UFFICIALE Cooler Master Cosmos II

Pubblicità
Per quanto riguarda il problema del rehobus ,portato alla luce da schedavideo, secondo me anche questo non sussiste. Funge benissimo colle ventole pwm. Vuoi utilizzare il rehobus originale del case? ci monti le pwm o le cm originali... Vuoi montare ventole non pwm (e sei + che libero di farlo)? ci monti un rehobus tuo che le supporti o le lasci gestire dalla mobo.
Io in CM non te l'avrei spedito un altro controller... secondo me son stati fin troppo generosi
funzia a pwm? stop finito il problema

Io in CM non te l'avrei spedito un altro controller... secondo me son stati fin troppo generosi

forse non hai letto tutto il thread... cm ha sostituito il controller in quanto da come puoi vedere anche su forum stranieri un sacco di utenti hanno avuto problemi sia con pwm che non, pertanto cm ha riconosciuto che il controller aveva dei problemi e a chi faceva richiesta lo sostituiva....
qiundi invece di sparare sentenze a casaccio forse bisognerebbe documentarsi prima...

Ultima modifica:
Ragazzi vi dico solo una cosa. Prima di sputar sentenze leggetevi per bene i miei post precedenti e solo dopo date aria alla bocca. Fatevi una sana ricerca su google su youtube e vedrete che non è così semplice la cosa. I controller sono fatti col culo. Anche i led della ventola frontale lampeggiano. Se tu fossi informato sapresti che nel primo controller le ventole PWM non si potevano montare, visto che lo spinotto era a 3.

Fin troppo generosi lo siamo stati tutti quelli che lo hanno preso e che si sono sobbarcati una spesa non indifferente.
E tu adesso dici anche che Cooler master si è comportata fin troppo bene?

Mi sembra il minimo che debba fare.

Ragazzi vi dico solo una cosa. Prima di sputar sentenze leggetevi per bene i miei post precedenti e solo dopo date aria alla bocca. Fatevi una sana ricerca su google su youtube e vedrete che non è così semplice la cosa. I controller sono fatti col culo. Anche i led della ventola frontale lampeggiano. Se tu fossi informato sapresti che nel primo controller le ventole PWM non si potevano montare, visto che lo spinotto era a 3.

inoltre le stesse ventole cm di serie non erano pwm... :sisi:

sinceramente non ho voglia di andare a ripescarvi il post (ma se volete mi rileggerò tutte le 53 pagine XD)... io l'ho letto tutto il thread regas.. e credo proprio ci sia un post di schedavideo che assicura alla richiesta di qualcuno del forum che il controller funziona correttamente con ventole pwm e che lo sfarfallio ticchettio avviene solo collegando insieme alle cm le vecchie ventole di sua proprietà (non PWM)... e la stessa CM afferma ciò anche in una risposta datagli... rega nn son un perfetto imbecille prima di aprire bocca mi informo...
Inoltre quello del mio socio va perfettamente colle pwm (senza ticchettii/sfarfallii) :) non so se sia un upgrade o cosa... ignoranza mia e vi farò sapere...
Il mio errore a sto punto è che mi informo soltanto su questo favoloso forum...
leggo cose un pò a casaccio qua e là ma quando ho problemi/curiosità specifici vengo direttamente qui...
In TOM i trust :P
PS: @ claclaclacla la sentenza ingenerosa l'hai tirata tu (io l'ho letto tutto il thread e tu?)... e e e e non perder tempo in rage gratuita che voglio vedere la finestra finita!!! (sto seguendo colla bavetta la tua moddata) :D

Il controller vecchio presentava queste spine images.webp le ventole a PWM hanno quest'altra images.webp non possono essere compatibili questi due spinotti Cooler master ha sbagliato.

Ultima modifica:
ok... scusate i toni ma ieri ho letto il tutto ed ero un pò incagnato per certe affermazioni... cercherò di rispondere ora a tutti con calma :)
Innanzitutto no non posseggo un cosmos 2; ho un portatile dell'era jurassica e non mi posso permettere di cambiarlo in quanto son disoccupato perchè la ditta in cui lavoravo ha chiuso...
spero di trovare un lavoro al + presto (ovviamente non solo per cambiarmi il pc ma sicuramente è una delle prime cose che farei perchè ne ho bisogno) alchè al 100% il mio case sarà il cosmos 2...
Perchè?
Uno sceglie il proprio case per svariati motivi:
-Per primo secondo me è un fattore di estetica; il cosmos 2 esteticamente secondo me è il miglior case e per nulla paragonabile all'haf-x che secondo me è inguardabile... ma de gustibus non disputandum est e quindi il tutto è personale.
-Secondo fattore: comodità, spaziosità, organizzazione del case. E credo sian tutti d'accordo che il Cosmos 2 sia tra i migliori case secondo questo fattore. Scomparti divisi e tanto tanto spazio.
-Terzo fattore Areazione del case. Fattore di cui stiam discutendo. Ne parlo poco + avanti.
-Quarto fattore: ti viene consigliato/sconsigliato da conoscenti/forums/etc. Il mio migliore amico dai tempi delle elementari e anche mio vicino di casa possiede un cosmos 2, mentre un mio ormai ex-collega di lavoro possiede un haf-x e un haf mid tower. Ho anche assistito all'assemblaggio sia del cosmos che dell'haf-x. E al cosmos 2 ci sbavo quasi tutti i giorni... questo per farvi capire che non lo posseggo ma che lo conosco molto bene :)
Ovviamente ci possono essere tanti altri fattori ma questi dovrebbero essere i principali.
Parlando dell'areazione. Possiam tranquillamente dire che l'haf-x sia il miglior case in questo campo (il suo stesso nome high-air-flow richiama questo aspetto e la stessa estetica con la copertura tutta traforata ne è influenzata).
Ma secondo me il cosmos 2 non ha nulla da invidiare all'haf-x.
Parliamo di immissione laterale che è quella che interessa maggiormente i componenti che + si scaldano:
L'haf-x ha una ventola da 200 gia montata che raggiunge i 110 CFM.
Il cosmos non ne ha. MA ha la predisposizione per 2 ventole opzionali da 120. Personalmente ci monterei (come ha fatto il mio socio) 2 gentle typhoon ap-15 che raggiungono ciascuna i 58 cfm. Con un piccolo calcolo capite che superiamo la portata d'aria in immissione laterale dell'haf-x.
Avete ragione nel dire che sicuramente farà + rumore e non te le danno con il case. Ma se ho un problema grave di temperature risolvibile molto semplicemente io ce le metto quelle 2 benedette ventole che mi piaccian o no. Non ci sono altre soluzioni. O le 2 ventole o il problema. La rumorosità è parzialmente risolvibile con un fan controller.
Parliamo di immissione frontale.
I 2 case son simili. l'haf ha un ventolone da 230 mentre il cosmos ne ha 1a da 200. Entrambe possono montare una ventola 120 per convogliare meglio l'aria verso la/le vga etc.
La Ventola in estrazione sul retro è la stessa per entrambe i case (140).
Estrazione superiore. L'haf può montare 2 ventole da 200 mentre il cosmos può arrivare a 3 da 120 e anche qui ci risiamo col discorso gia affrontato in immissione laterale.
In + all'haf il cosmos ha 2 ventole dedicate al comparto hdd + 1a opzionale
In + al cosmos l'haf può montare una ventola da 80 per convogliare ancor + aria sulla vga.
Come potete constatare l'areazione del cosmos non ha nulla da invidiare all'haf-x.
Ciò che rende migliore l'haf in questo campo secondo me è la dimensione maggiore delle ventole che sommando tutto rende il case + silenzioso.
Ciò che voglio dire a Blume:
Hai fatto 30, fai 31. Hai componenti hardware veramente belli. Ci hai speso parecchi soldi. Perchè non spendere 50 euro e rivoluzionare l'areazione del case?
Per come la vedo io così come stai messo è come se avessi comprato una cazzutissima Ferrari ma per tua scelta tieni il liquido di raffreddamento del motore ben al di sotto del minimo. Puoi sbragare un sacco però ogni quarto d'ora ti tocca fermarti per lasciar raffreddare il motore.
Non so se calza come esempio ma è il primo che mi è venuto in mente hehehehe.
Io cambierei le ventole originali e monterei tutte le ventole opzionali e non sconsiglierei a tutti il case per problemi di areazione soltanto perchè a te non so se nn va di fare questa minima spesa o esteticamente non ti piacciano.
Per quanto riguarda il problema del rehobus ,portato alla luce da schedavideo, secondo me anche questo non sussiste. Funge benissimo colle ventole pwm. Vuoi utilizzare il rehobus originale del case? ci monti le pwm o le cm originali... Vuoi montare ventole non pwm (e sei + che libero di farlo)? ci monti un rehobus tuo che le supporti o le lasci gestire dalla mobo.
Concordo invece con tutti voi sul fatto che sia inconcepibile che non mettano gli adattatori 4>3 pin quando le ventole originali son a 4 e il rehobus è a 3... questo è veramente inspiegabile ed è secondo me l'unica pecca di sto case (facilmente risolvibile sì, ma ti fa girare le palle).
Concludo il mio noiosissimo e lunghissimo post con un elenco dei componenti del sistema di areazione del cosmos del mio amico cosicchè possa essere d'aiuto a chi vuole migliorare il sistema d'areazione di questo case :D:
Immissione frontale: ha lasciato la 200 originale (gestita dal rehobus originale) ; avendo solo 1 ssd da 256 gb e 2 hdd posti tutti nello scompartimento hdd (quello dove sta l'alimentatore) ha levato tutti i bay aggiuntivi (per lui inutili) posti nello scompartimento sopra di modo che non devino il flusso della 200 e che questo flusso arrivi bello forte alla vga cpu mobo etc.; le 2 ventole originali laterali, gestite dal rehobus originale (sempre al minimo) bastano ed avanzano a raffreddare i 2 hdd e l'ssd.
Immissione laterale: 2x120 scythe gentle typhoon ap-15 gestite da lamptron fc touch
Estrazione posteriore: 1x140 alpenfoehn wing boost pwm gestita da rehobus originale
Estrazione superiore (top): 2x120 gentle typhoon ap-15 gestite da lamptron fc touch e 1x120 originale (posta nell'incavo vicino al cupolino con rehobus/power) gestita da rehobus originale (il flusso di quest'ultima è leggermente deviato dal cupolino ed è per questo che ha tenuto l'originale).
Così assemblato ha un'areazione eccellente e sfrutta entrambe i rehobus (al lamptron ha collegato anche le due ventole del nh-d14).
La rumorosità è accettabilissima anche a pieno regime (grazie alla qualità delle ventole).
Rispondendo a riccardik:
non son un fanboy ma fan di questo case sì... penso anche tu sia fan di determinate cose che apprezzi particolarmente. Semplicemente non mi va di sentire fesserie gratuite e falsi consigli.
chiudo e passo :trotta:

Questo è un mio post di due pagine fa amico mio (leggi la parte che t'ho ingrassato/sottolineato)...
sono io che non so e sono una testa di legno o tu che accusi senza leggere? :doh:
non sono qui per stuzzicarvi ma, per onestà intellettuale, mi son sentito di criticare blume per le sue affermazioni (cose che ho gia scritto)..
e visto che dici così ora mi sbatto, rileggo tutto e ti trovo il post sulle pwm che avevi scritto di cui ti parlavo...

- - - Updated - - -

tuo post:
Originariamente Scritto da Naythe qualcuno di voi riesce a provare ad attaccare una ventola pwm tramite adattatore al fan controller e farci sapere se funziona regolarmente?
ve ne sarei tanto grato
sisi.gif.pagespeed.ce.kVxrOFEZw-.gif

Vai vai io ne ho collegate 3 e vanno... ma poi da li al dire che vada con tutte le ventole PWM vada senza problemi, qui non so che dirti.
Da come ho spiegato precedentemente il rumore è influito anche dalla potenza della ventola, cioè anche se avesse 4Pin cioè PWM non so se a diversa potenza il risultato è lo stesso, in teoria le PWM non dovrebbero dare problemi, ma visto il controller che è non si sa mai...
e questo era ancora il tuo primo cupolino... ecco il motivo per cui parlavo di "CM generosa"... manco l'hai testato seriamente con PWM (le uniche ventole supportate dal rehobus come affermato da CM) e te l'hanno cambiato...
post di un'altro utente:
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e sono anche un felice possessore del COSMOS II :figo: da circa 2 settimane. Solo da qualche giorno, leggendo questa discussione sono venuto a conoscenza del problema nel rehobus descritto da "SchedaVideo". :shock: Scioccato sono andato a provare, e dopo vari test con le ventole in dotazione + 2 NOCTUA NF-P12 il rehobus sembra non presentare i vari difetti. Effettivamente anche il manuale non è molto dettagliato, per quanto riguarda le spiegazioni del regolatore elenca il n°di ventole, il tipo e l'amperaggio dei vari canali. Certo è un peccato che alla CM sia sfuggita una cosa del genere essendo poi l'accessorio di punta del Cosmos II. Comunque "SchedaVideo" spero che la coolermaster ti mandi il prima possibile il rehobus nuovo, così potrai sfruttare il case al 100%. Di nuovo un ciao a tutti ci vediamo!:)
terzo esperienza live:
il mio socio ce l'ha e collegando le cm originali (le hdd, 1a nel top e la 200) e la alpenfoehn wing boost da 140 pwm in estrazione nel retro va tutto perfettamente col rehobus originale (ovviamente collegate con adattatori 4>3 pin XD)...
Da quanto dice CM e con diverse prove colle PWM funzia correttamente... il problema sussiste con altri tipi di ventole (ecco perchè dicevo che il problema non sussiste e che CM è stata generosa)... se poi attaccando solo pwm o cm originali il ticchettio/sfarfallio persiste allora è un difetto di fabbrica (ma neanche tu puoi saper se è il tuo caso dato che non l'hai mai testato seriamente con sole pwm;e ripeto è proprio per questo che parlavo di "CM generosa").

Ultima modifica:
Replichiamo con calma e senza infervolarci...calma, qui si discute con calma...

La-meditazione-zen-contro-stress-e-dolore.jpg
...:asd: vale per tutti!!!!

Ultima modifica:
Ho ritenuto opportuno modificare il mio POST perché ritengo d'aver sbagliato a spingermi in questa discussione fra amici in un tono forse un po' furioso, mi scuso verso i presenti ( MODERATORI e CLACLACLACLA e DIAOL ) ma ribadisco il mio punto cooler master ha sbagliato (.) e basta... :-) spero che anche DIAOL riveda i suoi post per riportare la discussione in modo civile e pacato, ripongo le mie scuse!!! anche a questo FANTASTICOOOO forummm :-)))

Ultima modifica:
Ragazzi avrei qualche dubbio su questo case e spero possiate risolverlo, mi scuso se diverse cose sono già state dette:

- io ho delle ventole da 12 air series di corsair da precedente case, non so se le avete presenti.. si possono montare tranquillamente nel cosmos?
- tutti quei cavetti che partono dal pannello frontale sono per alimentare e gestire la v di tutte le ventole giusto? dunque non ho bisogno di attaccare più gli spinotti sulla mobo o all'ali?
- le classiche ventole a 3 pin, corsair o meno, danno problemi?
- ho un aio antec khuler per la cpu.. darà problemi a montarlo nel case?

grazie a chi vorrà rispondere

Ragazzi avrei qualche dubbio su questo case e spero possiate risolverlo, mi scuso se diverse cose sono già state dette:

- io ho delle ventole da 12 air series di corsair da precedente case, non so se le avete presenti.. si possono montare tranquillamente nel cosmos?
- tutti quei cavetti che partono dal pannello frontale sono per alimentare e gestire la v di tutte le ventole giusto? dunque non ho bisogno di attaccare più gli spinotti sulla mobo o all'ali?
- le classiche ventole a 3 pin, corsair o meno, danno problemi?
- ho un aio antec khuler per la cpu.. darà problemi a montarlo nel case?

grazie a chi vorrà rispondere

Allora per quanto riguarda le ventole non dovresti aver problemi, scrivo dovresti perché questo case porta dei problemini per il controller, su certe ventole specialmente se non sono PWM cioè a 4 fili il controller restituisce nel motore delle ventole un ritorno di tensione che si trasforma in un rumore fastidiosissimo. Nei Cosmos 2 appena usciti il controller presentava dei problemi più marcati, in più non cera la possibilità di montare delle ventole PWM per via dei cavi con prese a 3 pin, cosi facendo le ventole non potevano essere collegate. Una volta che cooler master si è accorta del problema di questo regolatore, e svariati reclami e sostituzioni dello stesso ha portato delle modifiche a quest' ultimo modificano i diodi e le uscite delle ventole con spinotti PWM. Se il tuo case riporta i cavi del regolatore con spinotto PWM puoi andar abbastanza tranquillo. per il dissipatore certamente non avrai nessun problema. Le ventole le puoi certamente collegare tutte al regolatore senza collegarle alla scheda madre, ma ce forse la probabilità che se non colleghi la ventola della presa per la CPU al boot avvio il bios ti avverete dicendoti che non ce nessuna ventola collegata. Per ovviare a questo devi entrare nel bios e disattivare il monitoraggio delle ventole. Se questo non accade sei già ok

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro