Non è vero, le centrali nucleari funzionano a uranio la cui quantità è limitata e non si può produrre. Una stima fatta dalle agenzie che studiano l’energia dice che se continuando il consumo energetico che abbiamo adesso l’energia nucleare durerà solo due secoli. In altre parole, non è una energia rinnovabile (come non lo è carbone e petrolio)
Verissimo, non è una rinnovabile, tuttavia rispetto ad altre non rinnovabili ha evidenti vantaggi:
- La quantità di energia prodotta per unità di materiale di scarto è di ordini di grandezza superiore a petrolio, carbone e simili
- Ha emissioni in atmosfera praticamente nulle
- Consente una densità di energia (MWh prodotti per suolo occupato) elevatissima --> (Questa cosa piaceva tantissimo al mio professore di Fisica Tecnica all'università ?)
Ovvio che ci siano anche diversi svantaggi, tra cui i costi di impianto (sono strutture molto complesse ed affatto economiche) e lo smaltimento delle scorie (perché anche se come quantità sono molto meno di quanto producono le altre, non sono altrettanto facili da smaltire)
Considerando che le rinnovabili hanno dei forti limiti dovuti all'ambiente in cui ci troviamo di sicuro mi viene da considerare il nucleare come un'ottima via di mezzo tra i combustibili fossili e le energie pienamente rinnovabili
Certo se mai un giorno riusciremo ad avere la fusione controllata sarà una forma di energia da sfruttare ancora più pulita
sulla questione sicurezza, in Italia io ci andrei con i piedi di piombo. Quanti ponti stanno crollando in Italia nonostante ci siano agenzie che dovrebbero controllare la loro integrità?
Qui se ne può parlare a vita, ma tanto, come ricordatoci da
@Kelion, sono solo chiacchere perché di fatto ormai l'Italia ha abbandonato il treno del nucleare (seppur abbiamo ancora da finire di spengere e bonificare quelle tre centrali che erano attive prima del referendum)
Avendo scelto di far decidere "al popolo" sulla questione, ormai ci ritroviamo in una posizione da cui è praticamente impossibile tornare indietro e, per quanto a me potrebbe far piacere che anche il nostro paese sfruttasse tale risorsa, mi rendo conto che ormai i problemi da superare per rientrare nel gioco siano enormi