DOMANDA Cpu + Mobo + Ram - Può essere quella definitiva questa soluzione?

Pubblicità
Ho capito il problema, era il VDDCD CPU Voltage, e portandolo a 1.40000 gira correttamente con la frequenza impostata su x38.
Ma perchè Hwmonitor da un core in meno? In cinebench ci sono tutti e 16 i threads. Bhoo.

Cmq a 3.8Ghz, ho gia guadagnato quasi 200 punti in Cinebench e le temperature in ide sono 38° e 68° in full con cinebench. Dissi stock.
Niente male direi, forse posso anche provare a spingermi oltre. Magari sono stato tanto fortunato da beccare una cpu con wafer silicio nel mezzo :)

Visualizza allegato 261066 Visualizza allegato 261067 Visualizza allegato 261068 Visualizza allegato 261069 Visualizza allegato 261070

Si dipende dal bios, la piatta è ancora giovane quindi delle volte fa un pò di capricci, comunque prova a x39 :)

Portato a 4Ghz e le temperature mi sembrano più che buone.
Tanta fortuna nell'aver beccato la parte ottima del wafer silicio?

Guadagnati su per giù 200 punti in cinebench rispetto all'overclock iniziale che avevo lasciato fare in automatico impostando su performance mode nel bios.

Immagine.webp

Mi spingo oltre.. magari a 4100Mhz, o è consigliabile non esagerare visto che ho il dissipatore di stock?

Adesso mentre scrivo in ide è a 37° :luxhello:

2.webp

Il sistema per ora sembra perfettamente stabile. :luxhello:
Sono davvero contento. :luxhello:

Ma io proverei pure i x41 se regge hai un esemplare davvero sculato, solo una cosa siccome in full il vcore sfora gli 1.45 dovresti ridurre un po' il vcore

Inviato da MotoG3 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Infatti, secondo me sono stato a dir poco fortunato. Porca miseria ho provato in game con pes e oscilla tra i soli 50/55° :luxhello:
Secondo me ho beccato proprio il foro centralissimo del wafer :asd:. Wauuuu.
E se cambio il dissipatore di stock a quanto potrò arrivare a 5Ghz? :asd: Fantastico è dir poco.
Sono veramente contento.

Il sistema è fluidissimo. Pes con tutto al max e velocità a 2 gira in modo incredibilmente veloce/fluido.

Immagine.webp

Riguardo il vcore a che valore provo?

Ma siamo sicuri che parliamo di ryzen ? XD a 3.90ghz murano tutti a quanto stai ora ?

Inviato da MotoG3 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Hahaha si si esattamente il Ryzen 7 1700 con il dissipatore di stock. Stò a 4.0Ghz.
A dir poco fantastico. :luxhello:

Provato anche con un altro gioco.. dirt 4 anch'esso a 1920x1080 con tutto al max (gioco fluidissimo) e oscilla tra i 50/55°. :luxhello:

Immagine.webp

Ultima modifica:
Riguardo al vcor che sfora, quale voce devo modificare con esattezza?

Una volta fatto ciò, credo che mi fermo così per quanto riguarda la cpu, meglio non esagerare, perchè sono davvero fortunato a poterla far girare a 4.0GHz con dissi di stock e il sistema è incredibilmente fresco e fuido.

Una volta che mi hai indicato la voce esatta del vcore da abbassare, possiamo passare alle ram che ne dici? :)
Dopo vari test, non sono riuscito a scendere al di sotto di questi valori (mi da schermata blu):

Immagine.webp

forse come per la cpu, bisogna intervenire sui voltaggi? Magari mettere 1.2v? Non lo so chiedo, non sono espertissimo, diciamo che me la cavicchio per ora.

Niente per le ram non si riesce a fare granchè... bisognerà forse aspettare qualche nuovo bios.
Ma per quanto riguarda la vga si può fare qualcosa o non ne vale la pena?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro