DOMANDA Cpu + Mobo + Ram - Può essere quella definitiva questa soluzione?

Pubblicità
Provo a vedere se come RAM esce qualcosa in più, comunque i timing si possono tranquillamente tirare se ti preoccupano :)

Inviato da MotoG3 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Ti ringrazio molto, perchè davvero non ne vengo a capo... 10 schede aperte nel browser e mi sta andando in tilt il cervello, non essendo il mio settore di pane quotidiano :muro:
La soluzione tua mi è sempre piaciuta sin dall'inizio, infatti ti ricordi ti dissi che mi piaceva molto il fatto che eri riuscito a farci stare il Ryzen 7 1700 nel budget, ma ecco che se riuscissimo a trovare ram con frequenza maggiore e cas minore sarebbe davvero la soluzione ideale, perchè poi l'altro modulo lo acquisto subito nel giro max di un paio di settimane, quindi è questione di poco tempo stare senza sfruttare il dual channel.

Io avrei trovato questo: https://www.taocomputer.eu/shop2007/scheda.asp?id=37252
che non mi sembra affatto male, ma purtroppo a quanto pare la mobo non lo farà viaggiare a 3000MHz :nono:

Vabbè quello è un incognita con tutte le RAM purtroppo

Se si riuscisse a trovare qualcosa di buono facendo riferimento alle schede compatibilità delle varie marchè sul sito ufficiale si è più sicuri che andranno a pieno delle loro funzioni.... il link è questo: http://www.asrock.com/MB/AMD/AB350M Pro4/index.it.asp#Memory e ci stò bazzicando da ieri e da stamattina alla 9 :muro: senza ancora nessun risultato :muro:!! Prova a dargli un occhiata, perchè sarai sicuramente più bravo di me nella ricerca.

Se si riuscisse a trovare qualcosa di buono facendo riferimento alle schede compatibilità delle varie marchè sul sito ufficiale si è più sicuri che andranno a pieno delle loro funzioni.... il link è questo: http://www.asrock.com/MB/AMD/AB350M Pro4/index.it.asp#Memory e ci stò bazzicando da ieri e da stamattina alla 9 :muro: senza ancora nessun risultato :muro:!! Prova a dargli un occhiata, perchè sarai sicuramente più bravo di me nella ricerca.
non si è sicuri di un tubo, lascia stare la tabella di compatibilità

Se lo dite voi che di hardware vi cibate quotidianamente, certo che mi fido.

Comunque nel frattempo (ancora non avevo letto le risposte successive e altresì non avendo la vostra approfondita conoscenza), ho tenuto conto delle tabelle sui siti ufficiali per vedere cosa ne venisse fuori con un Ryzen 5 1600 e 16GB di Ram a 3200 Mhz con latenza 14... e alla fine, ho tirato fuori questa configurazione in basso che risulta essere compatibile "ufficialmente" al 100%:
2.webp

Io sinceramente preferirei il Ryzen 7 1700, ma se è cosi difficile trovare ram giusta da 8GB (1x8) a 3000/3200MHz con latenza 14 max 15.
Bhooo. Sono veramente troppo confuso (prima volta con Ryzen) e ho seriamente bisogno di aiuti, altrimenti rischio di fare qualche acquisto errato.

La differenza di prestazione tra la configurazione con il Ryzen 7 1700 e quest'ultima con il Ryzen 5 1600 (con ram subito a 16GB 3200Mhz e con latenza C14) è notevole? Io comunque preferisco il 1700, perchè faccio rendering e quei 2 core e 2 threads in più tornerebbero molto utili.

Si molto meglio i core in più, poi come ti dicevo non è detto che le RAM vadano a 3200 e se così non fosse ti ritrovi ad aver usato budget per Delle RAM che non vanno come dovrebbero e perdendo 2 core. Per me meglio RAM meno spinte e 1700 poi la latenza 2 click su BIOS e si abbassa se proprio vuoi xD ti prendo sotto le mie cure in sezione oc e le facciamo volare

Per me meglio RAM meno spinte e 1700 poi la latenza 2 click su BIOS e si abbassa se proprio vuoi xD ti prendo sotto le mie cure in sezione oc e le facciamo volare

Effettivamente. Ok dai è andata. Basta. 100%. :brindiamo:
Allora prendo questo modulo: https://www.taocomputer.eu/shop2007/scheda.asp?id=37252 che è da 3000Mhz e con latenza 15?

ok definitiva.webp
Procedo ad effettuare il bonifico allora o stai cercando delle ram migliori magari?

Ultima modifica:
Ciao a tutti.
Ora basta mi sono scocciato, troppi dubbi, troppe incertezze, non mi va di aspettare ancora qualche settimana per avere un budget sui 550/600€ e quindi ho deciso con quello che ho attualmente (420€) per la mobo, le ram e la cpu che sono le seguenti:

Visualizza allegato 258769

Io volevo aspettare, perchè volevo prendere il 7 1700, ma mi sono scocciato sinceramente e tutto sommato guardando principalmente i bench di rendering e uso di software adobe etc., non è che ci sia chissà quale differenza abissale con il fratello maggiore 7 1700. Tipo ad esempio nel bench con quello di maxon, tra il 5 1600 e il 7 1700, ci sono su per giù una decina di secondi di differenza.
E comunque volevo anche aspettare, perchè al posto delle ram che vedete nell'immagine della configurazione, volevo prendere le Gskill Flarex C14 3200, che sembrano forse essere un pò migliori. Ma anche quelle della configurazione, non dovranno essere male e sono ugualmente cl14. Mi interessa una latenza più bassa. Forse ero più orientato alle flarex per la scritta compatibili ed ottimizzate per amd ryzen a dire il vero.

Bando alle change, non mi sembra male la scelta no?
Resta comunque una macchina diciamo sempre "per arrangiare" un annetto max proprio 2, perchè ho puntato gli occhi sul Ryzen threadripper 1950x. Vediamo, con calma, intanto però il salvadanaio invece parte subito dopo questo acquisto :), sempre se mi decido di farlo caspita che sono passate già 2 settimane.

Allora la scelta come vi sembra? Non è male no?
Inutile prendere il 7 1700 e risparmiare soldi sulla ram e mettercene solo 8Gb no?
A me serve la ram per i software che uso, la suite adobe e software 3d ne richiedono.
Che dite faccio bene?
Ho pensato, ma fammi chiedere sul forum prima di acquistare Lunedì, non vorrei poi pentirmene magari facendo un acquisto errato :(

Grazie a tutti.
Mi sembra buona.. vai

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Lo scrivo cosi magari può servire a qualche utente in cerca di info sul mondo Ryzen, essendomi affacciato anche io per la prima volta nel mondo amd.

Componenti acquistati (dopo 2 settimane di ricerche, articoli letti, forum, video etc.):
Asus x370 prime pro - mi è sembrata davvero la migliore sul mercato per rapporto qualità prezzo
Ryzen 7 1700 - la scelta migliore per questa fascia dei processori Ryzen
Ram Corsair lpx 3200 c14 - in quanto ne ho sentito parlare parecchio bene delle lpx con Ryzen e il prezzo di amazon (147,83€ comprese s.s.) era decisamente interessante e tao non le aveva.

Totale: 550€
Non male no?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro