PROBLEMA CPU a 100 °C

leonardodettoileo

Nuovo Utente
67
3
Salve a tutti. Ho una scheda madre AsRock h97 pro 4 e una CPU Intel i5-4460 con dissipatore stock. Mi sono sempre trovato bene, oggi ho deciso di cambiare la pasta termica (tecnica del chicco di riso centrale), ho rimesso il dissipatore e le temperature sono schizzate a 98-100 °C. Ho controllato e la ventola del dissipatore gira normalmente. Come posso fare?

La pasta termica utilizzata è una Artic MX-2.
 

Vodo86

Utente Attivo
240
88
CPU
Intel i7-9700k
Dissipatore
Be Quiet! Silent Loop II 280
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XI Hero
HDD
Samsung 970 pro 512 GB
RAM
Kingston Hyperx Fury 3200 C18 2x16GB
GPU
ZOTAC RTX 2080 Ti Amp!
Audio
Esi Maya 44eX
Monitor
Samsung C32JG52
PSU
Corsair HX850i
Case
BeQuiet! Dark Base 700
Net
Hiperlan circa 30 Mb/s
OS
Windows 10 home
Di togliere di nuovo il dissipatore e rifare il procedimento.
Hai tolto bene la pasta termica vecchia? Con alcool finchè non c'erano più residui?
Hai un programma che ti dice a che velocità gira la ventola?
 
  • Mi piace
Reazioni: leonardodettoileo

quizface

Utente Èlite
15,556
5,332
Salve a tutti. Ho una scheda madre AsRock h97 pro 4 e una CPU Intel i5-4460 con dissipatore stock. Mi sono sempre trovato bene, oggi ho deciso di cambiare la pasta termica (tecnica del chicco di riso centrale), ho rimesso il dissipatore e le temperature sono schizzate a 98-100 °C. Ho controllato e la ventola del dissipatore gira normalmente. Come posso fare?

La pasta termica utilizzata è una Artic MX-2.
probabilmente dissipatore montato male
 
  • Mi piace
Reazioni: leonardodettoileo

leonardodettoileo

Nuovo Utente
67
3
Ciao, prova a rimuovere il dissipatore e mandaci una foto. Ma l'hai collegata al cpu_fan la ventola?

Inviato da SM-G973F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Di togliere di nuovo il dissipatore e rifare il procedimento.
Hai tolto bene la pasta termica vecchia? Con alcool finchè non c'erano più residui?
Hai un programma che ti dice a che velocità gira la ventola?
probabilmente dissipatore montato male

Innanzitutto grazie mille delle risposte. Temo che effettivamente il problema sia il dissipatore montato male perché ho visto che mi si è piegata una "aletta" degli agganci del dissipatore. Ora il problema è: posso trovare una soluzione manuale senza ricomprare il dissipatore? Perché in questo è molto difficile che arrivi il dissipatore nuovo in tempi brevi.
 

Allegati

  • IMG_20200401_155841.jpg
    IMG_20200401_155841.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 66
  • IMG_20200401_155826.jpg
    IMG_20200401_155826.jpg
    1.7 MB · Visualizzazioni: 69
  • IMG_20200401_155818.jpg
    IMG_20200401_155818.jpg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 69

Clark22

Utente Attivo
279
32
Non è necessario sostiturirlo, devi mettere in posizione di apertura i piedini e poi tirare verso di te il pedino nero, in questo modo potri facendo attenzione stringere a mano quello difettato. Fatto questo riposiziona il dissipatore al suo posto, spingi in avanti i piedini neri, verso la mobo. Fatto questo mettili in poszioni di chiusura.

Posizione apertura: le punte delle freccie guardano verso il centro del dissipatore
Posizione chiusura: le punte delle freccie sono più distanti dal centro del dissipatore.
 
  • Mi piace
Reazioni: leonardodettoileo

leonardodettoileo

Nuovo Utente
67
3
Non è necessario sostiturirlo, devi mettere in posizione di apertura i piedini e poi tirare verso di te il pedino nero, in questo modo potri facendo attenzione stringere a mano quello difettato. Fatto questo riposiziona il dissipatore al suo posto, spingi in avanti i piedini neri, verso la mobo. Fatto questo mettili in poszioni di chiusura.

Posizione apertura: le punte delle freccie guardano verso il centro del dissipatore
Posizione chiusura: le punte delle freccie sono più distanti dal centro del dissipatore.

Purtroppo l'ho fatto ma è come se un'aletta in plastica (poichè è piegata) non entrasse nel buco della scheda madre per poi appunto agganciarsi.
 

Vodo86

Utente Attivo
240
88
CPU
Intel i7-9700k
Dissipatore
Be Quiet! Silent Loop II 280
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XI Hero
HDD
Samsung 970 pro 512 GB
RAM
Kingston Hyperx Fury 3200 C18 2x16GB
GPU
ZOTAC RTX 2080 Ti Amp!
Audio
Esi Maya 44eX
Monitor
Samsung C32JG52
PSU
Corsair HX850i
Case
BeQuiet! Dark Base 700
Net
Hiperlan circa 30 Mb/s
OS
Windows 10 home
Purtroppo l'ho fatto ma è come se un'aletta in plastica (poichè è piegata) non entrasse nel buco della scheda madre per poi appunto agganciarsi.
Tira indietro le punte nere, prendi una pinza e schiacchia insieme le due alette bianche una contro l'altra (senza esagerare). Dovrebbe bastare per farla passare nei buchi della scheda madre.
 
  • Mi piace
Reazioni: leonardodettoileo

xylit

Utente Èlite
1,800
506
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
penso che ci siamo passati tutti a rompere quel sistema di fissaggio, è orrendo, mi ricordo di aver usato anche fascette elettriche a necessità nell'attesa di nuovo dissipatore
 

leonardodettoileo

Nuovo Utente
67
3
Smonta anche l'altro pannello del case, vedi il retro della scheda madre? In particolare i 4 per il dissi?

Inviato da SM-G973F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Se non risolvi https://www.ebay.it/itm/4X-Plastic-...077241?hash=item46a1d93479:g:vCIAAOSw0vBUibGS
Oppure potrebbe essere l'occasione per cambiare il dissipatore.
Tira indietro le punte nere, prendi una pinza e schiacchia insieme le due alette bianche una contro l'altra (senza esagerare). Dovrebbe bastare per farla passare nei buchi della scheda madre.
penso che ci siamo passati tutti a rompere quel sistema di fissaggio, è orrendo, mi ricordo di aver usato anche fascette elettriche a necessità nell'attesa di nuovo dissipatore

Ringrazio tutti dell'aiuto fondamentale! Sono riuscito a risolvere! Intanto rimango così, ma vi assicuro che comprerò un altro dissipatore!
 

xylit

Utente Èlite
1,800
506
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10

salvo872

Utente Attivo
445
154
CPU
Ryzen 3 1200
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASUS PRIME A320M-K
HDD
Crucial P1 NVMe PCIe SSD, Memoria Ssd Interno, 1 TB, 2.000/1.700 MB/s, Nero Crucial P1 NVMe PCIe SS
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB
GPU
Sapphire rx480 8gb
Monitor
Qbell 24 pollici
PSU
Corsair VS450 da 450w
Case
Zalman T3 Case Mini Tower
Net
Fastweb Joi
OS
Window 10 Pro
Ho sempre odiato i dissipatori Intel, che sistema di fissaggio orrendo hanno. Puahhhhh, felice che tu abbia risolto, le temperature sono ok ora?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili