DOMANDA Cosa installare su SSD (Samsung 850 EVO)

Lord Pando

Utente Attivo
43
0
Salve a tutti, ho da poco acquistato componenti per un nuovo pc tra cui un SSD Samsung 850 EVO. Inizialmente senza scrupoli ci ho installato qualsiasi cosa sopra ma ora da bravo paranoico ho iniziato a preoccuparmi del dregado prestazionale che li accompagna associato alla lettura/scrittura di piccolo blocchi di dati.

In definitiva la domanda che voglio rivolgervi è: cosa installo sul mio SSD?
Facendo degli esempi concreti, oltre al sistema operativo ci sono installati:
-Driver della GPU
-Driver del Mouse
-Driver del controller
-Antivirus Norton Internet Security
-Firefox
-Thunderbird

In particolare da cio che sono riuscito a capire, la cache del browser è particolarmente dannosa per l'ssd e mi chiedevo se non fosse il caso spostare Firefox sull'HDD, cosi come pure Thunderbird che continua a schiaffarci a ogni accesso nuovi contenuti email.
Anche per Norton ho alcuni dubbi ìn quanto è in continua lettura di dati quando effettua i controlli

Come, quindi, posso mantenere in salute l'SSD? Cosa consigliare voi personalmente di installarci?

Grazie per ogni consiglio! :)
 

SuperXmod

Overclock Team Tom's HW
Utente Èlite
2,935
738
CPU
i7-5820K @4.4 GhZ / 4.0 GhZ Cache
Dissipatore
Liquid Cooling [Custom]
Scheda Madre
Asus X99-A II
HDD
Samsung NVMe 950 Pro - 256GB + WD Black 2TB
RAM
Corsair Vengeance LPX - 32GB - 2133 MhZ - CL13
GPU
Zotac GTX 1080
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair RMx 650W
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 10 x64
Salve a tutti, ho da poco acquistato componenti per un nuovo pc tra cui un SSD Samsung 850 EVO. Inizialmente senza scrupoli ci ho installato qualsiasi cosa sopra ma ora da bravo paranoico ho iniziato a preoccuparmi del dregado prestazionale che li accompagna associato alla lettura/scrittura di piccolo blocchi di dati.

In definitiva la domanda che voglio rivolgervi è: cosa installo sul mio SSD?
Facendo degli esempi concreti, oltre al sistema operativo ci sono installati:
-Driver della GPU
-Driver del Mouse
-Driver del controller
-Antivirus Norton Internet Security
-Firefox
-Thunderbird

In particolare da cio che sono riuscito a capire, la cache del browser è particolarmente dannosa per l'ssd e mi chiedevo se non fosse il caso spostare Firefox sull'HDD, cosi come pure Thunderbird che continua a schiaffarci a ogni accesso nuovi contenuti email.
Anche per Norton ho alcuni dubbi ìn quanto è in continua lettura di dati quando effettua i controlli

Come, quindi, posso mantenere in salute l'SSD? Cosa consigliare voi personalmente di installarci?

Grazie per ogni consiglio! :)

I driver dei dispositivi, vanno sempre installati su C.

Per quanto riguarda le applicazioni primarie, stessa cosa, anch'esse sull'ssd, non ti devi preoccupare per il degrado, è normale che succeda.
Mentre i giochi, files, documenti personali, etc. sull'hdd.
Pensa a goderti il pc. :)
 

giolupo

Utente Attivo
1,426
524
CPU
AMD Phenom II X4 955 BE
Scheda Madre
Asus M5A88V Evo
HDD
SSD Samsung 850 Evo 120GB+SSD Samsung 840 Pro 128GB
RAM
Team Group Elite DDR3 1333MHz 4x2GB
GPU
Ati Sapphire HD4670 512MB
Monitor
Samsung Led S22D300 1920x1080-Asus VW198S Splendid 1680x1050
PSU
LC Power 550w
Case
Cooler Master Elite330
OS
Windows 10 Pro AU x64+Windows 8.1 Pro x64
Tieni tutti i programmi su ssd, ne guadagnano in reattività. anche la cache del browser lasciala su ssd, come pure l'antivirus.
Semmai le uniche cose che devi reindirizzare su hdd sono i download (eMule, utorrent)
Qui per capire meglio quanto possono durare gli ssd:

http://www.tomshw.it/forum/hard-dis...durata-di-un-ssd-post4687299.html#post4687299

The SSD Endurance Experiment: They're all dead - The Tech Report - Page 1


Dai retta, non stare li a preoccuparti troppo, prima che arrivi ai tera garantiti di scritture, l'avrai cambiato per un modello più recente.

Goditelo!! ;)
 
Ultima modifica:

Lord Pando

Utente Attivo
43
0
Vi ringrazio per le rassicurazioni! Ho provato a dare un occhiata ai post ma sono davvero tanta matematica e alla fine l'unico dato che mi è balzato agli occhi sono stati tutti quegli anni di durata approssimata calcolata .

Comunque tornando al mio caso, ho spostato quello che inutilmente era su SSD (che preciso essere da 120GB) (tipo League of Legends.. dai sù!) su HDD comprese le folder di download per firefox e app come Popcorn Time (apparte il database che non si sposta). Tutta la libreria di Steam è su disco meccanico (E:) anche se non capisco per quale motivo i salvataggi di uno dei giochi (Fallout New Vegas) vadano a finire su C: anziche su E:, ma pazienza. So che sono tutte cose abbastanza folli ma preferisco starmene per lo meno apposto con la coscienza..:patpat:

Una cosa che vorrei chiedervi è come sfruttare Samsung Magician, ci sono delle ottimizzazioni che permette di fare che mi consigliate?
Continuo a leggere poi sulla questione della deframmentazione automatica di Windows del disco, cosa sapete dirmi a riguardo? Molti consigliano di disattivarla.
 

giolupo

Utente Attivo
1,426
524
CPU
AMD Phenom II X4 955 BE
Scheda Madre
Asus M5A88V Evo
HDD
SSD Samsung 850 Evo 120GB+SSD Samsung 840 Pro 128GB
RAM
Team Group Elite DDR3 1333MHz 4x2GB
GPU
Ati Sapphire HD4670 512MB
Monitor
Samsung Led S22D300 1920x1080-Asus VW198S Splendid 1680x1050
PSU
LC Power 550w
Case
Cooler Master Elite330
OS
Windows 10 Pro AU x64+Windows 8.1 Pro x64
Magician usalo solo in caso di aggiornamento firmware, lascia stare le sue "ottimizzazioni".
Te lo dice uno che ha 2 ssd Samsung.

Quello che fa il SO (a proposito: 7 o 8.1?) è una "ottimizzazione" (da non confondere con defrag), studiata appositamente per gli ssd. Lasciala attivata, magari a cadenza settimanale.
Da molte parti comunque ho letto che alla lunga anche un ssd ha bisogno di essere deframmentato.
 

Lord Pando

Utente Attivo
43
0
Ho 8.1, dovrebbe già essere impostata a cadenza settimanale l'ottimizzazione a quanto vedo

Per quanto riguarda il cercare di cambiare folder per i saves di Fallout immagino di poter desistere... è che ancora non ho chiaro che tipo di attività estrema è necessaria per rovinare un SSD, è per questo soprattutto che sviluppo queste paranoie :vv:
 
Ultima modifica:

SuperXmod

Overclock Team Tom's HW
Utente Èlite
2,935
738
CPU
i7-5820K @4.4 GhZ / 4.0 GhZ Cache
Dissipatore
Liquid Cooling [Custom]
Scheda Madre
Asus X99-A II
HDD
Samsung NVMe 950 Pro - 256GB + WD Black 2TB
RAM
Corsair Vengeance LPX - 32GB - 2133 MhZ - CL13
GPU
Zotac GTX 1080
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair RMx 650W
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 10 x64
Ho 8.1, dovrebbe già essere impostata a cadenza settimanale l'ottimizzazione a quanto vedo

Per quanto riguarda il cercare di cambiare folder per i saves di Fallout immagino di poter desistere... è che ancora non ho chiaro che tipo di attività estrema è necessaria per rovinare un SSD, è per questo soprattutto che sviluppo queste paranoie :vv:

Un aggiornamento firmware io lo sconsiglio, è rischioso, il disco si può rovinare. Solo in caso di un agggiornamento rivoluzionario, controllando prima di eseguire l'update, i risultati degli utenti, assicurandosi che non ci siano problemi.

Esegui questa ottimizzazione, sempre preferibile via manuale, dove sai cosa vai a modificare:
Trucchi e consigli per ottimizzare le prestazioni di SSD e hard disk - Tom's Hardware

Salta il punto del pagefile.
@giolupo, non so dove hai letto tale informazione, ma personalmente SCONSIGLIO vivamente una deframmentazione su un ssd. :grat:
 

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Mai è necessaria una deframmentazioni non essendoci un disco meccanico non c'è problemi di accesso ai dati, in più una deframmentazione provocherebbe una quantità indicibile di scritture sull'ssd.. non scherziamo!

Cmq io ci tengo tutto sistema, driver tutte le applicazioni, eccetto giochi (apparte uno che uso di continuo) ed i dati (documenti file video, mp3 ecc. che sono nel disco fisso.. Queste ssd sono più longeve di quanto si pensi.. ho tolto un ssd da 60GB (che ha vissuto praticamente sempre piena fino all'orlo) di 3 anni ed è ancora al 100% si può immaginare quanto ci vuole a saturare le scritture su un ssd da 256GB.. abbiamo gia buttato il pc per obsolescenza prima che tiri le quoia...

E' uno degli hardware che più cambia l'esperienza d'uso di un pc.. con un minimo di buon senso ovvio ma va goduta senza tante fisime mentali.. è meravigliosa e quando riprovi un pc con disco meccanico ti vene da strapparti i capelli!
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen e SuperXmod

giolupo

Utente Attivo
1,426
524
CPU
AMD Phenom II X4 955 BE
Scheda Madre
Asus M5A88V Evo
HDD
SSD Samsung 850 Evo 120GB+SSD Samsung 840 Pro 128GB
RAM
Team Group Elite DDR3 1333MHz 4x2GB
GPU
Ati Sapphire HD4670 512MB
Monitor
Samsung Led S22D300 1920x1080-Asus VW198S Splendid 1680x1050
PSU
LC Power 550w
Case
Cooler Master Elite330
OS
Windows 10 Pro AU x64+Windows 8.1 Pro x64
Fonte altri Forum:

"Si dice sempre che deframmentare gli SSD non sia necessario perché non ci sono benefici, ma nella pratica oltre un certo livello di frammentazione farlo aiuta ed è quello che test mirati mostrano. Windows 8.x, se non hai disabilitato nulla lo fa già da solo circa una volta al mese, se ti ricordi del famigerato "bug della deframmentazione". Ebbene, non era un bug, ma una cosa voluta perché alla lunga (anche se effettivamente molto più tardi rispetto agli hard disk) prestazionalmente parlando anche gli SSD risentono del fenomeno, a livello di file system.

Immagino che occorra bilanciare usura contro effettivo beneficio prestazionale. Se la gente si mettesse a deframmentare l'SSD tutti i giorni perché "così va più veloce" suppongo che nel corso del tempo comincerebbero a venire richieste sostituzioni in garanzia per usura. Penso che i produttori vogliano tutelarsi e tutelare gli utenti da ciò.


Un ulteriore test che ho fatto su un file da 250MB (circa 65000 cluster da 4kB) che mostra la correlazione fra numero di frammenti e velocità massima in lettura sequenziale dal programma in questione:

vrdwHTel.png


Non servono neanche troppi frammenti per far discostare, nella pratica, le prestazioni da quelle massime in manera sensibile."
-----------------------------

"Windows 8 fa già quello che deve fare da solo (defrag incluso, a ritmo mensile senza dire nulla all'utente). Windows 7 non effettuava il defrag su SSD, mentre Windows 8.x sì. Agli inizi si ipotizzava fosse un bug, ma la cosa è effettivamente voluta: The real and complete story - Does Windows defragment your SSD? - Scott Hanselman"
-----------------------------
 
  • Mi piace
Reazioni: RealRazor

Lord Pando

Utente Attivo
43
0
Ho disattivato indicizzazione e ibernazione come suggerito dal post di SuperXMod.. Per quanto riguarda la deframmentazione dovrei disabilitare l'ottimizzazione automatica per tutti volumi e andare manualmente in caso a deframmentare l'HDD? Non mi sembra esista un modo per escludere solamente l'SSD.
 

giolupo

Utente Attivo
1,426
524
CPU
AMD Phenom II X4 955 BE
Scheda Madre
Asus M5A88V Evo
HDD
SSD Samsung 850 Evo 120GB+SSD Samsung 840 Pro 128GB
RAM
Team Group Elite DDR3 1333MHz 4x2GB
GPU
Ati Sapphire HD4670 512MB
Monitor
Samsung Led S22D300 1920x1080-Asus VW198S Splendid 1680x1050
PSU
LC Power 550w
Case
Cooler Master Elite330
OS
Windows 10 Pro AU x64+Windows 8.1 Pro x64
Lasciala gestire da 8.1 in automatico, cadenza settimanale.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lord Pando

SuperXmod

Overclock Team Tom's HW
Utente Èlite
2,935
738
CPU
i7-5820K @4.4 GhZ / 4.0 GhZ Cache
Dissipatore
Liquid Cooling [Custom]
Scheda Madre
Asus X99-A II
HDD
Samsung NVMe 950 Pro - 256GB + WD Black 2TB
RAM
Corsair Vengeance LPX - 32GB - 2133 MhZ - CL13
GPU
Zotac GTX 1080
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair RMx 650W
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 10 x64
Ho disattivato indicizzazione e ibernazione come suggerito dal post di SuperXMod.. Per quanto riguarda la deframmentazione dovrei disabilitare l'ottimizzazione automatica per tutti volumi e andare manualmente in caso a deframmentare l'HDD? Non mi sembra esista un modo per escludere solamente l'SSD.

Disabilita la deframmentazione automatica, se un giorno vorrai deframmentare l'hdd puoi usare programmi free per tale scopo, che ti permettono di scegliere quale unità deframmentare. Solo l'hdd.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lord Pando

Lord Pando

Utente Attivo
43
0
Innanzitutto vorrei ringraziarvi tutti per gli ottimi consigli!

Vorrei ora chiedervi la vostra opinione per quanto riguarda la disattivazione dei punti di ripristino.. vi confesso che in passato mi hanno salvato da situazioni scomode per cui me ne sapererei con difficoltà.. voi cosa ne pensate al riguardo?
 

SuperXmod

Overclock Team Tom's HW
Utente Èlite
2,935
738
CPU
i7-5820K @4.4 GhZ / 4.0 GhZ Cache
Dissipatore
Liquid Cooling [Custom]
Scheda Madre
Asus X99-A II
HDD
Samsung NVMe 950 Pro - 256GB + WD Black 2TB
RAM
Corsair Vengeance LPX - 32GB - 2133 MhZ - CL13
GPU
Zotac GTX 1080
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair RMx 650W
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 10 x64
Innanzitutto vorrei ringraziarvi tutti per gli ottimi consigli!

Vorrei ora chiedervi la vostra opinione per quanto riguarda la disattivazione dei punti di ripristino.. vi confesso che in passato mi hanno salvato da situazioni scomode per cui me ne sapererei con difficoltà.. voi cosa ne pensate al riguardo?

Sono opinioni personali, se per te è necessario, lascialo attivo. :)
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,501
5,740
@giolupo, riguardo a cosa hai scritto e riportato sulla deframmentazione degli SSD, ho qualcosa da dire...


Innanzitutto gli SSD non hanno bisogno di essere deframmentati.


Proprio come struttura, per via del software interno (GC) sposta da se i blocchi, come sappiamo, a seguito della cancellazione dei file da parte del sistema operativo (TRIM).
Dicendolo in termini semplici, cancello un file, e conseguentemente il GC dell'SSD sposta tutti i blocchi attorno per fare in modo che ci si ritrovi con meno "buchi" fra i blocchi (pagine non piene).
Contemporaneamente lo stesso software agisce operando un livellamento dell'usura delle celle (Wear Leveling).

I dati sui blocchi sono sistemati secondo questi principi, indipendentemente dalla frammentazione creata... anzi, paradossalmente, più frammenta i dati, e più celle livellate ci sono, più il GC fà bene il suo lavoro.


Deframmentare poi, spostando i blocchi, cluster... chiamiamoli come si vuole, vuol dire la riscrittura di buona parte dei dati, secondo un principio di contiguità, "consumandole".
E poi, spostare i dati su blocchi contigui significa andare contro il Wear Levelling, quindi doppiamente negativo.


Dire che gli SSD non hanno bisogno di deframmentazione, mi dirai, non vuol dire che (come hai riportato), non ne traggano beneficio.



Però riflettiamo..


La scrittura sulle celle avviene perchè queste sono state prima cancellate dai valori che avevano. Il fattore che determina questa condizione è: cella vergine o cella che è stata cancellata a seguito di un comando di P/E.
Il primo caso si ha fino al termine del 1° ciclo e dopo sulle celle interstiziali rimaste.
Il secondo caso si ha quando TRIM è attivo, ed il GC dell'SSD ha liberato spazio.
Visto che solo il secondo caso è la condizione normale d'uso, direi che le performance di scrittura di un SSD dipendono dall'efficacia del TRIM e del GC interno dell'SSD (più gli altri fattori come la cache, ecc che adesso non considero).
In tutto questo meccanismo la deframmentazione non porta miglioramenti...
MA
Windows 8, diversamente da Windows 7, riconoscendo un drive SSD, imposta una ottimizzazione che molti credono sia la stessa operata su un hdd e che consiste nella deframmentazione programmata.
Microsoft stessa - dopo il bug di gestione - ha puntualizzato che è un'attivazione forzata del comando TRIM, indipendente dall'attivazione richiesta, solo quando necessaria, da parte del firmware dell'SSD.
In effetti l'ottimizzazione programmata di Windows 8 (TRIM), per il discorso di cui sopra, giova all'SSD. ;)


La lettura delle celle (ricordo che non avviene con un meccanismo come per gli HDD), semplicemente accade perchè il controller (la CPU dell'SSD) che gestisce un caos di dati apparente, interpreta il segnale e lo ripropone sulla RAM del nostro PC.
Cosa può rallentare la lettura?
La qualità e potenza del controller, la qualità del segnale presente sulla cella, la coda di lettura (quindi le letture parallele operate dal controller), il controller impegnato in azioni di GC aggressive.
A differenza dei dati che mi mostri, io non credo che un fattore di rallentamento della lettura sia il fatto che i blocchi si trovino vicini o in posizione lontana fra di loro.
Il controller legge un indice che gli dice dove sono memorizzati i blocchi che formano un file... quindi li prende e ce li ripropone... che importa se sono in posizione (invento) 4-5-6, piuttosto che 10-108-2045.
Piuttosto, se la correlazione (non so con che software fatta) è corretta, andrei a ricercare la causa nel miglioramento dela qualità del bit, e nel minor carico di GC, effettuata a seguito (o a causa della deframmentazione).

Sembra chiaro che a migliorare le prestazioni non è la deframmentazione dell'SSD, e che questa porta tanti aspetti negativi e nessuno positivo.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili