CPU per PC semplice da casa

Pubblicità
Capito..! Perfetto, grazie ancora..!

Allora, ricapitolando:
- CPU: AMD A8 7600
- MB: MSI A78M-E45
- RAM: 2x4GB g.skill 1600 MHz (so che basterebbero 4 GB, ma per pochi euro abbondiamo che non fa mai male)
- PSU: Thermaltake Hamburg
- CASE: Enermax Ostrog (oppure un altro di simile, vediamo cosa trovo)
- HDD: WD Blue 500GB/1TB (vediamo cosa dice mio papà, in base a quanto gli può servire)

Mi restano 3 ultime domande:
1. Come dissi basta quello stock, o meglio se ne compro uno migliore?
2. Per l'SSD io avevo pensato ad un crucial M550 da 128 GB (che ho anch'io), ma voi mi avete consigliato un Ocz arc 100.. È migliore del crucial?
3. Sapete consigliarmi un paio di ventole che siano il più silenziose possibili? Almeno da metterne una davanti in immissione e una dietro in espulsione.. Avevo letto delle corsair AF120, sono carine esteticamente e mi sembra di aver capito che svolgono bene il loro dovere restando silenziose.. Avete qualche parere?

1. Come dissipatore, lo stock va benissimo.

2. Il Crucial è migliore, avendo anche un'ottima qualità prezzo, io ti consiglio quello.

3. Si, puoi optare per delle AF 120, in versione "Quiet"... Il mio consiglio: vai sulle Enermax T.B. Silence oppure le Apollish Vegas, se vuoi silenziosità e led.

Ciao

Ok, vada per le enermax, grazie mille!

Cercando i componenti, ho visto che su amazon il berlin da 630W viene circa 3 euro in più del hamburg.. Varrebbe la pena spendere quei 3 euro in più? Anche se so per certo che non gli serviranno mai 630W per 3 euro prenderei il berlin.. Però poi non sfruttandolo completamente vado a far peggio che di un 530W, o non cambia niente?

Come ali, io prenderei il Munich 430 watt: tanto quella configurazione ne consuma un centinaio al massimo, un alimentatore più potente avrebbe l'unico effetto di aumentare i consumi (perchè l'efficienza a basso carico è più bassa).
Se ti avanzassero 20€ io un dissipatore lo prenderei, tipo il Raijintek Aidos: è vero che l'A8 7600 consuma poco, ma il dissipatore delle APU è veramente scandaloso. Altrimenti lo stock comunque può bastare, visto anche l'uso leggero.
Poi, ultima cosa: basta una ventola sola montata dietro in estrazione con quel PC, prenderne di più aumenterebbe solo il rumore IMHO.

Come ali, io prenderei il Munich 430 watt: tanto quella configurazione ne consuma un centinaio al massimo, un alimentatore più potente avrebbe l'unico effetto di aumentare i consumi (perchè l'efficienza a basso carico è più bassa).
Se ti avanzassero 20€ io un dissipatore lo prenderei, tipo il Raijintek Aidos: è vero che l'A8 7600 consuma poco, ma il dissipatore delle APU è veramente scandaloso. Altrimenti lo stock comunque può bastare, visto anche l'uso leggero.
Poi, ultima cosa: basta una ventola sola montata dietro in estrazione con quel PC, prenderne di più aumenterebbe solo il rumore IMHO

Voto la singola ventola in estrazione e l'Aidos che ho anch'io e vale molto più di quello che costa..

Allora.. Via la 2° ventola, come ali prendiamo un munich, e il dissi lo metto in conto, poi se c'è da abbassare il prezzo magari tengo il stock..

Altra novità: avevo messo come SSD un Crucial M550 da 128GB, ma mi sembra introvabile su internet.. O sbaglio io, ma mi sembra che non esista più.. E la cosa mi preoccupa abbastanza visto che io lo sto usando sul mio fisso :grat: spero che non mi lasci a piedi... A questo punto ripiego sul Ocz Arc 100 come mi aveva proposto SMF...

Allora.. Via la 2° ventola, come ali prendiamo un munich, e il dissi lo metto in conto, poi se c'è da abbassare il prezzo magari tengo il stock..

Altra novità: avevo messo come SSD un Crucial M550 da 128GB, ma mi sembra introvabile su internet.. O sbaglio io, ma mi sembra che non esista più.. E la cosa mi preoccupa abbastanza visto che io lo sto usando sul mio fisso :grat: spero che non mi lasci a piedi... A questo punto ripiego sul Ocz Arc 100 come mi aveva proposto SMF...

Quoto, si trova raramemente, a prezzo fuori discussione,

Quindi, al posto dell'Ocz Arc 100, scegli il nuovo Crucial MX200 :ciaociao:

Il Crucial MX200 non c'è da 120/128GB.. Non mi va di spendere il doppio per avere uno spazio che non userà :bllurk:

Hai ragione, mi ero dimenticato che non c'è in taglia da 120/8 GB.

Puoi optare per L'Arc 100, L'Adata SP920, Kingston SSD Now V300, aggiungo anche il Samsung 850 Evo, tralasciando tutti i problemi di firmware di questo ssd, basta evitare di fare aggiornamente fw, va bene.

Hai ragione, mi ero dimenticato che non c'è in taglia da 120/8 GB.

Puoi optare per L'Arc 100, L'Adata SP920, Kingston SSD Now V300, aggiungo anche il Samsung 850 Evo, tralasciando tutti i problemi di firmware di questo ssd, basta evitare di fare aggiornamente fw, va bene.
Sapevo dei problemi di fw dei samsung, ma di preciso cosa causano? E come evito di upgradarlo? :oogle:

Sapevo dei problemi di fw dei samsung, ma di preciso cosa causano? E come evito di upgradarlo? :oogle:

Nel peggiore dei casi, butti l'ssd. :ciaociao:

Ma semplicemente, l'upgrade del fw, va fatto manualmente, dal programmino Magician di Samsung.
Se non lo fai, eviti tutti i problemi. :asd:

Nel peggiore dei casi, butti l'ssd. :ciaociao:

Ma semplicemente, l'upgrade del fw, va fatto manualmente, dal programmino Magician di Samsung.
Se non lo fai, eviti tutti i problemi. :asd:
Ah fantastico :oogle:

Vediamo che mi dice.. Anche perchè mio papà è fissato con la Samsung (:doh:) quindi sicuramente vorrà quello.. Al limite non gli installo il programmino e morta li.. Tanto lui mica sa poi come fare per aggiornarlo :asd:

Ah fantastico :oogle:

Vediamo che mi dice.. Anche perchè mio papà è fissato con la Samsung (:doh:) quindi sicuramente vorrà quello.. Al limite non gli installo il programmino e morta li.. Tanto lui mica sa poi come fare per aggiornarlo :asd:

Hai ragione, il software Magician, IMHO, è quasi inutile. :grat:

Ci sono alcune opzioni per "aumentare" le prestazioni dell'ssd, ma alla fine non cambia nulla.
Esegui l'ottimizzazione dell'ssd, tramite i passaggi dei questa guida:

Trucchi e consigli per ottimizzare le prestazioni di SSD e hard disk - Tom's Hardware

Lascia perdere il pagefile.

Il Kingstone V300 lo lascerei perdere: è veramente di fascia bassissima... Gli altri suggeriti vanno tutti bene.

Io ho un 840 evo da 250, un m550 da 256 e un arc 100 da 120. Tutti ottimi, ma se dovessi consigliarti io andrei "contro i commenti" e ti direi Samsung.
Niente paging, niente rapid mode o cazzate varie..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro