Cpu al 50% max

• Autore discussione Autore discussione Pau
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Pau

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
ciao a tutti:
Configurazione:
Case: MIDTOWER ATX 400WATT
Scheda Madre: ASUS P5GD1 PRO
Processore: CPU P4 530 3,0GHZ 1MB
Ram: 1024 PC400 DDR (512 X 2 DUAL CHANNEL)
Scheda Video: ATI RX600 256MB PCI-E
Hard Disk: MAXTOR 160 GB 7200 RPM 8MB SATA 150
Masterizzatore: NEC DVD+/-RW 16X DUAL LATER
Xp pro, 3 partizioni.

Un paio di quesiti (uno forse un po' ot):

E' normale che il processore, anche quando ci sono diverse pesanti applicazioni che girano insieme (dvddecrypter e la copia di un grosso file per esempio) quasi mai vada oltre il 50% di utilizzo, mentre quello virtuale dell'hyperthreading sotto sforzo e' sempre al 100%? Non dovrebbero impegnarsi entrambi al massimo?

L'asus AI NOS settato su overclock automatico non va mai oltre 3100mhz, cioe' il 3% in piu' del normale. non vi pare un po' pochino?

ve lo chiedo perche' non sono soddisfattissimo delle prestazioni del pc, che invece sembrerebbe una buona configurazione. Anche all'avvio pare ci metta piu' del mio vecchio pII400, con stesso os e programmi installati. (ma forse dipende dal fatto che cerca il modem ethernet....)

ciao e grazie

non e' di marca sicuramente.
tu intendi scarso in watt?
qualche consiglio per un ali economico ma adeguato al mio pc?

economico=poco potente e non di marca.
io ti consiglio un noisetaker da 485 watt (100€) . poi adesso non mi viene niente in mente di buono a poco prezzo.

allora puo' essere anche la scarsa alimentazione a darmi problemi con la velocita' del lettore dvd?
per copiarmi su disco un divx mi ci vogliono 5 minuti....

Pau ha detto:
allora puo' essere anche la scarsa alimentazione a darmi problemi con la velocita' del lettore dvd?
per copiarmi su disco un divx mi ci vogliono 5 minuti....

Penso proprio di no ...... :D :D :D

è un problema di HT al 99,99%!
anche se non è proprio l'ht in se, ma il task manager che non rileva correttamente l'utilizzo della cpu, credendo che ce ne siano 2 e vedendo che ne lavora solo una, segna la metà!!
quindi la tua cpu secondo me in realtà è sfruttata al 100%!

per copiare un divx su cd a 52x ci voglioni si e no 2 minuti!

riguardo l'avvio lento è colpa dell'hdd e di winzoz!

Ultima modifica:
per chiarire:
l'utilizzo scarso della CPU fisica lo rilevo anche dall'asus probe. aggiungo inoltre che qualche volta la CPU si spinge oltre il 50%, ma in quelle occasioni da quel che ho visto non raggiunge nemmeno il 70-75%, mai oltre.
Ma xp professional non dovrebbe essere ottimizzato per l'HT? mi pare di aver letto qualcosa al proposito.

Puntualizzo: 700 mb da CD a HD: 7 minuti
1.67mb al sec. non mi sembra proprio normale. ma magari e' un problema del lettore DVD. (sfiga perche anche il masterizzatore e' in riparazione)

ho verificato l'alimentatore: non e' da 400w ma da 350w; questo mi fa propendere per la prima ipotesi di Ludus (scarso alimentatore).

Mi faccio prestare un ali piu' potente e riprovo.

altre possibili soluzioni?

il tuo mast dvd scrive i cd al massimo fino a 12x, probabilmete perchè i cd non sono ben compatibili!
riguardo all'alimentatore mi sembra starno che la cpu vada più "lentamente" perchè ha poca energia.
win xp non è assolutamente ottimizzato per l'ht in quanto questa tecnologia è stata inventata 2 anni dopo!

ripeto: 7 min in lettura da lettore DVD a Hard disk. non in masterizzazione.
xp ottimizzato in effetti e' un po' esagerato, pero' supportato almeno dovrebbe esserlo.
quali sono allora gli effetti sul sistema di una bassa potenza dell'alimentatore?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro