CPU e GPU in game

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

nekojunk

Nuovo Utente
82
24
CPU
AMD RYZEN 7 3700X
Dissipatore
Stock AMD RYZEN
Scheda Madre
GIGABYTE X570 AORUS ELITE
HDD
SAMSUNG EVO SSD M.2 1TB
RAM
G.SKILL TridentZ Neo 3600mhz 32gb (dual ch. 16+16)
GPU
ASUS GeForce Dual RTX 2080 OC 8GB
Monitor
4k HDR 60hz
PSU
CORSAIR RM1000i Mod. (1000W)
Case
COOLER MASTER HAF XB EVO
Periferiche
(VR) OCULUS RIFT S
OS
MICROSOFT Windows 10 Professional
Ciao,
sto cercando di capire un concetto..

Come in tanti sanno, in game, il carico di lavoro sulla CPU si alleggerisce passando gradualmente sempre più sulle spalle della GPU man mano che la risoluzione aumenta... e pensavo di aver capito Come e Perché...

Poi su youtb mi trovo questo test:

e mi si sono accesi altri dubbi..
a quanto pare, tra le CPU i5 i7 e i9, la "fascia media" dell'i7 vince quasi sempre di quei 3/5 fps!

La differenza è quasi irrilevante, vero, tant'è che con un i5 giochi tranquillo spendendo poco... va bene...

ma perché questo risultato?

per logica quei 5 fps in più me li aspetterei sull'i9....
non mi è chiaro.

Qualcuno è in grado di spiegarmelo?
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Infatti l'unica cosa importante che differenzia i tre è la % utilizzo: i5 70-75%, i7 55-60%, i9 30-40%.
Prova a fare streaming o multitasking pesante con un i5 e vedi come affossa: rimane magari una delle migliori cpu con rapporto Q/P... ma con l'i9, nel caso volessi, puoi nel frattempo anche streammare e molto altro (è un esempio legato al gioco ma si applica a qualsiasi altra applicazione, in base a come utilizza le risorse).

Te l'ho spiegato semplicemente e probabilmente anche con qualche "difetto" ma penso sia principalmente per questo.
Infatti non si consiglia mai un I9 9900k, per esempio, per giocare e basta: avrebbe le stesse prestazioni ma con un carico minore (e si parla comunque di risoluzioni come 1080p, altrimenti su tutte le altre il carico si sposta gradualmente sulla gpu).
E chi è che si compra un i9 9900k su un 1080p? Nessuno, soprattutto quando basta un i5 9600k.
 

nekojunk

Nuovo Utente
82
24
CPU
AMD RYZEN 7 3700X
Dissipatore
Stock AMD RYZEN
Scheda Madre
GIGABYTE X570 AORUS ELITE
HDD
SAMSUNG EVO SSD M.2 1TB
RAM
G.SKILL TridentZ Neo 3600mhz 32gb (dual ch. 16+16)
GPU
ASUS GeForce Dual RTX 2080 OC 8GB
Monitor
4k HDR 60hz
PSU
CORSAIR RM1000i Mod. (1000W)
Case
COOLER MASTER HAF XB EVO
Periferiche
(VR) OCULUS RIFT S
OS
MICROSOFT Windows 10 Professional
certo, questa parte mi è chiara, quello che non mi è chiaro è perché l'i9 si impegna di meno dell'i7, si limita, perché non hanno un "prodotto finito" identico o semmai leggermente a favore dell'i9?
Post unito automaticamente:

aggiungo la mia ipotesi...
può essere che il funzionamento sia determinato da una curvatura come per gli alimentatori? ossia che dà la prestazione migliore in una fascia specifica di percentuale di utilizzo?

ho detto una scemata?
 
Ultima modifica:

Ibernato

Utente Èlite
4,330
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
certo, questa parte mi è chiara, quello che non mi è chiaro è perché l'i9 si impegna di meno dell'i7, si limita, perché non hanno un "prodotto finito" identico o semmai leggermente a favore dell'i9?
Post unito automaticamente:

aggiungo la mia ipotesi...
può essere che il funzionamento sia determinato da una curvatura come per gli alimentatori? ossia che dà la prestazione migliore in una fascia specifica di percentuale di utilizzo?

ho detto una scemata?
L'i9 si impegna di meno dell'i7 perchè ha più core (detto in parole povere).
Quindi non tutti i core sono impegnati nel lavoro :)
Aggiungo in risposta a @Robertob89 che lo streaming lo puoi fare anche con una GPU se hai il procio non adatto. Con le nuove RTX per esempio puoi fare tranquillamente streaming
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
L'i9 si impegna di meno dell'i7 perchè ha più core (detto in parole povere).
Quindi non tutti i core sono impegnati nel lavoro :)

E' come avere 20 mani per fare un lavoro che te ne occupa 10: le altre 10 rimangono libere e quindi l'utilizzo è al 50%.
Non è una questione di potenza di calcolo quanto di "capacità in contemporanea", detta banalmente.
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Considera anche che non sempre i giochi riescono a beneficiare dell'hyper threading, anzi in alcuni casi tale tecnologia può anche dare problemi

Per questo il 9700k appare come il migliore, beneficiando di due core fisici in più dell'i5 dove possono scalare (se programmati per farlo) i giochi, ma senza l'incognita dei core virtuali (che ha l'i9) dove lo scaling dipende molto di più dalla programmazione ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: vgg5465 e nekojunk
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Come in tanti sanno, in game, il carico di lavoro sulla CPU si alleggerisce passando gradualmente sempre più sulle spalle della GPU man mano che la risoluzione aumenta...
In realtà non è così corretto, diciamo che aumenta in proporzione diversa per entrambe.
 

nekojunk

Nuovo Utente
82
24
CPU
AMD RYZEN 7 3700X
Dissipatore
Stock AMD RYZEN
Scheda Madre
GIGABYTE X570 AORUS ELITE
HDD
SAMSUNG EVO SSD M.2 1TB
RAM
G.SKILL TridentZ Neo 3600mhz 32gb (dual ch. 16+16)
GPU
ASUS GeForce Dual RTX 2080 OC 8GB
Monitor
4k HDR 60hz
PSU
CORSAIR RM1000i Mod. (1000W)
Case
COOLER MASTER HAF XB EVO
Periferiche
(VR) OCULUS RIFT S
OS
MICROSOFT Windows 10 Professional
Considera anche che non sempre i giochi riescono a beneficiare dell'hyper threading, anzi in alcuni casi tale tecnologia può anche dare problemi

Per questo il 9700k appare come il migliore, beneficiando di due core fisici in più dell'i5 dove possono scalare (se programmati per farlo) i giochi, ma senza l'incognita dei core virtuali (che ha l'i9) dove lo scaling dipende molto di più dalla programmazione ;)

Ok, quindi in parole povere per l'i9 non è la CPU a limitarsi, ma è il software che non la sa sfruttare come dovrebbe, giusto? per questo ci sono delle eccezioni in cui l'i9 fa più fps, perché Quel gioco è in grado farlo lavorare in modo corretto. giusto?
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Ok, quindi in parole povere per l'i9 non è la CPU a limitarsi, ma è il software che non la sa sfruttare come dovrebbe, giusto? per questo ci sono delle eccezioni in cui l'i9 fa più fps, perché Quel gioco è in grado farlo lavorare in modo corretto. giusto?

Esattamente ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: nekojunk

nekojunk

Nuovo Utente
82
24
CPU
AMD RYZEN 7 3700X
Dissipatore
Stock AMD RYZEN
Scheda Madre
GIGABYTE X570 AORUS ELITE
HDD
SAMSUNG EVO SSD M.2 1TB
RAM
G.SKILL TridentZ Neo 3600mhz 32gb (dual ch. 16+16)
GPU
ASUS GeForce Dual RTX 2080 OC 8GB
Monitor
4k HDR 60hz
PSU
CORSAIR RM1000i Mod. (1000W)
Case
COOLER MASTER HAF XB EVO
Periferiche
(VR) OCULUS RIFT S
OS
MICROSOFT Windows 10 Professional
In realtà non è così corretto, diciamo che aumenta in proporzione diversa per entrambe.
cosa intendi?

quello che ho capito io è... ti faccio un esempio banale:

il gioco con texture e quant'altro fornisce alla CPU supponiamo
100 istruzioni
passando poi alla GPU altrettante 100 per operare a 1080p
passando al 2k la CPU mantiene pressapoco il valore 100 (o poco più) e la GPU le moltiplica in 200 per ottenere la risoluzione,
in 4k la CPU ne avrà all'incirca sempre 100 e la GPU le moltiplicherà a 400
e così via..
è molto alla buona come esempio..

funziona così?
 
  • Mi piace
Reazioni: vgg5465

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,239
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
cosa intendi?

quello che ho capito io è... ti faccio un esempio banale:

il gioco con texture e quant'altro fornisce alla CPU supponiamo
100 istruzioni
passando poi alla GPU altrettante 100 per operare a 1080p
passando al 2k la CPU mantiene pressapoco il valore 100 (o poco più) e la GPU le moltiplica in 200 per ottenere la risoluzione,
in 4k la CPU ne avrà all'incirca sempre 100 e la GPU le moltiplicherà a 400
e così via..
è molto alla buona come esempio..

funziona così?
Esatto, il carico sulla CPU aumenta anch'esso ma talmente di poco rispetto alla GPU che quest'ultima diventa molto più importante ad alte risoluzioni.
 
  • Mi piace
Reazioni: nekojunk e sghe23

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili