CPU nordbridge e frequenze fsb

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ho capito quindi x i processori AMD il bus è massimo a 200Mhz mentre per intel è diverso,dipende dalla marche.
X il resto il ragionamento che x ottenere la velocità di clock si deve moltiplicare il bus(che è l'FSB) x il moltiplicatore del processore(in base a quant'è il moltiplicatore)è giusto?
Sì, i processori hanno un moltiplicatore interno che a partire dalla frequenza reale del FSB genera la frequenza di funzionamento. Esempio, Core 2 Duo E8400, frequenza di funzionamento: 3 GHz, FSB a 1333 (333 MHz reali), moltiplicatore 9x (9 x 333 = 3000).
 

felicità

Utente Attivo
64
0
CPU
intel pentium 4 2800MHZ
Scheda Madre
asus p4s800-mx
HDD
82GB ddr
RAM
512MB
GPU
radeon 9200 se famili
Audio
Manhattan
Monitor
acer ultrasottile 17 pollici
PSU
non sò
Case
normale
OS
windows xp pro pack3
Ki mi sa dire se è giusta questa metafora:il front side bus non è una struttura materiale, è un segnale elettrico digitale che viaggia su piste di rame;

immagina che il fsb sia un binario ferroviario tra cpu e northbridge: esso avrà un certo scartamento e i due capolinea potranno scambiarsi treni (dati) solo se le carrozze hanno lo scartamento giusto (codifica dei dati).
La frequenza è il numero di treni per unità di tempo, l'ampiezza di bus è il numero di carrozze per treno.
 

valerius14

Utente Èlite
1,619
124
OS
osx
non capisco dove vuoi arrivare...
tutto in informatica e basato su 0/1 su acceso spento sono tutti segnali elettronici digitali, sono tutte frequenze, oscillazioni di elettroni che viaggiano tra semiconduttori
 

felicità

Utente Attivo
64
0
CPU
intel pentium 4 2800MHZ
Scheda Madre
asus p4s800-mx
HDD
82GB ddr
RAM
512MB
GPU
radeon 9200 se famili
Audio
Manhattan
Monitor
acer ultrasottile 17 pollici
PSU
non sò
Case
normale
OS
windows xp pro pack3
voglio arrivare a capire una cosa magari con un esempio,una metafora senza imparare una cosa a memoria senza capirci nulla.
Se x esempio qualcuno mi dice che la mobo deve supportare una determinata FSB della CPU io non mi limito a vedere solo la lista di quelle compatibili,di quelle che supporta e non,ma mi chiedo sempre un perchè,e se dopo uno mi spiega questo xchè con una metafora,un esempio,o un disegno x me è tanto meglio cosi apprendo in modo più semplice.
E tramite tutte queste domande anchew se ho fatto enorme confusione ho capito che:
IL bus della CPU e della mobo devono avere una frequenza compatibile x essere sincronizzati,x raggiungere in modo ottimale il numero di scambio dati che avvengono in un unità di tempo(x es.tipo lo scambio di 4 dati ogni ora o due ecc ecc)
 

felicità

Utente Attivo
64
0
CPU
intel pentium 4 2800MHZ
Scheda Madre
asus p4s800-mx
HDD
82GB ddr
RAM
512MB
GPU
radeon 9200 se famili
Audio
Manhattan
Monitor
acer ultrasottile 17 pollici
PSU
non sò
Case
normale
OS
windows xp pro pack3
Se x esempio compro una scheda madre e sulle caratteristiche c'è scritto "FSB" supportato=266 MHz/333mhz/400mhz e compro un processore che oltre a rientrare nella compatibiltà con il socket rientra anche con il bus(fsb)mi chiedo anche teoricamente xchè devono corrispondere queste frequenze.
E con un po di fantasia cerco di immagginare o magari una metafora x rendere il mio apprendimento in modo più semplice
La CPU ha un bus (sicuramente si)me l'hai detto pure tu,che dopo in base alla marca AMD o INTEll può essere diversa,come avete detto le AMD possono essere a 200Mhz mentre x le intel il discorso cambia,ora questo bus quando la CPU viene unita alla scheda madre deve comunicare con quello della mobo viaggiando ad una frequenza che è consigliabile averla similex raggiungere in modo ottimale il numero di scambio dati che avvengono in un unità di tempo
Se ho capito bene sono soddisfatto anche se ho fatto un macello di domande.tutto qui
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Mi sa che non hai ben chiaro l'argomento: il Front Side Bus (FSB) non è una "cosa" che hanno il processore e la scheda madre, è semplicemente il bus di collegamento, ossia un insieme di segnali elettrici che servono a collegare insieme i due componenti. La frequenza di funzionamento del FSB è presa di riferimento per indicare la velocità di trasferimento dati, e quindi l'ampiezza di dati veicolati nell'unità di tempo (che è il secondo).
Nella scheda madre esistono più velocità di FSB supportate solamente perché esistono diverse categorie di processori: avrai notato che ci sono processori che costano 40 € e altri sfiorano i 1000 € (e in mezzo tutta una serie di fasce di prezzo), e le schede madri possono servire all'installazione di più tipi di processore.
La velocità di collegamento tra scheda madre e processore è "impressa" dal produttore nel processore stesso: Il Core 2 Duo E8400 che ti ho indicato come esempio qualche post sopra necessita di un FSB a 333 per funzionare correttamente, mentre un Core 2 Duo E7500, per dire, necessita di un FSB di 266 Mhz. Come fa la scheda madre a impostare la giusta frequenza? Semplice: come ho già detto questo dato è presente nel processore; quando si installa il processore sulla scheda madre, alla prima accensione la scheda "interroga" il processore, il quale comunica alla scheda madre le proprie caratteristiche. La scheda madre quindi automaticamente imposta la giusta frequenza di collegamento.
Per saperne di più:
http://it.wikipedia.org/wiki/Front_Side_Bus
 

happymarco

Nuovo Utente
13
0
Front Side Bus = bus di collegamento tra scheda madre e processore.
- Perché sulla scheda madre sono riportate diverse frequenze di FSB?
- Perché un modello di scheda in genere supporta più di un tipo di processore, e nell'ambito di una famiglia di processori ci sono processori di fascia bassa, con FSB a frequenza inferiore, e processori di fascia più alta, con FSB a frequenze superiori. La scheda madre può accogliere tutti questi tipi di processori, accomodando la frequenza del FSB a seconda di quanto il processore richiede.
- La frequenza del FSB è indicata a volte come 200, o 266, a volte come 1066 o 1333. Come mai tanta differenza?
- Bisogna distinguere tra frequenze reali del FSB e frequenze equivalenti del FSB. Il FSB ha la capacità di movimentare quattro dati per frequenza di clock, quindi a volte viene indicata la reale frequenza di funzionamento, a volte la frequenza di funzionamento equivalente. Esempio: un FSB funzionante a 333 MHz (come quello degli ultimi processori Intel socket 775), essendo in grado di veicolare 4 dati per ciclo di clock, ha una frequenza equivalente di 1333 MHz (333 x 4). In genere viene indicata la frequenza equivalente piuttosto che quella reale, per evidenziare meglio la capacità di transfer del FSB ("1333" suona meglio di "333", specialmente per il marketing ;):)).

Riprendo questa discussione perchè ho anch'io un concetto non ben chiaro, ringraziando SERASSONE per la spiegazione dettagliata e chiara...
Dunque, io non ho capito il concetto che nei dati di una CPU venga indicato l'FSB !!!
nel discorso citato scrive "Il FSB ha la capacità di movimentare quattro dati per frequenza di clock, quindi a volte viene indicata la reale frequenza di funzionamento, a volte la frequenza di funzionamento equivalente... ecc ecc" ma perchè 4? nel senso è un dato per tutti i processori? perchè è quad-core?
Prendiamo l'esempio del mio PC:

CPU: AMD Athlon FX-60, 2600 MHz [dual core],moltiplicatore x13
MoBo: Gigabytega k8n51pvmt-9
Memoria: Dual channel DDR 400 (ho 4 banchi da 1 gb l'uno DDR PC3200 (200 x 2 = 400 MHz)
FSB della CPU dichiarato dal costruttore: 1000 MHz x 2 (2000 MHz)

Ora, se la frequenza cpu è 2600 MHz, il moltiplicatore x13, per forza di cose l'FSB col quale comunica con la motherboard è 200 MHz ! e lo stesso per la RAM! (che essendo DDR ovvero Dual Channel è poi 400 MHz) Giusto?
Ma allora i 1000 MXz x 2 cosa sono, e che rapporto hanno col moltiplicatore x13 sempre ce l'abbiano?? centra il 4 menzionato prima??
Abbiate pazienza coi pivelli :cav:
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
la storia dei 4bit per ciclo di clock vale solo per gli intel dal socket 423,478 e 775...

nel tuo caso i canali sono vari, c è il nb link e l ht link, e tutti usano come base il valore del fsb
 

happymarco

Nuovo Utente
13
0
Ah...quindi i 200 MHz ?
E volendo capire il mio attuale rapporto FSB:RAM quindi sono a 1:1 , cioè 200 MHz di fsb (motherboard) : 200 MHz di ram DDR giusto!?
Non so perchè Cpu-Z mi da valori diversi:

Dram Frequency: 163.4 MHz
FSB:Dram : CPU/16 (cioè presumo 2600/16= 200 MHz)
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
gli amd 939 come il tuo potevano impostare divisori diversi per le ram,anche inferiori al bus come nel tuo caso,ma puoi tranquillamente impostarle a 200 (400 reali)
 

happymarco

Nuovo Utente
13
0
Ah...quindi i 200 MHz ?
E volendo capire il mio attuale rapporto FSB:RAM quindi sono a 1:1 , cioè 200 MHz di fsb (motherboard) : 200 MHz di ram DDR giusto!?
Non so perchè Cpu-Z mi da valori diversi:

Dram Frequency: 163.4 MHz
FSB:Dram : CPU/16 (cioè presumo 2600/16= 200 MHz)


Intanto ho anche sbagliato a scrivere:

FSB : ram : CPU/16 (cioè presumo 2600/16= 162.5 MHz)

La mia motherboard è questa: http://it.gigabyte.com/products/page/mb/ga-k8n51pvmt-9/
e usa questo BIOS: Phoenix Award BIOS

Da BIOS mi pare di aver capito che posso modificare FSB e Moltiplicatore, non la frequenza della Ram tantomeni i voltaggi sia di ram che di processore...
che software si possono usare?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
la frequenza della ram puoi modificarla per forza...
apri una discussione in overclock generale, questa la chiudo in quanto vecchia ;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili