DOMANDA Cosa ne pensate della sugar-tax (e altre tasse simili)?

Cosa ne pensate della "sugar-tax" et similia?

• A favore: meno bevande zuccherate - più salute - meno costi sanità pubblica

Voti: 10 50.0%
  • Contrario: è solo una tassa inutile in più - non apporterebbe alcun beneficio

Voti: 8 40.0%
  • Non mi fa né caldo né freddo (sarebbe bello quì motivare, se no tanto vale non votare proprio) xD

Voti: 2 10.0%

• Votatori totali
    20
Pubblicità
C'è sicuramente da dire che, pur avendo un'alimentazione fortemente basata sul consumo di carboidrati, la percentuale di italiani sovrappeso o obese è relativamente bassa, specie tra i giovani. Quindi il pensiero de: "Grazie ma ce la caviamo da soli" un po' è comprensibile.
Questo perché nella cultura degli italiani ci sta (e dico per fortuna) l'abitudine di andarsi a cucinare da soli, e la prevalenza della dieta mediterranea.
Ma secondo me disincentivare l'utilizzo dello zucchero non è un male certo serve educazione, ma io vedo ogni giorno "vittime" dello zucchero e posso dire che fa parecchi danni. I costi sanitari sono poi molto alti perchè curare queste patologie è costoso e crea speso anche disabilità

La cosa non è poi così sbagliata se poi nel lungo periodo serve a diminuire l'incidenza di determinate patologie.
Probabilmente mettere una tassa non è completamente sufficiente, ma è un inizio

Ellamadonna! Io in un mese prendo circa 4 buste di tabacco a 7 euro e qualcosa l'una, arrotondiamo ad 8 euro per eccesso.
8x4 = 32 euro

Cartine e filtri compro i pacchi una volta l'anno (50 libretti di cartine e 120 buste di filtri).
questo perché sei solo, metti una compagnia che ti fuma e quei 32 euro diventano già 64 .....

Non sono d'accordo. Non vedo perché io debba pagare una bottiglia di Coca Cola (che compro una volta ogni 3 mesi, per dire) 20 euro perché altra gente (sbagliando) ne compra 10 ogni giorno.

La tassazione sullo zucchero porterà le ditte produttrici di zucchero a chiudere. Famiglie senza lavoro, import / export ridotto, altre famiglie senza lavoro e così via.
Io la coca cola la prendo ogni chi sa quante settimane o mesi col fast-food di turno. Ora vedo perché devo pagare di più. In realtà devo pagare 3 volte più il che è assurdo.

La butto lì a caso ma sei capita di prendere due chili cheese burger che pagavo 3 euro entrambi con la bevanda ora costa il tutto 3 volte tanto. Parliamo di 9 12 euro contro 3 euro e lo stato mi butta pure la tassa extra? Qualcosa non va.

Mi cacci pure la tassa extra ? Siamo oltre il ridicolo. La spesa la posso afrontare ma non capisco perché dovrei sostenerla quando ci sono parlamentari indagati letteralmente senza un giorno a lavoro con stipendi a partire da 5k al mese con zero presenza. I 5k sono conditi da extra, soldi per le spese ecc ecc quindi facciamo 10k al mese.

Alla fine tutti si permettono succhi e cibo. Sempre gli stessi a essere tassati senza senso. Come un fumatore.

Guai a toccate i ricchi. A loro solo bonus e libertà di scelta.

Favorevole (posto che non consumo nessuna delle tre)

Viene posta l’obiezione che poi i ricchi se lo possono permettere e i poveri no, pace, tanto i poveri già sono più proni a mangiare cibo di bassa qualità

Contrario, lo zucchero è ovunque, non solo nelle bevande.

Se l'interresse primario è la nostra salute, lo stato dovrebbe proibire almeno tutti gli zuccheri aggiunti che si trovano persino nel più banale alimento confezionato.

Prendersela solo con le bibite è una buffonata, è come il nutriscore... altra buffonata colossale.

Bisogna fare educazione alimentare e soprattutto regolare i prezzi per spingere la gente a comprare alimenti genuini al prezzo giusto.

Infatti, un kg di pomodori lo pagavi anche 1.5€/kg, ora la stessa varietà l'arrivi a pagare anche a 6€/kg.
Era soltanto ieri ma sembra che sia passata un'era geologica.
ma questo c'entra nulla con la tassa sullo zucchero, i pomodori sono aumentati così come la maggior parte delgi alimenti per una serie di cose legate anche alle condizioni geopolitiche e all'energia.

Piuttosto ci sono studi molto seri che invece certificano una correlazione diretta con le bevande dolci e l'obesità infantile adolescenziale, cosa cuhe poi ha avuto un impatto anche molto positivo sull'uso stesso dello zucchero in quesate bevande e riscontri positivi laddove la tassa è stata applicata come l'inghiltera

Perché tassare le bevande?

Perché nonostante tutto sono le principali responsabili e ci sta una correlazione tra obesità giovanile e consumo di bevande dolci e perchè una bevanda dolce al contrario di un cibo non ti sazia

in una latina di cola troviamo oltre 35 grammi di zucchero è letteralmente "zucchero liquido" e bere una sola lattina di coca già significa andare oltre al fabbisogno giornalirero si una persona per quello che riguarda la quantità di zucchero

Già il fatto che ci siano delle sensibilizzazioni ha fatto diminuire la quantità di zucchero in moltissime bevande e soft drink alcune anche del 40%

Se non ci fosse una correlazione diretta tra il consumo delle bevande zuccherate e l'obesità giovanile con poi tutto quello che consegue (un adolescente obeso soffrirà come minimo da adulto di sindrome dismetabolica ) nessuno credimi penserebbe di mettere una tassa

Non credo allo Stato interessi il costo sanitario, ma va a prelevare su beni di consumo come in altri casi. D'altra parte l'italiano medio inizia a comprendere solo da quando inizi a toccargli nel portafogli.

Non ci sono tasse giuste, ma sinceramente preferisco una tassa su sigarette e superalcoolici o bevande zuccherate rispetto ad accise sui carburanti o pane e latte alle stelle.

Infatti, ha il monopolio sui tabacchi eppure "lo tassa per il nostro bene".
Ma quello su tutto ciò che "vada forte", meglio ancora se crea dipendenza.
C'è solo una droga più diffusa ed economica del tabacco, sai quale? No mio giovane porcellotto, non è la gnocca, quella è tutto tranne che economica e spesso capita si debba restare a soffrire in astinenza.
No, la droga più diffusa è l'alcool. Che di per sè è una forzatura chiamarlo droga, ma a pensarci bene puoi arrivare all'astinenza, dipendenza e a rovinarti la vita tanto quanto con le sigarette. E lo trovi a 1 euro al bicchiere (forse tutto metanolo, ma lo vendono cmq come vino).

Ebbene, se volessero gli automobilisti PULITI metterebbero tasso alcoolemico ZERO per chiunque come succede in altri paesi, non solo per i neopatentati.
Tu esci e sai che se conti di guidare non non ti devi bere manco il cognac nel boero. Eppure da noi invece ti lasciano il beneficio del dubbio con 0.5, che si sta a far conti se con 2 bicchieri sto a posto o se sono a rischio.

Diciamo che, se i proventi delle tasse di cose che fanno male (tabacco, alcool, zucchero, ecc,,,) andassero effettivamente per aumentare il budget della sanita', non credo che nessuno avrebbe niente da dire o sbaglio? e' solo la sfiducia (spero) che lascia un po' perplessi i contrari alla tassa. D'altronde se non consumi e quindi non sei a rischio delle problematiche che ne derivano, non paghi niente. Se consumi poco e quindi non ti metti a rischio, paghi poco e contribuisci (col pagamento della piccola tassa) alla collettivita'. Vorrei sapere in linea di principio, cosa c'e' di sbagliato in tutto questo. L'uomo ha il libero arbitrio, nel caso di questa tassa sei tu a decidere se vuoi pagarla o meno. Io ripeto rimango indifferente

Ma quello su tutto ciò che "vada forte", meglio ancora se crea dipendenza.
C'è solo una droga più diffusa ed economica del tabacco, sai quale? No mio giovane porcellotto, non è la gnocca, quella è tutto tranne che economica e spesso capita si debba restare a soffrire in astinenza.
No, la droga più diffusa è l'alcool. Che di per sè è una forzatura chiamarlo droga, ma a pensarci bene puoi arrivare all'astinenza, dipendenza e a rovinarti la vita tanto quanto con le sigarette. E lo trovi a 1 euro al bicchiere (forse tutto metanolo, ma lo vendono cmq come vino).
Infatti non vengono legalizzate le droghe leggere solo per una questione di interessi "più alti", per non dire altro. Sennò sarebbe un'altra delle cose che probabilmente non fanno bene alla salute però, per tornaconto, si liberalizzano e si tassano.

ma questo c'entra nulla con la tassa sullo zucchero, i pomodori sono aumentati così come la maggior parte delgi alimenti per una serie di cose legate anche alle condizioni geopolitiche e all'energia.

Non sono d'accordo. Il prezzo al produttore è rimasto lo stesso e spesso addirittura diminuito. Causa importazione penalizzando i produttori locali.

L'aumento delle spese le subisce solo il produttore. Poco chi trasporta.

Da 20 cent al kg per l'agricoltore a 2.99 euro il kg al negozio per l'anguria è vergognoso. Sono state spostate in limousine queste angurie e cresciute in casa a suon di coccole?

Semplicemente più il prezzo finale è alto e più lo stato ci guadagna via imposte tasse ecc ecc.

Metto in gioco ancora il costo per quello che serve ai neonati e bambini. Al estero la merce costa la metà e spesso peggio cioè 3 volte meno. Paesi dove si guadagna il doppio o triplo al mese. Certo hanno altri prezzi e altri costi ma la merce per bambini costa molto meno.
Non è fare cassa questo ?

Italia ha i pedaggi e sono costosi. Il tutto non riparando le strade, controllando i ponti ecc ecc. Al estero sono perfette e persino gratis come in Germania.

Cosa lo chiedi a fare il pedaggio se poi in molte zone ci spacchi la macchina in meno 100k km? Fare cassa tramite tasse.

Che poi se parliamo di sanità le ostetriche vanno al estero perché si chiude in giro. Ci sono tagli mai visti. Dal miglior paese come sanità si sta arrivando alle condizioni dei paesi sottosviluppati. Il che non giustifica altre tasse e aumenti. Salvo per mantenere troppi politici che certi neanche vanno in parlamento o fanno qualcosa, sono solo il parente e l'amico... Questi sono tanti.

Per le mele Pink lady pagano massimo 80 cent al kg (negli ultimi anni il prezzo e sceso ma sono aumentate notevolmente le spese), parlo conoscendo una famiglia che dà una vita hanno frutteti... Le trovi a 5 6 euro il kg. Come si giustifica questo? Un conto è impositare 80 cent un conto è impostare 6 euro. Si fa cassa.
Le sue mele vanno in Romania, mentre al supermercato trovi le mele spagnole. Controsenso? No si chiama fare cassa via tasse

Questo fanno ora con alcol e sigarette. In Germania hanno legalizzato la marijuana. Perché ? Per fare cassa visto che il traffico era nelle mani della mafia. Legale o meno è consumata, perché non lucrare su questo?

Se parliamo della marijuana pure questa è pericolosa. Uno che fuma dalla mattina alla sera che non sa più su che pianeta sta è pericoloso e più soggetto a spese mediche. Però viene legalizzata per fare cassa. Uno che fuma sempre esageratamente sarà mantenuto in disoccupazione o reddito. Quindi una spesa.

Ultima modifica:
in una latina di cola troviamo oltre 35 grammi di zucchero è letteralmente "zucchero liquido" e bere una sola lattina di coca già significa andare oltre al fabbisogno giornalirero si una persona per quello che riguarda la quantità di zucchero
Ecco perché è così buona, unica ed inimitabile. Madonna santa, la vita è piena di problemi, adesso il problema dell'Italia è la lattina di Coca?
Il problema non è (quasi) MAI la sostanza, ma quanta se ne usa.
Se mangiassi 3 kg di insalata al giorno, mi farebbe bene? No.
Quindi torno alla mia domanda iniziale: perché devo pagare IO di più se qualcuno decide di bere 20 lattine di Coca al giorno?

Piuttosto ci sono studi molto seri che invece certificano una correlazione diretta con le bevande dolci e l'obesità infantile adolescenziale,
Infatti è per questo che io in linea di principio mi trovo d'accordo con questa tassa.
Perché a me che la cola la compro ogni morte di papa non mi cambia niente se pagarla 5 centesimi al litro o 5 euro al litro.

Detto questo spero che questi "studi seri" siano veramente seri e non siano pilotati da qualcuno, come lo erano quelli pilotati/corrotti dalla coca cola per spostare le colpe dagli zuccheri ai grassi.
Alla fine il rischio che la storia si ripeta è sempre alto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro