DOMANDA Cosa succede cambiando in blocco scheda madre + ram + processore?

Aronne320

Nuovo Utente
4
0
CPU
I7-4770 3,4Ghz
RAM
8 Gb DDR 3
GPU
Nvidia Geforce gtx 760 OEM (3gb ddr5, 192bit)
OS
Windows 8.1
Possiedo un pc del 2012 o 2013

Inizialmente era un modello comprato da mediaworld in quanto giacenza di magazzino (con sconto del 60% a cui non ho potuto dire di no)

Nel corso degli anni ho aggiunto un ssd, cambiato alimentatore, aggiunto una scheda video in SLI, modificato il case e aggiunto un paio di ventole

In questo momento il pc ha le seguenti caratteristiche

alimentatore da 630 watt thermaltake
scheda madre asus (non è indicato il modello ma ha il socket per gli haswell e gli slot per la ram ddr3)
processore intel i7 4770 haswell
ram ddr3 8gb
2 asus nvidia gtx 770
hd senza marchio da 1 tb
ssd samsung 840 512gb


Tra un mesetto dovrei ricevere la asus strix gtx 1080 che rinfrescherà parecchio il pc e stavo valutando il successivo passo viste alcune svendite in giro

L'intenzione mia è quella di sostituire scheda madre + processore e ram per poter inserire le ddr4 e un processore della serie 6600 (i5 o i7 in base a che prezzi trovo)

1) Se facessi questa sostituzione in blocco cosa succederebbe al pc?

Potrei avere problemi e dover formattare tutto?
Potrei perdere la licenza windows 10?
Potrei perdere le impostazioni di avvio e dover risettare tutte le impostazioni del ssd?

2) Secondo voi otterrei un incremento delle prestazioni apprezzabile?

Considerando che uso il pc per cose a basse richieste +
Principalmente blender, maya desktop e altri programmi di grafica
Alcuni giochi ultima generazione come total war warhammer

Grazie a tutti
 
Ultima modifica:

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
punto primo, hai ancora un sistema valido, quindi non lo cambierei , poi per quanto riguarda la licenza il problema è che è oem quindi puoi solo sostituire i componenti di contorno o al massimo la scheda madre con una identica vedi qui Licenza OEM (da System Builder) e cambio motherboard: - Microsoft Community , poi ipotizando che la tua licenza non sia oem "ma non credo" nel caso della sostituzione con una scheda madre diversa dovrai per forza formattare ed installare tutto da capo
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Un Core i7 4770 è ancora un'eccellente processore, non vedo il motivo di cambiarlo, e neppure il passaggio dalla ddr3 alla ddr4 comporta chissà quali aumenti di prestazioni... :sisi: Il mio consiglio: resta come sei.
 

Aronne320

Nuovo Utente
4
0
CPU
I7-4770 3,4Ghz
RAM
8 Gb DDR 3
GPU
Nvidia Geforce gtx 760 OEM (3gb ddr5, 192bit)
OS
Windows 8.1
punto primo, hai ancora un sistema valido, quindi non lo cambierei , poi per quanto riguarda la licenza il problema è che è oem quindi puoi solo sostituire i componenti di contorno o al massimo la scheda madre con una identica vedi qui Licenza OEM (da System Builder) e cambio motherboard: - Microsoft Community , poi ipotizando che la tua licenza non sia oem "ma non credo" nel caso della sostituzione con una scheda madre diversa dovrai per forza formattare ed installare tutto da capo

Si era windows 8 oem quindi ora è windows 10 oem, grazie hai confermato quello che temevo, questo complica molto le cose :(

Un Core i7 4770 è ancora un'eccellente processore, non vedo il motivo di cambiarlo, e neppure il passaggio dalla ddr3 alla ddr4 comporta chissà quali aumenti di prestazioni... :sisi: Il mio consiglio: resta come sei.

In effetti il miglioramento di prestazioni è lieve a quanto pare dai dati che ho trovato, pero avevo trovato un kit MOBo + I7-6000 + DDR4 a 300 euro da un grossista e mi ero ingolosito. Mi godrò la strix e attenderò svendite. Grazie del consiglio
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili