DOMANDA Cosa ne pensate della fine del supporto a Windows 10 e cosa proporrete alla Microsoft?

Pubblicità
È incredibile come anche in un forum tecnico ci sia chi non conosce il significato delle licenze...
Il kernel Linux è sotto la licenza GNU GPL formulata dalla FSF, che è una licenza libera, quindi è software libero (free software)
Un software libero è ovviamente anche open source, ma un software open source non è detto che sia anche un software libero.

Se non mi piacciono le politiche di un'azienda posso criticarle.
ogni uno è libero di criticare, ma le critiche devono avere anche un senso ed essere "ragionevoli"

Se non sei il proprietario di qualcosa è assolutamente senza senso criticare il fatto che non sei libero di utilizzare quella cosa come ti pare e piace, visto che effettivamente non è tua
Non puoi usare le "questioni di principio" solo quando fa comodo, perchè vale da entrambe le parti

Il proprietario delle licenze di Windows è Microsoft, quindi che a te piaccia o no è Microsoft che ha quella liberà di farlo girare dove meglio crede, ed anche di mettere tutte le restrizioni che ritiene necessarie

Tra l'altro se il market share di Windows 11 sale significa che Microsoft sta facendo bene per se, non per gli utenti...
Fiuuu, genio! 😊 ...o hai solo dormito meglio?? 😜
Di la verità dai 🥳

Per tornare invece in tema:
Cosa ne pensate della fine del supporto a Windows 10?
0, ma nulla proprio (in primo luogo perché utilizzo 11 dal giorno 0 😋 )
Cosa proponete a MS?
Come sopra con patate..

E' evidente che quando mi troverò stretto con quello che ho, mi guarderò inevitabilmente intorno senza farne eccessivi drammi

Ultima modifica:
ogni uno è libero di criticare, ma le critiche devono avere anche un senso ed essere "ragionevoli"

Se non sei il proprietario di qualcosa è assolutamente senza senso criticare il fatto che non sei libero di utilizzare quella cosa come ti pare e piace, visto che effettivamente non è tua
Non mi pare così irragionevole criticarli dopo che hanno tolto all'utente una libertà che ha sempre avuto.

Tra l'altro se una persona lavora con un software che gira solo su Windows, al termine del supporto di Windows 10 sarà di fatto obbligata a cambiare il computer.
Certo, se vuole può smettere di lavorare ma onestamente non mi sembra una strada percorribile.
Per cui è di fatto obbligato ad usarlo, e di conseguenza è obbligato a spendere i suoi soldi a cambiare computer.

Non mi pare così irragionevole criticarli dopo che hanno tolto all'utente una libertà che ha sempre avuto.
non hanno tolto nulla quella liberà non è mai stata dell'utente ma di Microsoft

Tra l'altro se una persona lavora con un software che gira solo su Windows, al termine del supporto di Windows 10 sarà di fatto obbligata a cambiare il computer.
Quindi? Se il pc è vecchio e lavora va a suo vantaggio visto che lavorare con un pc vecchio significa perdere soldi, non guadagnarli

Certo, se vuole può smettere di lavorare ma onestamente non mi sembra una strada percorribile.
Può anche aggiornare il pc visto che con il pc ci lavora, se ci lavora il tempo è denaro.......un pc moderno ti farà lavorare melgio di più e in meno tempo, quindi non vedo dove sta il problema

Per cui è di fatto obbligato ad usarlo, e di conseguenza è obbligato a spendere i suoi soldi a cambiare computer.
non è obbligatorio nulla ogni cosa ad un certo punto raggiunge al sua obsolescenza se al livello produttivo non ti adegui perderai comuqnue il lavoro perché ci sarà chi lo fa meglio di te in meno tempo e quindi anche con costi più bassi

Se la metti sotto il piano "lavorativo" è il primo interesse di chi lavora farlo in meno tempo e diventare sempre più efficiente e questo richiede anche l'aggiornamento della macchina con cui lavora sia al livello hardware che software

non è affatto una spesa ma un investimento

non hanno tolto nulla quella liberà non è mai stata dell'utente ma di Microsoft
prima potevi farlo, ora non più.
Quindi? Se il pc è vecchio e lavora va a suo vantaggio visto che lavorare con un pc vecchio significa perdere soldi, non guadagnarli
Può anche aggiornare il pc visto che con il pc ci lavora, se ci lavora il tempo è denaro.......un pc moderno ti farà lavorare melgio di più e in meno tempo, quindi non vedo dove sta il problema
pc non supportato da windows 11 =\= pc vecchio
ma poi saranno anche affari suoi o no?
non è obbligatorio nulla ogni cosa ad un certo punto raggiunge al sua obsolescenza se al livello produttivo non ti adegui perderai comuqnue il lavoro perchè ci sarà chi lo fa meglio di te in meno tempo
obsolescenza decisa a tavolino e non dovuta ad effettivi limiti tecnologici

Il kernel Linux è sotto la licenza GNU GPL formulata dalla FSF, che è una licenza libera, quindi è software libero (free software)
Un software libero è ovviamente anche open source,

Quindi come dicevo Linux è un open source, inutile che ci giri intorno e puntualizzi su questioni di lana caprina... Ma credo che a te piaccia sentire il suono della tua voce e leggere i tuoi scritti, altrimenti non si spiega.

prima potevi farlo, ora non più.
Non ha senso
Prima potevi usare il DOS ora non più
pc non supportato da windows 11 =\= pc vecchio
Si pc vecchio perchè non rispetta gli standard che il software richiede.
Il pc non è solo hardware, ma è 50% hardware 50% software
Ma il software non è tuo, cosa sono "gli affari" di chiccesia è irrilevante, la licenza software non ti da il diritto di farne quello che vuoi è una copsa che accetti nello stesso momento in cui decidi di sottoscrivere quel software.

obsolescenza decisa a tavolino e non dovuta ad effettivi limiti tecnologici
anche questo è irrilevante e se parli di lavoro non ha asoslutamente senso

Se lavori con un pc vecchio lavori semplicemente male, sei maggiormente esposto a rischi, sei meno produttivo e i tuoi costi sono maggiori di conseguenza il tuo stesso lavoro ne risente-
Semplicemente se non adegui il tuo lavoro agli standard arriverà qualcun altro che offrirà lo stesso prodotto in minor tempo e con un costo minore

quindi non ha asoslutamente senso fare quel tipo di discorso

Quindi come dicevo Linux è un open source, inutile che ci giri intorno e puntualizzi su questioni di lana caprina... Ma credo che a te piaccia sentire il suono della tua voce e leggere i tuoi scritti, altrimenti non si spiega.
non è lana caprina perchè se uno sviluppatore non dovesse conoscere questa differenza e dovesse scaricare il codice sorgente di un software open source ma con licenza non libera, per modificarlo e ridistribuirlo infrangerebbe la licenza.

Non ha senso
Prima potevi usare il DOS ora non più
in realtà potrei se volessi.
Comunque paragone assolutamente senza senso.
Praticamente tutti i software tranne Windows 11 e MacOS danno la libertà di essere installati dove vuoi (tranne se veramente non possono fisicamente funzionare)
Si pc vecchio perchè non rispetta gli standard che il software richiede
standard decisi a tavolino.
Ma il software non è tuo, cosa sono "gli affari" di chiccesia è irrilevante, la licenza software non ti da il diritto di farne quello che vuoi è una copsa che accetti nello stesso momento in cui decidi di sottoscrivere quel software.
posso criticare i termini? o è forse vietato?
anche questo è irrilevante e se parli di lavoro non ha asoslutamente senso

Se lavori con un pc vecchio lavori semplicemente male, sei maggiormente esposto a rischi, sei meno produttivo e i tuoi costi sono maggiori di conseguenza il tuo stesso lavoro ne risente

quindi non ha asoslutamente senso fare quel tipo di discorso
saranno càzzi miei o no?

loro possono farlo e io posso lamentarmi
Ah si si certo, quello è un diritto!

Ma indipendentemente dalle lamentele, Microsoft fa delle scelte commerciali in funzione di aumentare le vendite e i profitti.
Se ci riesce, hanno ragione loro.
Se non ci riesce, hanno sbagliato.

E adesso, guardando i dati, hanno ragione loro.

L'approccio errato, secondo me, da parte di alcuni è sostenere il fatto che Microsoft OBBLIGA le persone a fare qualcosa.

in realtà potrei se volessi.
Comunque paragone assolutamente senza senso.
Praticamente tutti i software tranne Windows 11 e MacOS danno la libertà di essere installati dove vuoi (tranne se veramente non possono fisicamente funzionare)
Pure windows 11 può essere installato dove vuoi ma funziona male

che "possa essere installato" non significa che funzioni bene e nemmeno che sia conveniente utilizzarlo

standard decisi a tavolino
e con ciò? non sei tu che hai il diritto di decidere in questo caso, visto che il software non è tuo e non lo è mai stato.

posso criticare i termini? o è forse vietato?
Ma li accetti quindi è piuttosto ipocrita oltretutto come ho detto sono critiche senza capo nè coda visto che vuoi essere "libero" di utilizzare un qualcosa di cui non hai mai avuto la proprietà ma ne sei solo un utilizzatore-

Quando firmi un contratto di affitto ne accetti tutti i termini, questo non ti rende proprietario dell'appartamento e non ti rende assolutamente libero di fare quello che ti pare, il contratto è vincolante, puoi certamente criticarne le clausole ma devi comunque rispettarle sia al livello civile che penale

Quindi non ha alcun senso logico "criticare" un qualcosa che tu stesso accetti e sottoscrivi, anche se non ti piace è perfettamente lecito e nessuno ti obbliga a usarlo se non ti garba
SE lo utilizzi accetti tutto quello che è nel contratto di licenza, non stai criticando Microsoft ma te stesso

Se un qualcosa non ti piace, semplicemente non lo usi, se lo fai accetti di usarlo per come il proprietario ne ha disposto l'utilizzo

loro possono farlo e io posso lamentarmi

ipocrisia pura

Ah si si certo, quello è un diritto!

Ma indipendentemente dalle lamentele, Microsoft fa delle scelte commerciali in funzione di aumentare le vendite e i profitti.
Se ci riesce, hanno ragione loro.
Se non ci riesce, hanno sbagliato.

E adesso, guardando i dati, hanno ragione loro.
Certo, ma io penso al mio tornaconto (e magari a quello di altri utenti come me), non a quello di Microsoft.
... continuando ad usare i loro prodotti 😁
Come ho detto in un messsaggio precedente, a giorni passerò a Linux come unico sistema operativo

@crimescene
Parlare con te è inutile, la chiudo qui.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro