UFFICIALE Cooler Master Cosmos II

Pubblicità
Io mi son letto tutte e le 53 pagine di sto thread e ho una voglia matta di insultare blume ma mi tratterrò...
non capisco come possa egli essere pure un moderatore che magari c'è pure gente che vendendo "moderatore" da retta a ciò che scrive....
pensare di smontare tutto e tornare all'haf, avere 98 gradi sulle vga,consigliare l'acquisto di questo case solo se intenzionati a fare impianto a liquido, sconsigliarne addirittura l'acquisto a causa di flussi d'aria assenti quando MANCO HAI MONTATO LE VENTOLE OPZIONALI (quando ribadisci + volte che hai le vga a 98 gradi e non hai le ventole in immissione sul pannello laterale è veramente da ridere ahhahahahhahahhaha) o comunque pensato a sostituire le ventole originali con delle buone ventole (con un costo misero gentle typhoon o simili)...
certe cose ragazzi non si possono vedere...
soprattutto se scritte da un moderatore...
non ascoltate certa gente questo è un signor case e con un areazione da panico (montando ovviamente tutte le ventole)...
schemino sui flussi per lesi: http://www.nexthardware.com/reposit...reddamento-CosmosII-2_9121876390834928533.jpg
questo per darvi un'idea delle potenzialità di raffreddamento del cosmos (immaginate aggiungendo/sostituendo con buone ventole): NO LINK A FORUM ESTERNI!!!!

Ultima modifica da un moderatore:
Ok,ma a parità di ventole l'HAF X non ha euguali!
Metti che si installino tutte le ventole sul Cosmos 2,non credo avremo una case tanto silenzioso ;)

Io mi son letto tutte e le 53 pagine di sto thread e ho una voglia matta di insultare blume ma mi tratterrò...
non capisco come possa egli essere pure un moderatore che magari c'è pure gente che vendendo "moderatore" da retta a ciò che scrive....
pensare di smontare tutto e tornare all'haf, avere 98 gradi sulle vga,consigliare l'acquisto di questo case solo se intenzionati a fare impianto a liquido, sconsigliarne addirittura l'acquisto a causa di flussi d'aria assenti quando MANCO HAI MONTATO LE VENTOLE OPZIONALI (quando ribadisci + volte che hai le vga a 98 gradi e non hai le ventole in immissione sul pannello laterale è veramente da ridere ahhahahahhahahhaha) o comunque pensato a sostituire le ventole originali con delle buone ventole (con un costo misero gentle typhoon o simili)...
non ascoltate certa gente questo è un signor case e con un areazione da panico (montando ovviamente tutte le ventole)...
schemino sui flussi per lesi: http://www.nexthardware.com/reposit...reddamento-CosmosII-2_9121876390834928533.jpg
questo per darvi un'idea delle potenzialità di raffreddamento del cosmos (immaginate aggiungendo/sostituendo con buone ventole): NO LINK A FORUM ESTERNI!!!!
fanboy?
si, l'areazione fa davvero paura :asd:

Io mi son letto tutte e le 53 pagine di sto thread e 1-ho una voglia matta di insultare blume ma mi tratterrò...
2-non capisco come possa egli essere pure un moderatore che magari c'è pure gente che vendendo "moderatore" da retta a ciò che scrive....
pensare di smontare tutto e tornare all'haf, avere 98 gradi sulle vga,consigliare l'acquisto di questo case solo se intenzionati a fare impianto a liquido, sconsigliarne addirittura l'acquisto a causa di flussi d'aria assenti quando 3-MANCO HAI MONTATO LE VENTOLE OPZIONALI (quando ribadisci + volte che hai le vga a 98 gradi e non hai le ventole in immissione sul pannello laterale è veramente da ridere ahhahahahhahahhaha) o comunque pensato a sostituire le ventole originali con delle buone ventole (con un costo misero gentle typhoon o simili)...

1-Puoi farlo quando vuoi.
2-Cosa credi che qui dentro non ci siano persone che ragionano con la propria testa, altra cosa, il fatto che io sia un moderatore del forum cosa centra con cio che si scrive, fammelo capire.
3-Quelle ventole montate sui pannelli laterali del cosmos, a me non piacciono, ecco il motivo di non averle montate.
e poi scusa ma dopo aver speso quasi 400euro di case mi devo anche montare due ventole? L'haf-x costa meno ed è gia bello e che pronto.

Mi auguro che nel tono delle eventuali tue risposte non sia necessario il bisogno di schimmiottare le persone.

Spero tu voglia renderti partecipe di una discussione civile, sono sicuro che sia cosi, infatti come puoi notare ho risposto se anche in maniera sintetica alle tue domande più in evidenza.

P.S. Mai svegliare il can che dorme.

- - - Updated - - -

@Diaol
Volevo chiederti ciò che già ha chiesto il buon Merluz...TU hai il cosmos II oppure ne parli per sentito dire?

- - - Updated - - -

Non credo tu sia in possesso di un case come questo, ti saresti reso immediatamente conto di come ti sarebbero girate le p@lle se solo ti fossi trovato nella mia situazione.
Cosa che non è mai successa con l'Haf-x.

Ultima modifica:
ok... scusate i toni ma ieri ho letto il tutto ed ero un pò incagnato per certe affermazioni... cercherò di rispondere ora a tutti con calma :)
Innanzitutto no non posseggo un cosmos 2; ho un portatile dell'era jurassica e non mi posso permettere di cambiarlo in quanto son disoccupato perchè la ditta in cui lavoravo ha chiuso...
spero di trovare un lavoro al + presto (ovviamente non solo per cambiarmi il pc ma sicuramente è una delle prime cose che farei perchè ne ho bisogno) alchè al 100% il mio case sarà il cosmos 2...
Perchè?
Uno sceglie il proprio case per svariati motivi:
-Per primo secondo me è un fattore di estetica; il cosmos 2 esteticamente secondo me è il miglior case e per nulla paragonabile all'haf-x che secondo me è inguardabile... ma de gustibus non disputandum est e quindi il tutto è personale.
-Secondo fattore: comodità, spaziosità, organizzazione del case. E credo sian tutti d'accordo che il Cosmos 2 sia tra i migliori case secondo questo fattore. Scomparti divisi e tanto tanto spazio.
-Terzo fattore Areazione del case. Fattore di cui stiam discutendo. Ne parlo poco + avanti.
-Quarto fattore: ti viene consigliato/sconsigliato da conoscenti/forums/etc. Il mio migliore amico dai tempi delle elementari e anche mio vicino di casa possiede un cosmos 2, mentre un mio ormai ex-collega di lavoro possiede un haf-x e un haf mid tower. Ho anche assistito all'assemblaggio sia del cosmos che dell'haf-x. E al cosmos 2 ci sbavo quasi tutti i giorni... questo per farvi capire che non lo posseggo ma che lo conosco molto bene :)
Ovviamente ci possono essere tanti altri fattori ma questi dovrebbero essere i principali.
Parlando dell'areazione. Possiam tranquillamente dire che l'haf-x sia il miglior case in questo campo (il suo stesso nome high-air-flow richiama questo aspetto e la stessa estetica con la copertura tutta traforata ne è influenzata).
Ma secondo me il cosmos 2 non ha nulla da invidiare all'haf-x.
Parliamo di immissione laterale che è quella che interessa maggiormente i componenti che + si scaldano:
L'haf-x ha una ventola da 200 gia montata che raggiunge i 110 CFM.
Il cosmos non ne ha. MA ha la predisposizione per 2 ventole opzionali da 120. Personalmente ci monterei (come ha fatto il mio socio) 2 gentle typhoon ap-15 che raggiungono ciascuna i 58 cfm. Con un piccolo calcolo capite che superiamo la portata d'aria in immissione laterale dell'haf-x.
Avete ragione nel dire che sicuramente farà + rumore e non te le danno con il case. Ma se ho un problema grave di temperature risolvibile molto semplicemente io ce le metto quelle 2 benedette ventole che mi piaccian o no. Non ci sono altre soluzioni. O le 2 ventole o il problema. La rumorosità è parzialmente risolvibile con un fan controller.
Parliamo di immissione frontale.
I 2 case son simili. l'haf ha un ventolone da 230 mentre il cosmos ne ha 1a da 200. Entrambe possono montare una ventola 120 per convogliare meglio l'aria verso la/le vga etc.
La Ventola in estrazione sul retro è la stessa per entrambe i case (140).
Estrazione superiore. L'haf può montare 2 ventole da 200 mentre il cosmos può arrivare a 3 da 120 e anche qui ci risiamo col discorso gia affrontato in immissione laterale.
In + all'haf il cosmos ha 2 ventole dedicate al comparto hdd + 1a opzionale
In + al cosmos l'haf può montare una ventola da 80 per convogliare ancor + aria sulla vga.
Come potete constatare l'areazione del cosmos non ha nulla da invidiare all'haf-x.
Ciò che rende migliore l'haf in questo campo secondo me è la dimensione maggiore delle ventole che sommando tutto rende il case + silenzioso.
Ciò che voglio dire a Blume:
Hai fatto 30, fai 31. Hai componenti hardware veramente belli. Ci hai speso parecchi soldi. Perchè non spendere 50 euro e rivoluzionare l'areazione del case?
Per come la vedo io così come stai messo è come se avessi comprato una cazzutissima Ferrari ma per tua scelta tieni il liquido di raffreddamento del motore ben al di sotto del minimo. Puoi sbragare un sacco però ogni quarto d'ora ti tocca fermarti per lasciar raffreddare il motore.
Non so se calza come esempio ma è il primo che mi è venuto in mente hehehehe.
Io cambierei le ventole originali e monterei tutte le ventole opzionali e non sconsiglierei a tutti il case per problemi di areazione soltanto perchè a te non so se nn va di fare questa minima spesa o esteticamente non ti piacciano.
Per quanto riguarda il problema del rehobus ,portato alla luce da schedavideo, secondo me anche questo non sussiste. Funge benissimo colle ventole pwm. Vuoi utilizzare il rehobus originale del case? ci monti le pwm o le cm originali... Vuoi montare ventole non pwm (e sei + che libero di farlo)? ci monti un rehobus tuo che le supporti o le lasci gestire dalla mobo.
Concordo invece con tutti voi sul fatto che sia inconcepibile che non mettano gli adattatori 4>3 pin quando le ventole originali son a 4 e il rehobus è a 3... questo è veramente inspiegabile ed è secondo me l'unica pecca di sto case (facilmente risolvibile sì, ma ti fa girare le palle).
Concludo il mio noiosissimo e lunghissimo post con un elenco dei componenti del sistema di areazione del cosmos del mio amico cosicchè possa essere d'aiuto a chi vuole migliorare il sistema d'areazione di questo case :D:
Immissione frontale: ha lasciato la 200 originale (gestita dal rehobus originale) ; avendo solo 1 ssd da 256 gb e 2 hdd posti tutti nello scompartimento hdd (quello dove sta l'alimentatore) ha levato tutti i bay aggiuntivi (per lui inutili) posti nello scompartimento sopra di modo che non devino il flusso della 200 e che questo flusso arrivi bello forte alla vga cpu mobo etc.; le 2 ventole originali laterali, gestite dal rehobus originale (sempre al minimo) bastano ed avanzano a raffreddare i 2 hdd e l'ssd.
Immissione laterale: 2x120 scythe gentle typhoon ap-15 gestite da lamptron fc touch
Estrazione posteriore: 1x140 alpenfoehn wing boost pwm gestita da rehobus originale
Estrazione superiore (top): 2x120 gentle typhoon ap-15 gestite da lamptron fc touch e 1x120 originale (posta nell'incavo vicino al cupolino con rehobus/power) gestita da rehobus originale (il flusso di quest'ultima è leggermente deviato dal cupolino ed è per questo che ha tenuto l'originale).
Così assemblato ha un'areazione eccellente e sfrutta entrambe i rehobus (al lamptron ha collegato anche le due ventole del nh-d14).
La rumorosità è accettabilissima anche a pieno regime (grazie alla qualità delle ventole).
Rispondendo a riccardik:
non son un fanboy ma fan di questo case sì... penso anche tu sia fan di determinate cose che apprezzi particolarmente. Semplicemente non mi va di sentire fesserie gratuite e falsi consigli.
chiudo e passo :trotta:

Ultima modifica:
Inchia...mi serve tutta la serata per leggere...comincio a farlo da adesso...

- - - Updated - - -

Posso anche essere d'accordo con quanto hai scritto, ma spero tu ne convenga con me che spendere per un case 400euro per poi dover rivedere in maniera artigianale, la sua areazione, mi pare sia una cosa di altri mondi.
Posso essere d'accordo se l'intenzione e quella di settare un impianto a liquido, allora in questo caso si è già consapevoli di dover sostenere spese aggiuntive.
Ma per me che di liquido ci capisco come di giardinaggio, non era previsto di ritrovarmi in una sistuazione del genere.
Comunque qui nessuno dice fesserie, ma solo rende partecipi gli altri delle proprie esperienze, prendere o lasciare.
Ne tanto meno nessuno dispensa falsi consigli, ma solo impressioni personali sei libero di accettarle oppure no, ma non sei autorizzato a dire che altri vadano contro gli interessi degli utenti.

- - - Updated - - -

Questo è un case ambi valente, ottimo per il raffreddamento ad aria, migliore per il liquido.

SilverstoneTJ11_case_mod_kier_watercool_ek_ultimate_gaming_pc.jpg

sfrutta l'effetto camino...tutti sappiamo che l'aria calda tende a salire.

Il TJ11

Ultima modifica:
evabbè ma mettere il tj11 non vale :asd: non credo ci siano case non artigianali o semi-artigianali che possano competergli (e infatti se lo fanno pagare 500\600 euri)

PS: il cosmos 2 si può trovare anche sui 290\300 euro :sisi:

evabbè ma mettere il tj11 non vale :asd: non credo ci siano case non artigianali o semi-artigianali che possano competergli (e infatti se lo fanno pagare 500\600 euri)

Che non sono pochi...certo, ma se poi, per fargli avere un'areazione decente si deve anche intervenire, allora secondo me, c'è un errore a monte e in fase di progetto.

Sulle performance termiche del cosmos2 e del tj11 (recensione fresca fresca del tj11 su "xtremehardware", se volete commentare siete i benvenuti) a confronto: NO LINK A FORUM ESTERNI!!!!
Più precisamente:

Sulle potenzialità di cooling per il cosmos2 per le vga cercate la recensione del cossmos 2 su xtremehardware NO LINK A FORUM ESTERNI!!!!

nuovo non credo proprio

- - - Updated - - -

E' utile vedere quante ventole monta un cabinet, ma una recensione è più interessante quando ti mostra quanto quelle stesse ventole raffreddano le componenti; aggiungo che purtroppo sono proprio le performance termiche ad essere deludenti in questo modello ed una recensione sarebbe il caso di farla analizzando il comportamento con carichi impegnativi e standardizzati. Per quanto carino sia quell'articolo, è mancante però dell'analisi termica, direi fondamentale per giudicare la bontà di una soluzione del genere ;). Parliamoci chiaro, è un modello decisamente valido e spettacolare, e tutto sommato con performance migliorabili, l'unica cosa è che mi sarei aspettato di più da tutto questo ben di dio. Se non si è eccessivamente pignoli, il CM2 è e sarà un cabinet memorabile. Diciamo che hanno massimizzato la funzionalità e l'estetica, tralasciando un pochino le performance a default, ed è comprensibile perché così facendo risulta essere anche discretamente silenzioso e configurabile.

Essendo io molto viziato in materia, rimango dell'idea che ci siano cabinet altrettanto interessanti, e sicuramente anche migliori nel complesso, fermo restando l'indubbia bellezza di questo cosmosII

Che non sono pochi...certo, ma se poi, per fargli avere un'areazione decente si deve anche intervenire, allora secondo me, c'è un errore a monte e in fase di progetto.

316€ su amazon, ci compri una vga di fascia alta quasi..
però è anche vero che fai un investimento su un prodotto eccellente che può durare diversi anni, a differenza di altra componentistica che basta poco è già superata..
il discorso sul raffreddamento ad aria preoccupa un po' però.. cioè tu dici che di base, senza ventole aggiuntive, hai alte temperature di cpu/gpu? va bene che montarne sul pannello laterale sciupa l'estetica, però si vede che la ventola anteriore in immissione non basta o l'aria che immette è schermata da tutto quel popò di cestelli..
tanto che ti frega, qaundo è chiuso non le vedi..

no link a forum esterni, ma state scherzando ? E' una cosa vergognosa !

Capisco che si vuole evitare la concorrenza ma è inaccettabile che non si possano mettere link a recensioni di terzi, anche perché lo stesso tom's hardware in merito alla dissipazione è davvero troppo carente (per non dire altro). Non ho parole, fare così è ledere la libera informazione e sono comportamenti a dir poco dittatoriali, un pò come le news di politica estera in IRAN !

Pubblicità
Pubblicità
Indietro