più potenza grafica è l'A8 7600, che ha una IGP nettamente più potente sia dell'i3, sia del Pentium: se vuoi stare coperto da questo punto di vista, è la soluzione migliore. A stremmare in FHD ce la fanno sicuramente tutte le CPU nominate: in 4k il Pentium G3220 e l'i3 potrebbero essere al limite (non sono sicuro sinceramente).

L'APU con più potenza grafica è l'A8 7600, che ha una IGP nettamente più potente sia dell'i3, sia del Pentium: se vuoi stare coperto da questo punto di vista, è la soluzione migliore. A stremmare in FHD ce la fanno sicuramente tutte le CPU nominate: in 4k il Pentium G3220 e l'i3 potrebbero essere al limite (non sono sicuro sinceramente).

Penso anch'io che il Pentium e i3, non riusciranno a gestire tale risoluzione. :oogle:

Ma d'altra parte, è normale e logico che sia così, dato lo scopo di progettazione. Sono come già sappiamo, cpu destinate ad altri utilizzi. :)

A questo punto allora sarebbe meglio puntare all'A8 7600..
Per la scheda madre invece.. Come mai mi hai consigliato una MSI? Escludendo che io avevo scelto una asrock per l'intel, quali sarebbero le differenze rispetto ad una asrock?

Diverse Asrock per AMD non sono granchè a livello qualitativo. Ora, le FM2+ sono un po' meglio delle AM3+ di fascia bassa, che sono spesso scandalose, ma rimangono comunque di qualità non eccezionale. Si guardi per esempio i controller etron utilizzati per le USB supplementari, che hanno la fama di essere inaffidabili.
Quella MSI comunque te l'ho consigliata soprattutto in relazione al prezzo basso, unito a carrateristiche più che discrete: tu che Asrock avevi puntato?

Io avevo puntato ad una asrock h97m pro4.. Ma era per intel ovviamente.. Per AMD non saprei che schede madri prendere... Se mi consigli una MSI per gli AMD accetto il consiglio considerando che ne sai più di me, però ero curioso di sapere come mai mi consigliavi quella.. per curiosità e per imparare qualcosa in più :)

PS: buona pasqua a tutti!! :party:

Per 58€ hai una scheda madre con una regolazione del voltaggio decente, 4 slot DIMM, 6 porte SATA 3 gestite dal chipset A78 e un integrata audio tutto sommato decente: direi che il rapporto qualità prezzo non è male...

Per 58€ hai una scheda madre con una regolazione del voltaggio decente, 4 slot DIMM, 6 porte SATA 3 gestite dal chipset A78 e un integrata audio tutto sommato decente: direi che il rapporto qualità prezzo non è male...
Capito..! Perfetto, grazie ancora..!

Allora, ricapitolando:
- CPU: AMD A8 7600
- MB: MSI A78M-E45
- RAM: 2x4GB g.skill 1600 MHz (so che basterebbero 4 GB, ma per pochi euro abbondiamo che non fa mai male)
- PSU: Thermaltake Hamburg
- CASE: Enermax Ostrog (oppure un altro di simile, vediamo cosa trovo)
- HDD: WD Blue 500GB/1TB (vediamo cosa dice mio papà, in base a quanto gli può servire)

Mi restano 3 ultime domande:
1. Come dissi basta quello stock, o meglio se ne compro uno migliore?
2. Per l'SSD io avevo pensato ad un crucial M550 da 128 GB (che ho anch'io), ma voi mi avete consigliato un Ocz arc 100.. È migliore del crucial?
3. Sapete consigliarmi un paio di ventole che siano il più silenziose possibili? Almeno da metterne una davanti in immissione e una dietro in espulsione.. Avevo letto delle corsair AF120, sono carine esteticamente e mi sembra di aver capito che svolgono bene il loro dovere restando silenziose.. Avete qualche parere?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro