DOMANDA Corsair RM850 o MSI MAG A850GL ? Per RTX 4070 Super

Pubblicità
ci sta una ragione per la qualr paghi di più i prodotti elettronici su amaozn

Se si rirompe quello tra 6 mesi amazon ti rimborsa
gli altri siti non tanto
a parte che hai la garanzia del produttore, ma comunque sia la garanzia per questi siti è obbligatoria.. l'unica cosa è che lo ricevi in una settimana e non il giorno dopo..
 
a parte che hai la garanzia del produttore, ma comunque sia la garanzia per questi siti è obbligatoria.. l'unica cosa è che lo ricevi in una settimana e non il giorno dopo..
credimi non è cosi semplice

La garanzia del produttore ok ma le garanzie del prodottore hanno 1000 clausole, spesso si rigugauino anche dietro la stessa garanzia legale che deve offrire il negoxio

Senza considerare poi che ci sta il fenomeno dei VAT e in quel caso la garanzia legale proprio non esiste

Io epe prodotti come alimentatori schede video e monitor preferisco spendere qualcosa in più ma se nell'arco di 2 anni si rompe voglio sentire solo le seguenti frasi :

" la rimborsiamo o lo sostituiamo" in maniera immediata.....

e devio spendere 20 euro in più epr avere quesro le spendo. tu ovviamente puoi fare come ti pare
 
credimi non è cosi semplice

La garanzia del produttore ok ma le garanzie del prodottore hanno 1000 clausole, spesso si rigugauino anche dietro la stessa garanzia legale che deve offrire il negoxio

Senza considerare poi che ci sta il fenomeno dei VAT e in quel caso la garanzia legale proprio non esiste

Io epe prodotti come alimentatori schede video e monitor preferisco spendere qualcosa in più ma se nell'arco di 2 anni si rompe voglio sentire solo le seguenti frasi :

" la rimborsiamo o lo sostituiamo" in maniera immediata.....

e devio spendere 20 euro in più epr avere quesro le spendo. tu ovviamente puoi fare come ti pare
Purtroppo aime queste regole
stanno cambiando ora ti elenco qualche info:
Prima regola, e quella dei 30 giorni si passa da 30 a 15 ma fin qui non c'è problema restano i due anni di garanzia come noi la conosciamo.
Seconda regola, e qui mi sono imbattuto personalmente [marchio lenovo] fuori dai 15 giorni c'è un rompi giri di palle tra produttore e cliente ( dove io ho perso ) e dove amazon fa da intermediario ma si lava le mani, l'unica cosa positiva è che non ho pagato le spese di spedizione.
La regola tre non è in vigore ma me l'hanno detta
 
Purtroppo aime queste regole
stanno cambiando ora ti elenco qualche info:
Prima regola, e quella dei 30 giorni si passa da 30 a 15 ma fin qui non c'è problema restano i due anni di garanzia come noi la conosciamo.
Seconda regola, e qui mi sono imbattuto personalmente [marchio lenovo] fuori dai 15 giorni c'è un rompi giri di palle tra produttore e cliente ( dove io ho perso ) e dove amazon fa da intermediario ma si lava le mani, l'unica cosa positiva è che non ho pagato le spese di spedizione.
La regola tre non è in vigore ma me l'hanno detta
fai confusione tra resi e garanzia legale

i resi prima erzno di 30 giorni addeso son di 15 come per legge

Nulla cambia in quanto il reso non presuppone che ci sia un difetto

La garanzia Amazon vale per i prodotti venduti e spediti da amaozn se il venditore è TERZO la garanzia è differente ed è normale che sia cosi visto che amazon fa semplicemente da "vetrina" e non ti vende assolutamente nulla ma ti da una garanzia ( quella dalla A alla Z) che dura solo 90 giorni.

Mentre per i prodotti che siano ALMENO spediti da amazon ) cio\e dove amaozn gestisce almento la logistica le cose sono ancora differenti

La massima garanzia si ha su un prodotto venduto e spedito da amazon
In quel caso hai una sorta di "casco" che ti protegge da qualsiasi difetto non causato da te per 24 mesi.

Ovviamente come tutte le cose belle non bisogna ABUSARNE e tentare cose furbe perchè quelli di Amazon non sono nati ieri e se l'algoritmo si accorge che ti "approfitti" d questi vantaggi cambia tutto e possono blacklistarti fino al ban

Per chiarezza il DIRITTO DI"RECESSO ( quello dei 30 giorni) non è una garanzia

Per legge determinati prodotti se comprati a distanza possono essere resi senza alcun motivo entro 15 giorni dalla stipula del contratto ( diritto di recesso)

Non vale nei negozi fisici e non ha nulla a che vedere con le garanzie ma è proprio l'annullamento del contratto di compravendita in quanto RECEDI dal contratto in maniera unilaterale ( un contratto di compravendita per legge lo può annullare solo un giudice)
Il recesso è uno di quei rarissimi casi in cui si può fare ed è a tutela del consumatore per determinati articoli che vengono comprati "a distanza"

amaozn fino a poco tempo fa concedeva ai propri clienti un diritto di recesso "più lungo" di 30 gironi, da poco è tornata ad usare i termini di legge che son 15

Per il resto le condizioni sono rimaste identiche a quelle di prima

La domanda giusta è perchè Amazon ha deciso di dimezzare questo termine e di tornare nei termini stabiliti di legge?

non ci sono comunicazioni ufficiali a riguardo e nessuno obbliga Amazon a offrire ( come aveva fatto prima) dei tempi di reso più lunghi ( perchè proprio la legge ne concede 15)
Quindi tutto quello che si può sdire sono speculazioni
Certo è possibile che Amazon abbia preso questa decisione perchè moltissimi utenti hanno abusato di questo privilegio, ma rimene una supposizione.

Al livello pratico non cambia nulla se un prodotto non ti piace non ti servono 30 giorni per capirlo bastano 24 ore
 
Ultima modifica:
fai confusione tra resi e garanzia legale

i resi prima erzno di 30 giorni addeso son di 15 come per legge

Nulla cambia in quanto il reso non presuppone che ci sia un difetto

La garanzia Amazon vale per i prodotti venduti e spediti da amaozn se il venditore è TERZO la garanzia è differente ed è normale che sia cosi visto che amazon fa semplicemente da "vetrina" e non ti vende assolutamente nulla ma ti da una garanzia ( quella dalla A alla Z) che dura solo 90 giorni.

Mentre per i prodotti che siano ALMENO spediti da amazon ) cio\e dove amaozn gestisce almento la logistica le cose sono ancora differenti

La massima garanzia si ha su un prodotto venduto e spedito da amazon
In quel caso hai una sorta di "casco" che ti protegge da qualsiasi difetto non causato da te per 24 mesi.

Ovviamente come tutte le cose belle non bisogna ABUSARNE e tentare cose furbe perchè quelli di Amazon non sono nati ieri e se l'algoritmo si accorge che ti "approfitti" d questi vantaggi cambia tutto e possono blacklistarti fino al ban

Per chiarezza il DIRITTO DI"RECESSO ( quello dei 30 giorni) non è una garanzia

Per legge determinati prodotti se comprati a distanza possono essere resi senza alcun motivo entro 15 giorni dalla stipula del contratto ( diritto di recesso)

Non vale nei negozi fisici e non ha nulla a che vedere con le garanzie ma è proprio l'annullamento del contratto di compravendita in quanto RECEDI dal contratto in maniera unilaterale ( un contratto di compravendita per legge lo può annullare solo un giudice)
Il recesso è uno di quei rarissimi casi in cui si può fare ed è a tutela del consumatore per determinati articoli che vengono comprati "a distanza"

amaozn fino a poco tempo fa concedeva ai propri clienti un diritto di recesso "più lungo" di 30 gironi, da poco è tornata ad usare i termini di legge che son 15

Per il resto le condizioni sono rimaste identiche a quelle di prima

La domanda giusta è perchè Amazon ha deciso di dimezzare questo termine e di tornare nei termini stabiliti di legge?

non ci sono comunicazioni ufficiali a riguardo e nessuno obbliga Amazon a offrire ( come aveva fatto prima) dei tempi di reso più lunghi ( perchè proprio la legge ne concede 15)
Quindi tutto quello che si può sdire sono speculazioni
Certo è possibile che Amazon abbia preso questa decisione perchè moltissimi utenti hanno abusato di questo privilegio, ma rimene una supposizione.

Al livello pratico non cambia nulla se un prodotto non ti piace non ti servono 30 giorni per capirlo bastano 24 ore
Ma io parlavo di venditori terzi ? No!!!!
Prima parlavo di resi poi di garanzia se non si capiva.
Amazon con lenovo hanno un accordo riguardo i resi, quindi soldi indietro non sarà facile averli e prima deve essere fatta una diagnosi del prodotto se per loro non è un difetto ti tornava indietro ( a me si spegneva ogni tanto il wifi ideapad 5 14alc05 nel settembre 2021 venduto da amazon).
Su amazon si compra da amazon altrimenti si compra da ebay o shop online di fiducia.
 
Comunque sia dal 2022 sono entrate in vigore le nuove regole sulla garanzia legale nell'e-commerce.
Tutti i siti di e-commerce devono sottostare a queste regole, volenti o nolenti.
In particolare hanno allungato al periodo di 12 mesi (prima era 6) in cui il consumatore non è dovuto a provare la presunzione dell'esistenza di un difetto, quindi se ti si rompe entro un anno il commerciante deve darti assistenza senza troppe spiegazioni.
L'assistenza consiste nella riparazione, sostituzione, riduzione del prezzo o recesso del contratto.
Amazon non fa nulla di eccezionale, è solo più veloce a sbrigare alcune pratiche, ma è comunque uno strumento poco conveniente per chi vende motivo per cui aumentano i prezzi.
Infatti spesso e volentieri ci trovi le rimanenze di magazzino o "l'immondizia" dei vari fornitori.
 
prima parlavi di "garanzia del produttore", ammesso e concesso ci sia, a che condizioni e per quanto tempo (cambiando modello, può anche variare in durata): POI a proprie spese bisogna far RMA spedendo chissà dove ...
 
prima parlavi di "garanzia del produttore", ammesso e concesso ci sia, a che condizioni e per quanto tempo (cambiando modello, può anche variare in durata): POI a proprie spese bisogna far RMA spedendo chissà dove ...
ma il peggio di queste garanzie riguarda il fatto che vi sono 1000 clausole che fanno decadere la garanzia
 
prima parlavi di "garanzia del produttore", ammesso e concesso ci sia, a che condizioni e per quanto tempo (cambiando modello, può anche variare in durata): POI a proprie spese bisogna far RMA spedendo chissà dove ...
E' tutto scritto nero su bianco sul sito in cui acquisti e lo deve essere per legge.
Se così non fosse allora, oltre a non esser legale, non si acquista su quel portale e fine della storia.
Amazon non ha inventato l'e-commerce. ma ne è una conseguenza, prima di Bezos si acquistava in rete senza troppi patemi d'animo, bastava solo avere alcune accortezze esattamente come oggi.
 
E' tutto scritto nero su bianco sul sito in cui acquisti e lo deve essere per legge.
Se così non fosse allora, oltre a non esser legale, non si acquista su quel portale e fine della storia.
Amazon non ha inventato l'e-commerce. ma ne è una conseguenza, prima di Bezos si acquistava in rete senza troppi patemi d'animo, bastava solo avere alcune accortezze esattamente come oggi.
non è cosi semplice credimi con le grazie dei negozi ci abbiamo avuto a che fare parecchio e credimi no nè cosi semplice

Vai al media word con una TV difettosa dopo 6 mesi e vedi che ti rispondono ( e ho detto media world per citare un negozio a caso)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top