UFFICIALE Cooler master Devastator

Pubblicità
capisco ma... alimentatore del pc, dell'impianto audio, del modem (con anche tutte le sue lucine), dell'hdd esterno, il mouse, incideranno un po' sul consumo elettrico o no?

Il fatto che non sia mai successo nulla non significa che non sia dannoso.

Ti spiego: gli alimentatori (ma anche tanti altri elettrodomestici quali TV, microonde, frigorifero, ecc...) sono fatti per stare in tensione, anche quando sono in standby. Togliendo la spina o spegnendo la ciabatta, quando riaccendi l'alimentatore si genera una rapida variazione di tensione, detta Spike; i fusibili hanno tempi di fusione troppo elevati per contrastare un fenomeno così rapido, e la tensione viene scaricata sul dispositivo (la scheda madre) e a terra.

A meno che tu non abbia un impianto molto vecchio, è inutile staccare la ciabatta ogni sera; l'impianto di casa è senza dubbio dotato di un magnetotermico o di un differenziale, che intervengono rispettivamente se viene superato l'assorbimento della corrente o in caso di tensioni esagerate. D'altronde, non credo che tu stacchi ogni sera il contatore di casa, no?

La spina va tolta soltanto durante i temporali o se si sta via di casa per molto tempo, diversamente non serve.

P.S. Per quanto riguarda l'alimentazione USB, dovrebbe essere qualcosa tipo EuP/ErP, da impostare su Off o Disabled.

ciao io ho trovato queste impostazioni :

USB Support [Partial Initialization]
[Disabled] All USB devices will not be available until OS boot up for a
fastest POST time.
[Full Initialization]
All USB devices will be available during POST. This process will be detected

e poi :

APM
Deep S4 [Disabled]
When enabled, the system in S4 state will further reduce power
usage and will power off the
USB and PS/2 devices. The system in deep S4 state can be woken
up via the power button,
devices in LAN, or other ways except via the USB and PS/2 devic
es. Configuration options:
[Disabled] [Enabled]

non trovo niente altro in tutto il manuale bios ...
p.s ho provato a mettere mouse con adattatore ps2 ma nn si vuole spegnere ...

Ultima modifica:
ciao io ho trovato queste impostazioni :

USB Support [Partial Initialization]
[Disabled] All USB devices will not be available until OS boot up for a
fastest POST time.
[Full Initialization]
All USB devices will be available during POST. This process will be detected

e poi :

APM
Deep S4 [Disabled]
When enabled, the system in S4 state will further reduce power
usage and will power off the
USB and PS/2 devices. The system in deep S4 state can be woken
up via the power button,
devices in LAN, or other ways except via the USB and PS/2 devic
es. Configuration options:
[Disabled] [Enabled]

non trovo niente altro in tutto il manuale bios ...
p.s ho provato a mettere mouse con adattatore ps2 ma nn si vuole spegnere ...
Ciao, la voce in questione potrebbe essere proprio Deep S4, da impostare su Enabled; in sostanza, se abilitato, il sistema riduce il consumo di corrente e verranno disattivate le periferiche USB e PS/2. Il sistema può essere avviato tramite tasto di accensione, periferiche LAN o qualsiasi altro metodo, escluse periferiche USB e PS/2 (traduzione grossolana di quel che hai scritto).

Ciao, la voce in questione potrebbe essere proprio Deep S4, da impostare su Enabled; in sostanza, se abilitato, il sistema riduce il consumo di corrente e verranno disattivate le periferiche USB e PS/2. Il sistema può essere avviato tramite tasto di accensione, periferiche LAN o qualsiasi altro metodo, escluse periferiche USB e PS/2 (traduzione grossolana di quel che hai scritto).

grazie , era proprio l'impostazione giusta , prima di fare la prova ho provato ad attaccare cellulare anche da pc spento....me lo caricava !!!!! ora è tutto ok !!!! grazie mille !!

salve, ho un problema con la tastiera, improvvisamente i 3 led del tastierino/CAPS/SCR hanno smesso di funzionare. A parte il led caps che rimane spento gli altri due rimangono sempre accesi cosi come la retroilluminazione. I comandi funzionano lo stesso ma è un po fastidioso il fatto che non riesca a capire quando sono attivi, quindi volevo chiedere se c'è un modo per risolvere o devo contattare il rivenditore e far valere la garanzia?

Uhm, fammi capire... Praticamente quando premi il tasto Caps Lock riesci a scrivere le lettere maiuscole, ma non hai il riscontro visivo sulla tastiera, cioè non si accende il led corrispondente; dico bene? Se è così, e non ti è mai successo prima, potrebbe essere un difetto di fabbrica che nulla ha a che vedere con eventuali impostazioni del BIOS. Probabilmente qualche saldatura è andata a farsi benedire, e i led non si illuminano. Se ce l'hai da poco, ti conviene richiedere la sostituzione o comunque avvalerti della garanzia.

Esatto il tasto CAPS funziona perfettamente ma il led corrispondente rimane spento da diversi giorni ormai, stesso discroso per il led NUM che funziona ma rimane acceso nel suo caso, mentre per quanto riguarda il tasto della retroilluminazione questo non funziona proprio, in quanto rimane sempre attiva così come il led ovviamente. Contatto il rivenditore sperando che non faccia scherzi:sisi:.
Volendo dare un consiglio sull'acquisto sappiate che spenderete poco ma li vale tutti quei 25/30 euro, meglio scegleire il modello OCTANE o qualcos'altro.
Ah dimenticavo il led del mouse rimane acceso anche con PC spento, bella rottura.

Eh sì, allora è sicuramente un problema indipendente dalla scheda madre. Al di là del venditore, il prodotto è in garanzia per due anni, se il venditore fa storie contatta direttamente Cooler Master.

Quanto alla qualità, sono parzialmente d'accordo; mi spiego meglio: ho avuto modo di testare entrambi i kit. Inizialmente ho puntato al kit Octane, ordinato da Amazon a 41 €; l'ho utilizzato un paio di giorni, poi i led del mouse sono impazziti, si illuminavano di colore diverso (e intendo che, ad esempio, settando la colorazione su bianco, si illuminavano uno di rosso, e l'altro di verde). Un difetto estetico, ma che dopo due giorni mi dava un po' fastidio; la tastiera sembrava ok, ma giocando a GTA mi sono reso conto di alcuni problemi con l'antighosting: l'auto non rispondeva ai comandi e, se lo faceva, lo faceva in ritardo. Ho chiesto la sostituzione, ma anche il secondo kit presentava dei problemi, esattamente al mouse: la rotella non funzionava come tasto centrale, la tastiera era ok, ma di tanto in tanto i led si spegnevano e riaccendevano nel giro di una frazione di secondo.

Dopo 2 tentativi, ho chiesto il rimborso; volevo prendere un mouse da gaming ed una tastiera retroilluminata a parte, ma avrei speso di più. Così, ho deciso di prendere il Devastator a 27 €, più per la tastiera che per il mouse. La tastiera non è molto diversa rispetto al kit Octane, ha alcune migliorie ed è leggermente più silenziosa, ma sono quasi alla pari. Il mouse dell'Octane è migliore, ma quello del Devastator (fin'ora) non sfigura.

In sintesi, il kit Octane vale di più, è difatti una versione riveduta e corretta del Devastator, ma quest'ultimo fa la sua figura, al prezzo a cui viene venduto. Non mi sento di sconsigliarlo.

P.S. Il led del mouse resta acceso a PC spento per le stesse ragioni di estmax: la scheda madre continua alimenta le USB anche a PC spento ;) Basta modificare l'impostazione e si spegne (testato con il mio kit).

Ultima modifica:
Effettivamente sono stato un pò affrettato prima nel dare quel "consiglio" ma ero abbastanza irritato in quanto il fatto che un prodotto a pochissimi giorni dall'acquisto dia questi problemi scoccia un pò (se poi il brand dovrebbe essere sinonimo di qualità ancor di più). Comunque per quel che costa assolutamente ne vale la pena l'acquisto.
Piuttosto devo rileggermi tutte le risposte e cercare il modo per risolvere il problema del mouse, nel caso non fosse presente in questo thread sapresti indirizzarmi in quello giusto o darmi una spiegazione al volo di come hai fatto tu? Ci ho provati in tutti i modi anche entrando nel bios ma avevo letto da qualche parte che non si può risolvere in nessun modo e ci ho rinunciato alla fine. Grazie in anticipo:rock:.

No ma infatti al prezzo a cui prendi il kit Devastator puoi comprare una tastiera illuminata di scarsa qualità (la Trust eLight led). Io ho preso il kit più per la tastiera, sono arrivato alla conclusione che, nella peggiore delle ipotesi, avrei potuto acquistare un mouse a parte; ho letto di alcuni utenti che hanno riscontrato cigolii alla rotella, ma le recensioni in questione sono abbastanza vecchie, possibilmente Cooler Master ha risolto, nel frattempo.

Per il problema dell'illuminazione, devi darmi il modello della scheda madre, così magari cerco un manuale; comunque se su Google cerchi "### turn off USB" (al posto di ### sostituisci il modello della scheda madre), qualcosa trovi di sicuro.

Vi porto la mia esperienza: la tastiera mi piace, ha una retroilluminazione ben visibile (non come alcune della trust sullo stesso prezzo che non si vedono manco al buio) e trasmette un senso di solidità (a mio parere). Tutto un altro discorso per il mouse: l'estetica è accattivante e mi piace molto di più dell'Octane, niente da ridire per l'illuminazione e la gestione dpi, ma ora le note dolenti...prima di tutte la stramaledetta rotellina che cigola e non prende bene lo scroll e poi il sensore non prende bene i movimenti (immaginate di giocare ad un fps e di star mirando con un mirino telescopico, dovete spostarlo di poco e in quel momento ti accorgi che il mouse non sta calcolando il movimento e quando lo fa è troppo esagerato facendoti mancare il bersaglio), diciamo quindi che sono alquanto frustrato dal mouse

La scheda madre è una GIGABYTE GA-970A-UD3P.
Ok, ce l'ho su uno dei miei PC :) Se non ricordo male, la voce in questione si trova in Power Management, devi impostare ErP su Enabled (anche se chiunque penserebbe il contrario).
Vi porto la mia esperienza: la tastiera mi piace, ha una retroilluminazione ben visibile (non come alcune della trust sullo stesso prezzo che non si vedono manco al buio) e trasmette un senso di solidità (a mio parere). Tutto un altro discorso per il mouse: l'estetica è accattivante e mi piace molto di più dell'Octane, niente da ridire per l'illuminazione e la gestione dpi, ma ora le note dolenti...prima di tutte la stramaledetta rotellina che cigola e non prende bene lo scroll e poi il sensore non prende bene i movimenti (immaginate di giocare ad un fps e di star mirando con un mirino telescopico, dovete spostarlo di poco e in quel momento ti accorgi che il mouse non sta calcolando il movimento e quando lo fa è troppo esagerato facendoti mancare il bersaglio), diciamo quindi che sono alquanto frustrato dal mouse
Più o meno le mie stesse considerazioni. Premesso che non gioco agli FPS, quindi non posso riportare la mia esperienza in merito, però concordo su tutta la linea, soprattutto sulla tastiera. Quest'ultima la preferisco a quella dell'Octane, forse perché la digitazione "si sente" un filo di più, sia dal punto di vista dell'udito che del tatto; ma è esclusivamente un mio gusto personale, sarà che mi ricorda la mia prima tastiera, con la quale sono cresciuto.
Quanto al mouse: esteticamente preferisco quello del Devastator, ma quello dell'Octane è migliore (anche se sono stato molto sfortunato con ben 2 kit Octane); anche ergonomicamente è fatto meglio, la mano "calza a pennello", detta volgarmente per rendere l'idea. Quanto ai cigolii del mouse del Devastator, fino ad oggi non mi è successo (tocco ferro); qui credo sia anche questione di fortuna.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro