DOMANDA Cosa ne pensate della sugar-tax (e altre tasse simili)?

Cosa ne pensate della "sugar-tax" et similia?

  • A favore: meno bevande zuccherate - più salute - meno costi sanità pubblica

    Voti: 10 50.0%
  • Contrario: è solo una tassa inutile in più - non apporterebbe alcun beneficio

    Voti: 8 40.0%
  • Non mi fa né caldo né freddo (sarebbe bello quì motivare, se no tanto vale non votare proprio) xD

    Voti: 2 10.0%

  • Votatori totali
    20

Guerriero con mazza

Utente Attivo
536
626
CPU
i7-3770K
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
SSD: Samsung 870Evo 500GB || HDD: WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Black 2TB
RAM
Kingston HyperX Beast DDR3 2x8GB 1866MHz
GPU
MSI RX 6600 MECH 2X - 8GB DDR6
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2SPAE
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 80+Gold
Case
Corsair 400R
OS
Windows 10 Pro
in realtà no noi a casa abbiamo smesso proprio perchè il costo delle sigarette era insostenibile, ci è voluto del tempo e abbiamo usato sei surrogati, ma si è smesso anche e soprattutto per il costo proibitivo delle sigarette
Siete un caso unico!
Francamente? Sì probabilmente quello vi ha dato la spintarella finale ma il più l'ha fatto sicuramente la consapevolezza che vi stavate rovinando (l'hai scritto anche tu dopo, che la vita umana non ha prezzo) e la volontà di voler smettere.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
70,248
32,555
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Come lo disincentivi il fumo?

Se aumenti il costo, un fumatore si lamenterà ma continuerà a spendere.
Se aumenti TROPPO il costo, o ne vieti la vendita / la rendi illegale, torniamo al contrabbando.

Ci sono cose, secondo me, che semplicemente NON POSSONO essere vietate. Intendo proprio a livello di natura umana (me lo fai fare? lo faccio. non me lo fai fare? trovo il modo di farlo lo stesso).

E' il brutto delle dipendenze (fumo, alcool, scommesse e chi più ne ha più ne metta).
te lo spiego anche qui con dei surrogati, come le e-cig, che già esistono costano molto meno e fanno meno male.

Con al sigarretta elettronica si riesce piuttosto facilmente a sostituire al sigaretta tradizionale, per poi andare a scalare la nicotina, che è l'unica cosa che ti crea dipendenza.
Una volta arrivato a 0 sei libero dal fumo
 

Blitz84

Utente Attivo
1,198
673
CPU
I5 14600KF
Dissipatore
Corsair Icue H115i Elite Capellix 280mm
Scheda Madre
Asus Rog Strix B660-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P5 Plus Gen4
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB
GPU
Asus GeForce RTX 4080 TUF Gaming OC
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Odyssey G5 27" Flat QHD
PSU
Asus TUF Gaming 850w Gold
Case
Corsair 4000D Airflow
Net
FTTH Dimensione 1 Gb
OS
Windows 11
te lo spiego anche qui con dei surrogati, come le e-cig, che già esistono costano molto meno e fanno meno male.

Con al sigarretta elettronica si riesce piuttosto facilmente a sostituire al sigaretta tradizionale, per poi andare a scalare la nicotina, che è l'unica cosa che ti crea dipendenza.
Una volta arrivato a 0 sei libero dal fumo
E' soggettivo, io la E-cig l'ho provata due giorni e poi l'ho rotta calpestandola con violenza. Che ci posso fare...
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
70,248
32,555
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Siete un caso unico!
Francamente? Sì probabilmente quello vi ha dato la spintarella finale ma il più l'ha fatto sicuramente la consapevolezza che vi stavate rovinando (l'hai scritto anche tu dopo, che la vita umana non ha prezzo) e la volontà di voler smettere.
No non sono unb caso unico, se giri in rete ci sono migliaia di ex fumatori che hanno fatto il mio stesso identico percorso.
Ovviamente come tutto le cose potrebbe non funzionare per ogni individuo, ma la percentuale di persone che smette attraverso le e-cig è altissima, ed il bello è chje moltissimi (come noi) ci sono riusciti senza il minimo sforzo
 

Guerriero con mazza

Utente Attivo
536
626
CPU
i7-3770K
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
SSD: Samsung 870Evo 500GB || HDD: WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Black 2TB
RAM
Kingston HyperX Beast DDR3 2x8GB 1866MHz
GPU
MSI RX 6600 MECH 2X - 8GB DDR6
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2SPAE
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 80+Gold
Case
Corsair 400R
OS
Windows 10 Pro
No non sono unb caso unico, se giri in rete ci sono migliaia di ex fumatori che hanno fatto il mio stesso identico percorso.
Ovviamente come tutto le cose potrebbe non funzionare per ogni individuo, ma la percentuale di persone che smette attraverso le e-cig è altissima, ed il bello è chje moltissimi (come noi) ci sono riusciti senza il minimo sforzo
No no non ci siamo capiti.
Intendevo che siete caso unico ad aver smesso per il costo.
Certamente non metto in dubbio che con le e-cig et similia si possa smetere.
Tradotto: non lo metto in dubbio vuol dire né sì né no per me, ad esempio come tu qua dici che le e-cig aiutano, molto/moltissimi altri invece dicono che non serve assolutamente ad aiutarti a smettere.
Quindi sì, in definitiva dipende sempre dalla persona e da quanto è forte la sua volontà di voler smettere.
Certo, una volta che hai la volontà, con gli aiuti ce la si può fare.
Ma senza quella, surrogati o tasse quanto vuoi, si continua a fumare/bere.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
70,248
32,555
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
E' soggettivo, io la E-cig l'ho provata due giorni e poi l'ho rotta calpestandola con violenza. Che ci posso fare...
Semplice hai sbagliato modello, e dose di nicotina, trovare il modello che ti piace non è immediato, anche noi abbiamo derubricato le prime e-cig come "cazzate che non funzionavano), ma con il giusto modello, e la giusta consulenza (che oggi si può trovare anche in rete, smettere non solo è stato semplicissimo per noi, ma anche per moltissimi altri nostri amici.

Mia moglie addirittura non aveva nessuna intenzione di smettere, e mi ha fumato a fianco per 4 mesi

Se trovi il dispositivo "giusto" con l'aroma che ti garba ed il giusto dosaggio di nicotina che all'inizio deve essere alto, smettere di fumare per noi è stato "divertente"

E io non fumavo affatto poco, considera che fumavo un pacchetto e mezzo di Marlboro al giorno a volte 2 mia moglie un pacchetto.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
70,248
32,555
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
No no non ci siamo capiti.
Intendevo che siete caso unico ad aver smesso per il costo.
Certamente non metto in dubbio che con le e-cig et similia si possa smetere.
Tradotto: non lo metto in dubbio vuol dire né sì né no per me, ad esempio come tu qua dici che le e-cig aiutano, molto/moltissimi altri invece dicono che no serve assolutamente ad aiutarti a smettere.
Quindi sì, in definitiva dipende sempre dalla persona e da quanto è forte la sua volontà di voler smettere.
Certo, una volta che hai la volontà, con gli aiuti ce la si può fare.
Ma senza quella, surrogati o tasse quanto vuoi, si continua a fumare/bere.

No non siamo nemmeno gli unici perché quando hai famiglia e fai i figli e le sigarette incidono sul bilancio familiare in maniera determinante credimi, il costo delle sigarette è un incentivante piuttosto grande

E oggi di famiglie che non sono ricche come la nostra che speso faticano ad arrivare alla fine del mese in Italia ce ne sono eccome

Ma la cosa non ce la siamo inventata noi, i dati provengono da altri stati come l'Inghilterra

Certo se sei un giovine scavezzacollo puoi permetterti e credere che acnhe se le sigarette costassero 100 euro a pacchetto tu te le compri perchè "puoi".... ma se poi devi far quadrare i conti credimi che inizi a tagliare, prima di tutto sulle sigarette

Ed è quello che molti fanno, prima passano a marche meno costose o addirittura prendono direttamente il tabacco, ma il costo del fumo è un disincentivante, questo è un dato di "fatto"
 

Blitz84

Utente Attivo
1,198
673
CPU
I5 14600KF
Dissipatore
Corsair Icue H115i Elite Capellix 280mm
Scheda Madre
Asus Rog Strix B660-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P5 Plus Gen4
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB
GPU
Asus GeForce RTX 4080 TUF Gaming OC
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Odyssey G5 27" Flat QHD
PSU
Asus TUF Gaming 850w Gold
Case
Corsair 4000D Airflow
Net
FTTH Dimensione 1 Gb
OS
Windows 11
Semplice hai sbagliato modello, e dose di nicotina, trovare il modello che ti piace non è immediato, anche noi abbiamo derubricato le prime e-cig come "cazzate che non funzionavano), ma con il giusto modello, e la giusta consulenza (che oggi si può trovare anche in rete, smettere non solo è stato semplicissimo per noi, ma anche per moltissimi altri nostri amici.

Mia moglie addirittura non aveva nessuna intenzione di smettere, e mi ha fumato a fianco per 4 mesi

Se trovi il dispositivo "giusto" con l'aroma che ti garba ed il giusto dosaggio di nicotina che all'inizio deve essere alto, smettere di fumare per noi è stato "divertente"

E io non fumavo affatto poco, considera che fumavo un pacchetto e mezzo di Marlboro al giorno a volte 2 mia moglie un pacchetto.
Si vedrà, mai dire mai. Al momento rollare il MIO tabacco nelle MIE cartine è un qualcosa che nessun dispositivo elettronico può "sostituire".
 

Guerriero con mazza

Utente Attivo
536
626
CPU
i7-3770K
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
SSD: Samsung 870Evo 500GB || HDD: WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Black 2TB
RAM
Kingston HyperX Beast DDR3 2x8GB 1866MHz
GPU
MSI RX 6600 MECH 2X - 8GB DDR6
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2SPAE
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 80+Gold
Case
Corsair 400R
OS
Windows 10 Pro
Certo se sei un giovine scavezzacollo puoi permetterti e credere che acnhe se le sigarette costassero 100 euro a pacchetto tu te le compri perchè "puoi".... ma se poi devi far quadrare i conti credimi che inizi a tagliare, prima di tutto sulle sigarette
Dunque io non fumo e non ho nessuna delle altre dipendenze,
però ti posso dire che fumatori, con famiglia e che fanno fatica ad arrivare a fine mese, continuano a fumare, e probabilmente continueranno a farlo anche se gli aggiungi ulteriore tassa. Così come continuerebbero a comprare il pane (o la farina per farselo in casa), indipendentemente da quanto schizzino i prezzi.
Questo perché a loro manca la volontà di smettere. Voi l'avete avuta e buon per voi (complimenti a voi) ma non è mai uguale per tutti.
Post unito automaticamente:

Si vedrà, mai dire mai. Al momento rollare il MIO tabacco nelle MIE cartine è un qualcosa che nessun dispositivo elettronico può "sostituire".
 
  • Mi piace
Reazioni: Maatsu

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
70,248
32,555
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Si vedrà, mai dire mai. Al momento rollare il MIO tabacco nelle MIE cartine è un qualcosa che nessun dispositivo elettronico può "sostituire".

io ho usato il tabacco per molto tempo, visto che già ai miei temi il fumo era diventato insostenibile per il bilancio familiare

Oggi sarebbe qualcosa di impensabile, anche usando il tabacco ci porterebbe via come minimo dalle 200 alle 400 euro al mese e credimi nel bilancio di una familgiea che di media ne guadagna 2000 si sentono enormemente e fanno al differenza

Quandoi passai alle e-cig ci accorgemmo subito della differenza al tempo dalla spagna con soli 20 euri prendevi un litro di liquido pronto con nicotina a 20 mg-ml
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
70,248
32,555
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Dunque io non fumo e non ho nessuna delle altre dipendenze,
però ti posso dire che fumatori, con famiglia e che fanno fatica ad arrivare a fine mese, continuano a fumare, e probabilmente continueranno a farlo anche se gli aggiungi ulteriore tassa. Così come continuerebbero a comprare il pane (o la farina per farselo in casa), indipendentemente da quanto schizzino i prezzi.
Questo perché a loro manca la volontà di smettere. Voi l'avete avuta e buon per voi (complimenti a voi) ma non è mai uguale per tutti.
Post unito automaticamente:



Dipende festono le famiglie irresponsabili ma anche quelle responsabili come tutte le cose.
Nel nostro caso e posso portare moltissimi altri esempi, (anche quando ero in Inghilterra) il costo delle sigarette per via non certo del costo in se ma delle tasse è stato un disincentivante molto persuasivo, ed al tempo non vi erano surrogati come le e-cig
 

Blitz84

Utente Attivo
1,198
673
CPU
I5 14600KF
Dissipatore
Corsair Icue H115i Elite Capellix 280mm
Scheda Madre
Asus Rog Strix B660-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P5 Plus Gen4
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB
GPU
Asus GeForce RTX 4080 TUF Gaming OC
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Odyssey G5 27" Flat QHD
PSU
Asus TUF Gaming 850w Gold
Case
Corsair 4000D Airflow
Net
FTTH Dimensione 1 Gb
OS
Windows 11
il tabacco ci porterebbe via come minimo dalle 200 alle 400 euro al mese
Ellamadonna! Io in un mese prendo circa 4 buste di tabacco a 7 euro e qualcosa l'una, arrotondiamo ad 8 euro per eccesso.
8x4 = 32 euro

Cartine e filtri compro i pacchi una volta l'anno (50 libretti di cartine e 120 buste di filtri).
 

Ottoore

Utente Èlite
26,669
13,404
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
La percezione del provvedimento è legata a doppio filo allo stato economico di questo paese: se stessimo mediamente tutti meglio, l'eco della Sugar Tax sarebbe limitata.
La crisi che stiamo vivendo già di per sé genera sfiducia nel legislatore, se poi va a toccare uno dei capisaldi della nostra cultura, l'alimentazione, ecco che il dramma.
C'è sicuramente da dire che, pur avendo un'alimentazione fortemente basata sul consumo di carboidrati, la percentuale di italiani sovrappeso o obese è relativamente bassa, specie tra i giovani. Quindi il pensiero de: "Grazie ma ce la caviamo da soli" un po' è comprensibile.

Dato che citi le sigarette e alcool, che assieme agli zuccheri sono le 3 droghe con più vittime e costi per la sanità, vorrei fare questo distinguo.
La nicotina è stata al centro della campagna di sensibilizzazione per diversi decenni: più di così non si può fare. L'unico provvedimento sensato ad oggi sarebbe quello della Nuova Zelanda: divieto di vendita di qualsiasi prodotto ad essa correlata per chiunque, a partire dall'entrata in vigore della legge, non abbia compiuto 18 anni.

Per quanto riguarda l'alcool, sia in termini di vite che di costi l'impatto è minore rispetto al fumo. Ecco quindi che il provvedimento dev'essere proporzionalmente inferiore.
Purtroppo non conosco a sufficienza la materia ma mi vien da pensare che il problema dell'alcolismo, percentualmente, veda una preponderanza di dipendenti da superalcolici rispetto a vino/birra (NB: percentuale sul totale dei consumatori di quel prodotto, non numeri assoluti).
Quindi tasse in proporzione alla gradazione alcolica e divieto di vendità dopo una determinata ora (come avviene nel nord Europa).

Infine la sugar tax: ecco quest'ultima abbisogna di un programma educativo nelle scuole. A differenza del fumo e dell'alcool, sostanze cancerogene di classe 1 secondo l'IARC, lo zucchero di per sé non fa male.
Quindi educazione alimentare e incentivi alla pratica dello sport fino ai 18 anni. Come si dice generalmente: è la dose che fa il veleno.

Il problema però è sempre lo stesso: mancano i soldi. QUindi il mio messaggio è sostanzialmente inutile perché la Sugar Tax serve a compensare questo deficit che è poi quello che viviamo peggio e che più impatta sulla nostra quotidianità.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

Maatsu

Utente Attivo
167
92
Dunque io non fumo e non ho nessuna delle altre dipendenze,
però ti posso dire che fumatori, con famiglia e che fanno fatica ad arrivare a fine mese, continuano a fumare, e probabilmente continueranno a farlo anche se gli aggiungi ulteriore tassa. Così come continuerebbero a comprare il pane (o la farina per farselo in casa), indipendentemente da quanto schizzino i prezzi.
Questo perché a loro manca la volontà di smettere. Voi l'avete avuta e buon per voi (complimenti a voi) ma non è mai uguale per tutti.
Post unito automaticamente:



Infatti statisticamente il vizio del fumo è molto più presente nelle situazioni economiche più critiche e nelle famiglie meno abbienti.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
70,248
32,555
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ellamadonna! Io in un mese prendo circa 4 buste di tabacco a 7 euro e qualcosa l'una, arrotondiamo ad 8 euro per eccesso.
8x4 = 32 euro

Cartine e filtri compro i pacchi una volta l'anno (50 libretti di cartine e 120 buste di filtri).

Io e mia moglie filmavamo 2 pacchetti da 20 al giorno, il costo odierno sarebbe insostenibile.

Poi anche di tabacco era una bella botta
Ma sai meglio di me che fumare non porta assolutamente nulla, se non lo schifo che ti aspiri e il catarro e i colpi di tosse la mattina

E questo se ti va bene
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!