@
greatzalman: mi permetto di commentare un paio di cose che in parte ti sono state spiegate ma forse non le hai testate come si deve:
- La tua linea FTTC è già su un profilo fino 200M (c.d. profilo 35b). Di fatto aggancia 109Mbps in down a quasi 20 Mbps in up, il tutto in modo subottimale visto che la portante aggancia molto di più ( 164/21 Mbps). Passando ad un profilo fino a 100M di Wind (c.d. profilo 17a), probabilmente non agganceresti nemmeno quei 109Mbps perché attualmente ci stai arrivando grazie a parte delle frequenze del profilo 35b: il 35b non è altro che un 17a + estensione delle frequenze.
- Sulla FTTC hai un SNRm in down di 15 dB il che ricorda una negoziazione spuria effettuata appunto più di 400h fa. Il tutto di un profilo a 12 dB, ovvero conservativo e con probabile SOS attivo visto quell'INP sopra 90.
Giustamente ti hanno suggerito di effettuare uno speedtest che abbia un senso, non wifi, non via extender / access point ma con cavo ethernet collegato al PC e soprattutto senza carichi di rete. Vedere una linea che di fatto aggancia 109/20 e che poi mostra 70Mbps in down di meno, chiaramente fa pensare che che il test non sia stato fatto a LAN scarica con altri clienti che stavano impegnano la rete. Oppure, molto raramente / improbabilmente, ci possono essere dei problemi di congestione esterni (presso il BRAS) ma per escluderli prima va fatto un test LAN affidabile.
A quel punto con buona pace del precedente speedtest vedresti almeno un 100/20. Ma da che mondo e mondo una linea non si giudica da uno speedtest sebbene la tua linea possa mostrare virtualmente, alle condizioni attuali, uno speedtest di 150/20.
Quindi come minimo il router va riavviato se altro per recuperare 3 dB (da 15 a 12dB in down), ovvero circa 10 Mbps.
Inoltre quel profilo a 12 dB potrebbe essere abbassato ad un profilo standard a 6 dB, recuperando almeno 20 Mbps. Probabilmente vi è stato assegnato perchè qualcuno ha smanettato con i riavvii, almeno qualche tempo fa.... o avevate una linea instabile.
Quei 150/30 CRC non sono nemmeno poi tanti su 15 gg di up, virtualmente irrilevanti. Basta anche una piantana, un ascensore.... per creare interferenze. Ma quello è l'ultimo dei problemi di quella linea.
Poi possiamo parlare di
derivate interne e quant'altro per cui ti hanno suggerito da parte di un tecnico.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
La tim mi offrirebbe in FWA indoor questa opzione: andrebbe meglio della velocità che vi ho postato?
Nemmeno per sogno.