PROBLEMA Copertura ADSL Centrale satura

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

AlessioCerqueti

Nuovo Utente
48
2
Ciao a tutti ho un problema con la mia connessione. 6 mesi fa decisi di cambiare perchè pagavo una cifra di 60 euro al mese, avevo Telecom Italia e tutto andava bene, poi sono passato a Tiscali e siccome non soddisfatto, sono tornato a Telecom. E da allora che la mia connessione fa cosi : la mattina fino al pomeriggio alle 4 va intorno ai 5 MB/s , poi comincia a scendere fino ad arrivare alla sera che va a 0,5 MB/s con un ping altissimo. E Tra l'altro ho anche ripetute perdite di connessione. Ho fatto una segnalazione di guasto alla TIM 5 mesi fa e dopo ripetuti richiami perchè non riuscivano ad aggiustarmi la linea, ho chiamato il 187 e ho parlato con un operatore, e lui mi ha detto che la mia connessione non ha guasti e che probabilmente la centrale è satura. Infine mi ha detto che dovrebbero fare un altro blocco e solo per me non lo fanno! Quindi in poche parole ha detto che devo tenermi la connessione cosi fin quando non arriva la Fibra nella mia città ( sul giornale ho letto che nel mio paese arriva nel 2020 ) Questi sono i valori della mia connessione di mattina alle 8 e di sera alle 10
Schermata 2016-03-30 alle 07.34.28.png
Schermata 2016-03-27 alle 22.38.21.png

Il mio modem è un TP-LINK Archer D7 e la centrale della Telecom è proprio sotto casa mia.
Schermata 2016-03-30 alle 07.47.12.png
Posso fare qualcosa o devo davvero tenermi fino al 2020 questa connessione? Vi ringrazio!
 

alelinuxbsd

Utente Attivo
334
42
OS
linux
Potresti domandargli se nella DSLAM (che sarebbe la tua centrale) sei su base ATM oppure Ethernet?
Poi guarda qui:
Per chi vuole sapere dove si trova la centrale telefonica
in modo da avere la certezza che la centrale risulti effettivamente satura o meno.
Perché quel tipo di messaggio, in genere, compare su collegamenti su base ATM.
La tecnologia ATM veniva usata in precedenza, non viene più sviluppata, perché dispone di una larghezza di banda nettamente inferiore rispetto alle centraline Ethernet, quindi naturalmente si satura più facilmente.

Resta intenso, che le problematiche che stai riscontrando risultano, secondo me, eccessive, tanto che forse potresti pensare ad interventi dell'AGCOM.
Il progetto italiano per misurare e valutare la qualità della connessione Internet
 
Ultima modifica:

AlessioCerqueti

Nuovo Utente
48
2
Ciao! Grazie per la risposta, in effetti sono su base ATM, il problema è che l'operatore mi ha detto che non si può fare niente! Posso fare qualcosa per farmi spostare in Ethernet? Grazie.
JHHJH.png
 

ianis

Utente Attivo
957
87
Ciao! Grazie per la risposta, in effetti sono su base ATM, il problema è che l'operatore mi ha detto che non si può fare niente! Posso fare qualcosa per farmi spostare in Ethernet? Grazie.
Visualizza allegato 200364

I risultati di questo sito sul tuo numero fisso cosa ti dicono?
Verifica Copertura ADSL / HDSL
Posta i risultati

Comunque per farti passare da rete ATM satura a circuito ETH non saturo,
potresti farti attivare l'opzione SuperInternet 10 Mega o 20 Mega gratis per un mese.
Vedi i dettagli da quì:
https://www.tim.it/offerte/fisso/internet-voce-e-timvision/adsl/superinternet

In questo modo sono costretti a spostarti dal vecchio circuito ATM a quello ETH non saturo.

L'attivazione di una delle due opzioni superinternet è gratuita per un mese.
Prima della scadenza del mese, puoi tornare alla 7 Mega di partenza sempre gratuitamente.
In questo modo dovrebbero poi lasciarti sul nuovo circuito ETH non saturo.

NB: presumo tu abbia un contratto TIM a 7 Mega, giusto?
 

AlessioCerqueti

Nuovo Utente
48
2
Si ho un contratto 7 mega perchè qui da me arriva solo questa.
Ecco i risultati deee.png
Secondo te me l'attivano la 10 o 20 mega se da me non arriva? Grazie.
 

ianis

Utente Attivo
957
87
Si ho un contratto 7 mega perchè qui da me arriva solo questa.
Ecco i risultati Visualizza allegato 200378
Secondo te me l'attivano la 10 o 20 mega se da me non arriva? Grazie.

I risultati che hai postato sulla tua centrale telefonica sono chiari:
centrale non coperta in ETH e comunque migrabile fino a 7 Mbps.

Io personalmente ho potuto attivare nel mio caso l'opzione superinternet 10 Mega (gratis per un mese) in quanto sulla mia centrale telefonica, il mio risultato dal sito ovus mi diceva che era attivabile la rete ETH fino a 20 Mbps.

Nel tuo caso invece questo credo non sia possibile.

Quindi non avrebbe senso credo farti attivare una delle due opzioni, poi non so.

Prova a contattare il 187 e chiedere chiarimenti su eventuale attivazione di una delle due opzioni.

- - - Updated - - -

Credo che la 7 Mega sia il massimo raggiungibile per la tua linea.

In ogni caso non saprei,
magari attendiamo consigli da parte di altri utenti del forum.
 

AlessioCerqueti

Nuovo Utente
48
2
Mi è stato detto dall'operatore della Tim che attivando la 20 mega non cambierebbe nulla e che il problema non si risolve, ma mi sorge una domanda, possibile che io pago tot al mese per una connessione minima garantita e nell'arco delle 24 h, 12 h questa connessione minima io non ce l ho. Gli ho spiegato alla Tim che la linea mi occorreva urgentemente per motivi di lavoro, ma il nulla! Ogni volta che chiamo sono molto scortesi e dicono che devo aspettare il 2020 per la fibra, ma non posso aspettare 4 anni per avere una connessione decente, io arrivo alla sera alle 9 che non riesco nemmeno ad entrare in una pagina leggera, queste cose non mi succedevano nemmeno quando avevo la connessione 56k. Possibile che con il passare degli anni la mia connessione è andata indietro ?
 

ianis

Utente Attivo
957
87
Mi è stato detto dall'operatore della Tim che attivando la 20 mega non cambierebbe nulla e che il problema non si risolve, ma mi sorge una domanda, possibile che io pago tot al mese per una connessione minima garantita e nell'arco delle 24 h, 12 h questa connessione minima io non ce l ho. Gli ho spiegato alla Tim che la linea mi occorreva urgentemente per motivi di lavoro, ma il nulla! Ogni volta che chiamo sono molto scortesi e dicono che devo aspettare il 2020 per la fibra, ma non posso aspettare 4 anni per avere una connessione decente, io arrivo alla sera alle 9 che non riesco nemmeno ad entrare in una pagina leggera, queste cose non mi succedevano nemmeno quando avevo la connessione 56k. Possibile che con il passare degli anni la mia connessione è andata indietro ?

Si in effetti credo che con l'attivazione della 10 Mega o 20 Mega non cambierebbe nulla.

Comunque dovresti avere con la tua attuale 7 Mega una banda minima garantita.
Non è normale che alla sera lo speedtest rilevi 0.35 Mbps in download.
Addirittura peggio di un vecchio profilo a 640k.
Questo comunque potrebbe dipendere dal fatto che sei collegato al vecchio circuito ATM sulla centrale telefonica.

Non è neanche normale che devi essere costretto ad aspettare la fibra fino al 2020.

Quanto disti in linea d'aria dalla centrale?

Lamentati comunque con TIM dei valori dello speedtest che riscontri alla sera,
anche se credo che tu lo abbia già fatto.
 

AlessioCerqueti

Nuovo Utente
48
2
Mi sto lamentando con TIM da novembre 2015, ad oggi ho perso le speranze, perchè ogni volta che gli scrivo, mi dicono sempre le stesse cose, che stanno lavorando per aggiustarmi la linea, ma sono soltanto messaggi "copia e incolla" e non stanno facendo nulla.
La centrale è proprio sotto casa mia, cioè io ho un garage sotto casa e l'ho affittato alla telecom e loro hanno fatto la centrale sotto casa mia, quindi io dovrei avere in teoria la connessione più veloce del mio paese, e invece gli altri navigano tranquillamente tutto il giorno a 4/5 mega e io no.
 

ianis

Utente Attivo
957
87
Mi sto lamentando con TIM da novembre 2015, ad oggi ho perso le speranze, perchè ogni volta che gli scrivo, mi dicono sempre le stesse cose, che stanno lavorando per aggiustarmi la linea, ma sono soltanto messaggi "copia e incolla" e non stanno facendo nulla.
La centrale è proprio sotto casa mia, cioè io ho un garage sotto casa e l'ho affittato alla telecom e loro hanno fatto la centrale sotto casa mia, quindi io dovrei avere in teoria la connessione più veloce del mio paese, e invece gli altri navigano tranquillamente tutto il giorno a 4/5 mega e io no.

Capisco.
Ma per caso in generale utilizzi dei programmi peer to peer alla sera anche,
quando provi a fare lo speedtest?

- - - Updated - - -

I risultati dello speedtest che hai postato sono in wifi o in ethernet?
 

AlessioCerqueti

Nuovo Utente
48
2
No niente! Ho anche provato a scollegare tutti i dispositivi e collegare solo il modem al pc ed ho tolto tutti i siti aperti, ho aperto solo speedtest e fatto il test e il massimo che arriva quando va bene è 1 mb, ma solo quando va bene, quando va male va piu o meno a 0,7/0,8 di media
 

ianis

Utente Attivo
957
87
No niente! Ho anche provato a scollegare tutti i dispositivi e collegare solo il modem al pc ed ho tolto tutti i siti aperti, ho aperto solo speedtest e fatto il test e il massimo che arriva quando va bene è 1 mb, ma solo quando va bene, quando va male va piu o meno a 0,7/0,8 di media

Ho capito, quindi hai provato a staccare tutti i telefoni e ad eseguire lo speedtest collegando direttamente il pc con cavo ethernet al modem.
I valori dello speedtest in effetti sono molto bassi.

Ma per caso in passato avevi un vecchio contratto a 640k o roba del genere?
Ti sei assicurato e hai chiesto alla TIM se ti hanno effettivamente aggiornato al profilo a 7 Mega da remoto?

- - - Updated - - -

Ma utilizzi per caso dei filtri ADSL o il modem è collegato direttamente alla presa telefonica a muro?

- - - Updated - - -

Guarda, è probabile che ci siano anche dei problemi sul tuo impianto telefonico.

Se il modem è collegato alla presa telefonica a muro tramite un filtro ADSL,
prova a togliere il filtro e a collegare il modem direttamente alla presa telefonica a muro tramite il cavo RJ11.
Dopo di che esegui uno speedtest.
 
Ultima modifica:

AlessioCerqueti

Nuovo Utente
48
2
Guarda purtroppo io non sono espertissimo quindi non so risponderti, Io il modem e il telefono ce l ho sopra un mobiletto collegati, però non sono collegati a nessun computer, ti posto alcune foto, dimmi se vanno bene. Grazie.
12899668_926704624116480_862357392_n.jpg 12910160_926704650783144_1252268965_n.jpg 12910248_926704634116479_1013368138_n.jpg hhhl.png hjbhg.png
 

ianis

Utente Attivo
957
87
Guarda purtroppo io non sono espertissimo quindi non so risponderti, Io il modem e il telefono ce l ho sopra un mobiletto collegati, però non sono collegati a nessun computer, ti posto alcune foto, dimmi se vanno bene. Grazie.
Visualizza allegato 200386 Visualizza allegato 200387 Visualizza allegato 200388 Visualizza allegato 200389 Visualizza allegato 200390

La terza foto (su quel dispositivo dove c'è scritto ADSL e Phone) è un filtro ADSL,
che viene adoperato per poter utilizzare contemporaneamente il telefono e il modem.
In questo modo alla singola presa telefonica a muro è collegato il filtro ADSL, mentre al filtro si collegano il telefono e il modem.

In questo modo in pratica puoi utilizzare il telefono fisso mentre navighi su internet col modem.
Nella presa Phone del filtro è collegato il cavo del telefono, mentre nella presa ADSL è collegato il cavo del modem.

La cosa che ti chiedevo è se hai la possiblità di staccare momentaneamente il filtro ADSL e collegare direttamente il modem TPLINK alla presa telefonica a muro.
Dopo di che eseguire uno speedtest in questo modo.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,313
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Attenuazione in up più alta di quella in down.
Trova il punto dove doppino telecom entra in casa e collega li il router escludendo l' impianto.
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili